Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Chi Comprerà Volare

Wikiposts
Search

Chi Comprerà Volare

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 26th Nov 2005, 15:05
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Ooops! Mi sa che il "faceva paura" mi è un po' scappato di penna... Ma volevo solo dire che comunque aveva raggiunto una dimensione quanto meno rilevante e che forse qualcuno lo infastidiva (qualcuno degli ugualmente o quasi indebitati, cioè la quasi totalità delle altre compagnie... ). Scusate se ho toccato qualche nervo scoperto di colleghi che poi alla fine non hanno neanche ricevuto quanto dovuto per il loro lavoro , non era mia intenzione ed esulava dal discorso. Rimango convinto però della sostanza di ciò che volevo dire in quel contesto. . Bye
FoggyBottom is offline  
Old 28th Nov 2005, 08:39
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ICEMAN è piuttosto negativo ma io il fondo del barile con Volare l'ho toccato e adesso posso solo vedere positivo e spero sinceramente nel futuro, sbaglio??
Non sbagli, fai bene a vedere positivo. E'imperativo to think positive, sempre, ma dipende con chi e come. Con la quasi totalità degli attuali "attori" italiani del settore l'unico modo è di impegnarsi per "mandarli tutti a casa" e ripartire da zero, senza tare, senza bachi, senza ... e laddove possibile e la malattia non sia allo stadio terminale cercare di contribuire al necessario cambiamento.

Impresa difficile, mission quasi impossible, ma possiamo cercare - ognuno - di fare il nostro meglio al riguardo per una sana industria del trasporto aereo nazionale (attenzione, non: ...una sana industria nazionale del trasporto aereo!). E se questo significa "giocare" per i non italiani, per i cugini di campagna europei od altri ancora, it's fine se serve alla causa. Al riguardo potrei fare un lunghissimo elenco di esempi di come il trasporto aereo nel Bel Paese si sia sviluppato SOLO grazie ai vettori esteri. (e con questo non voglio affermare che da altre parti sia tutto rose e fiori!). Un esempio senza fare riferimento alle low-cost? L'arrivo del gruppo ILG in Italia e la costituzione di Air Europe prima versione. Ricordo benissimo la volontà di fare, di costruire qualcosa di nuovo, di portare dei nuovi standard, l'orientamento al cliente, ecc.

digos

Mi dispiace che il "realismo" dei miei posts sia stato interpretato come "negatività". Colgo quindi, se possibile, l'occasione per affermare con forza che io vedo un futuro interessante per il trasporto aereo nel Bel Paese se riusciamo a sgomberare il terreno di gioco da giocatori "drogati" che ne falsano le regole a discapito del sistema Paese e a far giocare dei players, italiani od esteri, che sappiano quello che fanno.

Ringrazio infine qs forum che mi permette di apportare il mio modesto contributo affinchè una corretta ed indipendente informativa sul settore possa essere distribuita a tutti gli interessati grazie alla Rete. Maggiore informazione significa anche migliore qualità della vità in generale (in ogni settore) e possibilità di prendere decisioni con maggiore coscienza ed a volte non essere strumentalizzati.

Commento finale sulla "Nuova Volare": CYA
iceman51 is offline  
Old 28th Nov 2005, 16:09
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: ITALY
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ICEMAN51

colgo ancora una volta il rispetto nelle tue parole e desidero sottoscrivere a pieno l'auspicio nel cercare, anche attraverso questo forum e quindi alla comunicazione tra persone intelligenti, di monitorare l'operato dei ( come li definisci tu ) "drogati" che devastano sempre più spesso l'ambiente, per altro già malato, dell'aviazione civile italiana.

Ciao
digos
digos is offline  
Old 29th Nov 2005, 11:26
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...di monitorare l'operato dei (omissis) "drogati" che devastano sempre più spesso l'ambiente ...
purtroppo a volte penso che è come tentare di svuotare il mare con un secchiello

Al riguardo, per chi non lo sapessa ancora, nella già folta platea dei vettori italiani o sedicenti tali abbiamo un newcomer: Jonio Air Lines .

