Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??

Wikiposts
Search

Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 12th Feb 2013, 09:32
  #261 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
> Gianni Dragoni
>
> 12 febbraio 2013
>
> Nuove risorse per 150 milioni di euro e un nuovo pilota per Alitalia. È questo, secondo indiscrezioni, l'orientamento emerso tra gli azionisti italiani dell'Alitalia-Cai, i venti "Capitani coraggiosi" chiamati da Silvio Berlusconi nel 2008, riunitisi ieri in un albergo di Milano per discutere come far fronte al buco nei conti della compagnia aerea.
>
> Il tema del finanziamento soci verrà affrontato in dettaglio dopodomani dal consiglio di amministrazione, presieduto da Roberto Colaninno. L'operazione, se ci sarà l'accordo, potrebbe avvenire con l'emissione di obbligazioni convertibili in capitale per 150 milioni di euro, un importo inferiore ai 200 milioni ipotizzati due settimane fa, a causa della defezione di un gruppo di soci titolari del 20% e oltre del capitale. Per rispondere alla fronda di questo gruppo di azionisti, guidati da Salvatore Mancuso con il fondo lussemburghese Equinocse (ha il 3,8% del capitale), Colaninno sembra disposto anche a sacrificare l'amministratore delegato, Andrea Ragnetti, selezionato da lui un anno fa per sostituire Rocco Sabelli, oggi contestato da molti azionisti.
>
> Nel giorno della riunione tra i soci, Ragnetti era a New York: ha spiegato che il finanziamento necessario «sarà deciso dagli azionisti». «È una necessità per l'azienda, gli azionisti ne sono consapevoli, sono certo che una soluzione si troverà», ha aggiunto. Per la sua sostituzione è stato fatto il nome del vicepresidente Elio Catania, un manager che è nel consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo e nel cda di Telecom. Catania fu protagonista di una stagione disastrosa alla guida delle Fs, nominato presidente e a.d. dal governo Berlusconi nel maggio 2004, ne uscì nel settembre 2006 durante il governo Prodi con una superliquidazione di sette milioni. Il bilancio 2006 delle Fs, approvato dal successore Mauro Moretti, si è chiuso in rosso per circa due miliardi. Tra le altre opzioni per il vertice Alitalia anche una promozione del direttore operazioni, Giancarlo Schisano.
>
> Il problema più urgente sono i soldi. L'Alitalia ha perso circa 180 milioni nel 2012. Questo passivo, sommato alle perdite dei tre anni precedenti e a quelle che la compagnia sta accumulando nei mesi invernali, ha quasi azzerato il capitale, la liquidità è prosciugata, mentre i debiti finanziari sono volati verso il miliardo di euro. Sono state fatte operazioni cosmetiche negli ultimi mesi, la vendita di tre slot a Heathrow e un rifinanziamento con due Boeing 777 che Alitalia aveva finito di pagare, sui jet è stato riacceso un mutuo, come vendere la casa e continuare ad abitarci pagando l'affitto.
>
> Un prestito soci di 150 milioni è solo una toppa per l'emergenza, la compagnia avrebbe bisogno di almeno 400 milioni, secondo fonti vicine agli azionisti. Ad aprire il portafoglio saranno soprattutto Air France-Klm (azionista con il 25%) e Intesa Sanpaolo (ha circa il 10,1%), mentre non si sa chi saranno gli altri, neppure se i Benetton saranno della partita, essendo impegnati soprattutto in Aeroporti di Roma. Il finanziamento darà ossigeno fino all'estate, nel frattempo i soci italiani sperano di trovare un accordo con Air France perché compri le loro quote. Alcuni soci vorrebbero negoziare in alternativa con altri vettori, in particolare con Etihad di Abu Dhabi che è interessata, ma può comprare al massimo il 49,9% di Alitalia, perché non è un soggetto dell'Ue. L'ingresso degli arabi, già legati da accordi commerciali (code sharing) ad Alitalia e ad Air France, difficilmente potrebbe avvenire senza un assenso di Parigi. Intanto l'Enac in una riunione ha comunicato a Schisano che se non ci sarà un rifinanziamento all'Alitalia verrà sospesa la licenza di volo e verrà data una licenza provvisoria. Nessun mossa però verrà fatta fino alle elezioni.
>
>
>
'ngulo_frà is offline  
Old 17th Feb 2013, 11:32
  #262 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un esempio per i grandi manager nostrani. Chissà chi sarà il primo a copiare un Giapponese!!!!


