Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

piccola storiella di un determinato...

Wikiposts
Search

piccola storiella di un determinato...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Feb 2009, 11:29
  #61 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
1-gli AZ saranno quasi tutti + anziani degli AP nella lista unica visto che il + giovane e' stato assunto nel 2001 mentre in AP molti sono entrati dopo.
non conosco la lista di anzianità ap

2-gli ex AZ voleranno sugli AAMM AP anche durante la compresenza dei 2 brand (Com.ti inclusi) mentre il contrario non vale per gli AP
ti devi mettere in testa una cosa alla CAI non gliene frega niente delle aspettative delle sue maestranze loro pensano al proprio portafoglio,sono un azienda privata
loro hanno assunto dei piloti a tempo indeterminato sull'md80 e questo aereo presto non ci sarà più,pensi che la cai terrà quei piloti a casa pagati per non fare nulla?
è ovvio che li sposta su altri aerei
ma lo scopri solo adesso questo?
prima non ci hai pensato al fatto che con l'80 in phase out i suoi piloti e cpt sarebbero andati sui nuovi 320 e sui 737 a sostituire piloti a tempo determinato?

scusa ma mi sembra di una banalità assoluta che fosse così

4-se la situazione e' un tale schifo la colpa e' degli AP che non hanno partecipato alle proteste AZ, i quali pero' hanno firmato accordi che casualmente tutelano solo loro...
giammai la colpa non è degli ap
i sindacati maggiormente rappresentativi dei piloti in az non hanno firmato nulla,l'accordo è stato firmato dai confederali aa fine ottobre,firma finale,e rappresentano al massimo 200 piloti

non mi sembra che i piloti az abbiano firmato accordi che tutelano solo loro visto che sono andati a casa in 860,cerca di vedere le cose con più obiettività,e con orizzonti più ampi,scoprirai che le decisioni non le prendono i piloti(anpac/up non hanno firmato e non vengono invitate in azienda da almeno 3 mesi) bensì la cai,che tra l'altro sta facendo tutto senza rispettare ogni accordo fatto(con i confederali)
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 11:47
  #62 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per me le cose sono + semplici di come tu le dipingi:

1- ci sono 860 piloti ex AZ a casa protetti dalla CIGS e con la prospettiva di essere reintegrati man mano che si liberano posti ed arrivano aerei, la loro anzianita' rimarra' pressoche' inalterata visto che al 2001 AP aveva solo una 30ina di aerei e moltissimi assunti a tempo determianto,verranno loro pagati i type rating.

2-ci sono piloti AP determinati che invece sono a casa non hanno nulla, poi ci sono piloti indetermianti AP i quali dopo una decina d'anni di servizio si trovano in fondo alla lista d'anzianita'.
tonik is offline  
Old 10th Feb 2009, 12:26
  #63 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
2-ci sono piloti AP determinati che invece sono a casa non hanno nulla, poi ci sono piloti indetermianti AP i quali dopo una decina d'anni di servizio si trovano in fondo alla lista d'anzianita'.
vedi le stupidaggini che scrivi?

se un pilot ap è dieci anni che vola in ap non si trova in fondo alla lista ma si trova sopra a quelli che hanno meno di 10 anni di anzianità in az e sotto a quello che ha ne ha di più

il problema non è la lista è che in az il pilota ultimo assunto ha anzianità 2001

rigiriamo un attiamo la medaglia

i piloti az con anzianità 1997/1998/1999 ecc voleranno con comandanti airone assunti in airone nel 2002
conosco personalmente un cpt airone entrato in ap nel 2002 e oggi cpt in ap,con lui voleranno primi uff più anziani di lui ma ancora primi uff
come vedi da una parte si guadagna e da una parte si perde sia per chi sta ora in az sia per chi sta ora in ap

