Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Incidente ATR Carpatair a FCO

Wikiposts
Search

Incidente ATR Carpatair a FCO

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 6th Feb 2013, 11:31
  #141 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'Enac ha aperto un fascicolo anche sul viaggio di andata Fiumicino-Pisa. Alla partenza il pilota non avrebbe capito le istruzioni della torre di controllo. Solo una brusca frenata ha evitato il peggio

08:42 - L'aereo Atr 72 della Carpatair finito fuori pista sabato sera a Fiumicino proveniente da Pisa ha rischiato una collisione anche nel viaggio di andata durante il decollo da Fiumicino. Forse per problemi di comprensione linguistica, il comandante romeno non avrebbe capito bene le istruzioni della torre di controllo e sarebbe stato costretto ad una brusca frenata per evitare un altro velivolo. Su questo episodio l'Enac ha aperto una seconda indagine.
La Procura capitolina, come riferisce il Corriere della Sera, ha così aperto un secondo fascicolo d'inchiesta oltre a quello sui due piloti per disastro e lesioni colpose per l'aereo fuori pista. Nell'incidente, su 50 persone a bordo, ne sono rimaste ferite 16 di cui 2 gravemente: la copilota romena e un passeggero.

Intanto, è scoppiata una bufera sul direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano, che ad Agorà, su Rai tre, ha detto: "Finché non succede qualcosa di davvero importante non ci sono motivi legati alla sicurezza per cambiare atteggiamento. E' conveniente avere un contratto con loro (i romeni di Carpatair, ndr) perché ci costa meno per due soli aerei cosiddetti Turboprop".

Sulla cancellazione nottetempo del marchio di Alitalia dal bielica semidistrutto Schisano ha poi aggiunto che la "decisione è stata dettata dalla volontà di non lasciare, per tutto il periodo dell'inchiesta, un aereo un po' squinternato con il marchio Alitalia sopra". Parole che hanno sollevato i sindacati. Intanto, il procuratore di Civitavecchia, Gianfranco Amendola, ieri ha effettuato un sopralluogo nello scalo e ha disposto di acquisire il contratto di affitto tra Alitalia e Carpatair che, la compagnia di bandiera italiana, ha subito sospeso dopo l'incidente di Fiumicino
'ngulo_frà is offline  
Old 6th Feb 2013, 11:47
  #142 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 232
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo con rammarico che i post ( commenti ,opinioni , discussioni etc ) sono sempre le stesse ...da un decennio a questa parte .

ACMI ,non ACMI, carpatair non carpatair , cigs non cigs ......etc etc il brodo è sempre lo stesso ; cambiamo leggermente un po di sfumature ma la sostanza dei contenuti è sempre la stessa ......

Noi ( tutti ) vediamo a qualche centimetro davanti le narici ,ma non riusciamo a vedere al di là del metro .

Un pilota: «Si tenta di allungare il turno fino a 14 ore nette di aereo»
nessuno nota queste cose ???

le compagnie aprono ,chiudono ,si fondono ,cambiano colore etc etc ; i sindacati ( degni di questo nome ) cosa dovrebbero fare ??

TUTELARE I PILOTI -TUTELARE I PILOTI -TUTELARE I PILOTI -TUTELARE I PILOTI ...chiuque essi siano ...

se ci fosse a livello europeo una forza da far rimbalzare al mittente le vergognose FTL e adeguare lo stipendio ad un decoroso e consono minimo di base , non avremmo sicuramente diatribe tra i piloti di colore giallo e quelli di colore verde .

Le compagnie oggi giorno hanno bisogno di ACMI ( qualcuno nei post precedenti lo ha sottolineato ) .....il problemi sono i piloti ( le loro retribuzioni , le normative ) .

