Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Max Duty Period con Dead Heading

Wikiposts
Search

Max Duty Period con Dead Heading

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 12th Jan 2018, 06:57
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2018
Location: London
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Max Duty Period con Dead Heading

Buongiorno, scusate ma non ho mai partecipato a questi forum e non conosco le regole. Stavo cercando in rete delle risposte ad una perplessità che ho su un impiego che da come sento tra i colleghi sta diventando una prassi. Non riuscendo a trovare alcun riferimento normativo ho iniziato a cercare e mi sono imbattuto casualmente in questa chat. Dopo aver letto i vostri commenti ho notato che uno di voi dimostra esperienza e conoscenza della materia FTL.
Ho pensato di iscrivermi al forum e di contattarlo. Per questione di privacy per entrambi ho chiesto di poterlo contattare direttamente ma qualcosa con il set up della mia chat non funziona o non sono così bravo ad usarla e mi trovo nell’impossibilità di raggiungerlo personalmente. Mi dispiace un po’ per la saccenza e l’arroganza di qualcuno di voi che senza neanche porsi una domanda mi ha attaccato immaginando chissà cosa. Tranquillizzatevi, ho iniziato a volare molti molti anni fa. Ho visto questo mondo aeronautico cadere davvero in basso grazie a colleghi arrivisti, opportunisti ed ignoranti che invece di difendere la categoria l’hanno svenduta per il proprio tornaconto personale. Ora però ho un problema che voglio capire e risolvere e sto cercando i riferimenti normativi che non trovo; si tratta di capire se è legale o no essere pianificati per fare un volo in servizio e un rientro immediato in dead head sullo stesso aereo, sforando quasi 30 ore di servizio continuativo dal
momentondella presentazione al momento della fine servizio.
Se fosse possibile e siamo a questo punto è responsabilità di tutti, compreso quello che mi risposto pensando che io sia chissà chi e poi per fare cosa?
ora qualcuno gentilmente mi può aiutare a contattare direttamente RaymundoNavarro continuo a non sapere come si fa.
grazie
Skipper87 is offline  
Old 12th Jan 2018, 10:37
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2013
Location: in the world
Posts: 435
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si e' legale finisci servizio 30' dopo l'ultima tratta in servizio e il dh non conta,in pratica dh puoi anche fare il giro del mondo
il dh in coda al servizio non fa limiti
bongo bongo is offline  
Old 12th Jan 2018, 10:49
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Skipper, se guardi in alto a destra, hai un messaggio privato. È il mio, basta rispondere e sei in contatto con me. La tua domanda ha una risposta un pochino lunga ed articolata. Siccome sto prendendo mia figlia a scuola, non faccio in tempo abridponderti ora. Come torno a casa lo faccio. Se poi riesci a leggere il mio messaggio non ho problemi a lasciarti altri recapiti. La risposta è “NI”.....non per la regolametazione ma si per alcune Authority e proprio su questo ci sono diatribe in atto....comunque poi ti spiego bene...