Last edited by South Prince; 17th Feb 2013 at 11:36.
South Prince is offline  
Old 17th Feb 2013, 13:29
  #263 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: far
Age: 69
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fatti, non notizie

Buongiorno a tutti. Mi duole molto vedere come si sta riducendo la maggiore compagnia aerea italiana dopo la traumatica nascita che l'ha vista protagonista, e che ha decimato i suoi dipendenti in modo anche un poco criticabile. Del resto, se una compagnia che ha goduto, dalla nascita e nell'ordine:
1. della completa possibilità di scelta dei fattori produttivi;
2. della deroga sulle norme antitrust;
3. della eliminazione del rischio di avviamento;
4. della sostanziosa decontribuzione per i suoi 13000 dipendenti, pari a 18 mesi di sconto contributivo e 12 mesi di incentivo economico,
si trova in queste condizioni di indebitamento e di cassa, e soprattutto con i dati industriali conosciuti, esiste un vero problema.
Quoto EM 75 in quanto afferma, ed anche io nel mio piccolo posso confermare che da tempo mi erano giunte informazioni concrete circa l'uscita di alcuni velivoli, poichè nel mercato si stavano addensando alcune opzioni legate per l'appunto alla disponibilità di tali aeromobili.
In ogni caso, devo anche aggiungere che non è vero che AZ abbia pagato solo di tasca propria le transizioni: sicuramente chi ci lavora può informarsi meglio e verificherà che il Fondo Speciale ha erogato più di 600.000 euro per le transizioni di AZ e quasi 500.000 per quelle Cityliner. Tale info deriva direttamente dai consiglieri del FSTA che potete certamente anche voi interpellare e tra i quali ho un paio di conoscenti.
Ciò detto, mi pare che si ponga un problema urgente soprattutto per chi vi lavora, ovvero la continua restrizione del perimetro industriale e la bassa capacità di rendere il business sostenibile: alla lunga sono fattori difficilmente invertibili. Qualsiasi restrizione del perimetro andrà a colpire le persone meno protette, ovvero comandanti e primi ufficiali che siano posti in basso nella lista di anzianità, poichè penso che di pensionabili non ve ne sia quasi più alcuno. Se per i comandanti esiste l'opportunità di reimpiego vista la abilitazione sul "bus" (ma non in Europa di questi tempi), per i primi ufficiali la vedo dura se sono avanti negli anni ed oltre i 45. Non mi pare fattibile l'idea di una cassa integrazione a rotazione vista la situazione post riforma Fornero, con alcune grandi perplessità sulla durata del FSTA. Forse si sarebbe potuto fare nel 2008, ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Ciò detto, penso che sarebbe bene che i dipendenti di Alitalia comincino ad organizzarsi per non far rivivere di questi tempi la replica di un dramma già visto.
Un saluto a tuti voi ed in bocca al lupo.
jet commander 64 is offline  
Old 21st Feb 2013, 22:35
  #264 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: italy
Posts: 110
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma che fine ha fatto EM75???
antani blindo is offline  
Old 21st Feb 2013, 22:53
  #265 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@antani.blindo
Un informazione, hai ricevuto i miei PM?
Credo di avere qualche problema con l'invio..