Iniaziamo ad avere un contratto unico : e non cai first secon ,cityliner !!!!!
poi un ccnl in italia ( ovvero tutte le compagnie che operano in italia)...

se i piloti V3 avessero avuto un contratto ex az ,sicuramente qualche collega ora in cigs sarebbe andato a lavorare con ATRv3 ....e allora come la mettiamo se l'accaduto fosse capitato ad uno di noi !!!
non mi dite che i piloti az non vanno fuori pista ! ( dicendo cosi facciamo ridere il mondo !)

RIPETO : le sigle sindacali ( tutti noi dobbiamo ) devono interessarsi della tutela dei piloti tutti ( chiunque essi siano ) ...le compagnie aprono,chiudono ,cambiano colore ...a noi tutto cio non deve interessare : il mercato ormai è questo ;
quello che deve essere al centro della nostra attenzione è il PILOTA .
Il pilota ovunque lavori .

altrimenti questi post saranno un copia incolla per i prossimi decenni avvenire :sempre gli stessi ...ma non cambierà mai nulla ( anzi saremo noi sempre piu in basso .)
graziani is offline  
Old 6th Feb 2013, 12:45
  #143 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Behind you
Age: 76
Posts: 311
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fiumicino, aereo fuori pista: la Procura indaga anche su Alitalia per frode - Redazione
Si sdoppia l’indagine della procura di Civitavecchia sull’atterraggio fuori pista di sabato scorso a Fiumicino dell’Atr 72 della Carpatair, proveniente da Pisa. Al procedimento aperto a carico dei due piloti romeni per disastro e lesioni colpose, si aggiunge ora quello su Alitalia per il reato di frode in commercio. Lo ha deciso il procuratore Gianfranco Amendola dopo aver accertato che la compagnia di bandiera italiana vende biglietti come fossero voli Alitalia, in realtà poi affidati ad altro vettore.

Del resto tutti i passeggeri, sentiti dalla PolAria, che poi ha girato l’informativa alla procura, hanno dichiarato di aver acquistato il biglietto Pisa-Roma pensando di viaggiare Alitalia e di essersi trovati a bordo di un velivolo della Carpatair con piloti e personale romeno. A seguire questo filone di indagine sarà il pm Lorenzo Del Giudice che per gli accertamenti si servirà dell’apporto del nucleo di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza.

Sono curioso di vedere come andra' a finire....
my salami is offline  
Old 6th Feb 2013, 13:02
  #144 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: in a dirty cockpit
Posts: 431
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho una domanda.

Quando una compagnia fa un ACMI per motivi operativi (Aereo AOG ad esempio), quindi di brevissima durata (anche 1-2 giorni) i passeggeri comunque salgono su un aereo di un'altra compagnia avendo però comprato un biglietto della compagnia originale senza sapere nulla; quindi finora tutte le compagnie che hanno fatto ACMI dell'ultimo momento sono denunciabili per frode?
Breakthesilence is offline  
Old 6th Feb 2013, 13:30
  #145 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: Milano
Age: 53
Posts: 460
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stai dicendo che l'accordo con Carpatair era solo per un paio di giorni? A me non risulta...
Dg800 is offline  
Old 6th Feb 2013, 14:36
  #146 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Teniamo questo thread per parlare solo di questioni inerenti l'incidente di FCO. Per tutto ciò che riguarda i rapporti tra le due Compagnie spostiamoci sul thread originale. Cercherò di sistemarli entrambi un pò meglio.
I-2021 is offline  
Old 6th Feb 2013, 15:10
  #147 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Break...la Carta dei Diritti del Passeggero partorita da ENAC (so a cosa stai pensando..) dichiara che e' un dovere della compagnia avvisare da quale vettore sara' riprotetto il volo.
Chiaramente enac da quando ha iniziato a montare la protesta ha mantenuto il solito impeccabile profilo stealth...
Nick 1 is offline  
Old 6th Feb 2013, 16:15
  #148 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
EM75 5th Feb 2013 19:02

ovvio che concordo con tutto quello che hai scritto anche se con un piccolo distinguo.

