Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

ANSA Accordo CAI-Piloti

Wikiposts
Search

ANSA Accordo CAI-Piloti

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 30th Sep 2008, 17:30
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ford,
innanzitutto sono basito del fatto che i sindacati non abbiano ancora discusso nel dettaglio con CAI la questione esuberi firmando però una "pace sociale" contestualnente alla vicenda Com.te/dirigente.
In pratica gli esuberi si decideranno unilateralmente dopo senza possibilita' di protesta?Oppure CAI nascera'con bello sciopero?
Come seconda riflessione mi chiedo perche' gli esuberi dovrebbero riguardare AP e VE se la compagnia commissariata e' AZ?Se non erro,peraltro, per VE e' in corso un ricorso sugli esiti del bando di gara.
Terza riflessione e' sul fatto che sia in AP che in VE sono presenti lavoratori a tempo determinato e stranieri che agli occhi di tutti dovrebbero essere lasciati a casa per primi mettendo i piloti AZ di fatto subito in vantaggio sui colleghi delle suddette.
Quarta riflessione sul discorso "anzianita'" : AP e' raddoppiata in dimensioni dal 2002 in poi mentre AZ non assume nessuno (a parte il figlio del ministro) dal 2001 facendo quindi anche di questo parametro una variabile ad esclusivo vantaggio dei piloti AZ.
Per finire una riflessione circa il tuo discorso sui contrattisti GJ: ma cosa c'entra Eurofly nelle vicende CAI?Si tratta di una azienda privata che non deve render conto ne' ai politici ne'al sig. Notaro.Questi giochini clientelari erano propri della vecchia AZ, adesso si dovrebbe girare pagina ed affrontare il mercato...o sbaglio?
bulik is offline  
Old 30th Sep 2008, 18:30
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ IFORD

Gia' il solo fatto che si stia qui (o in associazione) a discutere su chi sia meglio esuberare, è di per se una sconfitta per il sindacato, o meglio per coloro che sarebbero dovuti essere tutelati e cioè i suoi iscritti.
L'unità, invece, è ora piu' lontana di Alfa Centauri e su questo non puoi non avere dubbi dal momento che ora è un tutti contro tutti.
Confederati contro autonomi, AP contro AZ, AZ contro XM, 320 contro 80, vecchi contro giovani e piloti contro comandanti.
Non c'è che dire, proprio un bel risultato.

Sul fatto che ci sia qualcuno che abbia meno diritti di altri a rimanere, ovviamente io ho le mie idee di 42enne con un tr di 80 e tu hai le tue di 50enne con tr di 77 e 76.
Difatti, proprio in questi giorni, a tuo dire ti sei iscritto al sindacato dopo anni di nessuna appartenenza. Il fatto è per me significativo.
Sia ben inteso, non ti sto accusando di nulla, ma non puoi negare che qui siamo al si salvi chi puo'. I tempi dei bei discorsi sono pateticamente finiti la notte della firma.
IlGiornale del giorno dopo, difatti, titolava non a caso "Le Aquile Spennate" ed è stato il momento piu' brutto della mia carriera.

Per ritornare a noi, il paradosso è che, dal momento che alzeranno il parametro, si troverà la situazione nella quale un 53 enne con magari un paio di passaggi pregevoli grazie a quella figata dell' interlivello (76 e 77) oppure current sul flipper, che non avrebbe ne' il bisogno ne tantomeno il problema di cercarsi un altro lavoro, rimarrà in azienda, mentre uno sfigato (non per colpa sua) sull'80 si ritroverà a spasso a 42 anni e con due figli piccoli con in mano un pezzo di carta che varrà meno dei gettoni delle giostre di mio figlio.

Ti confesso una cosa, in 13 anni di azienda, non ho mai guardato il mio nome sulla lista di anzianità. L'ho fatto egoisticamente ieri per la prima volta e solo per vedere quanti colleghi andranno in cgs prima che tocchi a me.
E tutto questo grazie a chi, fino all'altro ieri, proclamava "azioni durissime" nel caso non si fossero potuti sistemare gli esuberi e poi, proprio mentre all'orizzonte si stagliavano AF e LH e il governo dichiarava di trattare a lancette ferme,
firmava un accordo praticamente al buio nella speranza di ridurre 860 (ottocentosessanta) esuberi e nella certezza della sua sopravvivenza.

