PPRuNe Forums - View Single Post - Brevetti e lavoro in Australia
View Single Post
Old 8th Oct 2013, 05:53
  #6 (permalink)  
nibbio86
 
Join Date: Feb 2006
Location: too far away from home
Age: 38
Posts: 265
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei esprimere la mia opinione sul disorso, e penso di poter parlare con cognizione di causa.

Premetto, senza voler sembrare arrogante ma solo per dare un'idea del mio background, che sono in Australia da oltre sei anni, arrivai qui con un Working Holiday Visa e 0 ore di volo, qualche mese da fa ottenni la cittadinanza, il mio logbook segna oltre 3,000 ore di charter per 5 diversi operatori in varie parti del Paese su varie macchine GA ed oggi lavoro come FO su multi-engine turboprop >5,700KG.

La faciloneria espressa da flymarco non mi sembra affatto un'accurata immagine della situazione reale. Ho piu' di un amico australiano che, nonostante avesse le qualifiche necessarie, per una ragione o per l'altra non e' riuscito a trovare lavoro opppure e' rimasto a spasso per mesi dopo averlo perso. Quello che dice flymarco non e' impossibile, e posso dirlo perche l'ho fatto ed e' oramai alle mie spalle (sia ringraziata la Maronna del Carmine, come dicono quelli di Bolzano). Le probabilita' che succeda pero' sono molto poche, e dipendono dalla determinazione, dedizione e testardagine del singolo individuo e dalle condizioni in cui esso si trova. Cominciamo col dire che vivere in certi postacci remoti nell'outback settentrionale sicuramente non e' per tutti. Un fattore determinante per me fu quello di completare le licenze in un periodo (inizio 2008) in cui la situazione dell'aviazione in Australia era florida, tanto che diverse compagnie si videro costrette a cancellare voli perche' non vi erano abbastanza equipaggi. E nonstante cio' mi reputo stra-fortunato ad aver trovato una compagnia che mi sponsorizzasse per un 457 visa prima ed 856 visa poi. Ho pero' anche sudato quattordici camice per dare una mano alla fortuna, che da sola non basta.

In quanto alle compagnie regionali che offrono $80,000/anno per un junior FO su turboprop, pregherei flymarco di darmi qualche esempio concreto dato che sono certo si tratti dell'eccezione piu' che della regola. In Qantas Link penso sia sui $65,000/anno, Rex $45,000/55,000 cosi' come AirNorth, Brindabella, Skippers e molte altre. E considerando l'alto costo della vita in Australia, quelli che a colpo d'occhio possono sembrare tanti soldi, quando poi devi pagare l'affitto e le bollette, in realta' non lo sono.

In conclusione, penso sia sbagliato creare false aspettative cosi' come fa questo utente quando la situazione reale e' ben diversa. Trovare lavoro come pilota in Australia non e' facile per un Australiano, ed e' molto molto difficile per chi non ha "the right to live and work in Australia".
nibbio86 is offline