In un azienda, lo so che lo sai ma lo scrivo per i PPruners che seguono qs Forum e che magari non sono così avvezzi a qs questioni, a volte magari anche spesso si prendono decisioni che sono lontane miglia dalle economics che dovrebbero rappresentare, magari perchè "nascondono" altre economics, magari anche non monetarie, magari anche politiche, ecc. Anche la celeberrima Apple non è stata immune da ciò, anzi il compianto Jobs a volte... sgarrava. A volte invece proprio non si sa far di conto però comunque "va bene così" non importa il perché.

Questo vale anche per l'ACMI a volte è necessario, a volte è sensato, a volte è una s*******a immane... ma va bene così... Se voglio infine proprio pensare male - Pennellino leggi bene, con attenzione - qs vicenda dell'Acmi con Carpatair potrebbe essere un buon strumento per l'azienda per (i) coprire quelle rotte in un momento in cui tenere in pancia un paio di ATR con tutto quello che ne consegue è altamente sconsigliabile e (ii) attenzione Pennellino!, preparare una pillolina per i sindacati che immediatamente deglutiranno per fornire loro qualche elemento per dimostrare di "esistere", di "scendere in campo" con uno sciopero ridicolo, per dare loro l'opportunità di chiedere di aprire un tavolo di confronto dove invece condurre le peggiori concertazioni e dove qs Acmi diventerà una preziosa "merce di scambio"... Potrei continuare ma preferisco fermarmi qui, credo di aver già disatteso troppo le indicazioni del ns moderatore.

Grazie per l'attenzione

ice51
iceman51 is offline  
Old 6th Feb 2013, 16:21
  #149 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nick 1 6th Feb 2013, 17:10

Solo per chiarezza ed a beneficio di tutti, la Carta dei Diritti del Passeggero partorita da ENAC è un diretto recepimento della normativa, dei Regolamenti UE e in misura minore della Convenzione di Montreal e del nostro Codice del Consumo.
iceman51 is offline  
Old 6th Feb 2013, 16:36
  #150 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pennellino 5th Feb 2013, 19:01

Rilevo che al mio elenco puntato hai risposto in perfetto sindacalese con una non risposta. Nessun problema, prendo atto.

Con riferimento poi al nostro Marpionne e premesso che lo reputo un gran furbacchione, troppo per i mie gusti, mi ripeto: ha sbancato nulla, ha avuto un gran coraggio e ha semplicemente mandato a stendere e a quel paese prima quell'associazione a delinquere legalmente autorizzata (categoria che racchiude banche, assicurazioni, sindacati e molti altri ancora come raccontava il benemerito prof. Onorato Castellino all'universita, RIP) meglio nota Confindustria e poi il sindacato che non ha capito che la musica è cambiata, che il ballo del qua qua non si danza più, che non è il posto di lavoro che occorre difendere MA i lavoratori e creare le premesse per l'impiego, ecc. I risultati di decenni di concertazione della triplice e della UGL e dei sindacati gialli sono sotto gli occhi di chiunque. In FIAT group le cose sono ora cambiate e si cerca di lavorare insieme, produttivamente e si fanno buone cose come ad esempio il nuovo fondo sanitario di gruppo partito a fine dicembre al quale, per quanto noto, anche la CGIL pur non avendo partecipato alle trattative alla fine ha aderito. Ma di qs buona notizia non se ne parla, oviamente.
iceman51 is offline  
Old 6th Feb 2013, 16:49
  #151 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mio post 5th Feb 2013, 17:38

Ragazzi, mi aspettavo qualche commento su alcune cosucce...
  • le eliche libere di ruotare che si vedono nel filmato al minuto 4 e 34 secondi
  • e le immagini del carrello dx dell'ATR
mi aspettavo anche che qualcuno raccogliesse il mio meta messaggio nascosto ma non troppo circa le possibili "belle convenienze" di un ACMI... nessuno lo ha spottato... EM75 non ci credo neanche tu... dai...
iceman51 is offline  
Old 6th Feb 2013, 18:56
  #152 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Estratto da Aviation Herald:

On Feb 6th 2013 the French BEA reported the aircraft was on final aproach just before touchdown when the aircraft suddenly lost height and impacted the runway with the nose landing gear. The aircraft bounced three times before settling on its belly and skidding off the runway.