Che fosse l'unica strada percorribile poi, non ne ho dubbi, ma farlo passare per una vittoria come fanno in molti, mi sembra un tantinello fuori luogo.
miyomo is offline  
Old 30th Sep 2008, 19:19
  #63 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
miyomo ognuno guarda le sue tasche e questo mi pare ovvio.. ford non e' un'eccezione.
oggi piu' che mai la categoria e' disunita, coloro che dicono il contrario stanno ormai sereni.

quello che prima era una vergogna per tutti poi e' diventato casualmente l'unico modo per salvare l'azienda.. per coloro che si sono salvati. strano anche questo. quelli che si erano tolti dall'anpac, poi ci sono tornati perche' si stava profilando un situazione per loro migliore. che caso.
oggi sempre gli stessi, difendono a spada tratta le scelte del sindacato.

AZ ha sempre fatto mondo a parte, ora che la torta e' stata spartita a dovere ritornera' a chiudersi a riccio ma non senza aver stupito il mondo aeronautico italiano con una nuova guerra delle poltrone tra i piloti confluiti dalla diverse compagnie. sono rimaste delle fette sul tavolo...
Riu is offline  
Old 30th Sep 2008, 23:34
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
miyomo ognuno guarda le sue tasche e questo mi pare ovvio.. ford non e' un'eccezione.
oggi piu' che mai la categoria e' disunita, coloro che dicono il contrario stanno ormai sereni.
quello che prima era una vergogna per tutti poi e' diventato casualmente l'unico modo per salvare l'azienda.. per coloro che si sono salvati. strano anche questo. quelli che si erano tolti dall'anpac, poi ci sono tornati perche' si stava profilando un situazione per loro migliore. che caso.
oggi sempre gli stessi, difendono a spada tratta le scelte del sindacato.
Riu, hai ragione. Solo un cieco non potrebbe accorgersi di quello che sta succedendo. A meno che non abbia il proprio tornaconto, certo. La categoria non solo non è unita ma in questi giorni sono iniziate le lotte intestine fra appartenenti allo stesso sindacato ma a diversi settori. Il buon IFORD non lo sa, perchè probabilmente è rientrato in associazione solo ora per motivi che lui solo conosce ma se ha un minimo di onestà intellettuale, dovrà ammettere che è cosi'. Perchè altrimenti gli chiedero' se se sa quali sono le proposte fatte in queste ore dai consiglieri di 11,76,77.....ovviamente io le conosco quindi non potrà barare.
In tutto questo, a meno che non si compia un miracolo, io saro' *sicuramente* un esubero. Questo l'ho saputo stasera. Quindi come dice lui, io andro' *sicuramente* "ramingo per il mondo ad elemosinare un cockpit" ma da handicappato pero', perchè non in possesso di un tr pregiato.
Cosa pensi che gliene fotta di me ad un comandante di 777 che ha saputo che alzeranno il coefficiente (e se ancora non l'hanno fatto magari si iscrive al sindacato per dargli una spintarella), oppure ad un Comandante di 321 che ha appena saputo che gli esuberi saranno si, per anzianità, ma in base al settore? Del resto non è certo colpa loro se la "cordata" non vuole gli 80.
L'unita della categoria non c'è mai stata e non ci sarà mai.
L'unica speranza che ho è che la coltellata virtuale che mi hanno piazzato in mezzo alle scapole non si trasformi in una coltellata vera e che la cassa integrazione duri 7 anni, cosa che non credo perchè i soldi dell'integrazione verranno presi dalla finanziaria che, quest'anno c'è... il prossimo... e chi lo sa? In fin dei conti fra un anno chi si ricorderà piu' di miyomo? E dire che il povero miyomo ha fatto il suo corso comando terminandolo, a pieni voti, nei tempi previsti metre suoi paricorso, segati al primo giro, lo ripetevano sul 320 trovandosi ora al sicuro dentro la trincea.
Carta vince, carta perde!
Stimo IFORD e nella mia vita ho cercato sempre di imparare dai Comandanti piu' anziani, diventando Comandante a mia volta, ma certe volte anche loro dovrebbero avere il buongusto di tacere.
Ah, prima che mi si accusi di essere un confederato, io sono ANPAC dal primo giorno della mia assunzione. Ed io non me ne sono mai andato per ritornare alla bisogna perchè il giorno che me ne andro', il che avverrà contestualmente alla lettera di cgs, sarà per sempre.

