Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Chi Comprerà Volare

Wikiposts
Search

Chi Comprerà Volare

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 17th Nov 2005, 16:09
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...perchè queste dimostrazioni d'interesse per poi non concludere nulla ...
ma saranno vere? mai venuto il dubbio a nessuno che qs dimostrazioni potrebbero essere anche ...fantasie di qualcuno interessato interno od esterno? ...magari qualcuno interessato a proseguire nella sceneggiata? Al riguardo, chi può dimostrare il contrario? ed intanto i giornali scrivono, i sindacati sono contenti, i dipendenti sperano e si costruiscono le giustificazioni per richiedere un prolungamento del periodo di offerta "... c'è qualcuno interessato, ma deve studiare bene il dossier...avrebbe bisogno di almeno due/tre settimane in più ...", ...spostiamo la scadenza di un mese, ecc. Potrebbe essere tutto fumo quindi.
serio interesse di Meridiana
voci appunto, ma Meridiana farebbe meglio a sistemare prima i suoi conti. Ma qui il discorso è più complesso, perchè IG potrebbe correre anche per conto di AZ nella speranza poi di portare più slots in dote ai furbetti della Magliana con la quale sognano di sposarsi o perlomeno di fidanzarsi per avere una rete di protezione maggiore

Per ritornare alle dimostrazioni di interesse, provate a riflettere su cosa è successo con Parmatour, dove hanno impiegato quasi due anni per fare quello che potevano fare in tre mesi e su quello che sta succedendo alla CIT, dove peraltro sarebbero riusciti ad allineare per un cavaliere bianco disponibile a fare un lavoro sporco/nero ben 66 milioni di euro dei contribuenti.

Ma qualcuno, anzi più di uno, in qs grande mazurka delle parti interessate potrebbe avere avuto/potrebbe avere delle sue belle convenienze ... (ad esempio, per i commissari e tutta lo loro corte, mi pare che non sia prevista la CIG, non è vero?)
iceman51 is offline  
Old 18th Nov 2005, 15:11
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: ITALY
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per motivi di mera convenienza personale mi auguro che tu sia solo molto negativo nel modo di vedere le cose e nient’altro. Perché altrimenti sarei o dovrei essere molto preoccupato per la situazione Volare ( visto che ci lavoro). Mi auguro che dietro le quinte non ci siano solo complotti e mercanti in fiera ma spero magari in un interesse vero per realizzare qualche cosa di interessante.
Ora dimmi: ma se arrivasse al dunque AZ, perché non potrebbe sfruttare VA per giocare al ribasso con i contratti del personale navigante, del resto come ha già provato a suo tempo con AZ Team, la stessa cosa potrebbe tentarla anche IG, perché non pensare che VA potrebbe essere utile? E magari mantenuta proprio come VA e non inglobata?
ciao

Sono almeno 9 i candidati a rilevare Volare Group, lasocieta\' aerea finita in amministrazione straordinaria un anno fa per uncrack da circa 500 mln di euro. Secondo quanto risulta a MF, a 2 giorni dalla scadenza del termine, agliAdvisor Ernst & Young e Ambromobiliare - incaricati dal Commissariostraordinario Carlo Rinaldini - sarebbero arrivate finora lemanifestazioni di interesse di Alitalia , AirOne, Meridiana, Windjet, BluePanorama, MyAir, oltre ad alcune offerte da parte di professionisti (studilegali e di commercialisti) dietro i quali ci sarebbero dei fondi diprivate equity e, sembra, anche Eurofly, il vettore charter controllatodal fondo Spinnaker di Banca Profilo e della famiglia Camuzzi. Anche uno studio legale irlandese specializzato nel business aeronavaleavrebbe presentato una busta, secondo indiscrezioni, in rappresentanza diEasyJet. Le manifestazioni di intersse si dovranno tradurre in offertevincolanti per il Gruppo entro il prossimo 20 dicembre. red/pev

