Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

F/o Airone licenziato ?

Wikiposts
Search

F/o Airone licenziato ?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 2nd May 2007, 17:40
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
F/o Airone licenziato ?

E' vero che hanno licenziato un F/O di Airone al simulatore a BRU ???
JakieM. ne sai qualcosa ?
Nick 1 is offline  
Old 2nd May 2007, 20:26
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se anche fosse? ci sarebbe da discutere anche di queste pippe come le zittelle che sbigottano su tutti al pomeriggio davanti a una tazza di the?
mau mau is offline  
Old 2nd May 2007, 23:50
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
i commenti di MAU MAU sono commoventi,

quando pero' il tuo trabiccolo buca la gomma ed al tuo padrone vengono le ragadi e non vola + lasciandoti a terra a cercare un lavoro da McDonald's pero' non ce lo raccontare perche' non ci interessa.

Per quanto riguarda il nostro F/O non ho ancora scritto nulla perche' la situazione e' fluida e non conosco ancora i dettagli, come al solito in AP si cerca di far finta di niente ed insabbiare tutto fingendo di essere una grande compagnia....
Sembrerebbe che il suddetto sia stato sospeso perche' si e' rifiutato di fare un check al simulatore alla fine del quale non averebbe avuto dove andare a dormire perche' non gli avevano prenotato l'albergo.
Mi informero' meglio nei prox giorni.
jackiemargot is offline  
Old 3rd May 2007, 06:49
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2004
Location: Just Around The Corner
Posts: 1,395
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
F/O

Same old story....................
Ciao , grazie per le info J.M.
Nick 1 is offline  
Old 3rd May 2007, 10:27
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Jakie mi fa piacere farti commuovere.....

Cmq non hai capito, quello che volevo dire è che siccome in questo forum l'unica cosa che è bello fare è sparlare sugli altri, non sarebbe stato carino farla anche su una persona che ha perduto il lavoro, e che non è bello parlare di queste cose su un forum.
Detto ciò, se anche il mio trabicolo fora e perdo il lavoro sicuramente non lo vengo a dire in questa piazza di gente "discutibile" e cmq anche chi lavora al mac donald è una persona dignitosa...spesso molto più di chi fa il pilota!
mau mau is offline  
Old 3rd May 2007, 10:38
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qui non si parla di persone che perdono il lavoro per gravi mancanze ma di persone che subiscono dei torti da aziende che il grande pubblico reputa serie...ed alle quali magari vuol dare in mano la compagnia di bandiera!Ma se non riescono nemmeno a prenotare un albergo come fanno a risanare un'azienda con 150 aerei???
Al contrario di quello che pensi tu certe cose vanno rese PUBBLICHE e non taciute.

Se questa ti sembra una piazza di gente "discutibile" puoi anche trovarti altri siti dove andare a chiacchierare tipo QUI.
jackiemargot is offline  
Old 3rd May 2007, 10:50
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Age: 56
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rendere pubbliche?

"Qui non si parla di persone che perdono il lavoro per gravi mancanze ma di persone che subiscono dei torti da aziende che il grande pubblico reputa serie...ed alle quali magari vuol dare in mano la compagnia di bandiera!Ma se non riescono nemmeno a prenotare un albergo come fanno a risanare un'azienda con 150 aerei???
Al contrario di quello che pensi tu certe cose vanno rese PUBBLICHE e non taciute"

Giustissimo, sono pienamente d'accordo.
Peccato che rendere pubbliche certe cose sia ben altro da scrivere un messaggio su di post letto da piloti e appassionati.
Forse, è solo un piccolo pensiero, sarebbe meglio fare uscire un elenco dei torti subiti attraverso altri canali di comunicazione.

Comunque solidarietà totale al collega.

Giusto per capire, ma voi lo potete sapere solo una volta arrivati a destinazione se avete o meno l'hotel? Non c'è possibilità di chiedere una copia della prenotazione prima di partire per il simulatore?
E il sindacato che cosa pensa di fare nei confronti di questa serie di cattive abitudini della compagnia?

