Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Iniziative a sostegno di tutti

Wikiposts
Search

Iniziative a sostegno di tutti

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Nov 2010, 19:44
  #21 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ringrazio Vulka, Giox e BubbaCRJ per l’interessamento.
Ha ragione compasscall19 sul fatto che oltre a un sostegno a parole su di un forum bisognerebbe poi vedere quanti sono disposti a partecipare attivamente ad eventuali iniziative.
Ma al momento il mio intento è vedere quante persone, anche solo a livello di un forum, possono essere interessate a certi percorsi, purtroppo non mi sembra di aver stimolato l’interesse in molti!
Giox domani avremo un altro incontro a livello politico, sono quasi due anni che stiamo lavorando per poter sensibilizzare la politica su una situazione drammatica come quella del nostro settore, ma per ottenere dei risultati oltre ad avere una gran pazienza ci vogliono dei numeri.
Ma cmq vado avanti sperando di ottenere qualcosa di utile, certo che se vi fosse un po’ più di partecipazione ed interesse potrei anche cercare di organizzare un incontro con l'associazione che ci sta supportando.
NorthBaron is offline  
Old 10th Nov 2010, 20:53
  #22 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Ciao North Baron,
in linea di principio credo che tutti noi, me compreso, supporteremmo iniziative atte a sensibilizzare la nostra classe politica e dirigente su un settore che sembra, a torto, una casta di pochi privilegiati che quindi non meritano attenzione. C'è chi sostiene che abbiamo toccato il fondo e che ci aspettano prospettive più rosee nei prossimi mesi, ma mi accorgo leggendo sul forum che tanti giovani lottano per potersi inserire nel mondo del lavoro e che questa lotta assomiglia sempre di più ad una questione di classe e di disponibilità economica, quasi mai di merito. La tua iniziativa è lodevole anche se si sta parlando di una rivoluzione mi sento di dire "culturale" del sistema. Considerando che questo è un forum anonimo dove "the origins of the contributions may be opposite to what may be apparent. In fact the press may use it, or the unscrupulous, or sciolists*, to elicit certain reactions", mi pare che un certo interesse tu l'abbia suscitato. Per usare un'espressione attuale, il cerino ce l'hai in mano tu e credo sia giusto portare la discussione ad un livello più elevato, che deve crescere necessariamente in un ambiente diverso da un rumour network.
Un saluto,
Alby

Last edited by alby2000; 10th Nov 2010 at 21:38. Reason: spelling
 
Old 16th Nov 2010, 10:58
  #23 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Alby per l’appoggio,
come hai detto tu il cerino c’è l’ho io, ed è per questo che per molti mesi ho lavorato sul cercare degli appoggi e studiare delle soluzioni senza rendere pubblico quello che si stava cercando di fare.
Ma adesso ho ritenuto fosse arrivato il momento di uscire allo scoperto per capire se vi fosse un chiaro interesse di molti.
Questo lo dico perché come già detto il risultato delle iniziative non è certo, ma dipende molto da quanto siamo disposti ad unirci e fidarci tra noi, il nostro passato non ci aiuta, ma credo che avere avuto degli esempi come la compattezza del sindacato tedesco, ci possa far capire che quella è la strada e che prima la si percorre e meglio è.
Altrimenti qualsiasi iniziativa è destinata ad un insuccesso.
Sono convinto che questa crisi sia stata pesantissima per tutti noi, per le compagnie e per le stesse nostre associazioni professionali, ma credo anche che spesso dopo un periodo così nefasto si possa ripartire con un nuovo spunto e con maggiore consapevolezza sul da farsi, al fine di evitare che in futuro si possano ripetere periodi come questo.
Ma come detto occorrono i numeri, le persone disposte a credere che si possa cambiare questa situazione, per ora purtroppo ho trovato pochi riscontri.
Solo quando vedrò un maggiore interesse potrò cercare di organizzare qualcosa, altrimenti si rischia di perdere di credibilità con le persone che fino ad oggi ci hanno sostenuto.
Cmq nel mentre proseguo nel portare avanti incontri e proposte, sperando che altri diano un cenno d’interesse.

