Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Stop "Pay To Fly"

Stop "Pay To Fly"

Old 26th Dec 2014, 14:55
  #41 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
P2F

- Art.18
- Jobs 'ect' (come perfetta pronuncia anglosassone vuole)
- Demansionamento
- CoCoPro
- Partita IVA
- Corruzione
- Evasione/Elusione
- Aumento delle tasse senza contropartite
http://www.pprune.org/8797368-post1382.html
P2F è ormai 'globalizzato'.
Ora si dice: P2W
E anche quando interverrà VICO una generazione e tanta competenza saranno perse.
Ma forse sono solo un vecchio gufo brontolone.
DOVES is offline  
Old 26th Dec 2014, 15:51
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
POVERI NOI (POVERO ME)

Di nuovo un saluto a tutti.....
Mi sconforta e mi rattrista leggere come alcuni di noi la pensino sull'argomento ma premetto dicendo:


rispetto le idee di tutti anche non condividendone alcune.

Detto ciò, se si continua su questa linea di pensiero e di convinzioni su cosa sia realmente il "Pay to fly" allora non ci saranno petizioni, inchieste, denunce e chi più ne ha.... che tengano, visto che siamo i primi ad accettare questa pratica che oso definire "mafiosa" e "illegale"


Davvero volete farmi credere che Ryanair, Easyjet, Norwegian e tutte le altre che ben conosciamo non applicano il P2F?
Siamo davvero arrivati a convincerci che non è un P2F ma un P2Training come qualcuno ha scritto? Che il P2F sia solo quando dopo sei mesi ti mandano a casa? Che non si tratti di un P2F perché dopo ci firmano un contratto di 3 o 5 anni?


Allora peggio mi sento..... chiamiamolo allora P2Contract....


E la mia convinzione l'ho vissuta sulla mia pelle, quando ancora a qualche selezione ero stato invitato e alcune di esse le avevo anche superate. Ma poi al fatidico momento di pagarmi il type seguito dal mio rifiuto venivo accompagnato alla porta e tanti saluti. Bel pirla direte voi..... io la chiamo professionalità.
Pagarsi il type per avere un contratto è illegale, punto. Alcuni di voi stanno comprando un lavoro, non mi convincerete mai del contrario.


Chiamatelo P2Fly, P2Training, P2Contract, P2C'aggi'afa, P2Tantoècosì, P2Tantolofannotutti.......... è illegale.


Certo, per arrivare all'ATPL Frozen si paga, l'addestramento è privato in scuole private..... ma poi basta. E l'illegalità sta proprio in quello che voi accettate:
"Io pago il type ma poi mi danno il contratto e non mi mandano a casa".
E allora anche un appalto è giusto comprarlo, tanto poi mi fanno il contratto per fare i lavori. Un posto in un ospedale, in un ufficio dello stato...... E di esempi potrei citarne centinaia
Per cortesia, vi invito a riflettere bene su questa cosa, permettetemi di insistere cari colleghi.


Io non pretendo l'assunzione senza essere selezionato in maniera seria, ma non accetto che la mia esclusione da una selezione superata sia il non pagarmi un type a cui poi sussegue un contratto.


E non pretendo neppure che una compagnia mi addestri a fondo perduto; so bene che un type alle compagnie costi e nessuna potrebbe permettersi di perdere i propri investimenti.


Alcune compagnie aeree lo fanno (poche purtroppo): ti pagano l'addestramento completo in linea e poi ti fanno firmare una ferma obbligatoria per un tot di anni senza prelevare il costo dallo stipendio (altrimenti è come pagare e siamo al punto di partenza dell'illegalità).
Se si decide di andarsene prima si restituisce parte dell'addestramento che noi ci ritroviamo come bagaglio da spendere e che però la compagnia ha perso.


Questo è civile, professionale, serio e credo anche del tutto legale.


Tornando a noi, se davvero molti di voi ritengono che sia giusto e professionale pagarsi il type perché dopo si ottiene un contratto....... a voi auguro realmente di meritare il posto nel cockpit...... a me e piloti come me auguro di resistere il più a lungo possibile..... ma come detto in un altro post io ho praticamente mollato.


Scusate la lungaggine e lo sfogo.


Saluti e buone feste a tutti voi (e quando dico tutti dico tutti)


BS0119
Bluesky0119 is offline  
Old 26th Dec 2014, 16:32
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2001
Location: Italy
Age: 47
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutto giusto, con un solo appunto.

