Wikiposts
Search

Alitalia....

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 20th Sep 2007, 08:17
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Websim - 20/09/2007 10:04:00

Il titolo migliore fra le blue chip milanesi è Alitalia (AZA.MI) che sale del 2,6%. Secondo indiscrezioni di stampa Air France avrebbe già depositato al governo italiano una proposta d'acquisto e Lufthansa starebbe per scendere in campo.
Henry VIII is offline  
Old 20th Sep 2007, 16:40
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: 0ft AGL
Posts: 467
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Speevy: Qualcuno interessato ad un paio di quelli slot li conosco ;-).
Cmq un'aumento di certi movimento di lungo raggio da altre compagnie estere ci sara' e non solo le americane...
Oasis, low cost rotta Milano - Singapore su 747 prossimamente disponibile
Per ora Londra-singapore circa 150 euro a tratta.
bauscia is offline  
Old 21st Sep 2007, 04:23
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: Braziiiou
Age: 47
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
LGW-HKG and not Londra-Singapore for Oasis (Oasis Hong Kong Airline). Just a correction...
Labomba is offline  
Old 24th Sep 2007, 07:28
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: Here and there
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Storia già prevista da Iceman51.
Ecam Action Man is offline  
Old 25th Sep 2007, 08:14
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Ecam per la citazione Vediamo di fare un aggiornamento della situazione. Chiedo scusa se non aggiungerò molto anche perchè adesso ai media sono fatte filtrare notizie abbastanza precise, magari poi seguite da "silenzi".

Dunque, è arrivato Prato il "traghettatore". Mission: scaricare AZA. Come? o (s)vendendola ad AF (soluzione gradita a Prodino&Co.) o ad una wishlist di puramente ipotetici acquirenti (TPG, LH ad esempio) o portare i libri in tribunale come ultima ratio. Prodino sa bene che non vi sono ulteriori spazi per interventi dello stato e lo sanno bene anche quelli della sinistra radicale, che - come vedete - sono piuttosto tranquilli. Non vi sono poi euri a disposizione e TPS non ne vuole assolutamente mettere, quindi di aumento di capitale con partecipazione dello stato non se ne parla.

Cosa sta succedendo. Esponenti di Prodino sono andati a Parigi per capire bene la posizione di AF: interest in principle ma a "qs condizioni", nei fatti non trattabili. Tornati a casa, irritazione dei ns governanti per il quasi diktat ed ordine di cercare, quasi a qualunque prezzo, un'altra controparte per migliorare la posizione negoziale con AF. Ecco quindi gli "annusamenti" quasi pubblici con TPG e LH. Le due controparti sul dossier sono molto, molto tiepide.

La prima di AZA in quanto tale poco importa. L'unico loro interesse è di fare uno step-in ed un walk-away in 3, max 5 anni con un significativo capital gain. Hanno elevate disponibilità finanziarie, ma - giustamente - in AZA non vogliono investirne più di tante (si parla di .21-.25 euro azione) e voogliono essere accompagnati nell'avventura da un vettore con il quale probabilmente sigleranno a priori un'opzione put sulla maggior parte delle azioni rilevate. Prima di procedere però vogliono che Prato faccia bene le pulizie di casa, a partire da MXP, e ci sono molti se e molti ma ancora da approfondire.

LH non è interessata in principle, vedrebbe bene AZA con i libri i tribunale, gli da "fastidio" ma non più di tanto la disponibilità di AF. Vuole però, credo, monitorare la situazione e cercare di vedere "più" carte possibili. Non vuole infine fare da "lepre" nei confronti di AF ed essere scaricata in corto finale. In Italia hanno poi EN e la partnership con AP: perchè mai dovrebbero impegolarsi con AZA?

