Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Brevetti e lavoro in Australia

Wikiposts
Search

Brevetti e lavoro in Australia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 6th Oct 2013, 22:44
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2011
Location: australia
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Brevetti e lavoro in Australia

Ho fatto un nuovo thread perché ho ricevuto troppi messaggi. sembra che quasi sia un argomento che interessa molta gente



Sicuramente la vita in Australia non è male. Ce n'è un po' per tutti, mare, montagna, caldo e freddo. Le opportunità ci sono se sei interessato. il mio consiglio è di ottenere i brevetti qui, costano meno che in europa e ti danno la possibilità di lavorare qui e in Nuova Zelanda.
Per i visti intanto che studi o fai i brevetti ti consiglio di fare il visto studente tramite la scuola. Con questo puoi studiare e lavorare fino a 20 ore a settimana. quando poi finirai i brevetti dovrai fare il visto working holiday. ha validità un anno ma lo puoi rinnovare per un secondo anno. Durante questi due anni potrai accumulare circa 1000 ore di volo e in teoria potresti trovare qualcuno che ti faccia come sponsor per la residenza. un altra via potrebbe essere quella di po' andare in new Zealand e farti altri due anni . Sembra che li abbiano introdotto pur i visti lavorativi per i piloti. Dipende poi da se hai una laurea . io per esempio con una laurea in architettura ho avuto direttamente il visto permanente. Ma chissà cosa ti capiterà in questi 4 anni. Nella peggiore delle ipotesi se volessi tornare in europa avrai 2000 ore di volo e un esperienza lavorativa che i piloti in Italia si sognano.
flymarco is offline  
Old 6th Oct 2013, 23:28
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ottimo!!!

Conosco un po' di interessante scuole in Oz che con il MECIR permettono anche di prendere un Diploma of Aviation. Certo, non sarà una laurea, ma nel caso in cui volessi studiare anche per una laurea potrebbe essere utile per quanto riguarda i crediti.

Interessante, dovrò informarmi.

Per quanto riguarda il bush flying, in Australia quali sono le zone in cui dover recarsi per cercare lavoro poi? Western Australian, Northern Territory e Queensland?
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 6th Oct 2013, 23:30
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Alicante
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Australia

Ciao flymarco ho visto ora il tuo post e volevo chiederti info in più anche più specifiche riguardo au e nz.ho appena conseguito il ppl in Italia e mi sto muovendo x trovare soluzioni per completare cpl ir me e se riesco atpl.x ora mi sono informato su Usa ma x Australia ho avuto difficoltà a trovare notizie...scrivimi anche in pm non ci sono problemi.grazie x il tuo tempo
skyfox2 is offline  
Old 6th Oct 2013, 23:36
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Skyfox, qualche informazione posso provare a dartela anche io perché mi sono sempre interessato. Sicuramente non dovresti avere problemi nell'iniziare con il tuo PPL.
Di scuole ce ne sono molte e di interessanti. Il cambio 3-4 anni fa era davvero molto conveniente, ora di meno.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 7th Oct 2013, 08:25
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nella peggiore delle ipotesi se volessi tornare in europa avrai 2000 ore di volo e un esperienza lavorativa che i piloti in Italia si sognano.
Scusami flymarco, non è per fare l'uccelaccio, ma l'esperienza lavorativa a cui alludi, non solo in Italia ma nemmeno in Europa se la fila nessuno e il lavoro con quel tipo di esperienza non lo trovi! Parlo per esperienza diretta avendone un pò di piu di 2000 in AG. Lo dico solo per non illudere piu di tanto chi volesse avventurarsi sino in Australia sperando di fare esperienze lavorative poi non spendibili in Europa se si vuole fare il pilota di linea. Come esperienza personale invece, sicuramente è una bella cosa.
Molto meglio il discorso di riuscire a farsi sponsorizzare da qualcuno...ma onestamente flymarco sei il primo che sento cosi tanto ottimista nel trovare lo sponsor e a sentire te ("basta che non sei rinco uno sponsor lo trovi") sembrerebbe molto facile.
mau mau is offline  
Old 8th Oct 2013, 05:53
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei esprimere la mia opinione sul disorso, e penso di poter parlare con cognizione di causa.

