Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Domanda sugli stipendi

Wikiposts
Search

Domanda sugli stipendi

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 2nd Feb 2006, 15:54
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domanda sugli stipendi

ciao,
vorrei fare una domanda che a qualcuno potrebbe sembrare un pò inopportuna ma.. è una semplice curiosità.

Quanto guadagna un F/O in AZ? Sapete anche quanto si guadagna in Airone,Ryanair,Alpi eagles...quanto più sapete meglio è
alberto86 is offline  
Old 2nd Feb 2006, 18:03
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SEcondo me queste domande sarebbe meglio smettere di farle, ci sono stati parecchi post su questo argomento.
A parer mio non è neanche educazione fare i conti in tasca alla gente, poi sarebbe il caso di incominciare a fare i piloti, poi discutere di soldi..
Io come penso molte altre persone sono un allievo in procinto di finire l'addestramento, e anche se sapessi che dove mi assumono mi danno tot euro di meno rispetto ad un altro me ne fregherei, è come pretendere di fare il chirurgo il giorno dopo della laurea in medicina..!!
Poi lo stipendio da pilota come sai nessuno te lo dirà mai, anche perchè dipende da quanto voli e non è sempre uguale!!


Non ti offendere, non è assolutamente una frecciata verso di te,ma mi piacerebbe che questa comunità smettesse di lamentarsi e basta, ma cooperasse per il prossimo, come poco spesso accade, tipo consigli di pilotaggio, leggi, consigli per problemi di altri, e via dicendo...

Qui sembra si parli solo di quanto si guadagna, che l'aviazione in Italia fa schifo, e che raccomandazione ci vuole.... beh queste cose le sappiamo già, cerchiamo invece di essere più costruttivi incentivando la preparazione professionale di tutti, anche i comandanti possono trarre insegnamenti validi da altre persone!!

Con questo ti saluto, e buon appetito!!

niente di personale
ciopu is offline  
Old 2nd Feb 2006, 18:44
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...

Ecco, c'avrei scommesso...

... e meno male che avevo detto che si trattava di una semplice curiosità?

Sappi che sono il primo che non bada all'aspetto venale delle cose ,e che all'inizio di una X carriera accetterebbe ogni offerta (nel limite della decenza).

Piuttosto potevi benissimo evitare di replicare così, innanzi tutto perchè questo è un forum democratico dove ognuno ha il sacrosanto diritto di esprimere ciò che pensa,e tanto più di fare domande (basta che non si offenda nesuno, ovvio, e io non credo di averlo fatto).
Se poi a te da fastidio, per motivi tuoi personali, che uno studente pilota chieda quanto guadagna un F/O visto che nessuno fino ad ora gliel'ha mai detto...,bene potevi anche evitare di rispondere.

grazie comunque per la risposta, davvero utile!

buon appetito anche a te
alberto86 is offline  
Old 2nd Feb 2006, 18:51
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by ciopu
Non ti offendere, non è assolutamente una frecciata verso di te,ma mi piacerebbe che questa comunità smettesse di lamentarsi e basta, ma cooperasse per il prossimo, come poco spesso accade, tipo consigli di pilotaggio, leggi, consigli per problemi di altri, e via dicendo..
Qui sembra si parli solo di quanto si guadagna, che l'aviazione in Italia fa schifo, e che raccomandazione ci vuole.... beh queste cose le sappiamo già, cerchiamo invece di essere più costruttivi incentivando la preparazione professionale di tutti, anche i comandanti possono trarre insegnamenti validi da altre persone!!
Con questo ti saluto, e buon appetito!!
niente di personale

Meno male che non era una frecciata...,, non mi sembra nemmeno di essermi lamentato

Quali cose saòppiamo già? fino ad ora non ho mai letto un singolo messaggio in merito a lamentele sulle retribuzioni quindi mi pare che la gente qui sia abbastanza seria in quello che dice, e se qualcuno si lamenta avrà i suoi bei motivi. bisogna poi vedere tu a che lamentele ti riferisci.
alberto86 is offline  
Old 2nd Feb 2006, 19:00
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: West Midlands, UK
Age: 39
Posts: 107
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciopu, il tuo intervento non mi sembra molto azzeccato...