Last edited by miyomo; 1st Oct 2008 at 00:18.
miyomo is offline  
Old 1st Oct 2008, 01:06
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Myomo,
Comprendo la tua preoccupazione, ma io sarei ancora piu` preoccupato se fossi un 737 AP.. vediamo se ci spieghi quel miracolo a cui ti riferisci..
Lazy skip is offline  
Old 1st Oct 2008, 05:11
  #66 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Italy
Age: 54
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro I FORD , volevo risponderti su alcune questioni che hai posto.

La prima è su IG GJ .

In Meridiana ci sono svariati F/O come me che da 11 anni attendono di fare il corso comando , ma Meridiana , per la sua specificità , per dove è piazzata..etc etc cresce poco .

Eurofly , invece , va risanata e per fare ciò gli sono state date linee produttive di Meridiana per tre macchine.

Questo ha fatto sì che al suo interno il management promuovesse diversi corsi comando , ma essendo compagnia del gruppo avevamo proposto di sprtirceli con noi di Meridiana .

Invece Berti , ben sapendo come sarebbe finita la questione esuberi in AZ , ha fatto in modo , con la sua associazione , che nessuno dei piloti Meridiana in qualche modo entrasse in Eurofly ......mentre dalla porta di dietro e per mano del suo DOv ha riempito la compagnia di contrattisti....
Contrattisti che al momento giusto , ad ottobre a molti di loro scade il contratto , possono essere mandati via e rimpiazzati guarda caso con amici ed amichetti del " sindacalista piacione ".

Bello vero ? Che cosa pensi possiamo fare se chi di noi è andato se lo sono inculato a sangue come nelle migliori famiglie Riina e Provenzano ?


Seconda risposta ad una tua affermazione :

"L'accordo firmato consente all'Associazione (ANPAC + UP) di poter gestire da una posizione quantomeno equivalente a quella dei confederali il futuro dei piloti (tutti, dato che in cockpit si sta comunque in due)."


Lo sai a cosa serviranno i piloti ?

Ad abbassare e , quindi rendere possibile possedere ancora , una polizza sanitaria e quella pensionistica .

Poi avranno stessa normativa di impiego ...vedrai che ai cpt daranno più ferie.....stesse soste ....come gli av nè più nè meno......


Secondo me quelli che hanno firmato quest'accordo o faranno cose tangibili per i copiloti o rischiano di fare una brutta fine....

Questa volta hanno esagerato !

Chi poi conosce qualcuno che è stato con loro giorno e notte nei giorni delle trattative ...riferisce che la loro preoccupazione principale e che non uscisse nulla di quello che facevano...che nulla fosse assolutamente detto alla categoria .....questo è il sistema ...il sistema come Saviano chiama la camorra
bubba718 is offline  
Old 1st Oct 2008, 06:14
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Lazy skip
Myomo,
Comprendo la tua preoccupazione, ma io sarei ancora piu` preoccupato se fossi un 737 AP.. vediamo se ci spieghi quel miracolo a cui ti riferisci..
Lazy, in questo momento, fossi un pilota AP non mi preoccuperei piu' di tanto. E avrai occasione di constatarlo tu stesso nei prossimi giorni. Questo per vari motivi, primo fra i quali il fatto che AP, sebbene tutti sappiano perchè è stata tirata dentro a questo schifo, non è tecnicamente fallita. E poi a loro (voi?) non gli tolgono l'aereo dal ****.
Il miracolo al quale mi riferisco non è certamente quello di inculare altri altri colleghi, se è quello al quale ti riferisci con il tuo "vediamo", per quello c'è già qualcuno bravissimo a farlo anche senza il mio aiuto, ma al fatto che il partner straniero dica a cai di tenersi una ventina di macchine in piu' per non contrarsi troppo sul mercato oppure che, dal calcolo che verrà fatto con la nuova normativa, si riescano a recuperare delle teste o che da un mese ad un anno mi richiamino dalla cgs per fare il passaggio sulle macchine che verranno (se verranno).
Tutti miracoli appunto. L'unica certezza è la lettera di cgs che mi arriverà a fine mese mentre la gente si accapiglia perchè non sarà chiamata "dirigente" e perchè gli si abbattera' di N euro la già piuttosto lauta pensione.
Io invece, stamattiva cercavo di organizzare la vendita di casa con mia moglie che allattava la piccola..
Ripeto, che mi dicano che non c'era scelta se non quella di firmare, lo posso pure capire, so esattamente cosa è successo quella notte ma soprattutto dopo la mattina precedente con la signorina Rottenmayer difronte ad un ottimo the tedesco.
Ma invocare l'unità dopo una firma del genere e farlo passare come un trionfo lo vedo proprio come un'offesa alla mia intelligenza.