Da Brindisi verso il resto del mondo (possibilmente con i soldi dei contribuenti); quasi, quasi apro un thread sull'argomento. Per adesso solo un consiglio: starne alla larga.
iceman51 is offline  
Old 30th Nov 2005, 16:02
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2005
Location: antartide
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come suonano bene le parole di Iceman 51 alle mie orecchie !
Finalmente qualcuno che ha capito che con i fatturati alti, ma costi altissimi... si chiude con il sorriso stampato sulla faccia.
Altro che Ebitdar.
Purtroppo però penso che la natura del business sia la scarsa marginalità, sopratutto in un mercato drogato come quello attuale.
Un unico appunto riguarda però le compagnie straniere : alcune di queste contribuiscono pesantemente, infatti, a drogare il mercato del trasporto aereo.
Penso, sopratutto, a compagnie che invece di pagare le tasse aeroportuali ricevono sovvenzioni dagli aeroporti ( più o meno ufficiali), quelle che per qualche sorta di benemerenza atterrano in un Hub pagando , per contratto, la metà delle fee aeroportuali rispetto ai competitor o quelle , bontà loro, che usufruiscono di regimi fiscali magnanimi.
Non è mai tutto oro ciò che luccica.
saluti,
annibal is offline  
Old 1st Dec 2005, 10:24
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un unico appunto riguarda però le compagnie straniere : alcune di queste contribuiscono pesantemente, infatti, a drogare il mercato del trasporto aereo. Penso, sopratutto, a compagnie che invece di pagare le tasse aeroportuali ricevono sovvenzioni dagli aeroporti
Mi permetto di dissentire e colgo l'occasione per cercare di fare chiarezza al riguardo, anche perchè qs vettori le tasse aeroportuali e tutti i vari balzelli dovuti ex lege, ex normativa le pagano come tutte le altre aerolinee, senza eccezione alcuna. Anzi loro le pagano veramente, mentre - salvo improbabili errori od informazioni non corrette - abbiamo avuto (e forse abbiamo ancora) casi di vettori italiani che NON le pagano puntualmente e le società di gestione nella loro qualità di "tesorieri" le anticipano con la speranza - in alcuni casi disattesa - di recuperarle poi.

Il mercato dell'handling aeroportuale è ormai abbastanza liberalizzato e le parti in gioco possono concordare tariffe (NON le tasse, ecc.) come meglio loro aggrada in funzione di precise strategie commercaili, di flussi di traffico, di servizi resi o non resi, ecc. Un vettore può poi beneficiare di eventuali contributi NON A FONDO PERDUTO, ma modulati in funzione di un flusso di passeggeri in arrivo e sempre e comunque con un minimo garantito. Qs contributi possono poi essere erogati sia dalla società di gestione aeroportuale, sia da parti terze correlate o non ma interessate, in base alla loro mission aziendale, al loro fine istituzionale, ecc. sempre e comunque a fronte di un ritorno CERTO.

Faccio un esempio non aeronautico. Se vado dal panettiere tutti i giorni e compro un chilo di pane sarò tariffato poniamo 2,50 euro. Se ne compro invece 100 chili, grazie ad un accordo, potrò invece beneficiare di una tariffa di solo 2,00 euro. Se poi porto altri 100 clienti che comperano un chilo di pane, avrò un contributo per segnalazione cliente di 0,10 euro per ogni chilo extra effettivamente venduto. Traduciamo in termini aeroportuali, esempio non esaustivo e non per un vettore che decida di basarsi sull'aeroporto. Se collego il tuo scalo e la tua catchment area con l'aeroporto xyz attualmente non servito, con una tariffa media abc ed una tariffa massima def, se atterro e decollo in ore di morta per il tuo scalo, se non ti richiedo tutta una serie di servizi, se ti semplifico le procedure di check-in, ecc., quale sconto mi applichi sulle tue tariffe standard? Se poi su qs rotta, che oggi non esiste, ti garantisco contrattualmente un numero minimo di pax in arrivo (e verosimilmente in partenza) quale contributo direttamente od indirettamente sei in grado di offrirmi per lo sviluppo/promozione della rotta, del tuo territorio, ecc. e per quanto tempo? Ovviamente ho semplificato molto l'argomento ma spero di aver chiarito che in qs casi NON si tratta di sovvenzioni.

