Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Articolo L'espresso

Wikiposts
Search

Articolo L'espresso

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 19th Oct 2008, 01:24
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bella Damianik......mo... io, te......e tanti altri....Siamo Fottuti!!!!!!!!!!
sacco is offline  
Old 19th Oct 2008, 09:34
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: here and there
Posts: 92
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il dentista da cui vado io le paga tutte ed emette sempre regolare fattura.
...e come fai a dirlo? Sei il suo commercialista per caso?

A volte mi sembra che FORD viva in una realtà tutta sua.
Con rispetto,
Clean
cleanthecockpit is offline  
Old 19th Oct 2008, 09:36
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Shinners,

se non erro sei in USA a fare addestramento, perche' ti ostini a ricadere ogni volta nella patetica fanghiglia delle polemiche politiche italiane difendendo il vecchio governo ed additando quello attuale?

A prescindere dal fatto che entrambi fanno abbastanza schifo ti ricordo che la legge sui beni di lusso ,fatta da un governo di sinistra per "rubare ai ricchi e far sperperare allo stato", ha fatto si che la gia' piccola aviazione generale italiana emigrasse all'estero (centinaia di reimmatricolazioni in Francia ad esempio) quindi mancando l'obiettivo del far cassa e creando un danno strutturale permanente al settore anche perche' quasi nessuno ha riportato gli aeromobili in patria dopo la cancellazione della legge.
Questo per rimanere vagamente nel topic aeronautico, ma se vogliamo uscirne (tanto ormai si chiacchiera) la stessa legge di cui sopra ha fatto si che i nostri maggiori costruttori di autovetture si specializzassero nella produzione di piccole macchinette low cost portando in pochi anni la FIAT sull'orlo del fallimento e milioni di italiani a spender soldi in SUV tedeschi o piccoli e costosissimi concentrati di tech come la Smart (prodotti che il made in Italy non offre).
Creato quindi il danno strutturale che ha fatto regredire l'industria automobilistica italiana, fatto aumentare esponenzialmente le vendite di auto straniere cosa decise di fare il governo Prodi?
Aumento' il bollo.....vedi Shinners che parteggiare per l'uno o per l'altro non conviene visto che, come gia' detto, si tratta in entrambi i casi di dilettanti allo sbaraglio che producono + danni che benefici.

Ma torniamo al topic che ritengo non solo interessante ma degno di essere analizzato e soprattutto portato dinnanzi al grande pubblico senza che venga insabbiato dai diretti interessati.
ENAC e' una struttura che attraversa varie legislature e mi risulta che gli individui citati nell'inchiesta ricoprano quelle cariche da parecchi anni.
Chi ce li ha messi e chi ha vigilato sul loro operato durante tutto questo tempo?
tarjet fixated is offline  
Old 19th Oct 2008, 09:49
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a ma che dire, qualche tempo fa' venne lanciato un sasso nello stagno sul forum che nessuno ha approfondito, vero ford????
ci sono piloti militari ora Com.ti in az usciti con multiengine typerating che avevano al loro attivo i seguenti type p148\sf260, mb326\339. g91t\tf104, f104, g91..... mi risulta che avessero un solo motore o no????
ma forse mi ricordo male io .
vogliamo parlare dei famosi esami atpl agevolati fatti in sede AZ e non a civilavia con test (sempre quelli , tutti uguali) che i bravissimi piloti di AZ finivani in 10 minuti con il 100% dello score totalizzando il record di 1 secondo a risposta data?''''''
vogliamo parlare dei figli e figliastri nipoti amici , perfino amanti , entrate in AZ in 30 anni?
e voi ancora tirate fuori AIRONE, BLUE PANORAMA ETC ETC ma dia siate seri e tacete.
Per entrare in Meridiana non bastava conoscere il Presidente della repubblica, in AZ i vescovi, in Airone i politici, e ancora ci stupiamo di queste cose....
ma scusate io gia' 30 anni fa' sentii parlare di civilavia come CIVILANDIA e SICILANDIA (senza offesa ai colleghi siculi ben inteso) e ora ci stupiamo...
Bah come diceva qualcuno di MOLTO IN ALTO..SCAGLI LA PRIMA PIETRA CHI NON HA PECCATO... io personalmente non la tiro la prima pietra evoi .integerrimi che fate???
taita is offline  
Old 19th Oct 2008, 10:16
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Taita,

non si tratta di scagliare pietre ed alzare polveroni ma di rendere la cosa + pubblica possibile per far si che se ne occupino i media (unico modo per smuovere qualcosa in un paese dove la giustizia agisce secondo i propri comodi ed e' assoggettata alla politica) e di conseguenza qualcuno prenda provvedimenti.