Last edited by B77L; 6th Feb 2013 at 18:56.
B77L is offline  
Old 6th Feb 2013, 20:54
  #153 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: in a dirty cockpit
Posts: 431
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stai dicendo che l'accordo con Carpatair era solo per un paio di giorni? A me non risulta...
No, chiedevo visto che capita ad esempio di vedere Albastar che vola per Blu express, tempo fa la Medallion Air per Windjet ecc. Non sono ACMI a livello di cambio livrea, infatti durano pochi giorni, ma non mi pare venga segnalato chi opera il volo, anche perché spesso si organizza la sera prima e quando i pax hanno acquistato i biglietti ancora non si sapeva.

Nessuno ha info a riguardo?
Breakthesilence is offline  
Old 6th Feb 2013, 21:06
  #154 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
art. 943 Codice della Navigazione

Obblighi d’informazione

Qualora il trasporto sia effettuato da un vettore aereo diverso da quello indicato sul biglietto, il passeggero deve essere adeguatamente informato della circostanza prima dell’emissione del biglietto. In caso di prenotazione, l’informazione deve essere data al momento della conferma della prenotazione.

In caso di mancata informazione, il passeggero può chiedere la risoluzione del contratto, il rimborso del biglietto e il risarcimento dei danni.

Ai vettori aerei, che non adempiono agli obblighi di informazione di cui all’articolo 6 del regolamento (CE) n. 2027/97 del Consiglio, del 9 ottobre 1997, come modificato dal regolamento (CE) n. 889/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 maggio 2002, sono vietati l’atterraggio e il decollo nel territorio nazionale.

Immagino sia questo quello che volevi sapere..........che si tratti di "un giorno, un volo solo o 30 anni....."!
'ngulo_frà is offline  
Old 6th Feb 2013, 21:55
  #155 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tornando all'incidente.........

@iceman51
Non sono riuscito a vedere bene le foto e non mi si apre neppure piú il video......spero di riuscire presto e cogliere il tuo "meta messaggio"

PREMESSO CHE: (o - come dicono gli Avvocati......ATTESO CHE
- fermo restando la mia massima solidarietá con l'equipaggio rimasto coinvolto;
- fino a prova contraria a bordo non bi erano "due cretini";
- NESSUNO di noi è esente da errori:..........

DALLE TESTIMONIANZE DI BORDO:
PARE CHE:
- fino al momento della richiamata, da dietro, non si ha avuto l'impressione di "correzioni di radder" e quindi non sembrava neppure che ci fosse molto vento...;
- la prima "toccata" è stata violenta, è stata seguita da una seconda "toccata" altrettanto violenta, nonchè da una terza "toccata" alla quale è seguita l'uscita di pista (a destra della 16L, subito dopo il raccordo del DE";
- Un equipaggio must go, ha prestato i primi soccorsi ai passeggeri rimasti feriti;
- gli stessi hanno aiutato ad effettuare l'evaquazione, visto che l'Assistente di Volo era anch'essa ferita;
- dopo aver aiutato i passeggeri sono andati ad aiutare i Colleghi in cockpit in quanto la porta si era incastrata e non riuscivano ad uscire;
- il Comandante titolare, AVREBBE riferito quanto segue:

il vento era molto forte ed a circa 20ft hanno subito un WS tale da perdere il controllo dell'aeromobile (".....due to a WS I got a loss of controll....");
Dopo aver rimbalzato ho tentato di riattaccare (rejected landing) ma le manette erano bloccate (?!?)........tutto il resto...di conseguenza!