MF
digos is offline  
Old 18th Nov 2005, 18:23
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per motivi di mera convenienza personale mi auguro che tu sia solo molto negativo nel modo di vedere le cose e nient’altro.
Mi spiace qs atteggiamento. Vedi io non ho alcun interesse diretto, indiretto e neanche indotto in tutto qs papocchio. Purtroppo decenni di attività in qs settore ed altri correlati e la mia formazione culturale mi portano ad essere molto, qualcuno probabilmente giustamente dice troppo, realistico, ma i fatti sfortunatamente sembrano darmi ragione. Vorrei postare cose differenti, ma purtroppo non è - quasi mai - possibile.
non ci siano solo complotti e mercanti in fiera ma spero magari in un interesse vero per realizzare qualche cosa di interessante
Attenzione, non vorrei che i mercanti delle fiere si offendessero! Anche io lo spero, ma per realizzare davvero oggi qualcosa di interessante ci vogliono solo per partire MINIMO 100 mio euro e poi molti altri ancora. Fatti una ricerca e guarda con quale capitalizzazione è partità Jetblue. Ma poi il danè non basta, guarda quanti ne ha bruciati AZ, occorre il mercato, il prodotto, la visibilità, e decine, anzi centinaia di altri importanti fattori. Il trasporto aereo commerciale è una delle attività a più alto rischio imprenditoriale esistenti e non bastano i vari furbetti dalla Magliana, o quelli del Sud Tirolo, senza dimenticare quelli che hanno scorazzato per l'Ogliastra, piuttosto di quelli che vogliono partire da un aeroporto che non c'è, ecc. In vero loro hanno si un bel business plan: fare dei soldi, anzi no, farne tanti, tantissimi possibilmente. Sulle spalle dei lavoratori ovviamente, che da Gandalf a Volare solo per citare gli ultimi due casi,a quelli della CIT, a quelli della Parmatour, a quelli che ...onestamente ci hanno sempre creduto (onestamente, perchè c'era sempre qualcuno che faceva il furbo).
Sono almeno 9 i candidati a rilevare Volare Group
Ti posso assicurare che dalle telefonate ricevute e da informazioni di provenienza diversa e ritengo qualificata si tratta di un altro capitolo della sceneggiata. MF, come tutti gli altri quotidiani, deve scrivere e riempire le pagin eTUTTI i giorni e spesso e sovente scrive quello che gli "passano", a volte quello che "può", moltissime volte anzi quasi sempre quello che vuole. Chi può, chi ha interesse a smentire una notizia del genere? Nessuno. E poi chi legge la smentita? Nessuno. Ed allora dai metti lì che "fa spessore", partecipiamo anche noi alla telenovela. Notizia costruita. Vedrai che qs offerte si scioglieranno come una granita al sole, esattamente come è successo con Parmatour ed i sindacati spariranno o forse sono già spariti dalla circolazione. Guarda da quando - io ed altri - abbiamo letto la notizia delle 9 cordate sono/siamo ancora ROFL

Ragazzi la fuori è pericoloso, molto pericoloso, ma non per tutti e quindi o si è dalla parte di questi ultimi, ma forse è più facile entrare a far parte di una loggia massonica, oppure ...attenzione quindi e CYA. (mi pare di averlo già pubblicamente detto 12 mesi prima del crack di Volare Group, purtroppo)
iceman51 is offline  
Old 18th Nov 2005, 18:54
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: ITALY
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
caro ICEMAN51, spero tu non abbia mal interpretato e non ti sia offeso su fatto del "negativo", naturalmente è solo un modo di dire, del resto avevo in un altro post dimostrato il mio rispetto per i tuoi scritti, sempre nel segno della pacatezza.
Sei sicuramente un professionista preparato, nonostante tutto non credo ci volesse, tempo fà, la palla di vetro per prevedere lo stop di Volare, ora mi stai dicendo che le notizie dei vari quotidiani, del settore e non, sono tutte "pilotate" da chissà quale artefice con chissà quale piano micidiale: ma daaai!!
Chi sem in Italia, sem minga sù la luna!( credo non ti serva la traduzione), un simpatico saluto.
Ciao
digos is offline  
Old 21st Nov 2005, 10:21
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
spero tu non abbia mal interpretato
no problem
le notizie dei vari quotidiani, del settore e non, sono tutte "pilotate"
"pilotate" non mi piace molto, forse meglio dire "aggiustate", "concordate", "programmate", forse bisognerebbe fare un bel mix di vocaboli per esprimere il concetto al meglio, ma qs è la realtà e vale non solo per Volare ovviamente. Dipende dal "potere" dei vari Uffici Stampa, dal placing power (politico, promozionale, pubblicitario, ...) delle varie aziende, dalla capacità di "apparire" e fare titolo, ...