Ps....intanto benvenuto...
RaymundoNavarro is offline  
Old 12th Jan 2018, 13:08
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora…eccomi qui….
Permettimi innanzitutto di notare una piccola confusione tra il “Titolo” del tuo post inerente l’FDP (Flight Duty Period), ossia il tempo che intercorre tra la presentazione ed il blocco dell’ultima tratta in servizio, ed il contenuto della tua domanda che concerne invece il DP (Duty Period) ossia qualunque tempo trascorso per conto dell’Azienda (il cosiddetto “Servizio”). Ciò premesso per chiarezza, probabilmente non serviva, ti spiego quanto segue:
Se tu ci fai caso, ogni qualvolta si parla di una qualunque forma di “reperibilità” (ossia “Riserva a casa, piuttosto che in aeroporto, etc.) appare una “limitazione” attinente alla veglia prolungata (esattamente di 16 ore per la riserva in campo e 18 per quella a casa – entrare ora nel tecnicismo sarebbe troppo lungo ma sempre disponibile a spiegare in seguito per chi vuole). Questa LIMITAZIONE non appare tuttavia quando si parla di impieghi al di fuori della riserva e di certo non è un caso!
Come ben sai, quando sono state strutturate le FTL si è sempre stabilito in via “forfettaria” (da una media dei dati a disposizione”) una media di 30 minuti come tempo fisiologico per svegliarsi/addormentarsi, 30 minuti come tempo medio per vestirsi/spogliarsi, 30 minuti di tempo per posizionarsi casa/aeroporto e viceversa. Ciò premesso, se ci fai caso, il massimo FDP che si può fare in un giorno è pari a 13 ore. Guarda caso, se tu alle 13 ore sommi massimo 2 ore di estensione per “unforseen” arriviamo a 15 ore; se a queste sommi i 90 minuti prima (sveglia, prepararsi e posizionarsi) ed i 90 minuti dopo (rincasare, prepararsi, addormentarsi) ecco che ritornano le “fatidiche” 18 ore di veglia prolungata che trovi quando si parla di riserva a casa! In pratica, tutte le FTL erano state costruite facendo in modo che non si verificasse mai un periodo di veglia superiore alle 18 ore, unico caso in cui si poteva verificare era proprio durante il periodo di riserva calcolando il tempo in cui uno era sveglio per fatti suoi ed il servizio assegnato, per questo fu aggiunto il limite.
Sperando di essere stato chiaro finora, vediamo da dove nasce questo limite delle 18 ore: è il frutto di uno studio che ha comparato la veglia prolungata all’intossicazione da alcool dimostrando che una persona che rimane ininterrottamente sveglia, dopo 17 – 19 ore ha una reazione psico fisica “al mondo esterno” esattamente pari ad una persona alla quale viene tolta la patente per guida in stato di ebrezza! Pertanto, al fine di tutelare l’integrità del Dipendente, occorre non andare oltre certe tempistiche (per lui…e per chi gli è accanto!). Se vuoi un dettaglio dello studio, lo trovi cliccando QUI.

Oltre tutto quanto premesso, le Compagnie Aeree si dividono in due tipologie: quelle FRMS Approved e quelle non FRMS approved. Quest’ultime, che operano comunque in regime di “SMS” (Safety Management System) non sono comunque esenti dal monitoraggio e dalla misurazione “OGGETTIVA” della fatica operazionale ai sensi del DOC 9966, così come ogni Compagnia Aerea Italiana, ai senti del Dlgs 81/08, ha dovuto nominare un Medico Competente, il quale ANCHE LUI è obbligato ad una misurazione OGGETTIVA della fatica operazionale sulla popolazione Dipendente, nonché a mettere in atto opere di prevenzione e mitigazione!

“Ari”…tutto ciò premesso…. “fatta la legge…gabbato lo Santo” ….

Sono iniziati ad apparire turni come i tuoi. Nell’Azienda dove lavoro io, ad esempio, vi è una particolare rotazione notturna con riposizionamento finale must go (DH) comportando una veglia prolungata per l’Equipaggio, di circa 20 Ore. Nel caso specifico sono state chieste delucidazioni circa il Risk Assessment effettuato per mettere in piedi il turno, un riscontro della fatica Operazionale sugli Equipaggi coinvolti ed un avvertimento sul rischio che i Dipendenti corrono mettendosi alla guida per rientrare a casa. L’interpello è stato fatto al Medico Competente (che non ha mai risposto), Al Safety Manager (che non ha mai risposto) ed all’Azienda la quale ha risposto che riconosce solamente i limiti di Duty Period di cui alla ORO.FTL.210 (ossia le 60 ore di servizio settimanali e via dicendo). La risposta ottenuta, unitamente all’interpello effettuato, al DOC 9966, allo studio di cui ti ho messo il link, è stata inoltrata alla National Authority. Il tutto è iniziato nel 2015 (prima di tante lettere) ed oggi (2018) siamo ancora in attesa di risposta (poco più di un anno “è effettivamente un tempo troppo breve”).