Quanto sopra, da prendere con "beneficio del dubbio".......seppur riferito da chi era presente........credo in quegli attimi che seguono una cosa del genere....sia facile poter essere un "pó sconvolti" (tanto per chi era davanti, che per chi era dietro).......da poter dire cose "confuse".

Riporto comunque quanto appreso, certo che i Professionisti del forum -quali Voi siete- coglieranno quanto sopra come spunto di riflessione e di approfondimento per curiositá tecnico/professionali!
Se ció puó essere utile e costruttivo, continueró con piacere a postare ció che so.......
'ngulo_frà is offline  
Old 6th Feb 2013, 22:40
  #156 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2010
Location: in a dirty cockpit
Posts: 431
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Immagino sia questo quello che volevi sapere..........che si tratti di "un giorno, un volo solo o 30 anni....."!
Esattamente no Mi spiego, qui dice che il pax deve essere informato PRIMA dell'emissione del biglietto (o al momento della conferma della prenotazione).
Ma se l'ACMI viene organizzato il giorno prima o addirittura il giorno stesso, non è materialmente possibile rispettare i termini di quell'articolo (o almeno per il 99% dei pax di quel volo).

Anche l'informazione del check-in può essere bypassata dal fatto che il pax magari ha fatto il check-in online.
Rimane solo il Gate ma a questo punto, possiamo dire, che lo scopo dell'informare il pax prima dell'emissione del biglietto per dargli la possibilità di scegliere di non acquistarlo se non vuole volare con Tizio piuttosto che con Caio, va a farsi benedire.

Non so se mi si piega

Last edited by Breakthesilence; 6th Feb 2013 at 22:42.
Breakthesilence is offline  
Old 7th Feb 2013, 04:21
  #157 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non so se mi si piega
mio padre mi diceva sempre così........

Questa é l'unica informativa in materia. Calcola che anche nel check-in online l'informazione viene passata!!! Al più tardi.....nel momento del check-in (se leggi i vari regolamenti CE citati nell'articolo..).
La noticina spesso "è piccola"........ma credimi che c'è .

Last edited by 'ngulo_frà; 7th Feb 2013 at 04:23.
'ngulo_frà is offline  
Old 7th Feb 2013, 08:15
  #158 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Downunder
Posts: 171
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate OFFTOPIC (ovviamente moderatore cancella se ritieni inopportuno)

Premesso che frequento abbastanza i FORUMS in internet vorrei sottolineare come, EM75, ICEMAN51,'ngulo_frà e I-FORD meritino un sentito grazie, non solo per le opinioni che esprimono in modo civile ma anche per la voglia di diffondere informazioni con grande profusione di dettagli che ai piu' rimarrebbero totalmente oscure.

Quindi, GRAZIE e continuate cos'i' PLS

See ya
REMAX11

Last edited by REMAX11; 7th Feb 2013 at 08:18.
REMAX11 is offline  
Old 7th Feb 2013, 08:49
  #159 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@REMAX111

Grazie a te REMAX!
Diceva un mio Istruttore.....se riesci ad "imparare dall'esperienza" di un altro, probabilmente ti sei tolto l'incombensa di doverla fare tu in prima persona..."quell'esperienza"!!!

Il bello di questo forum è che c'è -oltre ad una libertà di pensiero- un "miscuglio multietnico" che se ben "sfruttato" puó realmente arricchire ognuno di noi!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 7th Feb 2013, 10:29
  #160 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by 'ngulo_fra
...
il vento era molto forte ed a circa 20ft hanno subito un WS tale da perdere il controllo dell'aeromobile (".....due to a WS I got a loss of controll....");
Dopo aver rimbalzato ho tentato di riattaccare (rejected landing) ma le manette erano bloccate (?!?)........tutto il resto...di conseguenza!...
Dove passano i cavi delle manette sull'ATR?
Tiennetti is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.