Se io applico per una posizione di cui già conosco le condizioni (i.e. pagarsi il type prima di iniziare a ricevere lo stipendio ) poi non posso lamentarmi se rifiutandomi di pagare non ottengo la suddetta posizione.

Questo indipendentemente dalle mie idee in merito alla moralità della proposta offerta.

Se ci si rifiutasse dì applicare invece di pensare di essere discriminati per il rifiuto di pagare, lasciando gli operatori privi di 'materia prima ', allora forse (e dico FORSE) le compagnie col tempo, molto tempo, potrebbero cambiare atteggiamento.

Capisco però che il discorso è utopistico e non semplice, e probabilmente non dovrei essere io a farlo.
Per la cronaca ho contribuito anch'io a due dei miei types, anche se sotto forma di training bonds, di cui uno parzialmente restituito; è anche vero che negli anni 90 si poteva cominciare a lavorare con il CPL, senza passare per il frozen ATPL.

Saluti,
Davide

Last edited by guidavide; 28th Dec 2014 at 09:03.
guidavide is offline  
Old 26th Dec 2014, 16:36
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A parte tutto il discorso di cosa possa essere considerato P2F.
Anche pagarsi le licence al limite potrebbe essere considerato tale, pensa a chi vorrebbe fare il pilota ma viene "passato" da te perché non può permettersi di pagare PPL/CPL/ATPL.

Originally Posted by Bluesky0119
Alcune compagnie aeree lo fanno (poche purtroppo): ti pagano l'addestramento completo in linea e poi ti fanno firmare una ferma obbligatoria per un tot di anni senza prelevare il costo dallo stipendio (altrimenti è come pagare e siamo al punto di partenza dell'illegalità).
Se si decide di andarsene prima si restituisce parte dell'addestramento che noi ci ritroviamo come bagaglio da spendere e che però la compagnia ha perso.
In passato questa era la regola, purtroppo devi ringraziare chi ha fatto di tutto per andarse in anticipo senza pagare il dovuto. Molte compagnie sono rimaste scottate ed è uno dei motivi per cui ora paghi prima.
flydive1 is offline  
Old 26th Dec 2014, 16:52
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per Flydive1

[QUOTE]Anche pagarsi le licence al limite potrebbe essere considerato tale, pensa a chi vorrebbe fare il pilota ma viene "passato" da te perché non può permettersi di pagare PPL/CPL/ATPL.[\QUOTE]


A mio avviso no; certo, potersi pagare le licenze di volo non è per tutti (io ho impiegato 5 anni per arrivare all'ATPL frozen, tra un corso e l'altro lavoravo e una volta raggiunta la cifra che mi serviva continuavo con i corsi e i voli).
Oggi non si fa più o quasi...... da zero ad ATPL Frozen in 18 mesi full immersion.


Ma quello che dici tu potrebbe valere anche per l'università; non tutti possono permettersela ma è il primo step da affrontare per inserirsi nel mondo del lavoro. Lo stesso vale per le licenze. Ma poi stop.


Un saluto.


BS0119
Bluesky0119 is offline  
Old 26th Dec 2014, 17:01
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2001
Location: Italy
Age: 47
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esatto flydive1, un sacco di gente firmava fideiussioni a garanzia del bond e poi faceva finta di dimenticarsi quando AZ o qualcun altro chiamava, tanto le cause sono sempre durate tanto...

Quando lasciai la mia prima compagnia portando i conteggi della rimanenza del bond assieme alla lettera di dimissioni fui guardato come un alieno, diciamo che chi mi aveva preceduto non aveva fatto esattamente lo stesso.

Alla fine i piloti italiani hanno sempre una parte di responsabilità, sono sicuro che qualche personaggio dalla 'fideiussione libera' nel secolo scorso adesso si sta lamentando del degrado delle terms and conditions...

E tornando on topic, per me rimane differente pagarsi il type avendo già firmato un contratto (non 6 mesi training tipo Livingston o Windjet) che comprarsi le ore a pacchetti oppure type+line training a prezzi esorbitanti. Nella situazione odierna.