primo, visto che i soldi e gli sforzi per diventare pilota sono notevoli, può essere anche giusto sapere a cosa si va in contro... è vero, la domanda non è delle più opportune visto anche i tempi magri, ma può essere anche LECITA.

secondo, è vero che gli stipendi sono in base alle ore effettuate però avere una idea generale di cosa si può guadagnare non è mi sembra una brutta cosa... visto che cmq in qualche modo si dovrà pur vivere (c'è gente caro mio ciopu che prima di diventare allievo come te si è fatto il mazzo tanto per tirare su i soldi... ricordatelo bene. E poi se sei un allievo dovresti ben sapere che i soldi sono FONDAMENTALI nell'addestramento... perchè senza quelli non ci sali nemmeno su un C-152)

terzo, in questo forum ci sono molte persone sempre disponibili (se possibile) ad aiutare e a dare consigli... basta chiedere gentilmente (e possibilmente rispondere coerentemente).

quarto, non mi sembra che tutti i giorni si parli di stipendio da pilota...

quinto, io personalmente non penso che l'aviazione italiana faccia schifo... ma penso che sia malata. Ci sono troppe cose SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI che non funzionano (o che funzionano male)... negare certi problemi e far finta di niente, ciopu, non serve a un tubo... anzi peggiora le cose...

sesto...il mio capitolo preferito... le raccomandazioni... io un paio di mesi fa dovevo fare l'anomaloscopio di Nagel (poi mi sono trasferito in uk...). In Italia come ben saprai solo gli IML posso farti esami specifici del genere. Peccato che non si possa fare un singolo esame ma l'intero iter di una class one (bella cazzata... almeno a LGW posso fare un singolo esame e sapere preventivamente se ci sono problemi)... però vorrei che allora tu mi spiegassi una cosa.. perchè certe persone (pur non potendo perchè gli IML non possono fare esami singoli) hanno fatto esami singoli, per di più non pagando? i casi sono 3: o mi hanno raccontato una palla (e allora in questo caso chiedo scusa), o SONO AMICI DEL MAGGIORE CHE A SUA VOLTA E' IL COGNATO DEL NIPOTE DEL FRATELLO CHE E' AMICO DI UN AMICO CHE LAVORA IN UN REPARTO DELL'IML... oppure hanno vinto una visita specialistica con i punti della benzina (magari quelli dell'avgas...)...




a.
aswind is offline  
Old 3rd Feb 2006, 03:35
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Ciopu ; l'aviazione in Italia FA schifo, quando ESISTE; se no non esiste proprio; le raccomandazioni ci sono e non se ne ha neanche idea; infine lo stipendio E' importante, perchè se non guadagni non mangi, non hai la casa, la tua vita socilae e sentimentale va a farsi benedire e con il piffero che lo fai per bene un ILS single engine NO FD e NO AP (e un bell 'esercizio IFR che richieded calma e serenità, ma è solo un esempio )(quanti volano cosi in linea, ogni tanto?)
Affermazione;.. non mi aspetto di fare il cardiochirurgo dopo la laurea cosi non mi aspetto un superlavoro dopo il brevetto; giusto; ma una cosa è il superlavoro una cosa è lo sfruttamento; dobbiamo capire che il pilota si paga, e dobbiamo capirlo noi , prima dei DOV e delgi AM e dei loro ragionieri; con gioia ho detto no ad una nota compagnia aerea che voleva essere pagata in toto il TR su un'aereo che incomincia con la A; sarebbe il secondo type rating che pago, dopo il primo, cmq pagato DOPO l'assunzione e in comode rate mensili e detratto dallo stipendio; non mi piace nemmeno questo, anzi mi faccio un pò schifo, però era il primo e siamo nello standard ( e vai! bella m,,,) ma il secondo TR da pagare NO, in nessuna maniera;