Immagino che non era questa la risposta che volevi…purtroppo posso solamente dirti come stanno le cose ad oggi. Fintanto che l’Authority non risponde il capitolo 7 “è legge” e senza una risposta dell’Authoriry non si può ricorrere neppure all’EASA.
Unica cosa che si potrebbe fare, visto che esiste un rischio oggettivo per l’incolumità del Dipendente in quanto ad altissimo rischio di incidente durante il rientro a casa (peraltro dimostrato da evidenze scientifiche), è un esposto al Magistrato. Qui però termina il mio ruolo di “tecnico Sindacalro” (come mi definirebbero altrove) e subentra quello del “politico Sindacalaro” (come lo definirebbero altrove) che non mi appartiene…devi rivolgerti a chi ti Rappresenta… (chiunque esso sia).
Non è di certo un qualcosa al quale puoi replicare tu singolarmente…occorre che “chi è dotato di penna”…la usi. Per il momento, ti tocca andare e “tornare”.

Spero di esserti stato utile, scrivimi comunque quando vuoi.
Alby
RaymundoNavarro is offline  
Old 12th Jan 2018, 13:17
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PS ricordati di guardare in alto a destra, dentro il quadratino celeste dove appare il tuo nome...per leggere e scrivere i messaggi privati....
RaymundoNavarro is offline  
Old 12th Jan 2018, 13:29
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PP.SS.....@bongo bongo
No......finisci servizio quando finisci il must go. Il must go alla fine non conta ai fini del flight duty period (FDP), ma è “DUTY”....
RaymundoNavarro is offline  
Old 12th Jan 2018, 16:19
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie a Skipper per aver aperto una discussione senz’altro interessante e grazie a Ray, come al solito, per la competenza e la chiarezza espositiva.
Se non erro, qualche tempo fa, esistevano in AZ avvicendamenti cosiddetti “travasabili”, una deroga ENAC alle FTL.
La deroga doveva essere specificata sul turno. Chiedo: esiste ancora? Perché allora vuol dire che si può fare tutto a prescindere dai libri, o sbaglio?
EI-PAUL is offline  
Old 12th Jan 2018, 16:28
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No EI PAUL. Come ben sai per Deviation e Derogation occorre essere FRMS Approved (e non basta neppure..). Con l’ingresso del Reg 83/2014 qualunque deroga è decaduta....
RaymundoNavarro is offline  
Old 12th Jan 2018, 16:41
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Voglio Ray Presidente del Consiglio
DEVILFISH is offline  
Old 12th Jan 2018, 16:50
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
No EI PAUL. Come ben sai per Deviation e Derogation occorre essere FRMS Approved (e non basta neppure..). Con l’ingresso del Reg 83/2014 qualunque deroga è decaduta....
Chiaro. Grazie Ray.
Quindi, come al solito, mi sembra un discorso di “responsabilità politica” sulla pelle di chi opera: se sei FRMS approved e ti metti a giocare nella “grey area” accumulerai probabilmente una statistica di report sopra la media, per cui se succede qualcosa ( compreso il collega che si pianta mentre torna a casa ) il Safety manager rischia la galera.
Se non sei FRMS approved, che mi sembra il caso del nostro amico skipper, “facciamo un po’ il ***** che ci pare, tanto la pelle è degli altri e per quel che riguarda la responsabilità ce la possiamo arrabattare ...”
EI-PAUL is offline  
Old 12th Jan 2018, 16:59
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esattamente EI PAUL!!!