Premetto, senza voler sembrare arrogante ma solo per dare un'idea del mio background, che sono in Australia da oltre sei anni, arrivai qui con un Working Holiday Visa e 0 ore di volo, qualche mese da fa ottenni la cittadinanza, il mio logbook segna oltre 3,000 ore di charter per 5 diversi operatori in varie parti del Paese su varie macchine GA ed oggi lavoro come FO su multi-engine turboprop >5,700KG.

La faciloneria espressa da flymarco non mi sembra affatto un'accurata immagine della situazione reale. Ho piu' di un amico australiano che, nonostante avesse le qualifiche necessarie, per una ragione o per l'altra non e' riuscito a trovare lavoro opppure e' rimasto a spasso per mesi dopo averlo perso. Quello che dice flymarco non e' impossibile, e posso dirlo perche l'ho fatto ed e' oramai alle mie spalle (sia ringraziata la Maronna del Carmine, come dicono quelli di Bolzano). Le probabilita' che succeda pero' sono molto poche, e dipendono dalla determinazione, dedizione e testardagine del singolo individuo e dalle condizioni in cui esso si trova. Cominciamo col dire che vivere in certi postacci remoti nell'outback settentrionale sicuramente non e' per tutti. Un fattore determinante per me fu quello di completare le licenze in un periodo (inizio 2008) in cui la situazione dell'aviazione in Australia era florida, tanto che diverse compagnie si videro costrette a cancellare voli perche' non vi erano abbastanza equipaggi. E nonstante cio' mi reputo stra-fortunato ad aver trovato una compagnia che mi sponsorizzasse per un 457 visa prima ed 856 visa poi. Ho pero' anche sudato quattordici camice per dare una mano alla fortuna, che da sola non basta.

In quanto alle compagnie regionali che offrono $80,000/anno per un junior FO su turboprop, pregherei flymarco di darmi qualche esempio concreto dato che sono certo si tratti dell'eccezione piu' che della regola. In Qantas Link penso sia sui $65,000/anno, Rex $45,000/55,000 cosi' come AirNorth, Brindabella, Skippers e molte altre. E considerando l'alto costo della vita in Australia, quelli che a colpo d'occhio possono sembrare tanti soldi, quando poi devi pagare l'affitto e le bollette, in realta' non lo sono.

In conclusione, penso sia sbagliato creare false aspettative cosi' come fa questo utente quando la situazione reale e' ben diversa. Trovare lavoro come pilota in Australia non e' facile per un Australiano, ed e' molto molto difficile per chi non ha "the right to live and work in Australia".
nibbio86 is offline  
Old 8th Oct 2013, 07:04
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie del post, Nibbio.
Oggi e per i prossimi anni come è messo il paese? Si riesce a trovare lavoro o è l'opposto del 2008?
B77L is offline  
Old 8th Oct 2013, 08:03
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Minkia nibbio, ecco che fine avevi fatto: sei ancora li!!!!
mau mau is offline  
Old 8th Oct 2013, 08:40
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie del post, Nibbio.
Oggi e per i prossimi anni come è messo il paese? Si riesce a trovare lavoro o è l'opposto del 2008?
E' una gran bella domanda, vorrei saperlo pure io cosa succedera' nei prossimi anni. Nel recente passato si e' assistiti ad una crescita esponenziale del settore delle risorse minerarie che ha influenzato in maniera diretta l'aviazione commerciale. Intere compagnie operanti di tutto, da C210 a multi-engine turboprops ed heavy jets sono basate esclusivamente sul fornire servizio FIFO (Fly In Fly Out) per le miniere, e per rendersene conto basta farsi un giro all'aeroporto di Perth che ne e' l'esempio piu' lampante.
Questo boom si e' recentemente affievolito e la crescita e' rallentata e si e' stabilizzata. Su scala nazionale si sta cercando di diversificare l'economia in modo da non creare una dipendenza assoluta dal settore minerario e dai capricci dei mercati mondiali, piu' facile a dirsi che a farsi.
Oggi come oggi direi che si e' lontani dalla prosperita' del 2007/inizio 2008 ma anche dai bassi livelli raggiunti durante la Global Financial Crisis. Siamo in un intermezzo. Non sono un esperto di economia e non pretendo di avere la verita' assoluta, questo e' semplicemente come io interpreto la situazione generale.
Per una predizione del futuro bisogna affidarsi a Nostradamus.
Per quanto riguarda il lavoro del pilota, possibilita' ce ne sono, ma il problema del visto rimane ed e' un grosso problema. Recentmente c'e' stato un cambio di governo, Kevin Rudd ha ceduto il posto di Prime Minister a Tony Abbott, un individuo i cui ideali rasentano la xenofobia. Sotto la sua guida dubito vi saranno aperture riguardo l'immigrazione, mi aspetto l'esatto opposto invece.
Non me la sento di dire "venghino signori, venghino che c'e' posto" come fa qualcun'altro perche' non e' cosi'. Ripeto, e' possibile ma improbabile.

