PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Alitalia (https://www.pprune.org/italian-forum/643219-alitalia.html)

I-AINC 15th Oct 2021 07:07

Alitalia
 
Buongiorno colleghi,

Mi stupisce che sul forum PPRuNe Italia non ci sia un thread, nemmeno di saluti, su Alitalia.

Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni da professionisti, sia di chi è/era in Alitalia sia da chi lavora in altre compagnie.

Secondo voi è la svolta o come l'araba fenice stamattina non è successo nulla ma semplicemente è più piccola, quindi pianti e video sono tutto un cinema?

Sono convinto che in Alitalia ci siano grandi professionisti ai quali auguro i miei migliori auguri per la loro futura posizione lavorativa, con ITA o un'altra compagnia.
A chi invece mi ha snobbato al saluto negli aeroporti (da quando avevo 1 a 4 strisce nel corso degli anni) perché non avevo il sangue verde e io so io tu non sei un *****.. beh.. benvenuti nel 2021 aeronautico, iniziate pure a comprare il DLR e test vari.

Sapete, da Italiano, anche a me sarebbe piaciuto fare la FCO GRU sul 777...

Cordiali saluti a tutti,

sonicbum 15th Oct 2021 08:59

Il tuo ultimo paragrafo risponde al tuo stupore iniziale. Ci sono 2 categorie di piloti che non hanno mai lavorato in AZ:

1) Quelli che non ci hanno mai lavorato/ci hanno lavorato e se ne sono andati per un qualsiasi motivo ed hanno fatto ottime carriere in altre compagnie, spesso all’estero e spesso più proficue in termini di esperienze e risultati. Tutte le persone che conosco e che appartengono a questa categoria sono sempre state solidali con AZ ed i propri dipendenti perché sanno che avere gente a spasso sul mercato non è mai una cosa positiva e sopratutto perché sono soddisfatti dal loro percorso professionale.
2) Quelli come sopra che hanno comunque fatto carriere più o meno brillanti in altre compagnie ma hanno un rosicamento atavico nei confronti dei piloti AZ, quelli che a me di AZ non me ne frega niente ma se falliscono meglio gli sta bene e si sentono soddisfatti nella loro mediocrità. Certo perché i “taxpayer” non possono essere presi per i fondelli e mantenere un carrozzone come AZ in un Paese come il nostro che paragonerei sicuramente alla Svezia per evasione fiscale dove in effetti “buttare” i soldi in AZ da fastidio perché è l’unico neo in un sistema economico-fiscale perfetto. Ora il neo l’abbiamo tolto quindi da oggi l’Italia non ha più scuse per non essere come la Germania.

Flapsupbedsdown 15th Oct 2021 11:42

Oggi none' cambiato nulla e gia hanno un buco di 140 milioni per marchio AZ e livrea ITA. L'acquistare il marchio az per 90 milioni affinche nessuno possa averlo e' come colui che si taglia i maroni per fare un dispetto alla moglie! Gia', pero' gli esperti pagati milioni sono loro

pippobaudo 15th Oct 2021 15:20

Vedi Sonic, il punto è solo uno: come pensate (o pensano) i colleghi di Alitalia di ottenere un minimo di "empatia" se non di solidarietà dalla comunità di colleghi che proprio loro hanno sempre guardato dall'alto in basso? In AZ ci saranno, anzi ci sono sicuramente una vasta maggioranza di piloti corretti e mossi dalla giusta etica ma...........gli atteggiamenti di molti piloti AZ sono conosciuti e straconosciuti.
Dal non-saluto al varco equipaggi ad FCO allo sguardo "che ***** ci fate voi qua'" quando giravi per la CAE (anche se i sim non sono più Alitalia da tempo); dalla mancanza di rispetto del proprio lavoro anche di fronte ad altri per ostentare (escono i turni e "questa gliela secco"......"Delhi cor *****.....se la fanno loro"......."domenica apro malattia che c'è la maggica" etc etc) al totale MENEFREGHISMO nei confronti dei colleghi di altre compagnie quando questi avrebbero avuto bisogno di un sostegno.
Dove erano i colleghi AZ quando gli altri perdevano lavoro perché falliva MyAir, Clubair, Volare, Air Europe, Air Italy, Italy First, ItAli, Livingstone etc etc etc, fammi capire......
Ho visto e sentito gioire colleghi di AZ per la MORTE di un ministro perché aveva fatto fare il Comando a suo figlio........gioire della morte violenta di una persona perché tu non fai ancora il corso comando?
Questo è lo spessore morale che chiede empatia?
Come detto prima sono stra-sicuro che il 90% dei colleghi AZ sono stati e sono ottime persone, però purtroppo se più o meno tutti i non-AZ (ed anche molti ex) hanno un certo tipo di considerazione........se c'è fumo di solito c'è anche arrosto; il solo pensare che chi non ha empatia sia un "rosicone che l'hanno segato alle selezioni o ad Alghero" qualifica sicuramente l'oratore.
Quando una attività chiude male, è un dramma......quando questa attività poi era un'icona mondiale allora il dramma è di tutto il paese.......avere gente senza lavoro è sempre DRAMMATICO, però come dicevano.......raccogli ciò che semini.
Con un augurio di pronta rinascita ad Alitalia e di lavoro prospero a tutti i colleghi rimasti a piedi, Az e non.