Grazie e ciao
gmezzi is offline  
Old 3rd May 2007, 11:09
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
GMEZZI,
certo io potrei spedire una lettera al corriere....si arrivera' anche a questo non preoccuparti.
Nel frattempo si scrive qui, che questo sito lo leggono in tanti.
Per quanto riguarda alberghi, prenotazioni e organizzazione in generale...beh che dire...organizzazione carentissima, sempre in emergenza, scadenze mai rispettate (tipo l'uscita dei turni o il pagamento di previvolo),equipaggi non al completo,gente che vola di riposo,di ferie o addirittura in borghese etc etc.....
Tra l'altro ho scoperto che il collega era li per 3 giorni ed al 2 lo hanno buttato fuori dall'albergo perche' non c'era posto per l'ultimo giorno quindi si e' trovato nel mezzo del casino quando ormai era gia' li e con un check dinnanzi.
A titolo di cronaca il nostro contratto non solo prevede una stanza dove dormire quando si e' in sosta, ma specifica anche che debba essere un albego a 4 stelle.
Cosa dicono i sindacati?Nulla....pero' ci sono persone responsabili della "commissione alberghi".....
jackiemargot is offline  
Old 3rd May 2007, 11:18
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se ti sono poco simpatico è affar tuo jack, non mi tangi
Può anche essere che rendere pubbliche ingiustizie subite da parte di una compagnia sia utile...
Ma sinceramente avevo inteso questo post sotto un'ottica diversa, cioè quella della polemica sterile come spesso avviene qua e già mi vedevo piloti ppl criticare e inveire verso questo pilota.
Per questo ho detto la mia, stando dalla parte di una persona che magari non sarebbe stata molto felice di essere l'oggetto di discussioni di terze persone.
Ma se invece così non è e non sarà, chiedo venia da adesso.
Vedo Jack che sei piuttosto esperto dei Mac..... tieni buoni i tuoi contatti magari potrebbero servire più a te che a me .
Io non avrei nessun problema a lavorare in un mac come a fare qualsiasi altro lavoro, sono uno che si adatta ...... e se l'hotel non è prenotato sono uno che sa anche trovarselo da solo, che mi frega, mi arrangio sempre da solo in queste cose per cui...sai che problema.
Ma non voglio entrare nelle vostre beghe "di compagnia".
Ohhh 4 stelle....per meno ricorrete ai sindacati per caso??
Certe volte scadete un pò nel ridicolo....io dico che anche a 1 stella va bene...ma io parlo per me, che me la tiro molto meno.
Auguri e in bocca al lupo al, speriamo per poco, disoccupato.
mau mau is offline  
Old 3rd May 2007, 11:32
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Age: 56
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau Mau

Chiedo scusa in anticipo, ma certa gente dovrebbe sapere di cosa sta parlando prima di fare certe uscite in pubblico.
Anche noi in Alitalia abbiamo il quattro stelle a contratto, e siccome avere un diritto nel contratto è sempre costato qualche cosa alla categoria è DOVEROSO pretenderne il rispetto da parte aziendale.

Ma ti spiego anche il perchè, visto che come per il discorso della mia esperienza sul Falcon dimostri ignoranza(perchè ignori) ciò di cui parli.
Se accetti che non venga rispettato il contratto ad esempio per le stelle dell'hotel commetti due errori:

primo errore: hai creato un precedente pericoloso e l'azienda la volta successiva ti manda nel 3 stelle, e se fosse pieno magari nel 2 stelle.

secondo errore: hai accettato una deroga e la prossima potrebbe essere che non ti diano le ferie, oppure che non ti garantiscano il pasto a bordo in una giornata di 10 o 12 ore di servizio.

Quindi se pensi di scandalizzarti per certe cose, resta pure disoccupato che fai un favore a tutta la categoria dei piloti......gente che la pensa come te è più dannosa dei dirigenti dellle nostre aziende.
Hai perso l'ennesima buona, sana,irripetibile occasione di stare zitto.

