PPRuNe Forums - View Single Post - Brevetti e lavoro in Australia
View Single Post
Old 10th Oct 2013, 12:55
  #15 (permalink)  
nibbio86
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutti quelli che conosco che hanno più di 1500hr in AG hanno trovato lavoro nelle compagnie regionali. Oppure sempre in GA ma con contratti ben oltre gli $80000 all anno su KingAir o simili. Per non parlare di Flying Doctors o Police Airwing dove si oltre i $100000. ( forse perché sei costretto a vivere in dei postacci)
A differenza tua io non direi "tutti quelli che conosco", ma "parecchie persone che conosco". Un mio ex collega con ATPL e 5,000+ ore totali delle quali oltre 1,500 multi-engine command vola ancora un Chieftain che cade a pezzi. Un altro con simili qualifiche ed esperienza riempie gli scaffali a Woolworth (quest'ultimo un caso limite ma consco bene questa persona). All'altra estremita' dello spettro conosco un 24enne gia' ex Comandante di E120 ed oggi F/O su A320, cosi' come un altro pilota che con solo una manciata di centinaia di ore di C206 volate nell'outback del South Australia e' entrato direttamente in mainstream Qantas come Second Officer su lungo raggio ed oggi e F/O sulla rete domestica. Ti potrei fare molti altri esempi da una parte e dall'altra. Penso tu stia facendo una generalizzazione estrema e stia dando un'immagine distorta della situazione.
Nell'altro thread hai scritto che lo stipendio base per un F/O nelle regionali e' di $80,000/anno, cosa ben lontana dalla realta'. L'unica cosa che mi viene in mente con quel tipo di stipendio sono gli F/O su Dash 8 con Cobham/Coastwatch (che comunque e' il ramo "special missions" della compagnia) basati a Broome, ed e' l'eccezione anziche' la regola. I loro colleghi a Darwin e Cairns hanno stipendi inferiori.

Oppure sempre in GA ma con contratti ben oltre gli $80000 all anno su KingAir o simili. Per non parlare di Flying Doctors o Police Airwing dove si oltre i $100000. ( forse perché sei costretto a vivere in dei postacci)
Ancora generalizzazione. Due anni fa un pilota di C441 per Skippers operante dalla base secondaria prendeva sui $65,000/anno, quelli a Perth immagino meno. Da allora ho perso i contatti ma non credo i numeri siano aumentati drasticamente. I comandanti di King Air per West Wing basati a Mount Isa cominciano con $55,000 all'anno piu' un'ulteriore bonus di circa $12,000 ogni 12 mesi. A Mount Isa ci sono stato, non e' un paradiso ed e' molto costoso viverci. Lavori e paghe come dici tu esistono ma non sono cosi' comuni e facili da ottenere come vuoi far credere. Forse Karratha Flying Services ha condizioni simili a quelle che descrivi.
Concordo che RFDS e Police Airwings pagano bene. Con 1,500 ore solitamente puoi scordarti RFDS, hanno requisiti molto piu' alti. L'unica eccezione e' la sezione del QLD che opera due/tre Caravan per clinic runs. Tra la gente che ci e' entrata ne conosco uno basato a Port Hedland con oltre 3,000 ore di F406 ed esperienza come F/O su corporate jets, uno a Dubbo che in precedenza aveva passato anni come istruttore multi-engine IFR, un altro entrato in Pel Air con 5,000 ore molte delle quali passate facendo voli aeromedici e cosi' via.
Il Police Airwing in WA che io sappia accetta solo poliziotti o ex poliziotti. Recentemente l'Airwing nel NT cercava un pilota per un PC12NG basato a Darwin, conosco chi ha avuto il lavoro, uno con migliaia di ore come Capt di Metro ed esperienza Check & Training. Un altro basato ad Alice Springs e' entrato con molte meno ore ma era un ex poliziotto per cui e' stato facilitato. Ogni tanto cercano in QLD per il Caravan e lo stipendio e' piu' che decente, ma proprio per questo vi e' tanta concorrenza.

una via più facile per il visto è vedere se si hanno qualificazioni o esperienze lavorative elencate in questa lista.

Con un sistema di punteggio si può avere il visto senza nessuno sponsor quando si è già in australia con un altro visto oppure anche prima di venire, direttamente dall'Italia. Servono un sacco di documenti ma è fattibile
La prima parola che mi viene in mente e' oversimplifying. Ho diversi amici, piloti e non, che hanno passato anni a sbattere la testa contro il muro del Dipartimento dell'Immigrazione. Per immigrare tramite lo Skilled Migration Scheme hai bisogno sia della qualifica che della comprovata esperienza nel campo specifico.

Purtroppo la questione Visti è decisamente complicata.

Ultimamente ho passato le ore sui siti governativi di AU e NZ senza riuscire a trovare un modo per ottenere un work permit. La categoria di pilota rientra nella lista generale dei Skilled jobs ma quando vai a fare il test sul sito, per vedere quanti punti puoi ottenere, scopri che quello che cercano sono lavori di cui hanno bisogno nel breve e nel lungo termine e quello di pilota non c'è.

Farei di tutto per poter andare a vivere da quelle parti, ma quando sbatti sul muro dell'immigrazione, le mie 5000 ore di jet liner non servono a nulla.

Se qualcuno ha qualche consiglio o escamotage per riuscire ad ottenere un work permit e applicare per le compagnie oceaniche...
Breakthesilence, da oltre un paio di anni non bazzico piu' sul sito dell'immigrazione per cui non so se siano cambiate le regole. Allora l'unico modo per emigrare come pilota era sotto l'Employer Nomination Scheme o il Regional Migration Scheme, entrambi i quali richiedono un employer che agisca da sponsor. Lo Skilled Migration Scheme non era disponibile per i piloti come lo era una decina di anni fa o piu'. Data la tua esperienza qualche possibilita' la hai, dipende dal tipo di velivolo che operi. Virgin recentemente si e' trovata costretta a sponsorizzare Capt. per gli ATRs, cosi' come Brindabella per i Metros/Jetstreams. JetGo aveva pubblicizzato disponibilita' a sponsorizzare per l'EMB145 mi pare. Prova a tenere sott'occhio i soliti siti di lavoro per piloti, ogni tanto qualcosa appare.
nibbio86 is offline