poi mi domando visto che dici che in ap come dici la maggiorparte dei primi uff è dopo il 2001 come è possibile che ci sono primi uff che hanno già 10 anni di servizio? siamo nel 2009 o nel 2011?
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 13:15
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
AFD da lista anzianità,quasi tutti i copiloti AP hanno data assunzione tra 2003 e 2007,quindi i copiloti AP partono svantaggiati,non tanto per i corsi comando (ormai miraggio per i prossimi 12-15 anni un po' per tutti) quanto per le transizioni sul lungo raggio o su altre macchine,e questa cosa rimane eticamente scorretta anche se è un mero un dato di fatto. Diverso sarebbe stato il discorso per un'anzianità a pettine (si narrava un rapporto 1/7).
Pennellino is offline  
Old 10th Feb 2009, 13:24
  #65 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pennellino sfondi una porta aperta il problema è uno solo checchè ne dica il collega tonik non decidono i piloti "paraculati" che cascano in piedi by az,visto che i loro sindacati non hanno nemmeno più rapporti con l'azienda az/cai da almeno 3 mesi(non vengono invitati nemmeno per discutere se nel panino ci va il prosciutto o la mortadella figuriamoci il resti) bensì decidono l'amministratore delegato e il presidente
c'è poco che i piloti az possano fare per cambiare lo status delle cose se non addirittura nulla
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 13:32
  #66 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pennellino non ti dannare non ci saranno ne passaggi macchina ne carriera ne corsi comando semplicemente ognuno rimarrà nella propria posizione per i prossimi 15 anni
in az arriveranno(forse) 12 330 ma andaranno via 6 767,quindi + 6,a dieci piloti a macchina fanno 60 piloti

il cpt più anziano in az avrà 50 anni,per altri dieci anni non serviranno comandanti
c'è poco da dannarsi l'anima
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 17:09
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Rome
Age: 42
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Meglio fare un pò di chiarezza, come avverrà l'integrazione nessuno ancora lo sa, domani si discuteranno gli aspetti relativi al PNT. Credo che se c'è una cosa che abbiamo imparato da questa situazione è che nessuno ha la sfera di cristallo, e voci di corridoio lasciano il tempo che trovano ... AFD sul discorso della RELATIVA anzianità anziendale maturata nelle rispettive aziende di provenienza, rileggiti bene l'accordo quadro, tale dicitura era relativa all'eventuale taglio del personale e non al futuro assetto societario. Allo stato attuale non c'è evidenza di come saranno unite le due aziende.

Molti errori sono stati fatti, non si continui a spargere terrore e si discuta tra noi, in maniera costruttiva su come integrare due realtà...Dal punto di vista legale, ricorda che un pilota ex-az è in cai dal 13 Gennaio un pilota AP di proprietà cai è dentro dalla sua data di assunzione in ap (nessuno di noi ha firmato un nuovo contratto) . La CAI come prima cosa non ha interesse ad avere cause, quindi cercherà una soluzione di compromesso, ma questa è una mia idea....Non ho la palla di vetro.
Rommel81 is offline  
Old 10th Feb 2009, 17:29
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ricorda che un pilota ex-az è in cai dal 13 Gennaio un pilota AP di proprietà cai è dentro dalla sua data di assunzione in ap (nessuno di noi ha firmato un nuovo contratto) .
...... un Pilota ex Az è in CAI dal 13 Gennaio; un Pilota AP è in AP e NON in CAI ...........

Giusto per chiarezza ......... e comunque è vero che il discorso liste è ancora tutto da discutere (o almeno così dichiarano i vertici AZ).

Rommel ........ anche se sarebbe bello conoscere il futuro .......... non dispiacerti di non avere una palla di vetro ........... meglio tutte e due ..... "di carne" !!!!!!!!!!

Scusate ....... ma visto l'andazzo ...... una cazz**ta ogni tanto ci vuole !!!!!!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 10th Feb 2009, 17:52
  #69 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ricorda che un pilota ex-az è in cai dal 13 Gennaio un pilota AP di proprietà cai è dentro dalla sua data di assunzione in ap (nessuno di noi ha firmato un nuovo contratto)
se vai nei sistemi dei turni e chiedi di vedere il tuo status la data di assunzione risulta quella az

se il personale ap verrà assunto da cai con relativo contratto e normativa volerà gli aerei cai/alitalia,altrimenti resterà nel brand airone con contratto airone anzianità airone e volerà gli aerei airone

dal momento che qualcuno chiedeva se agli ap era precluso o meno il lungo raggio,stando al fatto che al momento i due brand e flotte sono separate,il lungo di ap consta di due aeromobili A330

sul 777 ora stanno andando i pnt az a sostituzione dei tempi determinati assunti da cai,lo stesso dicasi per i 330 dove mi risulta ci siano già i nomi per i 40 fortunati di provenienza md80 in phase out,quindi a questo punto direi che il problema dell'anzianità è decisamente relativo e un falso problema,dal momento che in airone non mi risulta ci siano al momento ne passaggi ne corsi comando.

