PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia....
Thread: Alitalia....
View Single Post
Old 25th Sep 2007, 19:02
  #67 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Job, grazie ma metto solo a disposizione quello che conosco quando posso.

Preciso per tutti che non faccio parte di alcuna organizzazione sindacale del settore e che di conseguenza la mia fonte di informazione non è di quell'origine, anche perchè lì avrebbero ben poco da raccontare

Sul quesito posto da Job vedo proprio nulla. Prima di quell'argomento vi sono questioni a monte di portata ben maggiore da risolvere ivi compresa quale trimmatura strategica (perdonatemi l'aggettivo) conferire al possibile trio AF/KL/AZ sul mercato, su quello europeo in particolare dove le low cost continuano ad aumentare la loro quota di mercato e poi per AZ c'è anche da pensare a come affrontare il mercato interno, inquinato da pseudo aerolinee. Probabilmente (con ipotesi di vendita ad AF) si ritornerà un poco alle origini, all'ATI di antica memoria e quindi un vettore per i collegamenti nazionali ed europei low fare (siamo o o non siamo in Eurolandia?), un vettore regional con mission europea per collegamenti che io amo definire premium e in code sharing con AF/KL ed un vettore lungo raggio basato solo a FCO. A MXP qualche rotta long range profittevole (basta con il Washington pls!). Questo in principle, ma gli interessi in gioco sono enormi, l'ignoranza dei decisori colossali, le pressioni politiche non quantificabili tante sono, ecc. La flotta dovrà ovviamente essere riorganizzata ed adattata alla nuova mission. Per i turboprop vedo grigio, a meno che qualcuno non voglia assumersi in proprio rischio commerciale e macchine. Vedremo, ma queste sono solo ipotesi probabilmente premature.

Una precisazione. nel post precedente avevo scritto 10% imprenditori italiani. Lo confermo, ma aggiungo che quel numero è da intendersi estremamente volatile in quanto all'interno nasconde schegge impazzite quali AP ed il Carletto, ex presidenti RAI rappresentanti non si sa bene quali interessi, banche al soldo di prodino, ecc. Insomma i soliti venditori di tappeti volanti

ice51
iceman51 is offline