Saluti,
Davide

Last edited by guidavide; 26th Dec 2014 at 19:36.
guidavide is offline  
Old 27th Dec 2014, 00:04
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il P2F è la negazione di tutto ciò che rappresenta il lavoro di pilota.
Ci viene insegnato fin dal primo primo giorno a seguire regole e norme, ad essere metodici nelle checklist , a prediligere la sicurezza su tutto il resto, a comunicare efficacemente , a prendere sempre le decisioni più sagge etc etc.
Poi però paghiamo per lavorare, inizialmente voliamo senza stipendio (in fr almeno è cosi) , ci paghiamo vitto ed alloggio spesso al risparmio in posti non idonei (rumorosi, lontano dall'aeroporto, privi di confort etc ) , accettiamo di essere sballottolati a destra e sinistra per tutto il network con preavviso minimo a seconda di dove ci siano istruttori disponibili, firmiamo contratti assolutamente discutibili da ogni punto di vista , voliamo anche non del tutto "cft to fly" perché bisogna finire il Line training in fretta per poter prendere lo stipendio pieno, insomma tutta una serie di cose che con la sicurezza , le decisioni sagge, l'applicazione metodica di regole e la comunicazione efficace non hanno nulla a che fare.
Le colpe sono di tutti noi ed anche del legislatore.
Noi che abbiamo prima permesso che tutto questo iniziasse con la connivenza della generazioni dei piloti che ci ha preceduto, poi con la generazione di coloro che pur di fare questo lavoro erano disposti a comprarsi qualsiasi cosa ed il legislatore che ha permesso che una professione si trasformasse in un mercatino.
pilotaryan is offline  
Old 27th Dec 2014, 08:29
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No!
Mau. Anche tu ex Skymaster!?
Allora hai rischiato di capitarmi tra le grinfie.
.?????
Io?? Ma neanche per sogno, non ho mai nemmeno pensato a iscrivermi, anche perchè all'epoca erano 2 anni che stavo ancora lottando con l'IML.
Ma lo ricordo, perchè telefonavano ad ogni scuola di volo per divulgare la loro bella trovata. E pure la ex rivista VOLARE fece un bel servizio su skymaster.
Gia all'epoca si fece quindi una bella sottolineatura sul fatto che solo quelli con i soldi potevano auspicare ad entrare. E hanno rovinato delle famiglie i quali figli me li sono ritrovati in USA in Texas a rifare tutto, perchè scartandoli prima della fine, non si ritrovavano nemmeno la licenza di volo in mano. Una VERGOGNA di cui si è macchiata ALITALIA.

Ps: non potrò mai essere assistente di volo: sono troppo etero!
mau mau is offline  
Old 27th Dec 2014, 09:13
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: who knows
Posts: 293
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ahhh occhio Mau che scateni la guerra!! :-)
Tekor Bali is offline  
Old 27th Dec 2014, 09:20
  #50 (permalink)  

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau: Mi compiaccio con te chè il fato ti ha risparmiato un tale calvario.
Ovviamente mi riferisco a quello che ti avrei fatto patire durante l'addestramento!
non potrò mai essere assistente di volo: sono troppo etero!
Non tutti gli AAVV sono omo (che io ricordi c'era 'La Bernarda'), e per converso ci sono gli equipaggi di cabina promiscui.
Immaginati sullo strapuntino durante un atterraggio con un'allieva tremante e vibrante e tu a rassicularla.
Che ti perdi!
Un mondo di Auguri!
Romano
P.S.
Per tornare in tema.
La butto là!
Se volete raccoglietela o fatene quello che volete.
Visto che potete disporre di somme tanto importanti, anziché prostituirvi in P2f, perché non fate una cooperativa di piloti professionisti e vi autogestite??

Last edited by DOVES; 27th Dec 2014 at 10:07.
DOVES is offline  
Old 27th Dec 2014, 10:17
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau: Mi compiaccio con te chè il fato ti ha risparmiato un tale calvario.
Ovviamente mi riferisco a quello che ti avrei fatto patire durante l'addestramento!
No, non è stato il fato ma il (poco) sale in zucca che mi ritrovo: non ci sarei andato nemmeno se avessi potuto dal momento che non garantivano l'assunzione e ti garantivano più di 100 milioni di lire di debiti!!
Ma ti dirò che non mi sarei spaventato per il tuo strapazzamento, anzi più un pilota esperto mi strapazza più imparo da lui...... caso mai la tua pazienza sarebbe stata strapazzata e ti avviso subito che io sono molto una pippa come pilota ai comandi!

