Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

problemi bagaglio az

Wikiposts
Search

Notices

problemi bagaglio az

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 2nd May 2013 | 09:39
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Joined: Apr 2008
Posts: 374
Likes: 0
From: not for sure in my bed sleeping!
problemi bagaglio az

Salve a tutti ragazzi,

Scrivo qui perché interpellato da un amica che ha avuto problemi con Alitalia in merito al bagaglio.

Di ritorno da un volo da tokyo,con scalo a FCO, all arrivo a destinazione si è vista arrivare il bagaglio distrutto e con tutto il contenuto andato perso ( o rubato),la valigia sembrava più che altro un pallone,avendo la appallottolata e fissata con del nastro adesivo.

Dopo aver sollecitato la compagnia a un rimborso,la stessa ha proposto un rimborso di 80 euro (???) dopo aver dimostrato che la convenzione di Montreal dice ben altro..le è stato detto che az non applica la suddetta ma regolamenti interni...è possibile sapere come muoversi in merito?ho consigliato di far esposto all antitrust e di rivolgersi alle federazioni consumatori...c'è qualcuno che può darmi qualche aiuto in merito?guardando casi passati az,ogni precedente finito davanti a un giudice di pace è stato vinto sempre dai passeggeri!

Se qualcuno sa aiutarmi ve ne sarò grato!

Una buona giornata

DD
dondino is offline  
Reply
Old 2nd May 2013 | 20:52
  #2 (permalink)  
 
Joined: Sep 2009
Posts: 20
Likes: 0
From: Italy
Sul sito dell'ENAC c'é la Carta dei diritti del passeggero, una volta c'era anche in formato cartaceo nelle sale arrivi di FCO. La sostanza é che su questo documento ci sono tutti i rimborsi cui ha diritto un pax.
00028EC is offline  
Reply
Old 2nd May 2013 | 23:44
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Joined: Apr 2008
Posts: 374
Likes: 0
From: not for sure in my bed sleeping!
problemi bagaglio az

Purtroppo la carta dei diritti del passeggero si rifà comunque alla convenzione di Montreal....più che altro prima di arrivare ad avvocati era per vedere che si poteva fare...oltre antitrust e associazioni di consumatori...intanto grazie mille attendò ulteriori news se qualcuno ne sa qualcosa...la convenzione parla di un tetto massimo di 1000 dsp equivalenti a 1200 euro circa...il danno oltre al bagaglio stesso è stato di oltre 700,circa 620 in più dell offerta az!
dondino is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 05:42
  #4 (permalink)  
 
Joined: Sep 2009
Posts: 20
Likes: 0
From: Italy
Dovrebbe anche esserci un numero verde dell'ENAC per i casi in cui il vettore non rispetta le cose riportate sulla carta stessa. Mi pare.
00028EC is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 09:45
  #5 (permalink)  
 
Joined: Jan 2012
Posts: 481
Likes: 0
From: 777-200 East of the sun, west of the moon
Dondino

Eventualmente se avesse comprato il biglietto con la carta di credito, prova a vedere se ci sono delle assicurazioni accessorie incluse.
Ad esempio so che con l'American Express oltre al rimborso della compagnia aerea, avresti anche il rimborso dalla carta di credito in base al danno subito e sono delle belle cifre.
Per quanto riguarda Alitalia, ho paura che per la tua amica sarà fatto quello che ti hanno già detto, infatti si segue la convenzione e non solo, prima ti facevano il buono in valore, ora oltre a fartelo ti dicono anche dove andare a ricomprare la borsa, quindi praticamente rimane valido solo x alcuni esercenti.
JQKA is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 10:50
  #6 (permalink)  
15 Anniversary
 
Joined: Feb 2009
Posts: 560
Likes: 0
From: in a TCU
Tornano i ladri di bagagli in aeroporto Polaria esegue 86 arresti in tutta Italia - Corriere Roma
blissbak is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 12:24
  #7 (permalink)  
 
Joined: Oct 2007
Posts: 1,002
Likes: 0
From: Italy
Intanto una bella e-mail di protesta al cutomer care.......essendo "molto sensibili" alla perdita dei passeggeri...........vedi che faranno "qualcosa in più".....
Poi ti ho inviato un PM......per farti vedere che " i regolamenti interni" sono in realtà quelli previsti dalla normativa.........

Last edited by 'ngulo_frà; 3rd May 2013 at 12:27.
'ngulo_frà is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 13:33
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Joined: Apr 2008
Posts: 374
Likes: 0
From: not for sure in my bed sleeping!
problemi bagaglio az

È infatti....grazie ngulo! a buon rendere!!
dondino is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 13:51
  #9 (permalink)  
 
Joined: Oct 2007
Posts: 1,002
Likes: 0
From: Italy
Figurati, è un piacere ! Poi se vuoi o se ti serve, basta che in PM mi dai un indirizzo e-mail e ti invio il "documento" completo!!
'ngulo_frà is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 14:14
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Joined: Apr 2008
Posts: 374
Likes: 0
From: not for sure in my bed sleeping!
problemi bagaglio az

Ti ho spedito una mail ngulo!ragazzi grazie mille anche a tutti voi!è uno schifo...piloti av ecc lavorano al loro meglio anche dal punto di vista Customer care poi ti succede questo e rovina il buon lavoro di mille persone!
Grazie ancora!
dondino is offline  
Reply
Old 3rd May 2013 | 19:07
  #11 (permalink)  
 
Joined: Jan 2004
Posts: 800
Likes: 0
From: somewhere in the EU
A parte la Carte dei Diritti del Passegegro che dovrebbe essere vincolante per Alitalia CAI, cosa raccontano le T&C del biglietto acquistato?

E poi ancora, già segnalato mi pare, come è stato acquistato il biglietto? Leggersi le T&C degli acquisti della carta di credito con la quale è stato magari acquistato il biglietto. Okkio alla tempistica.
iceman51 is offline  
Reply
Old 4th May 2013 | 10:06
  #12 (permalink)  
Thread Starter
 
Joined: Apr 2008
Posts: 374
Likes: 0
From: not for sure in my bed sleeping!
problemi bagaglio az

Grazie iceman!purtroppo T&C az fanno riferimento alla convenzione di Montreal...solo al momento del danno az si è scusata dicendo che hanno "regolamenti interni" e applicano la convenzione solo in sede giudiziaria...cosa che mi è puzzata da subito!adesso vedo T&C della carta di credito...fortunatamente grazie al lost &found si è subito fatto tutto nei tempi e nelle modalità (denuncie moduli ecc ecc)!vi tengo aggiornato...ah enac in merito non può far nulla...non hanno ancora mandato dall Unione europea sul controllo di queste cose...(per una volta ho trovato una persona gentile al telefono e disponibile)!
Buon sabato a tutti ragazzi e grazie ancora!
DD
dondino is offline  
Reply
Old 10th May 2013 | 02:03
  #13 (permalink)  
20 Anniversary
 
Joined: Apr 2005
Posts: 1,068
Likes: 21
From: WORLD
Alberto Sordi a David Niven " lo sai che ci faccio io con la convenzione di Ginevra !"
(I due nemici)
bufe01 is offline  
Reply

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2026 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.