Ad essere onesti io manderei tutti a casa e rifarei tutto d'accapo ma si sa, siamo anche il paese dove si puo' volare per anni costando 2 milioni di euro/giorno al contribuente senza che nessuno batta ciglio e quindi non credo in certe "rivoluzioni".

Pero' siamo anche il paese dove l'immagine e' tutto (la sostanza non conta) e quindi ritengo buona l'arma del publicizzare le nefandezze per far scadere agli occhi di tutti quei 4 buffoni in giacca e cravatta che pontificano l'aviazione da decenni rovinando quel poco di buono che pochi veri appassionati avevano messo in piedi agli albori di questo mestiere.
tarjet fixated is offline  
Old 19th Oct 2008, 11:48
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TF
sarei contentissimo se si facesse un bel ripulisti, e non solo a civilandia, ma purtroppo quello che non credo e' che la via sia affidarci ai giornalisti..... e' un po' come mettere un maniaco sessuale a fare il ginecologo....
i tuoi principi son condivisibili, ma nel paese delle banane e' quasi impossibile riuscirci. IO stavo solo evidenziando che qualcuno evidenzia sempre certe realra' mentre altre non vengono mai messe all'indice... si parlo proprio di alcuni noti e alcune note ex compagnie.
per quanto riguarda enac, penso che sia scandalosa, quanto pero' lo e' la casta dei politici, quella dei giornalisti e quella di AZ.
taita is offline  
Old 19th Oct 2008, 12:28
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2008
Location: italy
Age: 56
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
......... scusate, non volevo far polemiche suoi dentisti o sulle tradizioni furbesche o truffaldine dell' italiano medio.
Non volevo nemmeno dire che essendo la raccomandazione pratica comune meritava giustificazione o presrizione.
Non volevo nemmeno sminuire l'inchiesta meritevole dell'espresso.
Quando dicevo che nessuna compagnia italiana era immune alla pratica raccomandazioni .... volevo solo fare un'amara considerazione.
Possiamo spulciare ogni singola compagnia, dall'executive alla compagnia di bandiera e troveremo decine e decine di casi di parenti, amici, colleghi, figli di ... cugini di ecc ecc, non sempre professionalmente all'alatezza.
Ognuno potra' raccontare la propria esperienza.
Quello che mi rammarica e' che non vedo soluzione al problema.
Mi piacerebbe sentire qualche proposta attuabile e concreta .
Io , francamente, dopo quello che ho visto in questi mia anni di cariera ....non riesco a formualre nulla che possa avere un risvolto positivo per l'ambiente.
Buona domenica a tutti
soyuz is offline  
Old 19th Oct 2008, 12:42
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi piacerebbe sentire qualche proposta attuabile e concreta .
Dimentichi che siamo anche il paese dove la propositivita' viene sistematicamente osteggiata ed il massimo impegno non viene messo nelle proposte ma nello smontare qualsiasi cosa che possa significare "efficenza" e "trasparenza".

Io un'idea l'avrei: chiudere ENAC,ANSV ed ENAV e mandare tutti a casa pagando un ente tipo CAA o FAA per addestrare una nuova generazione di ispettori ed amministratori ai quali consegnare il paese.
Peggio di come vanno le cose ora sicuramente non portanno fare.....
tarjet fixated is offline  
Old 19th Oct 2008, 13:08
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
beh, la mancanza di politiche liberali è stata una caratteristica dell'italia dal dopoguerra a oggi, però sinceramente trovo più strano e criticabile che si abbiano atteggiamenti corporativistici da chi si dichiara liberale che non da chi ha nella propria coalizione partiti che hanno ancora il simbolo della falce e il martello.
cmq mi sembra abbastanza normale criticare il governo in carica più che l'opposizione (quando c'erano gli altri, criticavo gli altri, non ti preoccupare)

cmq ho finito il primo step e sono in italia momentaneamente prima di riprendere.......sì gli usa sono un altro mondo, areonauticamente parlando...