Scusate l'OT
'ngulo_frà is offline  
Old 22nd Feb 2013, 18:26
  #266 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con i soldini avuti in prestito oggi, per quanti mesi si tira avanti ?
ypsilon is offline  
Old 22nd Feb 2013, 20:13
  #267 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
eccomi Antani,
sono qui, mi sembra che dalla assemblea di oggi tutto sta andando per come avevo detto, spaccatura dei soci, e niente soldi, con AF che aspetta il famoso a 1 metro dal ground..... niente di nuovo purtroppo.....
EM75 is offline  
Old 22nd Feb 2013, 23:32
  #268 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: italy
Posts: 110
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Le perdite di Alitalia-Cai volano oltre i 200 milioni di euro


di G.dragoni dal sole 24ore del 22/2/13



Le perdite di Alitalia-Cai volano oltre i 200 milioni di euro nel 2012. I risultati saranno approvati lunedì 25 febbraio, un passivo superiore alle ultime, recenti stime, che collocavano la perdita a 180 milioni di euro.
I conti della compagnia presieduta da Roberto Colaninno sono peggiorati l'anno scorso, i soldi sono finiti, il capitale quasi azzerato dalle perdite. I venti soci italiani, i Capitani coraggiosi chiamati da Silvio Berlusconi nel 2008, litigano quasi su tutto. L'unica cosa sulla quale i soci dell'Alitalia-Cai sembrano d'accordo è la cacciata dell'amministratore delegato, Andrea Ragnetti. Per il resto gli azionisti litigano sulle strategie, sulla gestione con risultati in profondo rosso, sulla procedura per vendere le loro azioni e sul prestito soci varato ieri in alternativa a una ricapitalizzazione.
L'uscita di Ragnetti dovrebbe essere formalizzata la prossima settimana, entro la fine del mese, finora non c'è stato un accordo sulla buonuscita chiesta dal dirigente, partito da una pretesa di 4 milioni di euro. Con l'uscita di Ragnetti, arrivato un anno fa, non dovrebbe esserci un nuovo amministratore delegato, in via transitoria potrebbero essere attribuite alcune deleghe al vicepresidente Elio Catania e potrebbero salire di grado il direttore operazioni Giancarlo Schisano e il direttore finanziario Paolo Amato.
La spaccatura tra gli azionisti è stata confermata oggi dall'assemblea che ha approvato a maggioranza l'emissione di un prestito soci a favore della compagnia, per un massimo di 150 milioni di euro. Non tutto l'importo però sarà sottoscritto perché una parte dei soci è contraria.
La delibera è passata con l'87,44% dei voti dei presenti, in una riunione molto movimentata, con l'appoggio degli azionisti maggiori, tra cui Air France-Klm (il primo con il 25% del capitale), Emilio Riva che è il primo socio italiano (10,6%), Intesa Sanpaolo (10%).
Hanno votato contro quattro azionisti, proprietari del 12% del capitale: il fondo lussemburghese Equinocse guidato da Salvatore Mancuso, Solido Holding spa di Achille D'avanzo, G&C holding di Cosimo Carbonelli D'Angelo e Gfmc spa di Antonio Orsero. Ma altri cinque soci non hanno partecipato all'approvazione della delibera. Si è astenuta la Vitrociset di Edoarda Crociani. Non hanno partecipato all'assemblea altri quattro soci, titolari del 13% circa del capitale, tra cui il gruppo Toto, l'unico esperto di trasporto aereo tra i soci italiani, l'ex proprietario di Air One.
Nel complesso, i soci che hanno votato contro, assenti o astenuti possiedono il 26,6% del capitale. Il prestito, necessario perché Alitalia ha finito i soldi, si stima sarà sottoscritto per circa 120 milioni. Non è molto, quanto basta per mandare avanti la società fino all'estate. I primi versamenti cominceranno lunedì, le casse dell'azienda sono vuote e ci sono gli stipendi di febbraio da pagare.
Il prestito è una soluzione ponte, in attesa di sviluppi nel negoziato per trovare un compratore o una nuova soluzione. Il pretendente principale è Air France-Klm, che riconosce molto meno delle richieste dei soci italiani. Molti di loro contestano Colaninno e Intesa, vorrebbero che la ricerca di un compratore si allargasse ad altri vettori, in particolare Etihad di Abu Dhabi, che potrebbe acquisire al massimo il 49,9% perché non è dell'Unione europea. Il pallino resta in mano a Air France, che ha anche un diritto di prelazione, come gli altri soci, sulla vendita di azioni fino al prossimo 28 ottobre.