Vi è poi un gruppo di "nostalgici" che vorrebbero AZA italiana, magari radunando un gruppo di sedicenti investitori italiani amici, che acquisirebbero così dei sostanzionsi "crediti" nei confronti dell'attuale compagine governativa, il cui futuro è peraltro incerto per altri motivi e quindi poco affidabile. Strada in salita difficile da percorre, anche perchè qs signori non vogliono metterci degli euro loro ed il sistema bancario, dichiarazioni di Passera a parte, si è già defilato, Profumo/Unicredito anche pubblicamente.

Vedremo cosa succederà. Pronostico alla fine di settembre 2007:
  • Air France 50%
  • altro investitore estero 20%
  • fallimento 20%
  • imprenditori italiani 10%
Ovviamente più tempo passa più la terza ipotesi si avvicina, come la prima che in definitva è invero l'ultima pista per AZA. Le condizioni di AF sono, per quanto noto, assai "dure" ma credo poco o per nulla negoziabili, come la cancellazione di MXP come hub (lo è mai stato, potrebbe mai divenirlo - no - però FCO sarebbe trasformato nel gateway sud dell'alleanza). Il nodo principale da risolvere è sulla tipologia dell'intervento di AF che NON prevede alcun intervento finanziario. Il loro ingresso sarebbe fatto con un equity swap ed è sulle condizioni di questo che si starebbe trattando sul tavolo principale, quello politico. Prodino oltre ad un rapporto di swap favorevole vorrebbe ampia visibilità, alcuni "posti a sedere" nella holding di controllo, magari anche con qualche delega. Gli altri, giustamente, dicono entrate, vi sedete (in pochi) al tavolo ed incominciate ad imparare e poi tra 3/5 anni ne riparleremo. Vedremo se risolveranno il problema del rapporto di concambio. Sull'altro tavolo, quello tecnico, i lavori sono in corso con l'attenta regia di Prato il cui futuro è strettamente legato alla misison affidata: portare AZA tra le braccia di AF (e guadagnarsi un posto nel CdA della holding di controllo) o come ultima ipotesi l'atterraggio più morbido possibile in tribunale (e ottenere comunque "riconoscenza" da Prodino). Vedo abbastanza tranquilli i sindacati, anche quelli di base, che in altre occasioni avrebbero starnazzato a più non posso. Credo che al momento stiano imparando la loro parte per il finale, quando faranno falsi fuochi d'artificio per farsi vedere e poi accondoscendere a posizioni già pre cucinate.

Teniamo in ogni caso le cinture allacciate. L'ultima aprte di qs volo AZA sarà in ogni caso turbolento.

ice51
iceman51 is offline  
Old 25th Sep 2007, 09:27
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
AZA

Complimenti ad Iceman51 in quanto estremamente chiaro e preciso.
Da le vere notizie quasi in tempo reale e se fosse possibile mi iscriverei al suo sindacato .
grazie x le le tue info e spero che scriverai di AZA sempre più spesso.
Se posso ti faccio una domanda alquanto spinosa , ma ti prego non me ne volere, come vedi la questione sulla eventuale fusione AZA e Alitalia Express. dal CBC AZA consiglio di non passare visto la mole di coltelli che volano da una parte all'altra.
la solita guerra tra poveri......
JOB HUNTER is offline  
Old 25th Sep 2007, 19:02
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Job, grazie ma metto solo a disposizione quello che conosco quando posso.

Preciso per tutti che non faccio parte di alcuna organizzazione sindacale del settore e che di conseguenza la mia fonte di informazione non è di quell'origine, anche perchè lì avrebbero ben poco da raccontare