i prossimi 320 e 330 andranno in alitalia lo ha detto sabelli venerdì,ci basta aspettare poco per vedere se aveva ragione visto che ha detto che dal 2 aprile ci saranno due nuovi 320 al mese sulla linate roma

tu escludi che al momento dell'integrazione vera e propria cai chieda al personale ap di licenziarsi da ap con contestuale assunzione in cai,così come avvenne per gli xm transitati anni fa in az,o con gli az transitati in cai ora seppur con regime di cigs?
io non lo escluderei a priori

Last edited by AFD; 10th Feb 2009 at 18:16.
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 17:55
  #70 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...... un Pilota ex Az è in CAI dal 13 Gennaio; un Pilota AP è in AP e NON in CAI ...........
e va bene allora piloterà gli aerei di airone ovvero i 737,i 320 attualmente in flotta,e i 2 330. punto e stop.

poi quando magari nel 2011(esempio) sabelli deciderà che il marchio airone non gli serve più i piloti airone transiteranno in cai con assunzione 2011(esempio)

questo secondo quanto affermi te

secondo quanto riferito da sabelli invece venerdì in sala a fco,il marchio airone rimarrà ancora per un pò e i pnt resteranno separati,i pnt ap voleranno gli aerei della flotta ap che rimarrà stabile,quelli az piloteranno la flotta az che aumenterà con i nuovi 320/330

andando a guardare sui sistemi informatici risulta la data di assunzione in az accanto all'indirizzo al numero di telefono ecc
poi se per te non è così liberissimo di non crederlo

p.s. le voci di corridoio hanno un nome e cognome:
rocco sabelli venerdì mattina in aula a fco durante un recurrent training piloti

se volete pensare che sia terrorismo fate pure però poi non venite a dire che non vi era stato detto...
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 18:12
  #71 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in definitiva secondo me l'integrazione sarà una cosa lunga ed avverrà effettivamente solo quando il marchio airone non servirà più,e stando alle dichiarazioni anche a mezzo stampa di sabelli degli ultimi giorni,il marchio airone rimarrà ancora a lungo
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 18:14
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e va bene allora piloterà gli aerei di airone ovvero i 737,i 320 attualmente in flotta,e i 2 330. punto e stop.


Il discorso di sopra era riferito solamente a .... date di assunzione; è normale che ognuno porta gli aeroplani della Compagnia nella quale lavora;

poi quando magari nel 2011 sabelli deciderà che il marchio airone non gli serve più i piloti airone transiteranno in airone con assunzione 2011

questo secondo quanto affermi te
Per la verità anche rileggendo i post non mi sembra di aver affermato cose simili.

secondo quanto riferito da sabelli invece venerdì in sala a fco,il marchio airone rimarrà ancora per un pò e i pnt resteranno separati,i pnt ap voleranno gli aerei della flotta ap che rimarrà stabile,quelli az piloteranno la flotta az che aumenterà con i nuovi 320/330
nulla di nuovo ...........

andando a guardare sui sistemi informatici risulta la data di assunzione in az accanto all'indirizzo al numero di telefono ecc
poi se per te non è così liberissimo di non crederlo
Il personale riprotetto in AP è dipendente CAI non AP, è ovvio che nei loro dati risulti la data di assunzione in AZ, in quanto, in CAI sono stati "ordinati" per data di assunzione della ex AZ (per capirci bypassando qualunque accordo tipo quello che abbiamo noi sulle liste Cpt.). Tutto ciò come previsto dall'accordo quadro, il quale non si riferisce MAI a personale proveniente da AP.
Non credo che accanto ad un nominativo AP, risulti una data di assunzione.... in AZ.

Quanto sopra, non è assolutamente nulla di nuovo ne di allarmistico.

Speriamo domani, il cui ordine di giorno è appunto l'integrazione del personale, di sapere qualcosa di più !

'ngulo_frà is offline  
Old 10th Feb 2009, 18:16
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in definitiva secondo me l'integrazione sarà una cosa lunga ed avverrà effettivamente solo quando il marchio airone non servirà più,e stando alle dichiarazioni anche a mezzo stampa di sabelli degli ultimi giorni,il marchio airone rimarrà ancora a lungo
Hai scritto mentre rispondevo ......... finalmente ci siamo !!!!!!!!!!!
'ngulo_frà is offline  
Old 10th Feb 2009, 18:20
  #74 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il personale riprotetto in AP è dipendente CAI non AP, è ovvio che nei loro dati risulti la data di assunzione in AZ
non mi riferivo al personale in distacco o prossimo al distacco in ap

mi riferivo al personale az assunto da cai,che al momento vola in cai,che vede come data di assunzione quella di az

domanda:

quando il personale ap sarà assunto da cai secondo te gli metteranno come anzianità la data di assunzione in ap,o pure la data di assunzione in cai?