Faccio un esempio + o - reale. BGY prima dell'arrivo di Ryan e delle altre faceva circa 1 mio pax/anno, ora ha superato abbondantemente i 4 mio. Circa 1,5 mio pax in arrivo ed altrettanti in partenza in più, magari assistiti da un contributo di 5 euro cadauno, per un totale di 7,5 mio euro totali. Possiamo ipotizzare che i pax in partenza abbiano speso nelle strutture aeroportuali (bar, edicola, parcheggio, negozi, ecc.) in media 5 euro cadauno? Credo proprio di sì ed affermare quindi che eventuali sconti sono stati ampiamente ripagati. Possiamo poi ipotizzare che la metà dei 1,5 mio pax in arrivo non sia di origine locale e che quindi usfruisca di alberghi, ristoranti, trasporti pubblici, autonoleggio, ecc. nel catchment aerea dell'aeroporto? Molto probabilmente sì e spendendo mediamente non meno di 150 euro/giorno cadauno (ipotesi conservativa). In totale 112.500.000 euro spesi sul territorio che ripagano ampiamente l'eventuale contributo fornito dagli Enti locali ai vettori operanti su BGY. Le ricadute in termini di posti di lavoro diretti, indiretti ed indotti sono poi quantificabili in circa 900 posti ogni mio pax aggiuntivo.

Per quanto ovvio (v. caso Alghero) qs condizioni sono e devono essere disponibili a TUTTI i vettori che vogliono giocare una nuova partita e non solo, ad esempio, puppare dalla continuità territoriale, dalla loro posizione dominante, ecc. Cosa hanno fatto da sempre AZ e le altre al riguardo? Nulla, però i contributi in maniera diretta od indiretta li hanno sempre presi! Il caso della Sardegna è poi emblematico: si può andare a vedere i mercatini di Natale in Germania, la movida a Barcellona ed il Big Ben spendendo anche meno di 80 euro a/r, ma non si può andare a vedere una partita della Juve a Torino od una mostra in quasi tutta Italia senza spendere qualche centinaio di euro (e viceversa ovviamente) ! Di conseguenza, fatemi affermare ed URLare che la continuità territoriale FA MALE, anzi MALISSIMO alla Sardegna!!!

Quanto sopra spiega perchè negli USA sono più di 50 le città che fanno la coda per vedere le code di Southwest e Jetblue sui loro aeroporti ed anche in Europa le Amministrazioni locali che hanno capito il business (Spagna in primis) si sono mosse adeguatamente.

Spero di aver chiarito sufficientemente l'argomento. A disposizione per ulteriori info e ragguagli.
iceman51 is offline  
Old 27th Dec 2005, 12:56
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

"Il Giornale" - Martedì 27 dicembre 2005 - pag. 21
Articolo a mezza pagina - -
Trasporto aereo: Alitalia, AirOne, e Radici su Volare.
omissis.... e la famiglia Radici, che controlla l'omonimo gruppo tessile bergamasco, affiancata da Isabella Rattazzi, fondatrice insieme al fratello Lupo della compagnia Air Europe, poi assorbita....omissis