Minkia nibbio, ecco che fine avevi fatto: sei ancora li!!!!
Con l'aria che tira purtroppo in Italia ci torno solo per vacanza.

Last edited by nibbio86; 8th Oct 2013 at 08:43.
nibbio86 is offline  
Old 8th Oct 2013, 09:17
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ri-grazie per le info, Nibbio
B77L is offline  
Old 8th Oct 2013, 11:21
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ri-grazie per le info, Nibbio
Nessun problema.
nibbio86 is offline  
Old 10th Oct 2013, 04:57
  #12 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2011
Location: australia
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per rispondere a Nibbio.

Hai ragione, forse l'ho fatta un po' troppo facile. Ma come tu hai scritto se c'è la volontà c'è la si può fare. Sicuramente non è facile ma le opportunità ci sono e non sono solo per chi ha agganci nelle compagnie o vuole spendere tutti i suoi risparmi per un type rating senza essere sicuro di avere un lavoro.

Tutti quelli che conosco che hanno più di 1500hr in AG hanno trovato lavoro nelle compagnie regionali. Oppure sempre in GA ma con contratti ben oltre gli $80000 all anno su KingAir o simili. Per non parlare di Flying Doctors o Police Airwing dove si oltre i $100000. ( forse perché sei costretto a vivere in dei postacci)

io purtroppo ho ancora un paio di esami ATPL da fare e per ora no sto cercando lavoro.

Vi saprò dire cosa troverò tra un paio di mese.w

dove lavori Nibbio?
flymarco is offline  
Old 10th Oct 2013, 05:12
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2011
Location: australia
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
http://www.immi.gov.au/skilled/gener...on/pdf/sol.pdf

una via più facile per il visto è vedere se si hanno qualificazioni o esperienze lavorative elencate in questa lista.

Con un sistema di punteggio si può avere il visto senza nessuno sponsor quando si è già in australia con un altro visto oppure anche prima di venire, direttamente dall'Italia. Servono un sacco di documenti ma è fattibile
flymarco is offline  
Old 10th Oct 2013, 08:07
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: in a dirty cockpit
Posts: 431
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo la questione Visti è decisamente complicata.

Ultimamente ho passato le ore sui siti governativi di AU e NZ senza riuscire a trovare un modo per ottenere un work permit. La categoria di pilota rientra nella lista generale dei Skilled jobs ma quando vai a fare il test sul sito, per vedere quanti punti puoi ottenere, scopri che quello che cercano sono lavori di cui hanno bisogno nel breve e nel lungo termine e quello di pilota non c'è.

Farei di tutto per poter andare a vivere da quelle parti, ma quando sbatti sul muro dell'immigrazione, le mie 5000 ore di jet liner non servono a nulla.

Se qualcuno ha qualche consiglio o escamotage per riuscire ad ottenere un work permit e applicare per le compagnie oceaniche...
Breakthesilence is offline  
Old 10th Oct 2013, 12:55
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutti quelli che conosco che hanno più di 1500hr in AG hanno trovato lavoro nelle compagnie regionali. Oppure sempre in GA ma con contratti ben oltre gli $80000 all anno su KingAir o simili. Per non parlare di Flying Doctors o Police Airwing dove si oltre i $100000. ( forse perché sei costretto a vivere in dei postacci)
A differenza tua io non direi "tutti quelli che conosco", ma "parecchie persone che conosco". Un mio ex collega con ATPL e 5,000+ ore totali delle quali oltre 1,500 multi-engine command vola ancora un Chieftain che cade a pezzi. Un altro con simili qualifiche ed esperienza riempie gli scaffali a Woolworth (quest'ultimo un caso limite ma consco bene questa persona). All'altra estremita' dello spettro conosco un 24enne gia' ex Comandante di E120 ed oggi F/O su A320, cosi' come un altro pilota che con solo una manciata di centinaia di ore di C206 volate nell'outback del South Australia e' entrato direttamente in mainstream Qantas come Second Officer su lungo raggio ed oggi e F/O sulla rete domestica. Ti potrei fare molti altri esempi da una parte e dall'altra. Penso tu stia facendo una generalizzazione estrema e stia dando un'immagine distorta della situazione.
Nell'altro thread hai scritto che lo stipendio base per un F/O nelle regionali e' di $80,000/anno, cosa ben lontana dalla realta'. L'unica cosa che mi viene in mente con quel tipo di stipendio sono gli F/O su Dash 8 con Cobham/Coastwatch (che comunque e' il ramo "special missions" della compagnia) basati a Broome, ed e' l'eccezione anziche' la regola. I loro colleghi a Darwin e Cairns hanno stipendi inferiori.