io penso e spero per il pnt ap che gli venga riconosciuta la data di assunzione in ap,almeno non avranno davanti tutti tutti gli az,ma tutti meno un gruppo di 50-100 persone che transitando da xm ad az due anni fa hanno la data di assunzione pari a 2007-2008
prima di questo gruppo c'è invece il gruppo grosso con anzianità dal 1994 al 2001
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 18:22
  #75 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Speriamo domani, il cui ordine di giorno è appunto l'integrazione del personale, di sapere qualcosa di più !
aggiornaci domani
AFD is offline  
Old 10th Feb 2009, 18:24
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quando il personale ap sarà assunto da cai secondo te gli metteranno come anzianità la data di assunzione in ap,o pure la data di assunzione in cai?
Io SPERO quella AP ............. anche se come abbiamo detto ....... al momento sono "tutti conti senza ..... l'hostess" .

Non dimentichiamoci in tutto questo che ci sono anche Colleghi Volare e City Liner !
'ngulo_frà is offline  
Old 10th Feb 2009, 19:04
  #77 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
secondo me la data di cui terranno conto sarà quella della compagnia di proivenienza,per tutti
ap,az,ve,xm,cityliner

se invece fosse semplicemente la data di assunzione in cai,allora per gli az,ve,xm sarebbe 13 gennaio 2009,per gli ap sicuramente dopo per tutti

quest'ultimo caso lo ritengo decisamente impossibile in quanto si troverebbero tutti a pari data nel caso di az e quindi come verrebbero fatti i passaggi? per data di nascita?
un gran casino

credo che sarà per tutti,anzi ne sono praticamente sicuro,quella di assunzione nella compagnia di provenienza come specificato su accordo quadro,lodo letta e anche sul contratto di assunzione cai

saluti
AFD is offline  
Old 11th Feb 2009, 14:25
  #78 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi informano in questo momento che anche per la busta paga cai è stato tenuto conto dell'anzianità della compagnia di provenienza,così come per la data del prossimo scatto di anzianità
ergo per cui credo che l'anzianità pregressa viene riconosciuta NON solo per la selezione del personale da assumere

aggiornamenti ngulo?
AFD is offline  
Old 11th Feb 2009, 16:56
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Rome
Age: 42
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non fate finta di niente, lo sapete benissimo che esiste un parametro di anzianità relativa alla busta paga per arrivare al famoso -7% !!! Tale definizione non c'entra niente con la lista di anzianità....La lista di anzianità aziendale tiene conto della data di assunzione in una azienda , allo stato attuale tutti i dipendenti CAI hanno data di assunzione 13 Gennaio 2009 . Se poi in futuro ci saranno accordi che regoleranno al nuova lista CAI ancora sono TUTTI da discutere. Quando capirete che non siete più in Alitalia linee aeree Italiane?????
Rommel81 is offline  
Old 11th Feb 2009, 18:37
  #80 (permalink)  
AFD
 
Join Date: Jul 2008
Location: internet
Posts: 551
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E tu quando capirai che tra un pò sarai cai e non più airone?
Quando capirai che cai ha già da un pò cambiato denominazione sociale in alitalia compagnia aerea italiana?

Sulle buste paga caro rommel81 c'è scritto alitalia compagnia aerea italiana

Guarda che non ti conviene che l'anzianità degli Az sia 13 gennaio perché a quel punto quella degli airone sarà senz'altro successiva visto che prima di uno due anni il marchio ap non andrà via e non transiteranno pnt ap in cai anzi in az visto che qualora non ti fosse chiari la compagnia è alitalia compagnia aerea italiana

Sui sistemi informatici accanto a numeri di telefono indirizzo ecc c'è scritta la data di assunzione az
Io ti riporto i fatti se tu invece vuoi credere che quando i pnt ap entreranno in ad/cai manterranno la loro data di assunzione in ap passando davanti a tutti gli az 13 gennaio 2009,fai pure ognuno è libero di credere a ciò che vuole babbo Natale incluso

Intanto mi dicono dall'incontro odierno che entro giugno 2009 az/cai intende assumere 78 piloti dalla cigs spero a rommel non dispiaccia troppo
AFD is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.