Un ottimo esempio? Il Sole 24 Ore del 18.11.2005, articolo su 7 colonne, un terzo di pagina in altezza e con tanto di fotografia 7x9 dell'amministratore delegato: "Eurofly decolla verso Piazza Affari". Nell'articolo però il pezzo vero su eurofly è lungo solo 3/4 in altezza della prima colonna poi per tutto il resto si parla di altre quattro aziende. Forse c'è bisogno di "spingere", di "creare attenzione" verso l'operazione, ...

Per quanto concerne la vendita di Volare, credo che l'unica che non mollerà sarà AZ e/o i suoi burattini, che potrebbero essere state "istruiti" adeguatamente all'uopo. Per AZ il "messaggio" potrebbe essere stato "...ti ho dato almeno altri tre anni di vita con l'aumento di capitale, adesso per cortesia direttamente od indirettamente toglici la "castagna" Volare dal fuoco ...". Per IG il messaggio potrebbe essere declinato così "...intervieni su Volare e poi noi saremo riconoscenti nei tuoi confronti quando ti troverai nelle stesse condizioni" oppure "...favoriremo un tuo fidanzamento/matrimonio con AZ ...".

Volano bassi là fuori, anzi bassissimi , CYA ...
iceman51 is offline  
Old 21st Nov 2005, 12:05
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Burattini e burattinai...

Non ho seguito molto la questione ma un paio di considerazioni provo a farle:

AZ inevitabilmente è favorita a livello politico ma sicuramente non ha capacità finanziarie.

IG è l'unica compagnia aerea in Italia che in 42 anni di bilanci ne ha chiusi solo due in negativo ed il prossimo esercizio chiuderà con soldi a palate per tutti i soci (uno).

Forse, ma dico forse, AZ se proprio deve perdere questa gara, la perde a favore dei cugini sardi con i quali la convivenza è ottima dal 1963 in poi.

Non credo che AZ possa dire a Meridiana: ...così ti salverò quando sarai nelle stesse condizioni di Volare, anche perchè Meridiana finanziariamente ha soldi da buttare via, pur facendo finta di essere in crisi.

ergo:

staremo a vedere.

Spero per i "colleghi" di Volare che il loro futuro sia

...Volare - Gruppo Alitalia S.p.A.

...Volare - Gruppo Meridiana S.p.A.

altre cose non vanno nemmeno prese in considerazione!!!

P.S.

...Volare - Gruppo ItAli?!?

sarei curioso di vedere il contratto, indicativamente sarebbe:

500 euro lordi + 1 ticket restaurant da 12 euro ogni 24 ore di servizio + utilizzo delle poltrone di FCO per la sosta notturna.

A parte gli scherzi (tristi) auguri ad i naviganti di Volare.



cordialmente nibbio
nibbio20 is offline  
Old 21st Nov 2005, 12:31
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: ITALY
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Nibbio, ti ringrazio per gli auguri ma ammetto che non sono al corrente della " vera " situazione economica/aziendale di IG.
Sai di queti tempi però non credo proprio che ci siano compagnie con soldi a palate e sopratutto da buttare, magari così fosse!
Sicuramente è agli occhi di tutti il momentaccio di AZ, non nascondo che tra tutte le pseudo proposte di interesse per Volare le uniche che mi piacerebbe si realizzassero sarebbero solo quelle di IG o AZ.
Mi auguro che non vengano nemmeno prese in considerazione proposte indecenti tipo Mycosa o windjetta e cose simili.
Oggi comunque è previsto sapere quanti e chi sono gli interessati e staremo a vedere.