Sul quesito posto da Job vedo proprio nulla. Prima di quell'argomento vi sono questioni a monte di portata ben maggiore da risolvere ivi compresa quale trimmatura strategica (perdonatemi l'aggettivo) conferire al possibile trio AF/KL/AZ sul mercato, su quello europeo in particolare dove le low cost continuano ad aumentare la loro quota di mercato e poi per AZ c'è anche da pensare a come affrontare il mercato interno, inquinato da pseudo aerolinee. Probabilmente (con ipotesi di vendita ad AF) si ritornerà un poco alle origini, all'ATI di antica memoria e quindi un vettore per i collegamenti nazionali ed europei low fare (siamo o o non siamo in Eurolandia?), un vettore regional con mission europea per collegamenti che io amo definire premium e in code sharing con AF/KL ed un vettore lungo raggio basato solo a FCO. A MXP qualche rotta long range profittevole (basta con il Washington pls!). Questo in principle, ma gli interessi in gioco sono enormi, l'ignoranza dei decisori colossali, le pressioni politiche non quantificabili tante sono, ecc. La flotta dovrà ovviamente essere riorganizzata ed adattata alla nuova mission. Per i turboprop vedo grigio, a meno che qualcuno non voglia assumersi in proprio rischio commerciale e macchine. Vedremo, ma queste sono solo ipotesi probabilmente premature.

Una precisazione. nel post precedente avevo scritto 10% imprenditori italiani. Lo confermo, ma aggiungo che quel numero è da intendersi estremamente volatile in quanto all'interno nasconde schegge impazzite quali AP ed il Carletto, ex presidenti RAI rappresentanti non si sa bene quali interessi, banche al soldo di prodino, ecc. Insomma i soliti venditori di tappeti volanti

ice51
iceman51 is offline  
Old 25th Sep 2007, 21:12
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: on my cloud
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ex presidenti Rai ed Alitalia

occhio agli ex Presidenti Rai... un uccellino mi ha detto che oggi hanno siglato un accordo per la formalizzazione della loro cordata.
Lo stesso uccellino cinguetta di Cerberus ( famoso euity found nonchè importante lessor di aeromobili ) e....bada bene: EK....
fastfly69 is offline  
Old 26th Sep 2007, 11:01
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2005
Location: nowhere
Posts: 548
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa fastly,

ma quel EK...... a cosa ti riferisci?????

Intendi EK per Emirates???????? a comprarsi Az e company??????

Posso sapere cosa fuma quello che ti ha dato queste info????
Consigliagli di cambiare pusher....................


Flare
flareflyer is offline  
Old 26th Sep 2007, 11:03
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2005
Location: nowhere
Posts: 548
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fastly,
dimenticavo, sara' mica l'uccellino di DelPiero?????

Non ti arrabbiare mi raccomando sto solo scherzando perche' se EK si compra Az mi cappotto all'indietro con triplo carpiato e spanciata finale
Flare
flareflyer is offline  
Old 26th Sep 2007, 11:12
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quel che vale il mio punto di vista valuteri molto la parte "investitore estero" al 20 %.
Gli indiani, se non erro Jet Airways, hanno gia' fatto il loro hub europeo a Bruxelles, magari altre asiatiche emergenti che hanno necessita' di un trampolino per il nordamerica e di una distribuzione/feederaggio in Europa potrebbero essere interessate, nonstante la situazione clinica di AZ.

Certo che potrebbero essere interessate anche alla sola MXP, disregardando AZ.

EK... non credo abbia nessuna necessita' ne' di MXP ne' di AZ.

Poi... tutto e' possibile.

Ice... ?
Henry VIII is offline  
Old 26th Sep 2007, 11:23
  #72 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: on my cloud
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Uccellini e dichiarazioni....

capisco lo stupore...che è stato anche il mio nell'apprendere la notizia.
Però poi ho letto la relazione del Presidente Maurizio Prato alla Commissione Lavori Pubblici della quale giro un estratto:

" La ricerca di un acquirente per la quota di controllo che il
Tesoro intende cedere ai privati, spiega, e' partita contattando ''quanti
avevano gia' partecipato alla gara del Tesoro per la privatizzazione'' ed e'
poi stata allargata bussando alla porta dei ''grandi carrier europei, di
tutti i principali vettori asiatici e nord americani, nel mediterraneo ed in
particolare negli Emirati''. Uno ''scouting'' che si concludera' con un cda,
''nella prima decade di ottobre'', per esaminare la lista di potenziali
interessati. Poi, con l'advisor Roland Berger che affianchera' Citi, verra'
esaminata la validita' dei progetti industriali. Una seconda fase di
selezione che durera' ''un mese, quaranta giorni''. Prato, che sottolinea di
aver accettato la presidenza di Alitalia perche' gli e' stato chiesto, e di
aver accettato ''per spirito di servizio e senso dello Stato'', pensa di
poter lasciare l'incarico ''per fine anno'', dopo aver raggiunto il
difficile obiettivo della privatizzazione.


satremo a vedere....comunque riflettendoci bene non sono più così stupito.
fastfly69 is offline  
Old 26th Sep 2007, 11:40
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: on my cloud
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi arrabbio?

Fastly,
dimenticavo, sara' mica l'uccellino di DelPiero?????



Certo che mi arrabbio! anzi di più....sono un povero tifoso torinista!!!!
fastfly69 is offline  
Old 27th Sep 2007, 08:13
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2002
Location: italy
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate la domanda forse banale:
ma per poter esercire tutte quelle tratte in cui è necesario per accordi bilaterali che "l'effettivo controllo/proprietà" sia Italiano o UE, come si può supporre una viabilità di ipotesi extra, se non abilmente camuffata (vedi Virgin America) e che cmq sarebbe sempre oggetto del triplo di verifiche?
Grazie
straccaletto is offline  
Old 27th Sep 2007, 13:58
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2005
Location: nowhere
Posts: 548
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Fastly,

ovvio che scherzavo e mi fa piacere vedere che accetti lo scherzo.

Riguardo Ek, lavorandoci da 3 anni e mezzo e conoscendo appunto la loro cultura lavorativa e il loro rispetto per le regole e i contratti non credo proprio vengano all'avventura in AZ.

Ovviamente il mio e' un tono ironico................. considera che qua l'unica regola che Ek ha e' quella di fare quello che gli pare...................
flareflyer is offline  
Old 27th Sep 2007, 14:20
  #76 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: on my cloud
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
infatti...l'uccellino canta male...

pare che il mio uccellino fosse un pò juventino...
infatti ecco la pronta smentita della compagnia di Dubai:

Alitalia: Emirates Airlines smentisce interesse al dossier compagnia italiana

Emirates Airlines si tira fuori dalla partita che si sta disputando attorno ad Alitalia. La compagnia di Dubai non è interessata al dossier dell'aerolinea di via della Magliana e in generale non sta avanzando offerte per nessuna compagnia aerea. Il portavoce di Emirates contattato da Reuters in merito a indiscrezioni di stampa che ventilavano un accordo a breve della compagnia araba con la cordata composta da Giancarlo Elia Valori e da Antonio Baldassarre per Alitalia ha smentito questa tesi riportata dai principali quotidiani italiani oggi in edicola. "Non stiano facendo un'offerta, non stiamo facendo un'offerta su nessuna compagnia", ha tagliato corto il portavoce Mike Simon. Su Alitalia si rincorrono da mesi indiscrezioni di stampa e voci di mercato che danno per interessati al dossier della compagnia italiana quasi tutti i vettori europei.


che Moggi abbia cambiato settore?
fastfly69 is offline  
Old 27th Sep 2007, 17:38
  #77 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicome i codici raccontano certe cose con riferimento a perdite e capitale, la liquidità è ormai scesa ufficialmente a 12 mesi (e quindi il principio della continuità aziendale dovrebbe essere al momento salvaguardato), vi sono scadenze debitorie nel prossimo futuro (per prossimo intendo 18-30 mesi) cui l'azienda NON può oggi e NON potrà farvi fronte domani, Prato finalmente ha avuto il coraggio di dire la verità, che ovviamente sugli organi di informazione non è apparsa, in quanto scritta tra le righe e per leggerla occorre una cultura che il giornalista medio non ha: se entro fine novembre non chiudiamo la partita a dicembre porto i libri in tribunale (tecnicamente avverrà poi nel 2008). Credo che a Formigoni in privato abbia anche detto: a MXP faccio tutti i voli che vuoi, è sufficiente che il disavanzo lo paghi la Regione Lombardia a 30gg fine mese data fattura e con una bella fidejussione bancaria e la banca la scelgo io!