Cmq per rispondere ad aleberto che ha iniziato il topic e MERITA una risposta ad una domanda INTELLIGENTE, caro ciopu che è molto importante; sai perchè non si parla di pilotaggio in uesto forum? perchè tutti abbiamo problemi più gravi! vedi i forum anglossassoni come parlano di questioni tecniche! il ns paradosso è che l'aspetto secondario e scontato rispetto al volo , cioè lo stipendio e la qualità della vita come pilota, è diventato invece primario:

Cmq da Primo Ufficiale con mezza striscia, in una compagnia regionale italiana con un paio di aerei ed attualmente chiusa PER NOIA, si guadagnavano 1200 euri circa di base (paga base più minimo garantito 50h) poi le diarie di 41 euri o 57 euri se più di 8 ore di servizio,, sulle diarie si potrebbe aprire un thread a parte! insomma diciamo che ti portavi a casa , (con una 18-20 giorni fuori casa, pernottamenti, e una 60 di ore) intorno ai 1800 euri; magari 2000;
Questo era il liveel base, un pò meglio i FO anziani che galleggiavano sui 2300,
Nessun problema a farmi fare i conti in tasca;

Signori qui o ci svegliamo e ci intostiamo o i tedeschi vengono aprendersi tutto insieme ai compagni di merende di Leary (niente contro i tedeschi, anzi, sto imparando la loro lingua che è bellissima, è solo che è quello che è successo a me)

Saluti
Gabriele is offline  
Old 3rd Feb 2006, 03:38
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"Non ti offendere, non è assolutamente una frecciata verso di te,ma mi piacerebbe che questa comunità smettesse di lamentarsi e basta, ma cooperasse per il prossimo, come poco spesso accade, tipo consigli di pilotaggio, leggi, consigli per problemi di altri, e via dicendo..."

firmato ciopu

e parlare di stipendi non è cooperare e consigliarsi?
Signori mei saraà l'ora tarda , anzi mattutina, visto che il sonno stanotte proprio mi ha evitato, ma mi girano le s,,,,,

Il prosciutto via dagli occhi per favore!
Gabriele is offline  
Old 3rd Feb 2006, 05:18
  #8 (permalink)  
pecfault
Guest
 
Posts: n/a
Originally Posted by ciopu
SEcondo me queste domande sarebbe meglio smettere di farle, ci sono stati parecchi post su questo argomento.
A parer mio non è neanche educazione fare i conti in tasca alla gente, poi sarebbe il caso di incominciare a fare i piloti, poi discutere di soldi..
Io come penso molte altre persone sono un allievo in procinto di finire l'addestramento, e anche se sapessi che dove mi assumono mi danno tot euro di meno rispetto ad un altro me ne fregherei, è come pretendere di fare il chirurgo il giorno dopo della laurea in medicina..!!
Poi lo stipendio da pilota come sai nessuno te lo dirà mai, anche perchè dipende da quanto voli e non è sempre uguale!!
Non ti offendere, non è assolutamente una frecciata verso di te,ma mi piacerebbe che questa comunità smettesse di lamentarsi e basta, ma cooperasse per il prossimo, come poco spesso accade, tipo consigli di pilotaggio, leggi, consigli per problemi di altri, e via dicendo...
Qui sembra si parli solo di quanto si guadagna, che l'aviazione in Italia fa schifo, e che raccomandazione ci vuole.... beh queste cose le sappiamo già, cerchiamo invece di essere più costruttivi incentivando la preparazione professionale di tutti, anche i comandanti possono trarre insegnamenti validi da altre persone!!
Con questo ti saluto, e buon appetito!!
niente di personale


Offenditi pure se vuoi,
e' prprio per ragionamenti come qs che tutto sta andando a rotoli, stiamo a lamentarci che il mestiere di Pilota e' decaduto e non vediamo che il motivo per cui lo ha fatto e che Noi ci siamo venduti.
Il pilota si lamenta di natura, e passa la propria carriera a parlare di tre cose Contratto, soldi e f..., ma ora non siamo piu' una CATEGORIA, siamo ognuno per i fatti propri tutti convinti di essere piu' furbi o piu' bravi degli altri... e intanto, abbiamo consegnato la "CATEGORIA" a sciacalli che fanno i propri interessi... qualsiasi cosa possa ricreare unione, compreso qs forum, ci riavvicina a quello che i piloti erano una volta.