Questo è il livello degli autorevoli giornalisti che parlano del nostro settore economico ......
FoggyBottom is offline  
Old 27th Dec 2005, 21:09
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: the past
Posts: 225
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I have joined Volare with their 4th aircraft, from Air Europe. By then it was clear to me that AEL was on thin ice. The above mentioned gentleman sardo insisted in meeting me on joining. So, it was plain clear to me where was the limit of that establishment. Close to the limit, I bailed out. Me to greener pastures, him to carcere. The whole procedure was soiled by episodes of human (pilot's) stupidities. The pilots I used to train overnite becoming my trainers on the back of friendships from before (air force or other) with the decision makers at VLE and nothing else. Lecca-cu**i everywhere.
VLE started as a joke charter went into scheduled and than into loco. Ran out of spin.
Only because of the gent with Maroni avoiding pre-electoral bad publicity have the VLE pilots been spared the total demise (Duce, grazie per la Cassa Integrazione). Just crossed my mind: even before the sardo was a factor in AEL, gentillissimo Pepe put his office workers in CI (Duce, grazie ancora).
VLE, please be gone together with Alitalia.
GEENY is offline  
Old 29th Dec 2005, 18:10
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I have joined Volare with their 4th aircraft, from Air Europe. By then it was clear to me that AEL was on thin ice. The above mentioned gentleman sardo insisted in meeting me on joining. So, it was plain clear to me where was the limit of that establishment. Close to the limit, I bailed out. Me to greener pastures, him to carcere. The whole procedure was soiled by episodes of human (pilot's) stupidities. The pilots I used to train overnite becoming my trainers on the back of friendships from before (air force or other) with the decision makers at VLE and nothing else. Lecca-cu**i everywhere.
VLE started as a joke charter went into scheduled and than into loco. Ran out of spin.
Only because of the gent with Maroni avoiding pre-electoral bad publicity have the VLE pilots been spared the total demise (Duce, grazie per la Cassa Integrazione). Just crossed my mind: even before the sardo was a factor in AEL, gentillissimo Pepe put his office workers in CI (Duce, grazie ancora).
VLE, please be gone together with Alitalia.
I thought the topic was "Who's gonna buy VLE"... Something more of this free spewing, someone? Any other women-frustration-related issues, anybody? Apologies, mate, but you sound much more like Italian than you would think or hope
Gufo is offline  
Old 30th Dec 2005, 08:22
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Concordo, Gufo .
Quel post l'ho anche riportato ai moderatori, ma sembra che sia in linea col bon ton del forum.... . Con la persona che l'ha scritto invece non vale neanche la pena di discutere .
FoggyBottom is offline  
Old 30th Dec 2005, 10:51
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: the past
Posts: 225
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bon ton, parole italiane....?
I do have italian friends and think highly of them. But their kind are difficult to find in italian aviation scene. Aviation is a serious business where the rules are written by blood. Yet, in Italy the running of it is left to the jokers in ENAC, ENAV, SEA etc, to the likes of Soddu, DiFazio and so on (the list is long). The results: from Ustica to Linate; from Itavia to VLE to AZ.
Denials only from the proffesionals, please (more than 25 years and 14k hours comm. flying). Grazie.
It's not "off topic", VLE is the topic: I was there and it is all true.

G. P.S. I wish Italy better than most italians. So did Galileo...

Last edited by GEENY; 30th Dec 2005 at 11:34.
GEENY is offline  
Old 30th Dec 2005, 11:24
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: the past
Posts: 225
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SNAM, grazie per "abbraccio". I joined AEL from Europe in '96 and am in management now, in Europe. Nowhere is perfect but Italy is way back at the tail. I would like to see improvements in Italy motivated by reason not by necessity (after the dead bodies). All here. Too much to ask for?
GEENY is offline  
Old 30th Dec 2005, 18:18
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: the past
Posts: 225
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao FORD, so what is your point? From ASN, PRC (China) is about the safest place to fly, my bedroom is even safer.
When I have seen where the MXP 2000 was built it was clear to me (and not only) that with the operation at the time it was only a matter of (short) time before a ground collision. Sure enough, there were more than few short calls but it took the event at Linate to change qualche abitudine. Not to mention that suddenly, within days the new markings appeared on the taxiways of italian airports. If one says something beforehand, is labeled as contro- Italy, therefore to be squashed; facts and/or reason aside. If your son was on that SAS plane I am sure you would see things differently as well as if your father has invested his life savings into Parmalat shares.
But we are really off-topic, so:
Ustica to LIN: colpevole NESSUNO
Itavia to VLE: colpevole NESSUNO
AZ burns 1M Euro/day, colpevole: NESSUNO
Come mai? All in Italy, thanks to italian ways of doing things.
I presume you qualify to discuss with me.
GEENY is offline  
Old 30th Dec 2005, 21:28
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quel post l'ho anche riportato ai moderatori, ma sembra che sia in linea col bon ton del forum
Più che essere in linea con il bon ton del Forum, è che purtroppo non dice nulla che non sia vero per quanto riguarda AEL/VLE. Il fatto che GEENY non sia italiano non gli toglie il diritto di fare osservazioni su fatti a cui, tra l'altro, ha assistito in prima persona.
Dopo di che, ognuno è libero di dissentire, ricordando, e questo si che fa parte del bon ton del Forum, di play the ball, not the player, cioé discutiamo dell'idea, non della persona che la esprime. Se avete buoni argomenti portateli avanti, è questo che fa avanzare una discussione!
Grazie!
flyblue is offline  
Old 31st Dec 2005, 07:06
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Caro moderatore flyblue,
permettimi di dissentire da quanto argomenti. E permettimi di dirti che non hai capito il motivo della mia segnalazione, ma forse non sono stato abbastanza chiaro.
Nulla avevo da dire sugli argomenti o sulle opinioni che Geeny propone su AEL/VLE. Anzi, posso concordare sul quadro generale, poi ognuno la pensa come vuole.
Io, invece, dissento fortemente, e credo sia fuori dallo spirito di una civile discussione, dal modo come Geeny presenta le sue tesi. Infarcendole di gratuite e fuori luogo frasi verso noi italiani. Mi sembra che in altri thread di simile argomento (FR e simili) nelle sezioni generali o di altre lingue, si discute accesamente, ma non ho trovato nessuno che per criticare Ryanair insulta e dileggia il modo di vivere o il carattere degli abitanti della verde Irlanda.
FoggyBottom is offline  
Old 31st Dec 2005, 10:21
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2001
Location: the past
Posts: 225
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
For Foggy:
...........
"Cliccando sul tasto di accettazione, garantisci che non inserai alcun messaggio che sia osceno, volgare, a sfondo sessuale, razzistico, di minaccia, o che comunque violi la legge.

