I primi esempi che mi vengono in mente a proposito di soldi dei contibuenti spesi per mantenere carrozzoni nel solo ultimo mese e mezzo.
- USA - 201 miliardi di dollari spesi per non far fallire Fannie Mae e Freddie Mac, dopodichè evitano il fallimento delle prime 9 banche con altri 700 miliardi di dollari.
- Islanda - Il governo non ha una lira e le banche pure, chiesto aiuto alla Russia. Cambio corona/euro da 230 a 90 in 9 mesi.
- Germania - Hypo Re salvata dal governo con 50 miliardi di euro.
- UK - 37 miliardi di £ per ricapitalizzare RBS, Hbos e Lloyds.
- Benelux - 11 miliardi di euro per salvare Fortis
Detto questo, solo per ricordare che stati virtuosi nei confronti dei pagatori di tasse ne esistono pochi (per non dire nessuno) e
non certo per giustificare Enac et similia, direi che articoli come quello de L'Espresso sono i benvenuti. Ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di dire la verità.
Soluzioni... indubbiamente il metodo "spiano e riparto da zero" mi sembra il migliore, il problema è come gestirlo.
L'importante è che qualcuno cominci a metterlo in agenda negli affari parlamentari, poi se fatto pagando consulenze a CAA straniere o trovando qualche testa sana in Italia poco mi importa.
Il fine giustifica il mezzo.