Saluti Digos

Pioggia di star tra i vettori per Volare
Alitalia, AirOne, Meridiana, Eurofly, Windjet, Blue Panorama, MyAir, EasyJet ed Air Italy in lizza

Secondo le prime indiscrezioni, tra i dieci candidati a rilevare le attività di Volare ci sarebbero Alitalia, AirOne, Meridiana, Eurofly, Windjet, Blue Panorama, MyAir ed EasyJet. Quest\'ultima attraverso un\'offerta presentata da un gruppo legale irlandese, ma anche Air Italy che nell\'operazione Volare avrebbe dietro un gruppo tessile del bergamasco. Lo riporta l\'Eco di Bergamo di ieri che scrive anche \"Altre offerte sarebbero giunte da professionisti insieme a fondi di private equity mentre Meridiana sarebbe in associazione con il vettore charter Eurofly\".

da guidaviaggi.it
digos is offline  
Old 22nd Nov 2005, 10:41
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare, palla al centro. Sono arrivate le manifestazioni di interesse, cioè di "vedere" le carte per capire quale è il "menù", quali sono le "portate", vedere i "prezzi", capire cosa c'è nella "dispensa" (roba buona o marcia), capire chi è la troupe di cucina, ecc. Ora c'è un mese per vedere se il tutto è di gradimento e se conveniente sedersi a tavola o lasciar perdere.

Presentare una manifestazione di interesse, costa in ogni caso poco o nulla. Vediamole (o almeno come le vedo io):
  • Alitalia: probabilmente l'unica veramente e seriamente intenzionata (mi viene da piangere). I suoi obiettivi sono ovvi, gli slots a LIN e ORY. Punto. Tutto il resto vale nulla, solo fumo, anche i dipendenti e poi paga una bella "cambialina" al Governo per i favori ottenuti
  • Meridiana: anche per lei vale il discorso slots e poi "importare" certi tipi di contratto di lavoro magari non farebbe male. Se poi il colpo non riesce ad AZ, aumento la mia "dote" e faccio in ogni caso un favore al Governo che potrò poi riscuotere ...
  • Air One: se AZ e IG fanno un offerta, perchè io no? Gli slots a LIN interessano, quelli a CDG li passo a LH. Ap è stata colpita dalla nota sindrome "me too" e poi si fa sempre un favore al Governo che può poi tornare utile ...
  • eurofly: dai che faccio bingo, elimino Air Europe prendo degli slots a LIN e ORY che passo poi a nonna AZ (le vecchie presidenze non si scordano mai e di mamma ce n'è una sola ...)
  • Neos: faccio bingo anche io, anzi un tre x due. Lupetto ritorna in possesso del figliol non tanto prodiigo Air Europe e smette di piangere, NON la elimina e ne fa il vettore a LR di Neos e poi passa gli slots ai vecchi compagni di merenda di AZ (ricordate è stata anche socia di Air Europe)
  • Blue Panorama: anche qui facciamo un bingo, eliminiamo Air Europe, prendiamo degli slots su LIN per poi provare a fare un LIN-FCO che dovrebbe essere una cash-cow che così ci sistemiamo un pochino e ci ingraziamo il Palazzo,(caso mai ne avessimo bisogno ...)
  • Windjet: voglio fare anche io la LIN-FCO o usare qs slots su CTA e PMO
  • ItAli airlines: ogni commento è supefluo
  • Air Italy: il primo amore non si scorda proprio mai. Anche il Beppone volante nazionale rivuole la sua creatura e così intanto elimina un concorrente sul L/R
  • Central Holiday Group: eccoli di nuovo ... dalla grande Mela alla brughiera ... per quali "denari" corrono (se corrono veramente). Vedremo.
  • Radici Group: scende in pista un vecchio sogno. Speriamo che non diventi un incubo. Sul ponte di comando due vecchie tigri, l'Antonello nazionale struggito dalla nostalgia e che vuole continuare a giocare (e poi se lo fanno Lupetto ed il Beppone io faccio il lemming, perchè devo stare fermo) ed il mitico senor habana (nel senso di sigaro) Andrea, che le mani in pasta le aveva ben messe e si rese conto di cosa c'era e soprattutto di cosa non c'erà
Vedremo chi correrà per davvero. Magari sarà proprio qs ultima offerta a fare un'offerta seria. Denaro - volendo - dovrebbe essercene almeno per partire, ma AZ sarà un cane mastino: non avrai altra AZ fuori di me!

Volare oh, oh, Volare nel blu dipinto da AZ!
iceman51 is offline  
Old 22nd Nov 2005, 12:22
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2004
Location: Italy
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma i lavoratori?