Un saluto
NorthBaron
NorthBaron is offline  
Old 16th Nov 2010, 11:48
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io seguo con interesse il tuo percorso, e come ti ripeto ti apppoggio anche non conoscendo la Tua strategia, ma devi fare gli interessi di TUTTI I PILOTI sia CIGS sia in cerca di primo impiego... allora sarà una VERA VITTORIA...

Non vorrei leggere tra le righe, circa la Tua l'iniziativa a sostegno di tutti che in realtà poi sarà a sostegno solo di pochi...

ciao
Giox is offline  
Old 16th Nov 2010, 14:04
  #25 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Giox,

come ho spiegato in precedenza, le possibili soluzioni sono indirizzate a 360°, sfruttando fondi preposti per chi è in cigs e fondi preposti al sostegno di settori in difficoltà, senza dover essere forzatamente in cigs.
Il punto è riuscire a creare un sistema che faccia ripartire un settore, che attualmente è senza regole e senza un piano chiaro, affinchè si arrivi ad avere un mercato più razionale, che dia prospettive di crescita e non continui a far saltare compagnie italiane!
Poi come detto io punto a 360° quello che verrà dipenderà da tutti noi.
NorthBaron is offline  
Old 16th Nov 2010, 15:17
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: ANTARTIDE
Posts: 177
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mistero

ancora non ci hai detto cosa dobbiamo fare o dove dobbiamo iscriverci.
qui penso che tutti ti abbiamo già dato il consenso ma ancora non sappiamo cosa fare per passare dalla idea ai fatti e tu non ce lo hai ancora detto
LEONIDA is offline  
Old 22nd Nov 2010, 15:42
  #27 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
..e pensare che avevo inviato il cv neanche tanto tempo fa,sembrava ne parlassero in termini positivi
Pura propaganda, sapevano di avere le ore contate. Lo sapevano, ma facevano finta di nulla. Bisognava tirare avanti, altrimenti dove prendevano i polli.

Interessanti le idee proposte, vediamo come volete portarle avanti.
 
Old 23rd Nov 2010, 14:27
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pay to fly

Visto che queste iniziative stentano a decollare io ne propongo una molto semplice;

fare intanto una black list di compagnie che utilizzano il "pay to fly" o anche il "pay to apply" per assumere piloti alla prima esperienza, potrebbe già essere un passo e mostrare a tutti la situazione.

Giox is offline  
Old 24th Nov 2010, 14:14
  #29 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Giox,

non stentano ad iniziare, il problema è che i tempi della politica sono molto lunghi, e noi siamo molto sparpagliati, purtroppo!
Per quanto mi riguarda continuo ad andare avanti e spero nei prossimi giorni si riesca a concretizzare qualcosa di più.
Per ora non credo sia possibile organizzare un incontro informativo su quanto portato avanti sin ora perchè sono poche le persone che hanno dimostrato un interesse, anche se devo ammettere che purtroppo quì non posso entrare nel dettaglio di quello che si sta facendo.
Ma non escludo che se vi fosse un maggior interesse si potrebbe allora organizzare.
NorthBaron is offline  
Old 28th Nov 2010, 08:46
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
North Baron, di "sognatori" è pieno il mondo. Esponi chiaramente quello che vuoi fare, o stai facendo; solo allora forse troverai chi ti seguirà.
Un pò meno chiacchiere/segreti e più fatti.
South Prince is offline  
Old 28th Nov 2010, 11:21
  #31 (permalink)  
Dox
 
Join Date: May 2006
Location: na
Age: 39
Posts: 95
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Signori,
nevica e si legge un po' di forum...

un paio di presupposti per vedere se ho capito la situazione:
>l'italia ha un grande mercato come trasporto aereo nazionale, out e incoming;
>il mercato italiano non è soddisfatto, le compagnie italiane sono fragili e non maturano;
>lavoratori (operai) altamente specializzati come i piloti entrando in CIG e perdendo il lavoro fanno molta fatica a trovarne un altro. di certo il personale di segreteria ed amministrazione delle varie compagnie fallimentari hanno più mercato, non vita facile, ma più mercato;

Ora la proposta di NorthBaron qual è? concordo con Leonida, non vedo l'arrosto..