Last edited by antani blindo; 22nd Feb 2013 at 23:33.
antani blindo is offline  
Old 23rd Feb 2013, 08:21
  #269 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
- Stipendio -

Forse sono troppo pragmatico, ma io credo nel 27 del mese.
La visione migliore c'è l'hanno quelli della ex-volare...
45ACP is offline  
Old 23rd Feb 2013, 09:36
  #270 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'uscita di Ragnetti dovrebbe essere formalizzata la prossima settimana, entro la fine del mese, finora non c'è stato un accordo sulla buonuscita chiesta dal dirigente, partito da una pretesa di 4 milioni di euro.




4 milioni di addio devono dargli, questa è una delle vergogne. Manager incapaci/incompetenti che aumentano le loro ricchezze alle nostre spalle. CGIL CISL UIL FIOM dove siete? Ora qualcuno risponderà che alitalia è privata e i soci possono fare quello che vogliono con i loro soldi! Complimenti avanti così!
South Prince is offline  
Old 23rd Feb 2013, 11:06
  #271 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cosa dicono gli ex va?
DEVILFISH is offline  
Old 24th Feb 2013, 08:54
  #272 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2013
Location: somewhere
Age: 55
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Polo low cost Air France-Alitalia

L'ipotesi di una compagnia che sfidi Ryanair e Easyjet
bombatutto is offline  
Old 24th Feb 2013, 09:24
  #273 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: I wish I knew
Posts: 250
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A che pro si inseriscono gli ex VA in questo contesto?

Last edited by South Prince; 24th Feb 2013 at 09:47.
South Prince is offline  
Old 24th Feb 2013, 10:24
  #274 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
VENGHINO SIGNORI VENGHINO!!!!!
se andate qualche pagina indietro e poi leggete l'articolo del corriere di stamane che ho postato sotto e che è comunque già linkato da bombatutto, scoprirete che si sta verificando quello che avevo esattamente previsto, ecco che comincia a venir fuori l'abbraccio mortale in puro stile Corso, ideato dal nostro mitico Spinetta,
Benvenuta HOP regina dei cieli!!!!!!! adesso si che MOL sta tremando davvero, nel frattempo di Alitalia non frega nulla a nessuno, e questi con 150 cocuzze, mi spiace per Dragoni ma non arrivano nemmeno a Maggio. Alitalia perde al momento 1,5 milioni al giorno ergo a Maggio se non la danno ad AF non hanno i soldi di nuovo per pagare gli stipendi, ricordo che a Dicembre avevo scritto che a Marzo non ci sarebbero stati i soldi per pagare gli stipendi, e i fatti hanno confermato che senza questo prestito non li avrebbero pagati.
Circa i nomi dei vari CEO al posto del Dott. Ragnetti, uno vale l'altro tanto sono 3 incompetenti allo stato puro, sicuramente se sarà Schisano è un ottimo premio ad un signore che tra Cimoli, Sabelli e Ragnetti è stato uno dei protagonisti del periodo più nero della storia di Alitalia.
E' chiaro comunque che è una scelta meramente transitoria, per consegnarsi con le mani bene in alto e senza alcuna pretesa al nostro Spinetta.



LA STRATEGIA PER LA NEONATA HOP! E IL PROGETTO DI AGGREGAZIONE CON L'ALLEATO ITALIANO
Polo low cost Air France-Alitalia
L'ipotesi di una compagnia che sfidi Ryanair e Easyjet