Oppure sempre in GA ma con contratti ben oltre gli $80000 all anno su KingAir o simili. Per non parlare di Flying Doctors o Police Airwing dove si oltre i $100000. ( forse perché sei costretto a vivere in dei postacci)
Ancora generalizzazione. Due anni fa un pilota di C441 per Skippers operante dalla base secondaria prendeva sui $65,000/anno, quelli a Perth immagino meno. Da allora ho perso i contatti ma non credo i numeri siano aumentati drasticamente. I comandanti di King Air per West Wing basati a Mount Isa cominciano con $55,000 all'anno piu' un'ulteriore bonus di circa $12,000 ogni 12 mesi. A Mount Isa ci sono stato, non e' un paradiso ed e' molto costoso viverci. Lavori e paghe come dici tu esistono ma non sono cosi' comuni e facili da ottenere come vuoi far credere. Forse Karratha Flying Services ha condizioni simili a quelle che descrivi.
Concordo che RFDS e Police Airwings pagano bene. Con 1,500 ore solitamente puoi scordarti RFDS, hanno requisiti molto piu' alti. L'unica eccezione e' la sezione del QLD che opera due/tre Caravan per clinic runs. Tra la gente che ci e' entrata ne conosco uno basato a Port Hedland con oltre 3,000 ore di F406 ed esperienza come F/O su corporate jets, uno a Dubbo che in precedenza aveva passato anni come istruttore multi-engine IFR, un altro entrato in Pel Air con 5,000 ore molte delle quali passate facendo voli aeromedici e cosi' via.
Il Police Airwing in WA che io sappia accetta solo poliziotti o ex poliziotti. Recentemente l'Airwing nel NT cercava un pilota per un PC12NG basato a Darwin, conosco chi ha avuto il lavoro, uno con migliaia di ore come Capt di Metro ed esperienza Check & Training. Un altro basato ad Alice Springs e' entrato con molte meno ore ma era un ex poliziotto per cui e' stato facilitato. Ogni tanto cercano in QLD per il Caravan e lo stipendio e' piu' che decente, ma proprio per questo vi e' tanta concorrenza.

una via più facile per il visto è vedere se si hanno qualificazioni o esperienze lavorative elencate in questa lista.

Con un sistema di punteggio si può avere il visto senza nessuno sponsor quando si è già in australia con un altro visto oppure anche prima di venire, direttamente dall'Italia. Servono un sacco di documenti ma è fattibile
La prima parola che mi viene in mente e' oversimplifying. Ho diversi amici, piloti e non, che hanno passato anni a sbattere la testa contro il muro del Dipartimento dell'Immigrazione. Per immigrare tramite lo Skilled Migration Scheme hai bisogno sia della qualifica che della comprovata esperienza nel campo specifico.

Purtroppo la questione Visti è decisamente complicata.

Ultimamente ho passato le ore sui siti governativi di AU e NZ senza riuscire a trovare un modo per ottenere un work permit. La categoria di pilota rientra nella lista generale dei Skilled jobs ma quando vai a fare il test sul sito, per vedere quanti punti puoi ottenere, scopri che quello che cercano sono lavori di cui hanno bisogno nel breve e nel lungo termine e quello di pilota non c'è.

Farei di tutto per poter andare a vivere da quelle parti, ma quando sbatti sul muro dell'immigrazione, le mie 5000 ore di jet liner non servono a nulla.