A fare da contorno al dramma ci sono piloti che accettano di lavorare con mesi di arretrato senza sapere cosa fare domani e continuando a battere i tacchi e urlare: signorsì! Come convincere questi piloti a manifestare? Non riesco ad immaginare un Cpt stellato chiedere una scaletta per salire sulla coda del "SUO" aeroplano rifutandosi di scendere finchè non ci sarà un tavolo di lavoro.

Del resto non solo nel trasporto aereo aziende italiane aprono e chiudono per profitto, la legge lo consente e anzichè puniti si è premiati.

Questo credo che sia il problema. Spunti per la soluzione?

enjoy!
Dox is offline  
Old 30th Nov 2010, 08:43
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Italy
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao ragazzi.

mi piace tantissimo l'idea e spero qualcuno riesca a far qualche cosa di concreto. io non ho idee.

sono 100% con chi vuole la lista nera delle compagnie cha fanno pagare per assumere o iniziare. MA... chi non pagherebbe x€ per provare ad andare a lavorare "sottocara" a fronte di una gratis in cina?

insomma è giusto ma finchè le compagnie hanno il coltello dalla parte del manico sarà impossibile essere tutti uniti contro di loro. siamo tanti, tantissimi e i posti pochi, pochissimi... di noi piloti c'è chi ha scelto di andare in cina e chi venderebbe la mamma per lavorare sotto casa. chi si paga 2 type rating e chi continua a fare l'istruttore all'aeroclub per principio.
quello che voglio dire è che sono scelte individuali che solo un etica aziendale o una legge potrebbe risolvere. è il mio parere e sono disgustato di questa cosa, pertanto se qualcuno ha una soluzione PRATICA e convincente per cambiare le cose io sono con lui!

ciao
300Hp is offline  
Old 30th Nov 2010, 09:35
  #33 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti,

io concordo con NorthBaron e ne ho già parlato con una decina di colleghi sia (cerchiamo di coinvolgere più persone possibile) in cassa integrazione che occupati che concordano nel supportare questa iniziativa. Certo sono da definire bene i modi e i tempi, ma la cosa davvero importante è che poi bisogna dare sostegno con la propria presenza,

a presto!
skywalker79 is offline  
Old 30th Nov 2010, 10:15
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Posts: 150
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi ripeto...io ci sono !
Vulka is offline  
Old 30th Nov 2010, 11:02
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora Barone, pare che ci sia molta gente disposta a seguirti; si può sapere qualche cosa di concreto? I tempi di noi umani non sono quelli della politica, il panettiere chiede i soldi alla fine del mese.
South Prince is offline  
Old 1st Dec 2010, 07:27
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao NorthBaron,

Io credo che ora sia il caso che le carte vengano un attimo scoperte in modo da condividere con tutti gli interessati le strategie il percorso e i contatti che hai sia con l'associazione piloti sia con la parte politica con la quale stai parlando, altrimenti credo che in questo modo "oscuro" vai ad alimentare solo chiacchiere e un probabile dissenso nei confronti di moltissimi piloti in cerca di lavoro risultando l'ennesimo millantatore, come se non ci fossero mai stati in questo sfigato settore ormai abbandonato e terra di nessuno.