(Ap)
ROMA - Potrebbe essere la creazione di un forte vettore low-cost, il terzo nel mercato europeo dopo Ryanair e Easyjet, il primo passaggio della futura aggregazione tra Air France-Klm e Alitalia.
Venerdì, durante la presentazione dei conti 2012, il gruppo franco-olandese ha smentito che nell'immediato possa esserci qualsiasi operazione di acquisizione. E del resto i conti del colosso del trasporto aereo non sono dei migliori: la ristrutturazione ha pesato per 471 milioni sulle perdite (1,2 miliardi) e poi c'è l'ingente indebitamento: 6 miliardi. Ma nella conferenza stampa di commento ai dati economici, parlando delle prospettive del trasporto aereo, il «numero uno» del gruppo, Jean Cyril Spinetta, ha messo ancora una volta l'accento sulla necessità delle aggregazioni nell'attuale scenario di forte crisi.
Il problema al momento non è rappresentato dal lungo raggio, i cui risultati sono raddoppiati, ma piuttosto dal corto e dal medio: la rete intraeuropea. La stretta delle low cost ha azzerato i guadagni, al punto che le perdite sono salite da 700 a oltre 800 milioni. Air France-Klm nel 2012 ha già messo in campo una strategia riorganizzando il medio raggio su tre modalità: classica, regional con Transavia e low cost , con un nuovo vettore: Hop!.
Con una flotta di 98 aerei medio piccoli, una capacità di trasporto da 48 a 100 passeggeri e 3 mila dipendenti, la nuova compagnia aerea, nata dalla sintesi di tre altri vettori regionali (Brit Air, Regional and Airlinair ) copre per ora 50 destinazioni domestiche oltre a alcune città europee come Barcellona, Bruxelles, Budapest, Dusseldorf, Ginevra, Vienna. Tra queste, anche sei mete italiane: Milano Malpensa, Roma, Venezia, Bologna, Firenze e Napoli. I biglietti sono acquistabili dal 15 febbraio per voli che saranno operati a partire dal primo maggio. L'obiettivo è il pareggio di esercizio entro il 2015. Tutto questo con tariffe (le più basse) da 55 euro a tratta, tasse incluse.

L'operazione assomiglia a quella messa in atto dalle altre grandi compagnie europee: Lufthansa che ha trasferito gran parte della sua rete europea alla low cost Germanwings, mantenendo per sé i soli voli che alimentano l'hub . Ma anche Iag, il gruppo che fa capo a British Airways che ha acquisito due low cost : Iberia Express e Vueling.
Air France-Klm con Hop! ha compiuto un primo passo verso un miglior presidio della rete europea. Ma per assicurare al nuovo vettore low cost una massa critica in grado di contrastare Ryanair o Easyjet, non basta. Di qui l'ipotesi di creare un polo più grande incorporando Air One, lo smart carrier di Alitalia.
Nella stagione estiva la compagnia che fu di Carlo Toto si muoverà su quattro basi: Milano Malpensa, Venezia, Pisa e Catania, 42 tratte e 31 destinazioni, di cui 16 nazionali e 15 internazionali, per un totale di più di 450 voli settimanali.
La prossima estate volerà ancora sulla Russia, aggiungendo a San Pietroburgo, Mosca, Rostov e Samara. I network di Air One e Hop! sono ancora limitati e perciò in grado di essere sviluppati in maniera complementare. In attesa dell'aggregazione.

Antonella Baccaro

Last edited by EM75; 24th Feb 2013 at 10:26.
EM75 is offline  
Old 24th Feb 2013, 10:48
  #275 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
-stipendio-

Se avete la fortuna di volare con i colleghi ex-volare fatevi raccontare le dinamiche di un fallimento, la filosofia è "No money, no honey" secondo me è la migliore ( poi ognuno ha le sue esigenze e il suo credo).
45ACP is offline  
Old 25th Feb 2013, 09:08
  #276 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecco, a proposito di riduzione costi e previsioni troppo ottimistiche...

