PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia....
Thread: Alitalia....
View Single Post
Old 27th Sep 2007, 17:38
  #77 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicome i codici raccontano certe cose con riferimento a perdite e capitale, la liquidità è ormai scesa ufficialmente a 12 mesi (e quindi il principio della continuità aziendale dovrebbe essere al momento salvaguardato), vi sono scadenze debitorie nel prossimo futuro (per prossimo intendo 18-30 mesi) cui l'azienda NON può oggi e NON potrà farvi fronte domani, Prato finalmente ha avuto il coraggio di dire la verità, che ovviamente sugli organi di informazione non è apparsa, in quanto scritta tra le righe e per leggerla occorre una cultura che il giornalista medio non ha: se entro fine novembre non chiudiamo la partita a dicembre porto i libri in tribunale (tecnicamente avverrà poi nel 2008). Credo che a Formigoni in privato abbia anche detto: a MXP faccio tutti i voli che vuoi, è sufficiente che il disavanzo lo paghi la Regione Lombardia a 30gg fine mese data fattura e con una bella fidejussione bancaria e la banca la scelgo io!

Detto questo vediamo un aspetto tecnico sul quale l'operazione può rischiare di stallare. Quale quota al newcomer? Lui potrà desiderare sino al 49% per salvguardare tutta una serie di cose e di interessi. I nostri politici, anche se pubblicamente non lo diranno, vorranno limitarlo a qualsiasi cosa purchè inferiore al 33.33% ed evitare così intoppi in sede assembleare. La partita con AF sarà durissima su qs aspetto che per i francesi so essere per certo fondamentale.

Altro investitore estero. Nel mio post per essere precisi NON intendevo vettori. Credo che al di fuori di AF, che ha interessi più vasti, nessun vettore sano di mente decida di buttare dei soldi in AZ, salvo che non sia un "vettore di bandiera" di qualche paese che possa ottenere da prodino qualche cosa in cambio, ma dubito. Intendevo dire TPG per essere chiari. Oggi però riduco al 15% le sue chanches ed alzo al 15% quelle dei sedicenti "imprenditori" italiani (faccio osservare l'italico virgolettato, voi sapete perchè). Anzi in alternativa quoto al 30% una cordata tra i suddetti "imprenditori" ed un fondo di private equity possibilmente internazionale vero (non di quelli costituiti alla bisogna dagli amici o sedicenti tali), TPG compreso. Questa sarebbe la soluzione preferita da prodino & soci perchè consentirebbe al tesoro di stare affacciato con un 17% del capitale, agli "imprenditori" amici ed italiani un altro 17% (17+17=34 controllo delle assemblee), al fondo di private equity un 15%. Bisogna vedere se TPG od altri nomi seri ci staranno a correre in qs condizioni.

Notiziuola interessante. prodino & soci avevano scelto Citi come unico advisor per la vendita della quota del tesoro. Adesso spunta Roland Berger (sempre loro!) che sarà l'advisor industriale e Citi farà solamente più l'advisor finanziario. Bene ci manca solo l'advisor strategico (McKinsey) e poi ci sono proprio tutti! e questi personaggi costano decine di milioni di euro... ma ci saranno sicuro delle belle convenienze
Tra parentesi Roland Berger (oltre ad essere amico di tutti quelli lo pagano) è certo "amico" di AF (ma è anche "vicino" a LH). Che sia venuto a recitare la "poesia" dopo averla tradotta dal francese (o dal tedesco, ma dubito) per quelli della magliana, per la commissione lavori pubblici, per i sindacati, per il pueblo unito, per tutti quelli interessati, per ...? D'altronde vuoi mettere in dubbio? Parola di Roland Berger, mica quella di Maurizio Prato ...

Il gioco si fa interessante ...

ice51
iceman51 is offline