ti puoi affittare un mustang per il tanto che in italia ti chiedono per un seneca e la burocrazia è ridotta all'osso. c'è crisi anche lì, però l'aviazione generale gode di un buon periodo, per chi fosse interessato, c'è una carenza di istruttori allucinante (soprattutto per la massiccia presenza di indiani nelle scuole americane e in alcune sono già arrivati i cinesi che pare saranno il nuovo "mercato" anche perchè senza questi sarebbe crisi nera)

la benzina è passata da 4 dollari a gallone a 3 nel giro di due mesi, però il cambio euro-dollaro è meno favorevole ora
shinners is offline  
Old 19th Oct 2008, 13:16
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Shinners,

l'off topic e' nato con un paio di escursioni circa le tasse e l'evasione....beh in tutta onesta' ti confesso di essere felice ed orgoglioso di non pagare + una lira per il mantenimento di enti come ENAC, ma di pagarle in un paese che oltre a pretendere molto di meno mi da servizi + efficenti e senza nessun malinteso su cio' che mi spetta di diritto e cio' che invece e' a mio carico.
tarjet fixated is offline  
Old 19th Oct 2008, 22:37
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
un po' difficile che la magistratura sia efficace in un paese dove le sentenze arrivano in media dopo 8 anni e tra condoni, indulti e riduzioni varie si finisce in carcere molto di rado e dove l'opinione pubblica non condanna i pregiudicati ma anzi li esalta se giustificati e protetti da una certa copertura mediatica (e qua non siamo tanto off topic)
shinners is offline  
Old 20th Oct 2008, 04:06
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
un altro che vuole "svendere".
Dipende da come uno vede le cose, se io pago CAA/FAA per selezionare ed addestrare i funzionari di domani secondo criteri meritocratici lontani dai clientelismi italiani allora lo percepisco + come un investimento nel futuro del paese piuttosto che una svendita.
E poi si vende/svende un "bene", nel caso di ENAC mi sembra si stratti di solo costo: valore aggiunto zero, danni al sistema molti.
tarjet fixated is offline  
Old 20th Oct 2008, 07:25
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2005
Location: nowhere
Posts: 548
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stipendi

Scusate la domanda ma questi ispettori in linea di massima che stipendio percepiscono?

I vari Nicolai & Co. essendo assunti in qualita' di comandanti ispettori per ENAC che stipendio hanno?

Flare
flareflyer is offline  
Old 20th Oct 2008, 07:43
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I primi esempi che mi vengono in mente a proposito di soldi dei contibuenti spesi per mantenere carrozzoni nel solo ultimo mese e mezzo.
  • USA - 201 miliardi di dollari spesi per non far fallire Fannie Mae e Freddie Mac, dopodichè evitano il fallimento delle prime 9 banche con altri 700 miliardi di dollari.
  • Islanda - Il governo non ha una lira e le banche pure, chiesto aiuto alla Russia. Cambio corona/euro da 230 a 90 in 9 mesi.
  • Germania - Hypo Re salvata dal governo con 50 miliardi di euro.
  • UK - 37 miliardi di £ per ricapitalizzare RBS, Hbos e Lloyds.
  • Benelux - 11 miliardi di euro per salvare Fortis
Detto questo, solo per ricordare che stati virtuosi nei confronti dei pagatori di tasse ne esistono pochi (per non dire nessuno) e non certo per giustificare Enac et similia, direi che articoli come quello de L'Espresso sono i benvenuti. Ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di dire la verità.

Soluzioni... indubbiamente il metodo "spiano e riparto da zero" mi sembra il migliore, il problema è come gestirlo.
L'importante è che qualcuno cominci a metterlo in agenda negli affari parlamentari, poi se fatto pagando consulenze a CAA straniere o trovando qualche testa sana in Italia poco mi importa.
Il fine giustifica il mezzo.
Henry VIII is offline  
Old 20th Oct 2008, 07:47
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusa Henry,

ma nel 3d non si parla di enti aeronautici e corruzione?
I riferimenti che tu fai agli altri paesi non si riferiscono ad istituti bancari in crisi ed alla attuale crisi/recessione economica?
Se non erro poi anche in Italia il governo si sta muovendo nella stessa direzione degli altri stati per tutelare i risparmi dei cittadini.
Non vedo pero' il nesso con ENAC se paragonata alla CAA.