...ho letto con attenzione il tuo post ice,ma non mi sembra di leggere considerazioni sui dipendenti solo sugli slot...ora i nostri colleghi piloti che fine faranno...verranno assorbiti dai nuovi proprierari?

Poi secondo te perchè Itali non potrebbe far sul serio con volare?

Cordialmente
Johnwayne is offline  
Old 22nd Nov 2005, 14:21
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...considerazioni sui dipendenti solo sugli slot ...
Appunto, quello è il solo vero asset di Volare. Dei dipendenti, a parte dichiarazioni formali e di rito, NON ne frega niente a nessuno

Salvo per portare a bordo basi contrattuali migliorative (cioè peggiorative in ultima analisi, dipende dai punti di vista azienda/dipendente). L'importante è "chiudere la pratica", possibilmente in modo "tombale", mettersi all'occhiello qualche distintivo, farsi belli, apparire (vi immaginate i vari politici ...sarà tutto merito loro o se le cose non "gireranno" bene spariranno dalla circolazione, vedi caso Parmatour)
Poi secondo te perchè Itali non potrebbe far sul serio con volare?
e poi cosa se ne fa? Magari "portare le borracce" per AZ? Diversamente? e poi ci vuole dinero, neanche tanto subito perchè la "pratica Volare DEVE essere chiusa con il miglior processo mediatico (poi dietro le quinte ...), ma poi per fare volare Volare

Non è easy credimi e la tipica arte di arrangiarsi serve a poco, fortunatamente, anche se in qs settore continua a fare danni rilevanti.

nibbio 20
... il prossimo esercizio chiuderà con soldi a palate per tutti i soci (uno) ...
vedremo se quel'unico socio sarà ancora lì a contarli (credo di sì perchè neanche AZ vuole rilevare IG, in fondo anche in AZ qualcuno sano di mente c'è!), ma non dovrà - credo - fare molta fatica perchè salvo acrobazie contabili in cui è specialista il NET PROFIT è far away ... poi se vogliamo farci delle seghe mentali e parlare solo di EBITDA, di load factor, dimenticando il net yield ed altre cosettine, ovviamente, facciano pure.
Meridiana finanziariamente ha soldi da buttare via
avvertimi però prima dove li butta, perchè con alcuni amici organizzo una trasferta per raccoglierli ed aprire poi una nuova compagnia aerea, tanto bastano meno di 500K euro ...
iceman51 is offline  
Old 22nd Nov 2005, 19:28
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...la butto lì!

Ciao Ice,
non sono un analista finanziario quindi non mi addentro in bilanci.

IG non credo sia in vendita, AZ non avrebbe le capacità economiche per rilevarla, mentre l'operazione inversa sarebbe possibile.

IG non è un prodotto acquistabile perchè i dipendenti costano troppo:

buste paga alla mano, io ed un ex collega A.M. base OLB , a parità di anzianità e volato uguale abbiamo una differenza di circa il 20 - 25 % (lui guadagna di più) oltre ad avere conservato benefici come ore credito, diarie, ecc.

E mentre IG chiuderà con un bilancio in attivo ed il contratto più alto in Italia, noi ci stiamo prostituendo per far tornare i conti del carrozzone statale nel quale lavoriamo.

Chi comprerà chi?

La butto lì:

IG compra VA ed insieme verranno inglobate in una mega azienda "all'italiana" ?



P.S.

Se vinco al posto delle pentole vorrei la termo-coperta.


cordialmente nibbio.
nibbio20 is offline  
Old 23rd Nov 2005, 12:24
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: ITALY
Posts: 120
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ANSA