Ciao bello!!!
gmezzi is offline  
Old 3rd May 2007, 11:39
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se l'hotel non è prenotato sono uno che sa anche trovarselo da solo, che mi frega, mi arrangio sempre da solo in queste cose per cui...sai che problema
Eh no... mau mau. I contratti vanno rispettati da ambo i sottoscrittori, dipendenti ed azienda. L'azienda ha il diritto di utilizzarti al limite contrattuale e tu lo devi accettare, ma ha anche il dovere di darti una sistemazione in accordo al CCL. Se tu inizi a calarti le braghe per questioni che possono apparire di importanza secondaria è la fine... l'azienda salta addosso a te ed ai tuoi colleghi.
Ohhh 4 stelle....per meno ricorrete ai sindacati per caso??
Si, ricorro al sindacato, perchè ? A parte il fatto che, come detto sopra, gli impegni sono da ambo le parti e se qualcosa mi spetta devono darmela, giusto o no, visto che l'hanno firmata. E poi quando passerai 20 gg al mese negli htl in giro per il mondo comincerai a capire perchè certi std sono necessari. Le notti outstation devono avere una qualità della vita simile a quella che hai a casa, non è per avere le piscine o le spa, ma per avere un medico disponibile h24 se ti ammali a Caracas o il room service per avere una minestra calda alle 04.00 del mattino se stai male a Singapore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Vedo che gmezzi ha già postato mentre io scrivevo. Lo quoto in toto (nel senso di tutto...).
Henry VIII is offline  
Old 3rd May 2007, 11:51
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi scandalizzo....ma resto cmq un pò meravigliato.
Se ti va possiamo discuterne, se consideri un pilota che vola di lavoro su un aereo più piccolo del tuo e che deve organizzare TUTTO (e dico tutto) a tuo pari altrimenti....ti do subito ragione, ti dico che sei più grosso tu e siamo a posto così!!
So bene che i diritti sono costati sacrifici....sempre che un sacrificio per alloggiare in non meno di un 4 stelle sia stato un sacrificio realmente "utile". Se vuoi ridere ti faccio vedere il mio di contratto allora!
Intanto dimmi....se non c'è posto in un 4 stelle mi pare normale andare in un 3...o in un 2...spiegami il problema. Non hai la pay TV? Vuoi la vasca ad idromassaggio?
Il contratto prevede 4 stelle ok....se non è disponibile? che fa la compagnia ti manda in un 5 extra lusso creando un precedente al contrario? Dopo tutti i piloti vogliono il 5.
Con questo non voglio prendere le difese della compagnia.
io dico che se ci fosse più elasticità sarebbe meglio sia dalla parte dei piloti che dalla parte delle compagnie.
io non sono in una compagnia di linea, certe cose non posso ovviamente capirle, ma secondo me se non ci fosse questa specie di guerra interna perenne tra piloti e compagnie, forse vivreste meglio.
Mi rendo conto che il meccanismo è più grande di voi e che non siete voi probabilmente a volere la "guerriglia".

Parlando del caso specifico....perdere il lavoro, saltare un ceck perchè non c'era l'albergo prenotato...beh.....sembrerebbe HO DETTO SEMBREREBBE quasi un capriccio.
Spero che non sia per quello.
Cmq non sono problemi miei mi spiace sempre quando un pilota perde il posto di lavoro se la colpa non è la sua.

PS: henry chiarissimo

Last edited by mau mau; 3rd May 2007 at 12:01.
mau mau is offline  
Old 3rd May 2007, 12:06
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se consideri un pilota che vola di lavoro su un aereo più piccolo del tuo e che deve organizzare TUTTO (e dico tutto) a tuo pari altrimenti
Ci sono passato eccome, e considero alla pari chiunque lavori con l'aereo, qualsisi tipo sia.
se non c'è posto in un 4 stelle mi pare normale andare in un 3...o in un 2
A differenza degli executive le compagnie hanno contratti con gli htl nelle varie soste, contratti che di solito includono la riprotezione del crew in caso di overbooking dell'htl in uno pari o superiore, a spese dell'htl che ha sottoscritto il contratto.
non siete voi probabilmente a volere la "guerriglia"
Eccoci al "CORE" del problema.