Gli amministratori dei forum di PPRuNe hanno il diritto di rimuovere, modificare, spostare o eliminare qualunque messaggio per qualunque motivo."
..........

Chiedi di cambiare le regole?

It was never my intention to insult anyone, inspite the fact that the insult is not mentioned above.

Buon Anno a TUTTI, Soddu (and like him) 1, Geeny (and like him) 0

Over and OUT.
GEENY is offline  
Old 3rd Jan 2006, 17:07
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Re: Chi Comprerà Volare

1- Geeny, oramai sei riuscita/o a metterti in salvo in Europa e fuori dall'Italia. Dove e' il tuo problema ???
2- Ma l'argomento non era l'acquisto di Volare ??? Geeny, hai news in proposito o no ??? Se ne hai mi farebbe piacere leggerti...
Henry VIII is offline  
Old 3rd Jan 2006, 17:57
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: world
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Re: Chi Comprerà Volare

Originally Posted by D-BGAR
Era un bel po' che non si sentiva più parlare di questa pseudo compagnia... che fine ha fatto? Chi sarebbe questo Sig. Cogl... ops Garro... ne? Il proprietario?? Ma non dovevano già essere partiti??? Qualcuno ha qualche news?
Grazie
ciao ex collega! per quanto riguarda g7 è defunta ancor prima di partire peccato ! by by
monster61 is offline  
Old 13th Mar 2006, 16:34
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: Here
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
29 Dec 2005:

... Al massimo entro domani si saprà (sperem!) dal commissario Carlo Rinaldini chi sarà il proprietario della "nuova" Volare Airlines.



SNAM

Allora, quando si sapra'?
SODDUMA is offline  
Old 17th Mar 2006, 23:25
  #60 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Az ha comprato Volare

Bhè, credo oramai non ci sono più dubbi, era oggi su tutte le principali testate giornalistiche e in TV

E’ ufficiale: Alitalia ha comprato Volare. Dopo l’accoglimento del reclamo della compagnia di bandiera da parte del Tribunale di Roma che aveva sospeso l’aggiudicazione di Volare e di Air Europe alla compagnia di bandiera, il ministro delle Attivita Produttive, Claudio Scajola, ha preso una decisione finale. Le attivita della compagnia di Gallarate, in amministrazione controllata dal 2004, saranno affidate all'aviolinea guidata da Giancarlo Cimoli. Dopo averla spuntata su AirOne e Meridiana, Via della Magliana dovra sborsare oltre 30 milioni di euro e proseguire per almeno un biennio le attivita imprenditoriali di Volare. Mantenendo i livelli occupazionali. Scajola aveva rinviato l'aggiudicazione in attesa delle decisioni della magistratura.
hdgselect is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.