(ANSA) - ROMA, 21 nov - Sono 10 i candidati all'acquisto di Volare, la compagnia costretta a terra un anno fa a causa di un crack finanziario da 500 milioni di euro e in amministrazione controllata.
A comunicarlo e' lo stesso gruppo con una nota, alla chiusura del termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse. Top secret sui nomi anche se, secondo indiscrezioni, ad aver recapitato le buste al commissario straordinario Carlo Rinaldini sarebbero compagnie quali Alitalia, AirOne, Meridiana in associazione temporanea d'impresa con Eurofly, WindJet, Air Italy, la compagnia guidata dal Ceo Giuseppe Gentile con base all'aeroporto di Verona, Blue Panorama, ItAli Airlines, vettore che opera da Pescara verso Fiumicino e Linate.
Oltre a queste societa', altre buste sarebbero giunte da una cordata di investitori newyorkesi e infine, dal gruppo tessile bergamasco Radici in associazione con Isabella Rattazzi, fondatrice insieme al fratello Lupo della compagnia Air Europe, poi assorbita dal gruppo Volare, che controlla la stessa Air Europe e Volareweb.
Mistero sull'identita' della decimo interessato, a meno che quelle di Meridiana ed Eurofly non vengano conteggiate come candidature distinte.
Il commissario straordinario, avvalendosi della collaborazione dell'advisor Ernst & Young, sta effettuando una prima scrematura, valutando la conformita' delle manifestazioni con i requisiti contenuti nel bando di gara.
Nei prossimi giorni - fa sapere la nota - verranno definiti i candidati ammessi alla fase successiva.
Il 20 dicembre scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti vere e proprie.
Mercoledi' il commissario Rinaldini dovrebbe incontrare a Roma al ministero delle Attivita' produttive, il Comitato per la procedura della Marzano-bis, applicata al caso Volare.
Nei giorni scorso, a un anno dallo stop dei voli, il Gruppo Volare ha comunicato i risultati della propria attivita' informando che, dalla ripartenza dei voli ad oggi il gruppo ha registrato ricavi per 70 milioni di euro, il 60% dei quali generato dalle attivita' di Volareweb.com e il restante 40% da AirEurope. La flotta del Gruppo e' cresciuta dalla ripartenza dei voli ''con l' arrivo progressivo di nuovi aeromobili e incremento del traffico sia in termini di tratte servite che di passeggeri trasportati''.
Sotto le insegne di Volareweb.com, che ha ripreso le attivita' il primo giugno 2005, sono operativi 4 Airbus A320 che dallo scalo di Milano Linate servono con voli di linea giornalieri destinazioni del Sud Italia (Napoli, Bari, Brindisi, Catania e Palermo) e l' aeroporto di Parigi-Orly. Dei 1.091 dipendenti del gruppo, riferisce la compagnia, ad oggi sono tornate operative 312 persone, mentre altre 394 usufruiscono della cassa integrazione straordinaria.
(ANSA).
nibbio20 is offline  
Old 23rd Nov 2005, 15:34
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
quando si dice la classe ... (che non è acqua)
dal gruppo tessile bergamasco Radici in associazione con Isabella Rattazzi, fondatrice insieme al fratello Lupo della compagnia Air Europe
Bene da oggi grazie a questo lancio di agenzia Lupo Rattazzi (Lupetto x gli amici) ha una sorella in più a nome Isabella e questo la dice lunga sulla qualità dell'informazione in generale e nel settore aeronautico in particolare.

Vedremo domani cosa scriveranno i daily media riprendendo il lancio, speriamo che almeno facciano un controllo sulle parentele di Lupetto.