In gamba
Henry VIII is offline  
Old 3rd May 2007, 12:09
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Age: 56
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau Mau,
il 4 stelle era un esempio, ma continuiamo con questo esempio: siccome la compagnia stipula un contratto con i vari hotel della rete servita e sempre la compagnia sa benissimo quando e quante sono le camere extra da prenotare non deve accadere una cosa del genere.MAI.

Un altro esempio: quando fai il check in linea o c'è il pilota in addestramento con il sacco o il corso comando il numero delle camere diventa 7 invece che 6.(4 aa/vv e 3 piloti)
L'azienda spesso si "dimentica" di fare un fax all'hotel e tu alle 23 arrivi a Madrid magari durante una festa (Natale,Pasqua) e il portiere ti dice che ha solo le camere....cosa fai tu con tutta Madrid piena di gente arrivata da tutto il mondo? Cosa fai vai a piedi in giro a cercarti la pensione a 1 stella magari dopo quattro tratte in mezzo ai temporali?

A me è successo proprio questo due anni fa e sono stati dolori, soprattutto per me e per il mio conto telefonico in roaming.

Poi sono finito in una pensione ad 2 stelle: camera sporca, letto sfondato, riscaldamento rotto e senza asciuga-capelli.............la mattina dopo alle 11 pick up regolare, per rispetto al collega che era sotto schiaffo in corso comando, ma sarebbe stato doveroso da parte mia rifiutarmi di partire dopo una notte del genere. Ma come vedi non è per il frigo bar o la jacuzzi: è pretendere un degno riposo per essere in piena forma ed affrontare una nuova giornata con quattro tratte, tempo brutto, collega in corso comando e ancora più importante centinaia di persone che volano con la tua compagnia perchè sanno che è sicura, che i piloti sono addestrati,riposati,nutriti. Ti sembrano discorsi così strani?
Ti sembra ancora una stronzata pretendere un 4 stelle se è a contratto?

Mi auguro di no,
gmezzi is offline  
Old 3rd May 2007, 12:10
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau,
leggi il primo post in cima alla lista che i moderatori hanno visto di scrivere dopo l'apparizione di captain87, i post scritti da non addetti ai lavori e che perseverano in chiacchiere non qualificate verranno cancellati senza preavviso.
Come ha giustamente detto Gmezzi hai perso un'occasione per stare zitto.
Qui stiamo parlando di compagnie aeree, di contratti di lavoro sudati in anni di fatiche da parte della categoria,di check al simulatore,di standard addestrativi eccetera eccetera.
Se hai argomenti pertinenti e costruttivi da aggiungere circa il caso bene, se invece devi per forza dire la tua su cose che non hai mai visto,mai fatto,mai vissuto e che soprattutto non conosci allora non sarebbe meglio che tu stessi zitto e ascoltassi?magari impari qualcosa perche' noi da te per ora non abbiamo sentito ancora nulla di utile ne' alla causa ne' alla categoria.

P.S. per le antipatie non preoccuparti, lavorando con centinaia di piloti diversi sono abituato ad aver a che fare con gente poco simpatica.
jackiemargot is offline  
Old 3rd May 2007, 12:23
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Age: 56
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non mi scandalizzo....ma resto cmq un pò meravigliato.
Se ti va possiamo discuterne, se consideri un pilota che vola di lavoro su un aereo più piccolo del tuo e che deve organizzare TUTTO (e dico tutto) a tuo pari altrimenti....ti do subito ragione, ti dico che sei più grosso tu e siamo a posto così!!
Guarda considero sempre tutti sullo stesso piano: ho fatto tanti sacrifici per arrivare dove sono, considero piloti tutti quelli che volano su qualsiasi cosa si sollevi da terra grazie al loro intervento....(tranne gli ascensori).
Non ci sono grossi e piccoli.Dobbiamo pensare sempre e tutti che siamo una unica grande categoria di Professionisti, almeno io la penso così.