Last edited by miyomo; 1st Oct 2008 at 06:26.
miyomo is offline  
Old 1st Oct 2008, 09:34
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2008
Location: milano
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma siamo sicuri che cio che i sindacati hanno firmato sulla carta verra poi rispettato? Speriamo solo che la ns. beneamata compagnia di bandiera possa avere un futuro radioso di fronte a sè. L'importante è che CAI venga gestita davvero con spirito imprenditoriale sano e non vincolato alle "legacies" della politica
shuttle01 is offline  
Old 1st Oct 2008, 09:53
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Shuttle01
mi dispiace deluderti, ma tutti in questi giorni non hanno potuto non notare, che questa operazione di imprenditoriale ha molto poco.
Almeno chiunque capisca un pochino di trasporto aereo.
miyomo is offline  
Old 1st Oct 2008, 11:59
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comte Aquila 1

ho appena visto sul satellite la replica di porta a porta con il capo di anpac che (udite,udite) dopo aver sleccheggiato il presente Collaninno e il suo piano industriale(???????) se ne e' uscito con un:"...in Italia non si e' mai fatta una politica per Alitalia , cioe' mi spigo meglio, e' stato permesso per esempio ad una compagnia come Airone di crescere parallelamente ad Alitalia e una ............. di compagnie low cost ..... che hanno danneggiato Alitalia nel suo mercato ........"

ALLA FACCIA DEL LIBERO MERCATO SECONDO IL SIG.COMTE.DIRIGENTE BERTI , TUTTI NOI DI ALTRE PICCOLE E PRIVATE COMPAGNIE DOBBIAMO ESSERE BUTTATI FUORI DAL MERCATO PER TORNARE AD AVERE UN MONOPOLIO DI AZ IN ITALIA.......

CONTINUATE PURE A SOLIDALIZZARE CON LUI E CON AZ.....
taita is offline  
Old 1st Oct 2008, 12:06
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Onboard my vessel
Age: 54
Posts: 98
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Berti è espressione del POTERE, e lo dimostrano le parole di elogio di Cossiga sbandierate a grandi lettere sul sito dell'ANPAC, ove il Presidente Emerito della nostra povera italietta addirittura lo indica come il più grande sindacalista che abbia conosciuto!
Dovremmo chiamare l'Accademia della Crusca e far ridefinire il sostantivo "sindacalista" , perchè ciò che è l'ANPAC esprime non è certo l'interesse della categoria che esso rappresenta. Ripeto, della CATEGORIA....
CptBlood is offline  
Old 1st Oct 2008, 14:42
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: ITALY
Age: 59
Posts: 221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Forse dovremmo far rivedere la definizione di 'Presidente Emerito'.......
Daniel_11000 is offline  
Old 1st Oct 2008, 17:16
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Berti, Notaro,Angioletti, Tarroni indovinate cosa hanno in comune questi 4 geni???????

a chi indovina un contratto da dirigente e una e una cena offerta dal neo dirigente Ford taunus\ka\transit

tanto tra 12 mesi siete di nuovo da capo
magicabula is offline  
Old 2nd Oct 2008, 01:01
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
beh per farsi un'idea basta andare oltre alle vicende contrattuali e sindacali per cercare uno straccio di business plan e scoprire quanto segue:
1- sistema multi base tipo low cost senza essere una low cost.
2- assenza di un hub
3- assenza di un grosso partner internazionale
4- assenza di un significativo settore long haul e nessun programma di sviluppa in tal senso
5- network AZ/AP tutto da rifare a causa di overcapacity su un sacco di direttrici in concorrenza reciproca
6- questioni di monopolio/slots su LIN e sulla moneymaking route LIN/FCO tutte ancora da risolvere
7- immagine aziendale assolutamente compromessa con relativo crollo di market share e nessun programma di ringiovanimento previsti (anzi si parla di mantenere nome e logo!)