Per chi non fosse preparato sull'argomento, un flashback:
  • fine anni '80 il gruppo inglese ILG proprietari di Air Europe decide di sbarcare sul Continente ed anche nel Bel Paese
  • in allora esistevano dei limiti legali alla proprietà di vettori italiani ed Enac e Ministeri parlavano ancora più di oggi in alitaliese stretto
  • bisognava quindi trovare delle vie/canali, possibilmente delle autostrade per risolvere i problemi legati alla proprietà, alla "navigazione" nei palazzi, ecc., ...
  • la soluzione, come sempre fu presto individuata: trovare dei top manager in rapporti con il palazzo disposti a giocare la partita ...
  • salgono a bordo Lupo Rattazzi (di professione benestante, figlio di Susanna Agnelli in Rattazzi di lì a breve futuro Ministro degli Esteri, proprio lei quella che qualcuno a Striscia dice che è la zia del Luca Cordero di Monteprezzemolo), Antonello Isabella (ventennale navigazione nel gruppo AZ e plurivaccinato nel settore) e Giuseppe Gentile (senior pilot alla ricerca di nuove avventure che gli ricordassero i tempi grintosi del DC-4) ...
  • detto, fatto! I tre salgono a bordo, nell'ordine Presidente, Amministratore Delegato e Capo Pilota ... (credo i primi due anche per "controllare" l'eventuale sviluppo troppo veloce e le possibili intemperanze del neo vettore) ...
  • quando il gruppo inglese fu aiutato a fallire (probabilmente avrebbe avuto dei problemi in ogni caso) salvarono l'Air Europe italiana ..., la loro reputazione crebbe a dismisura e cominciarono a pensare in grande (troppo si vide poi) ...
  • dapprima portarono a bordo Alitalia, poi la scaricarno e salì Swissair ed infine vendettero il patatatone all'orefice veneto ed al pilota sardo ...
  • Ma il primo amore non si scorda mai, ed ecco che il primo, di professione sempre benestante e capitato non tanto per caso in Neos manifesta il suo interesse alle spoglie di Volare Group. Il secondo riseveglia le attenzioni del Gruppo Radici per il trasporto aereo (è proprio vero, in Italia se non ti piace andare a giocare al tavolo verde e non sai come buttare i soldi, allora metti in piedi una compagnia aerea!) e per candidarsi meglio sceglie come compagno di merenda il Sn. Avana Andrea Molinari. Il terzo, che ha appena ripreso a volare con nuovi colori italiani, fa invece tutto da solo ...
Alla prossima puntata
iceman51 is offline  
Old 23rd Nov 2005, 18:01
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: ITALY
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grandeee ICEMAN!!!!! davvero dettagliata la cronistoria, sei sicuramente un esperto e lo dimostri sempre!!
é proprio così, tutto giusto, io la PE story l'ho vissuta TUTTA da dentro, dall'UK in poi e non posso far altro che confermare, ma............le cose adesso sono profondamente diverse da allora e credo che per il gruppo Volare nessuno dei tre tre si possa permettere il giochino, non tanto per mancanza di capitale ( e qui potresti dirci tu qualcosa) ma proprio perchè credo che il futuro acquirente sia già scritto da tempo, in ogni caso mi fà gola il proseguo della tua storia che leggerò con interesse.
Ma se mi posso togliere un sassolino, ti dirò: il disastro vero e il più grande è stato l'arrivo del sardo, quello sì che non lo auguro a nessuno, nemmeno al peggiore dei nemici!!
ma tu sai che fine ha fatto??


ciao
Digos
digos is offline  
Old 23rd Nov 2005, 18:07
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: misano adriatica
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nei giorni scorso, a un anno dallo stop dei voli, il Gruppo Volare ha comunicato i risultati della propria attivita' informando che, dalla ripartenza dei voli ad oggi il gruppo ha registrato ricavi per 70 milioni di euro, il 60% dei quali generato dalle attivita' di Volareweb.com e il restante 40% da AirEurope. La flotta del Gruppo e' cresciuta dalla ripartenza dei voli ''con l' arrivo progressivo di nuovi aeromobili e incremento del traffico sia in termini di tratte servite che di passeggeri trasportati''.


Non riesco a capire perche´ in Italia quando le imprese sono sotto commisariamento riescono a produrre utili mentre quando sono controllate dai nostri fior fiore di manager generano solo perdite. Problemi di "Corruzione"? Mah? Eppure Callisto Tanzi sembrava un buon uomo.....

Ahi se la legge fosse uguale per tutti, forse no ci sarebbero cosi´ tanti furbi!
Ercolino-A is offline  
Old 23rd Nov 2005, 18:14
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: ITALY
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mai stato così daccordo con qualcuno, Ercolino-A è proprio una bella domanda, ma allora gridiamo WIVA I COMMISSARII
digos is offline  
Old 24th Nov 2005, 06:32
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Ma andiamo!
Qualcuno mi spieghi come si fa ad avere tutti questi buoni risultati. Hanno 2 320 + qualche wetlease (che costa! ). hanno 1 767 (con lease costosissimo! - vedere proprietari società di lease sui lidi newyorkesi.... ma quasta è un'altra storia. ) che per tutto quest'anno ha volato 1 o 2 rotazioni alla settimana (ripeto alla settimana!); con questi dati stento a credere a quanto proclama il commissario straordinario. Ma d'altronde se si vuole vendere... o rendere ingoiabile al grande pubblico qualche forma di cessione ad AZ, tutto è possibile . In fondo non è una tattica molto diversa dagli aggiustamenti di bilancio precedenti...

