PPRuNe Forums - View Single Post - Dott. Ragnetti, ma perché perde ottime occasioni per stare zitto??
Old 17th Feb 2013, 13:29
  #263 (permalink)  
jet commander 64
 
Join Date: Mar 2012
Location: far
Age: 69
Posts: 65
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fatti, non notizie

Buongiorno a tutti. Mi duole molto vedere come si sta riducendo la maggiore compagnia aerea italiana dopo la traumatica nascita che l'ha vista protagonista, e che ha decimato i suoi dipendenti in modo anche un poco criticabile. Del resto, se una compagnia che ha goduto, dalla nascita e nell'ordine:
1. della completa possibilità di scelta dei fattori produttivi;
2. della deroga sulle norme antitrust;
3. della eliminazione del rischio di avviamento;
4. della sostanziosa decontribuzione per i suoi 13000 dipendenti, pari a 18 mesi di sconto contributivo e 12 mesi di incentivo economico,
si trova in queste condizioni di indebitamento e di cassa, e soprattutto con i dati industriali conosciuti, esiste un vero problema.
Quoto EM 75 in quanto afferma, ed anche io nel mio piccolo posso confermare che da tempo mi erano giunte informazioni concrete circa l'uscita di alcuni velivoli, poichè nel mercato si stavano addensando alcune opzioni legate per l'appunto alla disponibilità di tali aeromobili.
In ogni caso, devo anche aggiungere che non è vero che AZ abbia pagato solo di tasca propria le transizioni: sicuramente chi ci lavora può informarsi meglio e verificherà che il Fondo Speciale ha erogato più di 600.000 euro per le transizioni di AZ e quasi 500.000 per quelle Cityliner. Tale info deriva direttamente dai consiglieri del FSTA che potete certamente anche voi interpellare e tra i quali ho un paio di conoscenti.
Ciò detto, mi pare che si ponga un problema urgente soprattutto per chi vi lavora, ovvero la continua restrizione del perimetro industriale e la bassa capacità di rendere il business sostenibile: alla lunga sono fattori difficilmente invertibili. Qualsiasi restrizione del perimetro andrà a colpire le persone meno protette, ovvero comandanti e primi ufficiali che siano posti in basso nella lista di anzianità, poichè penso che di pensionabili non ve ne sia quasi più alcuno. Se per i comandanti esiste l'opportunità di reimpiego vista la abilitazione sul "bus" (ma non in Europa di questi tempi), per i primi ufficiali la vedo dura se sono avanti negli anni ed oltre i 45. Non mi pare fattibile l'idea di una cassa integrazione a rotazione vista la situazione post riforma Fornero, con alcune grandi perplessità sulla durata del FSTA. Forse si sarebbe potuto fare nel 2008, ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Ciò detto, penso che sarebbe bene che i dipendenti di Alitalia comincino ad organizzarsi per non far rivivere di questi tempi la replica di un dramma già visto.
Un saluto a tuti voi ed in bocca al lupo.
jet commander 64 is offline