Alitalia, via Ragnetti Rivoluzione al vertice - Il Messaggero

(ex)B767Capt
B767Capt is offline  
Old 25th Feb 2013, 17:54
  #277 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ALITALIA: RAGNETTI LASCIA, INTERIM A COLANINNO ++
IL PRESIDENTE ASSUME LE DELEGHE IN ATTESA SCELTA NUOVO A.D.
25 Febbraio , ANSA) - ROMA, 25 FEB - Andrea Ragnetti si è dimesso "da Consigliere e Amministratore Delegato di
Alitalia e di Air One, nonché da Direttore Generale di
Alitalia". Lo spiega la società indicando che "fino alla nomina di un nuovo A.d., il Consiglio di Amministrazione ha attribuito ad interim le deleghe al presidente Roberto Colaninno".(ANSA).
ALITALIA: RAGGIUNTA SOGLIA MINIMA FINANZIAMENTO SOCI 95 MLN
25 Febbraio (ANSA) - ROMA, 25 FEB - "E' stata raggiunta la soglia minima, 95 milioni di euro, di sottoscrizione" del prestito 'convertibile-convertendo' da parte dei soci a favore di Alitaliaapprovato la scorsa settimana dall'assemblea degli azionisti della compagnia fino a un massimo di 150 milioni di euro. Lo indica la società. (ANSA). ALITALIA: RAGNETTI LASCIA, INTERIM A COLANINNO (2)
25 Febbraio ANSA) - ROMA, 25 FEB - Roberto Colaninno, "coadiuvato dai due vice presidenti Elio Catania e Salvatore Mancuso - spiega la compagnia -, curerà il processo di ricerca del nuovo amministratore delegato". Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia ed Andrea Ragnetti "hanno concordato la risoluzione consensuale dei rapporti fra loro intercorrenti. Andrea Ragnetti ha quindi rassegnato le dimissioni da Consigliere e Amministratore Delegato di Alitalia e di Air One, nonché da Direttore Generale di Alitalia, dimissioni che il Consiglio di Amministrazione ha accettato".(ANSA). ALITALIA: CHIUDE CONTI 2012 CON PERDITE PER 280 MLN (2)
25 Febbraio ANSA) - ROMA, 25 FEB - Pesano sul risultato netto, spiega Alitalia, 91 milioni di euro di oneri dovuti a svalutazioni, manutenzioni e vendite di aerei, nell'ambito del rinnovamento della flotta conclusosi a dicembre 2012". Quanto ai conti del quarto trimestre, è "confermata l'inversione di tendenza nella seconda parte dell'anno rispetto ai primi 6 mesi del 2012": L'ultimo quarto dell'anno "chiude con un risultato operativo in pareggio". Il gruppo Alitalia"ha trasportato nel 2012 oltre 24 milioni e 275 mila passeggeri", con un "load factor (il tasso di riempimento degli aerei) a 74,6%, + 1,8% rispetto al 2011". Il numero dei passeggeri, "leggermente inferiore a quello del 2011" segue una riduzione dell'offerta del 2,6% per ottimizzare la capacità a fronte del forte calo di domanda dovuto alla crisi. La quota di mercato, nel 2012, sull'insieme dei tre segmenti, intercontinentale, internazionale e domestico, "rimane stabile a circa il 22,6%". Nel 2012 Alitalia "é la prima compagnia aerea d'Europa per regolarità dei voli, nel 2009 era fra le ultime in graduatoria". Cresce "la puntualità dei voli, (86,9%, + 1,5% rispetto al 2011)". Completato il rinnovamento della flotta operativa, Alitalia "oggi conta 140 aerei con una età media di circa 6,5 anni, contro i 9,3 anni di gennaio 2009".(ANSA).
ypsilon is offline  
Old 25th Feb 2013, 20:39
  #278 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....E' stata raggiunta la soglia minima, 95 milioni di euro, di sottoscrizione......

Ma non sono pochi 95 Milioni ? Per quanti mesi bastano ?
ypsilon is offline  
Old 26th Feb 2013, 06:37
  #279 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi sembra di aver letto un post precedente ( non ricordo bene a dir la verita) che parlava di un perdita di 600.000 al giorno. Quindi il conto e facile.
DEVILFISH is offline  
Old 26th Feb 2013, 07:14
  #280 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Somerset
Posts: 121
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se air france o qualcun altro (?) non la rilevano entro ottobre , ormai e' destinata al fallimento, a meno che il governo (?) non intervenga ma sarebbe improponibile visto che e' privata.
Peccato, vabbe' voleremo easyjet e Lufthansa
Magic 443 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.