E' giusto che appena laureato tu non possa fare il chirurgo, ma e' altrettanto vero che a forza di svenderti farai il chirurgo perche il minimo della conoscenza lo acquisisci grazie alla quotidianita' del mestiere, e quando sara' ora di avanzare il tuo ragionamento quale sara'? " E' giusto guadagnare 2500 Euro da Comandante, in fondo sono un Com.te Junior."

Ciao.
 
Old 3rd Feb 2006, 09:33
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bisogna parlare di professionalità ed un vero professionista non ha nulla da nascondere...stipendi e contratti inclusi.
le compagnie serie pubblicano addirittura il contratto e gli stipendi sui loro siti web (vedi EK e molte altre): chiarezza e trasparenza sono sinonimo di serietà e professionalità.
Chi invece non ne parla giustificando la cosa dietro finto perbenismo ha sicuramente qualcosa da nascondere o di cui vergognarsi.
benvengano quindi i siti come il seguente:

http://www.pilotjobsnetwork.com/
tarjet fixated is offline  
Old 3rd Feb 2006, 10:45
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: FR IT UK
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nella compagnia per la quale lavoro io,in UK, sui 737300 un F/O porta a casa circa 2700 sterline al mese netti,la compagnia paga i contributi,l'uniforme,gli alberghi,i trasporti etc... insomma poco male anche qui....si volano circa 750 ore l'anno...ciao
clearfortheoption is offline  
Old 3rd Feb 2006, 12:01
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ragazzi, vedo proprio ora quanto non sia piaciuto il mio thread, comunque, non intendo assolutamente iniziare una discussione senza fine e senza motivo, perciò non replicherò su nessuna delle critiche anche pesanti su di me fatte senza nemmeno sapere con chi si parla, quindi questo reply è diretto solo verso Alberto86 che è l'originario di questo post.

Vedi Alberto, io mi chiamo Federico, ho 10 anni più di te, lavoro da 8 anni circa per mettere su un gruzzoletto e fare l'ATPL, l'ho fatto, lavoro 40 ore a settimana, guadagno 900 euri al mese, faccio 5000 KM in Macchina al mese per recarmi presso il mio FTO, ho una laurea di ***** in Fisioterapia e per finire il corso stò circa in media una quindicina di ore fuori casa per volare\lavorare....
.....detto questo mi dispiace averti offeso se l'ho fatto!

Buona giornata
ciopu is offline  
Old 3rd Feb 2006, 12:13
  #12 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non vedo cosa c'entrino tutte queste cose che mi hai detto.

Cosa vuol dire che hai 10 anni più di me?!



Boh.
alberto86 is offline  
Old 3rd Feb 2006, 12:22
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dove lavoro un F/O prende, secondo anzianità, 5000-8000€ al mese (però se ne va in tasse annualmente circa uno stipendio).
flyblue is offline  
Old 3rd Feb 2006, 12:30
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No, non è Italiana. Sono tra quelli che hanno dovuto espatriare per trovare condizioni di lavoro decenti

PS
se segui i link di info sulle condizioni dei piloti che tarjet fornisce sul thread degli scioperi AZ vedrai che gli stipendi (europei) FO della mia compagnia non sono così insoliti
flyblue is offline  
Old 3rd Feb 2006, 12:37
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wow Flyblue, ma questo paese della cuccagna qual'è?
Che bello sapere che ci sono realtà così! meno male;
Se alcuni di noi stanno bene non vanno invdiati, vanno imitati!
Cioè vanno imitate le realtà in cui lavorano; e poi il fatto che qualcuno stia bene mi da fiducia perchè belle realtà per fortuna ci sono