Detto questo vediamo un aspetto tecnico sul quale l'operazione può rischiare di stallare. Quale quota al newcomer? Lui potrà desiderare sino al 49% per salvguardare tutta una serie di cose e di interessi. I nostri politici, anche se pubblicamente non lo diranno, vorranno limitarlo a qualsiasi cosa purchè inferiore al 33.33% ed evitare così intoppi in sede assembleare. La partita con AF sarà durissima su qs aspetto che per i francesi so essere per certo fondamentale.

Altro investitore estero. Nel mio post per essere precisi NON intendevo vettori. Credo che al di fuori di AF, che ha interessi più vasti, nessun vettore sano di mente decida di buttare dei soldi in AZ, salvo che non sia un "vettore di bandiera" di qualche paese che possa ottenere da prodino qualche cosa in cambio, ma dubito. Intendevo dire TPG per essere chiari. Oggi però riduco al 15% le sue chanches ed alzo al 15% quelle dei sedicenti "imprenditori" italiani (faccio osservare l'italico virgolettato, voi sapete perchè). Anzi in alternativa quoto al 30% una cordata tra i suddetti "imprenditori" ed un fondo di private equity possibilmente internazionale vero (non di quelli costituiti alla bisogna dagli amici o sedicenti tali), TPG compreso. Questa sarebbe la soluzione preferita da prodino & soci perchè consentirebbe al tesoro di stare affacciato con un 17% del capitale, agli "imprenditori" amici ed italiani un altro 17% (17+17=34 controllo delle assemblee), al fondo di private equity un 15%. Bisogna vedere se TPG od altri nomi seri ci staranno a correre in qs condizioni.

Notiziuola interessante. prodino & soci avevano scelto Citi come unico advisor per la vendita della quota del tesoro. Adesso spunta Roland Berger (sempre loro!) che sarà l'advisor industriale e Citi farà solamente più l'advisor finanziario. Bene ci manca solo l'advisor strategico (McKinsey) e poi ci sono proprio tutti! e questi personaggi costano decine di milioni di euro... ma ci saranno sicuro delle belle convenienze
Tra parentesi Roland Berger (oltre ad essere amico di tutti quelli lo pagano) è certo "amico" di AF (ma è anche "vicino" a LH). Che sia venuto a recitare la "poesia" dopo averla tradotta dal francese (o dal tedesco, ma dubito) per quelli della magliana, per la commissione lavori pubblici, per i sindacati, per il pueblo unito, per tutti quelli interessati, per ...? D'altronde vuoi mettere in dubbio? Parola di Roland Berger, mica quella di Maurizio Prato ...

Il gioco si fa interessante ...

ice51
iceman51 is offline  
Old 30th Sep 2007, 13:47
  #78 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mille grazie

devo confessare che stamattina con le tue informazioni ho fatto impallidire e TACERE due sindacalisti e il piacere provato ha pochi eguali.
Sto capendo molto grazie ai tuoi post e spero che ci terrai informati sull'evolversi della situazione AZ .
Al prossimo post..........
Che dici basta un caffè per sdebitarmi!!!!!??????
JOB HUNTER is offline  
Old 1st Oct 2007, 10:34
  #79 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
esodo??

Stampa e Repubblica indicano un esodo di piloti da AZ per AF e LH, any truth?
Speevy
Speevy is offline  
Old 1st Oct 2007, 10:40
  #80 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'esodo c'e' da un paio di anni.
Mi sembra strano AF e LH, visto che richiedono la conoscenza perfetta della lingua locale.
Henry VIII is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.