@ Devil!!!!!! Durerei 5 minuti prime di essere cementato
RaymundoNavarro is offline  
Old 12th Jan 2018, 17:03
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,420
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scuse pubbliche a Skipper, ti avevo scambiato per qualcun altro.
sonicbum is offline  
Old 12th Jan 2018, 17:05
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Esattamente EI PAUL
Ed ora comunque inizio anche a capire perché molti Operatori se la prendono comoda per quel che riguarda l’approvazione FRMS.
EI-PAUL is offline  
Old 12th Jan 2018, 17:19
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non credere EI PAUL.....un Azienda FRMS con alle spalle un eventuale Aithority assente....potrebbe fare tanta di quella carne di porco che non hai idea....
Questo lo evinci quando senti qualcuno in qualche Compagnia dire...”non opereremo in regime di reduced rest in quanto ancora non siamo FRMS approved”....pensa cosa ha capito questo dell’FRMS e pensa che se queste sono le premesse.......
RaymundoNavarro is offline  
Old 12th Jan 2018, 17:46
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@skipper
Sorry ma sai di questi tempi ci sono quattro gatti spelacchiati di altri lidi che pensano di fare gli spiritosi qui su prune
Benvenuto
Ps comunque se è da molto che voli il chapter 7 dell OMA , essendo approvato dalla Autorità (😂&#128514 è (purtroppo) la Bibbia
Ramones is offline  
Old 12th Jan 2018, 18:38
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Non credere EI PAUL.....un Azienda FRMS con alle spalle un eventuale Aithority assente....potrebbe fare tanta di quella carne di porco che non hai idea....
Questo lo evinci quando senti qualcuno in qualche Compagnia dire...”non opereremo in regime di reduced rest in quanto ancora non siamo FRMS approved”....pensa cosa ha capito questo dell’FRMS e pensa che se queste sono le premesse.......
Non so se mi fanno più paura quelli che non lo capiscono oppure quelli che lo capiscono sin troppo perché sono tra quelli che se lo scrivono e poi se la cantano e se l’anno suonano.
Ne riparliamo. ( a voce 😉 ).
EI-PAUL is offline  
Old 12th Jan 2018, 20:40
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2013
Location: in the world
Posts: 435
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
PP.SS.....@bongo bongo
No......finisci servizio quando finisci il must go. Il must go alla fine non conta ai fini del flight duty period (FDP), ma è “DUTY”....
si pardon parlavo di FDP ovviamente
bongo bongo is offline  
Old 16th Jan 2018, 12:19
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo che questa risposta sul DH, noto che era attesa proprio con urgenza.......

Skipper? che succede? sono quattro giorni che non ti fanno scendere dall'Aereo? Se è così hanno sforato il limite delle 60 ore settimanali
RaymundoNavarro is offline  
Old 17th Jan 2018, 18:40
  #19 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2018
Location: London
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Certo che questa risposta sul DH, noto che era attesa proprio con urgenza.......

Skipper? che succede? sono quattro giorni che non ti fanno scendere dall'Aereo? Se è così hanno sforato il limite delle 60 ore settimanali
Ciao Ray e ciao a tutti su quest forum,
no sono solo un po’ incasinato con altre faccende.
Ti ringrazio per il tuo approfondimento che è stato utilissimo.
Hai fatto luce dove per me era davvero buio. Certo che la faccenda è proprio triste,
siamo in balia dei venti a riguardo di questi fatti. Ci vorrebbe un contratto collettivo nazionale e/o europeo, visto oramai il diffondersi di compagnie europee e non ovunque.
Non voglio scatenare l’inferno ora ma mi domando come sia possibile che dopo tutto questo tempo non esista ancora. Dovremmo spogliarci di quell’opportunismo che abbiamo sempre avuto e pensare al bene di tutti, al bene collettivo; lo so probabilmente sono un sognatore e lo rimarrò fino alla pensione ( non manca molto).
Skipper87 is offline  
Old 17th Jan 2018, 18:44
  #20 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2018
Location: London
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Scuse pubbliche a Skipper, ti avevo scambiato per qualcun altro.
Nessun problema!
Skipper87 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.