Sugli av: fatemi pure la guerra, ma le eccezioni che ho visto sono troppo poche per fare media :-)
mau mau is offline  
Old 27th Dec 2014, 12:42
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sugli av: fatemi pure la guerra, ma le eccezioni che ho visto sono troppo poche per fare media :-)
confermo la tesi di mau mau...forse l'epoca degli av etero e cuccaroli è mooooolto in là col tempo
shinners is offline  
Old 27th Dec 2014, 12:49
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
più che altro vorrei sapere quale sia un lavoro in europa in linea o che porti alla linea dove non si paga....
shinners is offline  
Old 28th Dec 2014, 09:12
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: who knows
Posts: 293
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tanto per continuare..
Royal Air Maroc: meno male che sarebbe Nationals Only! Copio e incollo come ricevo.

Good Morning

Dear Pilot

pls find the following

B737 NG 500 HRS Line Training
The Airline is Royal Air Maroc

Base :
Casablanca, North Africa

Schedule :
Janury 2nd 2015 ( 1 Positions Left )

This Program Includes :

* Licence Validation by Local DGAC
* Uniforms
* Integration Procedures ( to teach the pilots Royal Air Maroc Standards )
- Ground School
Airplane System & Procédures (CBT) 15 DAYS
CBT Ground Instructor 15 DAYS
Performance and flight Planning 4 DAYS
Dangerous Goods ½ DAY
Safety & Security 1 DAY
TCAS/RVSM Training 1 DAY
P-RNAV & B-RNAV Training ½ DAY
MCC1 & MCC2 1 Day
- Simulator Sessions ( Includes also CAT II & CAT III )
* NP – 5 FBS/ 5 FFS 10 DAYS
* N–NP 3 FBS/ 7 FFS 10 DAYS
- French Classes


* Line Training 500 HRS
* Routes of the Airline ( Africa, Europe, Asia )
* The Total Price is 55 500 Euros

continious assistance till program completion.

Best regards

Mansour TRITAR
Tekor Bali is offline  
Old 28th Dec 2014, 11:57
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2001
Location: Italy
Age: 47
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco, questa è veramente la spazzatura! E dovrebbe pure essere una 'compagnia di bandiera '...

Una cosa del genere per me è oltre il limite, sia moralmente che, più semplicemente, come rapporto costo-beneficio.

Saluti,
Davide

Last edited by guidavide; 28th Dec 2014 at 17:06.
guidavide is offline  
Old 28th Dec 2014, 13:02
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: SKYLAND
Posts: 251
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tekor bali

Non mi sembra tu abbia detto una cosa diversa da ciò che io abbia già detto...al contrario però io non posterei l'email con l'offerta Spazzatura sul forum onde evitare di fare pubblicità e addirittura aiutare a fare recapitare il messaggio anche ad altri ignari "pilotastri" i quali potrebbero essere ghiotti di spazzatura
axl76fg is offline  
Old 28th Dec 2014, 16:11
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: Italy
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
al contrario però io non posterei l'email con l'offerta Spazzatura sul forum onde evitare di fare pubblicità e addirittura aiutare a fare recapitare il messaggio anche ad altri ignari "pilotastri" i quali potrebbero essere ghiotti di spazzatura
Purtroppo già mi immagino i tanti: "ah cacchio, questa ancora non l'avevo vista!..vabbè dai..pure vicino a casa..tutto sommato!"

Last edited by RunBoyRun; 28th Dec 2014 at 16:12. Reason: Typo
RunBoyRun is offline  
Old 28th Dec 2014, 17:11
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: who knows
Posts: 293
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cosa vi devo dire...allora sarò contento di aver aiutato qualcuno. Ma dai, vi prego, per favore!
Sapete quanta mondezza del genere gira? Chi vuole buttare tutti quei soldi faccia come meglio crede, poi non pianga dopo. Non sara' quello che ho incollato qui a dargli un'opportunità in più, la cosa voleva avere l'effetto opposto. Siete strani eh!
Tekor Bali is offline  
Old 28th Dec 2014, 17:29
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: Italy
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tekor Bali

Almeno per quanto mi riguarda, non era una critica, solo un'amarissima considerazione...
RunBoyRun is offline  
Old 28th Dec 2014, 18:15
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Piccolo OT.

Da uno che vola in GA, questi rating sono regalati
flydive1 is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.