Per ciopu; se ti ho fatto attacchi pesnati ed offensivi mi scuso, la tua storia è simile per cert aspetti alla mia; l'attacco non è a te, assolutamente, ma all'atteggiamento che hai dihiarato, che è dannoso, in rpimis per te, e per i tuoi colleghi tutti; Sei un professionista (due volte) e la tua laurea non è del........ anzi!, Un pò d'orgoglio collega OK?
Gabriele is offline  
Old 3rd Feb 2006, 12:50
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2004
Location: Italy
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Provocazione?

...Scusate ma a cosa serve informarsi sugli stipendi da F/O quando ci sono schiere di giovani piloti con i brevetti appena stampati disposti a sborsare cifre astronomiche pur di sedersi su un airbus o boeing? Non vi sembra un controsenso? Se un ragazzo ha disponibilità di 44000 euro per pagarsi tutto per quale motivo si preoccupa degli stipendi ?

La mia risposta vuole esser provocatoria , ma la realtà purtroppo è questa...e finchè ci saranno persone disposte a questi giochi gli stipendi scenderanno solo....

Cordiali
Johnwayne is offline  
Old 3rd Feb 2006, 14:45
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parole sante Johnwayne!!

...e con questo chiudo con questo forum, adios!!

ciopu is offline  
Old 3rd Feb 2006, 14:50
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ecco JohnWayne, da vero pistolero hai centrato il bersaglio; come faccio io a trattare uno stipendio (ho 900 ore eh non 9000) se si presenta qualcuno con poche ore in meno , o addirittura più ore di me ed accetta di lavorare pagandosi typer arting,, etc etc, oppure venendo pagato solo con le diarie (lo ho visto succedere)?
In realtà ciopu cuis siamo saltati addosso, ha bisogno, di qualcosa che in altri regimi sarebbe chaiamta "rieducazione" .insieme a quelli che la pensano come lui. intendo che ormai lo standard è tanto degenerato che perfino gente come ciopu che apparentemente si è fatta un c,,,,, cosi per avere i brevetti, accetta situzioni orrende come dato di fatto acquisito ed incrontovertibile, sottoposta al lavaggio del cervello dei vari ragionieri delle compagnie aeree.
Signori, per favore sveglia!

Gia che ci siamo mi farebbe piacere che I-ford si leggesse questo thread e ci dicesse la sua alitalica serena e pacata opinione (senza ironia giuro!); tanto lui il thread lo ha letto gia e se non lo ha fatto lo farà..!
Gabriele is offline  
Old 3rd Feb 2006, 14:52
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
.....e gli viene anche da vomitare e da chiudere con il forum, come a dire evitiamo i problemi; non so se rileggerai ciopu, ma non ho niene di personale con te proprio nulla, e non sono neanche il tipo che si attacca a dun forum internet, ma la tua risposta è simtomatica di una situazione critica, in cui siamo tutti, e ci sei anche tu; svegliati per favore! non è colpa tua ma per favore svegliati!
Gabriele is offline  
Old 3rd Feb 2006, 15:02
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: world
Posts: 157
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ti preoccupare, a me il cervello non lo lava nessuno, so benissimo come funziona, conosco questo ambiente da 30 anni, quindi per favore basta con questi saccentismi, non ho bisogno di svegliarmi, ma continuo a rispondere perchè siete veramente insistenti, io non ce l'avevo con nessuno, tanto meno Alberto86, sostenevo solamente che per me thread come questo servono a poco, ma il mondo è bello perchè è vario no??

Ragazzi, fatemi un bel favore fate finta che non ho mai postato niente state diventando noiosi..la vita è breve godetevela, ahime me ne torno a lavorare, maremma impestata..

Stay deep
ciopu is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.