Giox
Giox is offline  
Old 2nd Dec 2010, 09:55
  #37 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Negli ultimi due anni ho visto molta gente disperarsi e altra cercare soluzioni di carattere personale.
Quello che mi sono domandato è perchè continuare a cercare di trovare delle soluzioni che fossero fittizie e non cercare di creare dei presupposti più solidi.
Con alcuni colleghi abbiamo cercato di creare un percorso che per prima cosa richiedeva di essere riconosciuti come interlocutori a livello politico ed in particolare in Lombardia, dove si paga di più la crisi del settore, con un hub che nel 2008 è stato fortemente ridimensionato, ma nel contempo dove ci sono più possibilità di futuri svilupppi, non ultimo l'expo.
Man mano che i rapporti si sono consolidati e si sono sviluppati i primi progetti abbiamo coinvolto l'IPA, inquanto è l'unica realtà a livello nazionale capace di supportare progetti con dati tecnici ed altro.
Quindi piano piano abbiamo creato un percorso di fiducia con alcuni esponenti politici e piano piano abbiamo introdotto l'associazione a supporto delle nostre idee.
Come detto più volte tutto ciò non è semplice, è un percorso che potrebbe non portare a risultato, ma credo che sia giusto provarci.
E' impensabile che la situazione nazionale possa rimanere a lungo così e a livello europeo tutti i paesi hanno un'associazione che si confronta con il mondo politico imprenditoriale cercando di trovare le migliori soluzioni.
Sicuramente dopo il caso Alitalia non è facile, ma la nuova associazione può essere un nuovo inizio dopo questo terremoto, anche se è stato pagato un prezzo molto caro.
La mia speranza è che in questa fase si riesca a sostenere questo processo di ricompattamento della categoria, e si possa dare sempre di più un impronta all'associazione proiettata a tutte le realtà del settore.
Per questo motivo si cerca di coinvolgere suluzioni per chi è cassaintegrato e non, proprio perchè come spiegato precedentemente le soluzioni ci posso essere per i cigs ma non solo.
Ma per poter cercare di ottenerle ci vuole coesione, oltre che a molta pazienza!
Come è stato detto i problemi di tutti noi sono diversi, c'è chi ha la cassa e chi no, c'è chi ha l'abilitazione giusta e chi no, chi è giovane e chi meno con famiglia a carico.
Non sarà certo facile accontentare tutti, ma se si riuscisse a far partire alcuni progetti legati alla riqualificazione e al riordino del settore si potrebbe sicuramente dare più speranza a molti, soprattutto se si parla di progetti strutturali.
Non voglio illudere nessuno, sto solo cercando di percorrere una strada che a mio avviso potrebbe essere risolutiva per molti e sono convinto che più siamo e più possibilità ci sono.

Saluti
NorthBaron is offline  
Old 2nd Dec 2010, 10:42
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Posts: 150
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi se non ho capito male,si parla di un'azione sindacale,che ha come primo obbiettivo l'unione(auspicabile) di tutti noi.
la frammentazione sindacale è il cancro delle lotte dei lavoraratori,che indebolisce la categoria,per usare un eufemismo:un gran casino che non giova a nessuno di noi.
Lavoriamo per l'unica strada possibileSSERE UNITI, Sotto quale sigla? non importa,però si, mi interessa,eccome,sapere chi sono i leader di questa iniziativa.Nomi e cognomi,storia passata e recente e poi ci sono i progetti...
Se sono gli stessi che ci hanno portato a questi punti, magari con altre facce,no grazie.
Come nella politica nazionale l'unica speranza per il Paese e per noi è il rinnovamento,ma quello vero...
Vulka is offline  
Old 2nd Dec 2010, 10:46
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
North

Come al solito piena apertura e pieno consenso alla tua iniziativa rivolta all'unità della categoria, che pero' credo dipenda al 90% dalla possibilità di un CCNL Nazionale per compattare TUTTI I PILOTI sia cigs sia in cerca di prima occupazione e ripartire tutti uniti verso un obiettivo comune.
Giox is offline  
Old 2nd Dec 2010, 14:02
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2009
Location: ANTARTIDE
Posts: 177
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
di nuovo MISTERO ?

e ancora non ci hai detto chi siete? come vi chiamate? dove siete? come si fà ad associarsi? NB riscrivi sempre le stesse cose ma come sempre non dai nessuna indicazione concreta su come unirsi all'iniziativa e supportarti .
LEONIDA is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.