Se qualcuno ha qualche consiglio o escamotage per riuscire ad ottenere un work permit e applicare per le compagnie oceaniche...
Breakthesilence, da oltre un paio di anni non bazzico piu' sul sito dell'immigrazione per cui non so se siano cambiate le regole. Allora l'unico modo per emigrare come pilota era sotto l'Employer Nomination Scheme o il Regional Migration Scheme, entrambi i quali richiedono un employer che agisca da sponsor. Lo Skilled Migration Scheme non era disponibile per i piloti come lo era una decina di anni fa o piu'. Data la tua esperienza qualche possibilita' la hai, dipende dal tipo di velivolo che operi. Virgin recentemente si e' trovata costretta a sponsorizzare Capt. per gli ATRs, cosi' come Brindabella per i Metros/Jetstreams. JetGo aveva pubblicizzato disponibilita' a sponsorizzare per l'EMB145 mi pare. Prova a tenere sott'occhio i soliti siti di lavoro per piloti, ogni tanto qualcosa appare.
nibbio86 is offline  
Old 10th Oct 2013, 15:08
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il quadro che ne viene fuori, per dirla all'italiana, è di "cauto ottimismo" Non è impossibile trovare lo sponsor, però il rischio di rimanere fregati c'è, ed è bello grosso.

Considerazione personale: certo però che se l'alternativa (o la prospettiva) è finire in Asia col portafogli ancora più vuoto, il discorso cambia parecchio, almeno per me.
B77L is offline  
Old 10th Oct 2013, 15:13
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi la possibilità c'è, male che vada sfruttando il WHV per fare almeno un po' di ore per poi tentare di trovare lavoro in Africa come bush pilot. Forse la vedo ancora in una maniera troppo semplicistica nonostante tutto?

Io sto facendo il PPL, mi piacerebbe andare a fare il resto lì e tentare di lavorare come istruttore o nell'outback almeno per un anno o due sfruttanto il WHV. Se poi arrivasse lo sponsor sarebbe bello.

Last edited by RedBullGaveMeWings; 10th Oct 2013 at 15:16.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 10th Oct 2013, 16:14
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: in a dirty cockpit
Posts: 431
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Nibbio86:

la macchina è il 737 e sinceramente mi è sempre capitato (ora mi vengono i dubbi) di trovare negli annunci delle varie compagnie australiane e neo zelandesi con questo aereo, il requisito di cittadinanza o permanent work permit.

Secondo te, è possibile contattare il recruiting di queste compagnie e proporre loro di sponsorizzare?
Breakthesilence is offline  
Old 11th Oct 2013, 12:17
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Breakthesilence,
come puoi immaginare solitamente le compagnie sono disposte a sponsorizzare per il 457 visa solo quando non riescono a trovare piloti locali con le qualifiche e l'esperienza di cui hanno bisogno. Molto raramente vedo annunci di questo tipo, e di solito sono alla ricerca di Comandanti su tipi di aerei non molto comuni nel Paese. Nel precedente post ho scritto gli unici esempi che mi vengono in mente, e con questo non escludo ve ne siano altri, ma onestamente non penso siano molti di piu'.
Il 737 non e' un aereo esotico, per cui c'e' un numero consistente di suitable candidates disponibili sul mercato Australiano.
Detto questo, se io fossi in te proverei a mandare in giro il mio CV comunque, non vedo nessun rischio nel far cio' e nella vita non si sa mai...
nibbio86 is offline  
Old 15th Oct 2013, 18:57
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: italy
Age: 54
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, io ho preso i miei brevetti in Australia tra il 1998 e il 2001. Ho fatto un po' l'istruttore di volo li "sponsorizzato" dalla scuola di volo ma mi pagavano una miseria (circa 400 dollari al mese). Per un expa trovare un vero lavoro li e' quasi impossibile a meno che non riesci a prenderti la "permanent residence"...all'epoca il limite d'eta' mi sembra fossero 28 anni e dovevi avere svariati requisiti. Quando sono tornato in Europa la licenza australiana era poco piu' di carta straccia e ho dovuto spendere sui 20000 euro per convertirla in Jar. L'esperienza di vita che ho fatto da quele parti pero' e' stata una delle migliori della mia vita. Ti garantisco che di paesi ne ho visti parecchi, ma la qualita' della vita australiana e' difficilmente comparabile alle altre...
bertos70 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.