PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziative a sostegno di tutti
View Single Post
Old 2nd Dec 2010, 09:55
  #37 (permalink)  
NorthBaron
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Negli ultimi due anni ho visto molta gente disperarsi e altra cercare soluzioni di carattere personale.
Quello che mi sono domandato è perchè continuare a cercare di trovare delle soluzioni che fossero fittizie e non cercare di creare dei presupposti più solidi.
Con alcuni colleghi abbiamo cercato di creare un percorso che per prima cosa richiedeva di essere riconosciuti come interlocutori a livello politico ed in particolare in Lombardia, dove si paga di più la crisi del settore, con un hub che nel 2008 è stato fortemente ridimensionato, ma nel contempo dove ci sono più possibilità di futuri svilupppi, non ultimo l'expo.
Man mano che i rapporti si sono consolidati e si sono sviluppati i primi progetti abbiamo coinvolto l'IPA, inquanto è l'unica realtà a livello nazionale capace di supportare progetti con dati tecnici ed altro.
Quindi piano piano abbiamo creato un percorso di fiducia con alcuni esponenti politici e piano piano abbiamo introdotto l'associazione a supporto delle nostre idee.
Come detto più volte tutto ciò non è semplice, è un percorso che potrebbe non portare a risultato, ma credo che sia giusto provarci.
E' impensabile che la situazione nazionale possa rimanere a lungo così e a livello europeo tutti i paesi hanno un'associazione che si confronta con il mondo politico imprenditoriale cercando di trovare le migliori soluzioni.
Sicuramente dopo il caso Alitalia non è facile, ma la nuova associazione può essere un nuovo inizio dopo questo terremoto, anche se è stato pagato un prezzo molto caro.
La mia speranza è che in questa fase si riesca a sostenere questo processo di ricompattamento della categoria, e si possa dare sempre di più un impronta all'associazione proiettata a tutte le realtà del settore.
Per questo motivo si cerca di coinvolgere suluzioni per chi è cassaintegrato e non, proprio perchè come spiegato precedentemente le soluzioni ci posso essere per i cigs ma non solo.
Ma per poter cercare di ottenerle ci vuole coesione, oltre che a molta pazienza!
Come è stato detto i problemi di tutti noi sono diversi, c'è chi ha la cassa e chi no, c'è chi ha l'abilitazione giusta e chi no, chi è giovane e chi meno con famiglia a carico.
Non sarà certo facile accontentare tutti, ma se si riuscisse a far partire alcuni progetti legati alla riqualificazione e al riordino del settore si potrebbe sicuramente dare più speranza a molti, soprattutto se si parla di progetti strutturali.
Non voglio illudere nessuno, sto solo cercando di percorrere una strada che a mio avviso potrebbe essere risolutiva per molti e sono convinto che più siamo e più possibilità ci sono.

Saluti
NorthBaron is offline