il disastro vero e il più grande è stato l'arrivo del sardo, quello sì che non lo auguro a nessuno, nemmeno al peggiore dei nemici!!
Ho qualche dubbio. Sono tutti uguali. Poi c'è chi è + o - simpatico, ruvido, bello, nobile, democratico, pilotone, sindacalista, fumatore, ecc. Ma sotto sotto il dio denaro/potere regna indiscusso. E poi mi rimane sempre un dubbio da esterno. Il citato sardo non è arrivato, se ne è andato e poi VA è caduta (con in sella o appena scesi l'ex SEA/confindustria ed il sigaraio...), quando c'era lui tante voci, tante crisi, i debiti che tutti hanno, ma VA camminava e faceva paura .... Mah! magari iceman ha qualche idea/notiziola in proposito....)
FoggyBottom is offline  
Old 24th Nov 2005, 09:17
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ATTENZIONE!

attenzione, bisogna saper leggere
...il gruppo ha registrato ricavi per 70 milioni di euro ...
si parla di RICAVI, non di UTILE NETTO. Si possono fare tutti i ricavi del mondo - le storie di AZ e Volare, ma non solo, insegnano - e perdere barcate di soldi! Anzi più AZ e Volare incrementavano i loro ricavi PIU' perdevano (e perdono tuttora)! Quindi il caro commissario di Volare NON sta producendo utili, ma solo fatturato! Attenzione ragazzi a NON confondere le due cose.
...nessuno dei tre tre si possa permettere il giochino, non tanto per mancanza di capitale ...
il capitale nel Bel Paese è un optional e Lupetto (e la sua famiglia d'origine) sono degli esperti nell'utilizzare quello degli altri (mai visto gli Agnelli mettere mano al portafoglio se non in casi estremi o in situazioni di assoluta win-win-position?). Strategicamente parlando la situazione di Alpitour suggerisce di spingere Neos e utilizzarla per quanto possibile come cash-cow (vedi VdV). "Integrare" il competitor Air Europe (leggasi eliminare) non può che fare bene alla causa. Antonello, soffre di un doloroso crampo alle braccia che non gli consentono di raggiungere il portafoglio , bisogna vedere quindi quanto il Gruppo Radici vuole mettere sul piatto. Il Beppone non so quanto dinero tiene, ma se non trova qualcuno che lo finanzia sarà sicuramente short.
...quando c'era lui tante voci, tante crisi, i debiti che tutti hanno, ma VA camminava e faceva paura ...
faceva paura a chi? il suo destino era già segnato da quando era stata creata Volare web, era stato già passato il punto di non ritorno. Camminava come uno zombi, diciamo che la facevano "girare" drogandola e non pagando gli "spacciatori" (banche), fornitori, dipendenti, ecc. La scritta Game Over per Volare era già apparsa da tempo solo che non si voleva leggerla, troppi interessi in ballo
iceman51 is offline  
Old 25th Nov 2005, 19:11
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VA camminava e faceva paura
Mi permetto di aggiungere a quanto scritto dal mitico Iceman:
ho un amico con moglie e due figli che prima di trovarsi a piedi senza liquidazione ha lavorato 3 mesi senza ricevere lo stipendio.

Mio punto di vista:
e' vero, faceva proprio paura...!!!
Henry VIII is offline  
Old 25th Nov 2005, 20:56
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: ITALY
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si è vero in Volare prima del botto, avevamo tutti paura, e posso garantire che 3 mesi di stipendio li abbiamo saltati tutti!! speriamo di recuperarli un giorno, ma il periodo è stato davvero pesante anche se è difficile immaginare se non lo si prova davvero, del resto quante sono le compagnie che vanno male? quante sono quelle che :"non si sà", ma dal dire così al trovarsi con gli aerei bloccati a terra è davvero diverso!
ICEMAN è piuttosto negativo ma io il fondo del barile con Volare l'ho toccato e adesso posso solo vedere positivo e spero sinceramente nel futuro, sbaglio??
ciao
Digos
digos is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.