P.S.: concordo sull'idea di mandare tutti a casa e ricominciare da zero. Ma non succedera' mai.
tonik is offline  
Old 20th Oct 2008, 07:59
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao tonik, vero, il riferimento, sicuramente OT, era riferito a chi pensa che esistano contesti assolutamente ed immacolatamente sani in cui non sprecano le tasse pagate dai cittadini per mantenere carrozzoni inefficienti o malgestiti.
Carrozzoni che addirittura negli anni scorsi hanno fatto migliaia di miliardi di utili che si sono guardati bene dal condividere con i cittadini.
Quanto ho citato è accaduto e sta accadendo nelle patrie del libero mercato.
concordo sull'idea di mandare tutti a casa e ricominciare da zero. Ma non succedera' mai
Speriamo di si, intanto appaiono articoli prima impensabili...
Certo che la rivoluzione che cambia tutto in un anno non accadrà e forse è meglio che non accada perchè i cambi epocali fatti in tempi brevissimi producono sempre danni collaterali di cui ti accorgi solo dopo, vedi URSS/Russia.

Ma se cominciassero a metterci le mani...
Henry VIII is offline  
Old 20th Oct 2008, 08:25
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
era riferito a chi pensa che esistano contesti assolutamente ed immacolatamente sani in cui non sprecano le tasse pagate dai cittadini per mantenere carrozzoni inefficienti o malgestiti.
Sinceramente non capisco a cosa ti stia riferendo, e' ovvio che la perfezione non esista ma la questione dell'ENAC penso sia unica al mondo....a parte forse qualche paese sottosviluppato dell'Africa o del sud America.

Carrozzoni che addirittura negli anni scorsi hanno fatto migliaia di miliardi di utili che si sono guardati bene dal condividere con i cittadini.
Non voglio insegnarti nulla di economia ma ti ricordo che non si tratta di enti pubblici ma di istituzioni finanziarie il cui fine non e' quello di condividere nulla con nessuno ma solo quello di fare utili magari prestando soldi ai cittadini per far si che essi possano realizzare i loro progetti per poi restituire tutto a rate e con gli interessi.
Nulla a che vedere con ENAC.


Per non lasciare cadere tutto nel dimenticatoio perche' non facciamo qualcosa noi come piloti????
tonik is offline  
Old 20th Oct 2008, 08:41
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
istituzioni finanziarie il cui fine non e' quello di condividere nulla con nessuno
Per questo non mi piace quando utilizzano le mie tasse per mantenere aziende fallite.
Non mi piace per AZ, non mi piace per le banche.
Per non lasciare cadere tutto nel dimenticatoio perche' non facciamo qualcosa noi come piloti????
Giusto, chi vuol capire capisce ed ora back on topic.

La cosa sarebbe semplice.
Basterebbe non abbassarsi agli atteggiamenti mafiosi di Enac e denunciare in prima persona alle autorità giudiziarie eventuali fatti a conoscenza diretta. Siamo sinceri, chi non non ne conosce ?
Purtroppo siamo esseri umani con tutte le debolezze del caso e alla fine dobbiamo confessare

con onesta' di non avere "le palle" per andare avanti da solo contro un sistema che era corrotto e marcio dalla testa fino ai piedi
Henry VIII is offline  
Old 20th Oct 2008, 08:49
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
perche' non facciamo una petizione ufficiale tra tutti i naviganti perche' avvenga un'interrogazione parlamentare sul caso ENAC?
tonik is offline  
Old 20th Oct 2008, 09:01
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Le interrogazioni parlamentari mi sembrano un esercizio accademico che raramente ha portato risultati pratici.

Confido di più in una azione della magistratura.
Come da articolo, e cmq lo sapevamo già, l'unico ispettore mandato a casa è quello preso con le mani nel sacco e sottoposto quindi ad indagini giudiziarie.
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.