Poi qualcuno ogni tanto si comporta in modo poco edificabile per tutti gli altri ma sono pochssime le mele marce.

Un caro saluto
gmezzi is offline  
Old 3rd May 2007, 12:31
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I discorsi frivoli li fanno coloro che chiacchierano senza conoscere gli argomenti trattati ne' tantomeno le persone coinvolte.
Apprezzo MauMau che ha avuto l'accortezza di defilarsi, ora tocca a te Lele.ciccio.

Ultime news: prima di rifiutare il check al sim al collega sembra sia stata proposta una stanza con branda al centro addestramento!
HA FATTO BENISSIMO A RIFIUTARE!
jackiemargot is offline  
Old 3rd May 2007, 12:37
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: italy
Age: 56
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
[/QUOTE]Ultime news: prima di rifiutare il check al sim al collega sembra sia stata proposta una stanza con branda al centro addestramento!
HA FATTO BENISSIMO A RIFIUTARE![QUOTE]

INCREDIBILE!!!!
Ha fatto benissimo,concordo.
Se fosse vero tutto ciò andrebbe fatta una denuncia ad Enac chiaramente da parte dell'associazione di categoria o del sindacato di appartenenza.
gmezzi is offline  
Old 3rd May 2007, 13:23
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Snoop attonito!!!!!!!!!!

scusate ma veramente stiamo arrivando a livelli assurdi.
Ci sono personaggi , che in quanto piloti pensano di poter dire qualunque cosa, dei "tuttologi", che vanno bene in televisione in trasmissioni tipo wanna M. il mago OT....ma ecc. ma questo e' un forum di piloti professionisti ove si discute , anche con toni accesi e con idee opposte, ma sempre con cognizione di causa. Anche quando era caldo il trd di airdolomiti, si intromettevano persone che evidentemente non avevano idea di cosa significavano alcune situazioni se prese in un contesto di una compagnia di linea\charter e SPROLOQUIAVANO dando giudizi e soluzioni.
Avere un forum come questo e' importante, perche' a volte serve a fare uscire allo scoperto cose che altrimenti sarebbero solo .... rumors... e invece qui possono diventare conferme se l'interlocutore e' un professionista che in quella compagnia c'e' e ci lavora.
Per cui stimati moderatori sono esterefatto di vedere post come quelli del sig.com.te MAUMAu, arroganti, presuntuosi e forse senza alcuna cognizione di causa...
JM sono perfettamente solidale con te..
SO...RAGAZZZZZIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

so long e imbocca al lupo al f\o airone ha fatto benissimo...
magicabula is offline  
Old 3rd May 2007, 13:49
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa bidibi bodibi bu, ma non vedo nessun tono di arroganza cattiveria o altro in quanto ho detto. Anzi caso mai è il contrario. non sono io scrivere taci tu non sai un czzo dovresti startene zitto ecc ecc.
Ho dato un mio punto di vista, non ho dato soluzioni tantomeno poi nel trd di air dolomiti. Non ti sta bene il mio punto di vista? metti sul piatto il tuo. Henry lo ha fatto.

Se per voi ciozzare sulle sfighe altrui è bello accomodatevi pure...io l'avevo interpretata così. Se invecesi discute sulle motivazioni del licenziamento, logico che posso dare un parere mio personale e stop, finita li.
Se qua c'è qualcuno che non si è mai dato arie da sapientone o super comandante sono io guarda, hai proprio pisciato fuori dal vasino. Credo che i moderatori se proprio dovrebbero ridimensionare dei post, non sono i miei.
Aggiungo un altro pensiero personale, non me ne vogliate: adesso qua tutti a scrivere BRAVO BRAVO BENE BIS HAI FATTO BENE A FARTI LICENZIARE....mi chiedo in realtà in quanti di voi avrebbero fatto lo stesso.
mau mau is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.