Insomma, a parte la parziale e poco lungimirante pseudo-Vittoria dei com.ti/dirigenti, in tutta questa storia della cordata tricolore c'e' ben poca sostanza aeronautica.
tarjet fixated is offline  
Old 2nd Oct 2008, 07:28
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Tarjet fixated
beh per farsi un'idea basta andare oltre alle vicende contrattuali e sindacali per cercare uno straccio di business plan e scoprire quanto segue:
1- sistema multi base tipo low cost senza essere una low cost.
2- assenza di un hub
3- assenza di un grosso partner internazionale
4- assenza di un significativo settore long haul e nessun programma di sviluppa in tal senso
5- network AZ/AP tutto da rifare a causa di overcapacity su un sacco di direttrici in concorrenza reciproca
6- questioni di monopolio/slots su LIN e sulla moneymaking route LIN/FCO tutte ancora da risolvere
7- immagine aziendale assolutamente compromessa con relativo crollo di market share e nessun programma di ringiovanimento previsti (anzi si parla di mantenere nome e logo!)

Insomma, a parte la parziale e poco lungimirante pseudo-Vittoria dei com.ti/dirigenti, in tutta questa storia della cordata tricolore c'e' ben poca sostanza aeronautica.
Perchè ti risulta che i magnifici 16 siano guru del trasporto aereo? La loro speranza è che subentri un socio di minoranza (ma nemmeno tanto) che il trasporto aereo lo sappia fare veramente. Altrimenti altro che dodici mesi... questi nemmeno aprono!
miyomo is offline  
Old 2nd Oct 2008, 08:10
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
snam

come vedi non perdo neanche tempo a risponderti , lo hanno fatto altri in aniera ineccepibile, come al solito hai perso un'occasione per stare .... a letto.
magicabula is offline  
Old 2nd Oct 2008, 12:49
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: mars
Age: 38
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
magicabula e tf, evidentemente avrete ragione pure voi ma siccome nessuno sa ancora se LH o AF entreranno davvero nel gioco.
Dovranno. Altrimenti i palazzinari entreranno in overcontrol dopo due mesi.


p.s.: a me AZ tocca molto poco. io sono Ryanair
Assumono cpt AZ cassaintegrati con tr di 80?
miyomo is offline  
Old 2nd Oct 2008, 12:57
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'interesse AF e LH c'è ed è chiaro come il sole.
Potrebbe essere anche che salta fuori qualcun altro interessato che magari al momento nega tutto. Ormai dovremmo sapere bene che in certi tipi di trattative il gioco è lungo, sporco, imprevedibile e a volte contradittorio.

Ma questo non cambia l'accordo CAI-Piloti.
Se qualcuno ha news cu calcoli degli esuberi e sulla definizione della ''adeguata coerenza'' tra cop e cpt...
Henry VIII is offline  
Old 2nd Oct 2008, 14:01
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non conosco AF ma conosco LH, e non mi sbaglio di molto affermando che ad LH di CAI\AZ non ineressa nulla, gli interessano i pax da portare a muc\fra, TUTTO IL RESTO E' CONTORNO.
Inoltre LH dove va' COMANDA il gioco, non fa' da comprimario. Lo faceva anche in EN anche quando aveva solo il 35% figuriamoci dopo che e' andata al 100%.
Quando dicono che gli interessa il "mercato Italiano" intendono i px Italiani non le rotte Italiane...... GROSSA DIFFERENZA....OCIO........
magicabula is offline  
Old 2nd Oct 2008, 14:19
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quando dicono che gli interessa il "mercato Italiano" intendono i px Italiani non le rotte Italiane
Concordo.
Vedremo con chi e che tipo di accordo faranno.
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.