Ramones 15th Oct 2021 17:00

[QUOTE] solo pensare che chi non ha empatia sia un "rosicone che l'hanno segato alle selezioni o ad Alghero" qualifica sicuramente l'oratore.[/QUOTE]
You exactly got the point!
Standing ovation

sonicbum 15th Oct 2021 18:08

Condivido tutti i punti che hai espresso. Il problema è che non si può generalizzare. Certo ci sono e ci sono state persone che avrebbero meritato di essere prese a calci nel **** per il loro atteggiamento, in primis perché ledono l’immagine della compagnia e poi l’immagine del pilota a tutto tondo. Che ci devi fare? Vogliamo mettere anche un 30% di caxxoni ne rimane comunque 70% di brava gente. Sul discorso del fallimento delle altre compagnie andrebbe aperta una discussione a parte che comunque è stata sviscerata qui negli anni N-mila volte. Il discorso Alghero poi è figlio del fatto che AZ avesse la sua scuola e si creasse un certo spirito di corporativismo come è normale che sia in grandi compagnie dove ci fai tutta una carriera. Poi le battute rimangono tali e si passa oltre ed il nostro è solo uno dei tanti lavori dove ci sono le “fazioni” alla fine.

pippobaudo 16th Oct 2021 18:43

Siamo d’accordo Sonic, rimane fermo il punto che gioire se i colleghi AZ rimangono a terra è puerile…….ma aspettarsi una non-empatia credo che non sia una sorpresa. Dita incrociate ed speriamo bene per tutti!
ad maiora

DEVILFISH 17th Oct 2021 08:02

Diciamo che hai scritto una marea di cazzate.
Facciamola finita con le caxxte tipo " non mi salutano etc".

Nick 1 17th Oct 2021 10:57

Perfetto ora una compagnia deve chiudere perche’ tizio non ha salutato caio , noi una aviazione civile nazionale non ce la meritiamo .

sonicbum 17th Oct 2021 15:32

Continuando con questo genere di post l’unica cosa che traspare al di là della maleducazione di alcune persone è il fatto che a te ed altri tuoi colleghi rode di non aver fatto una carriera in AZ. Considera che pure all’interno della stessa Alitalia come ben saprai ci sono state sempre fazioni, gruppi e bande varie di gente che non si salutava o lo faceva a denti stretti. È normale, succede in tutti i lavori, si chiama corporativismo ed è insito nella natura umana, specialmente quando per arrivare ad uno status ci sono diversi percorsi professionali. Il pensare che siamo tutti amici e che non ci sono confini mi sa un po’ di canzone di John Lennon ma nella realtà le cose non funzionano così. Fatti raccontare dai tuoi colleghi francesi, tedeschi, spagnoli o portoghesi come si relazionano con Air France, Lufthansa, Iberia o TAP. Uguale. Ma alla fine che vi frega? Se volevi te ne andavi in AZ e considerando che sei giovane guadagnavi il poter non salutare i colleghi e perdevi la carriera. Scambio direi in perdita per te. Per chi è della mia generazione è un filo diverso. La carriera ce la siamo fatta a suon di mazzate old school e questo ha sicuramente generato qualche “estroso” per dirla alla Crozza 😄

DEVILFISH 17th Oct 2021 21:13

Quindi 5 anni fa potevi applicate per cyl da cui si deduce che potevi avere 4 ore in croce. Oggi dici che sei comandante da 4 anni. Quindi, usando i computer, calcolo ( oggi va di moda) che sei comandante dal 2018. Hai fatto il percorso " in 2 anni da av a cpt?" .
Hai visto che bravi.
Magari sei pure figlio d'arte, sai mai potrebbe aiutare, perché no.
Ps. Hai 31 anni? Complimenti te li porti bene, te ne davo una decina di meno.

sonicbum 18th Oct 2021 04:21

fulminn

Ma i post delle altre persone li leggi e li capisci o sei qua solo per trollare? Perché in quest’ultimo caso è inutile un qualsiasi confronto ed anzi mi sembra che ci siamo spinti anche troppo in là.

sonicbum 18th Oct 2021 04:23

DEVILFISH

Anche una quindicina ;-)

DirtyProp 18th Oct 2021 05:47

Interessante notare come a parlar male di Alitalia si alzino subito gli scudi difensivi. Si direbbe insicurezza....

sonicbum 18th Oct 2021 05:51


Originally Posted by fulminn (Post 11127989)
noi non abbiamo avuto la pappa pronta di mamma alitalia a casa

Parliamo di pappa pronta.

Un tuo post di qualche anno fa:


Originally Posted by fulminn (Post 9730749)
Dirk, in fr si sta bene in linea di massima, SE hai il permanent, SE sei comandate e SE sei basato dove vuoi. A me manca un pezzo. Io sono a Catania con garantito Ciampino da marzo 2018. Però a me serve FCO, CIA è molto lontano da dove sto io.
Se poi contiamo quanti cpt hanno più di 10 anni di anzianità in ryanair, beh credo che non superino il 10-15%...quelli che sono dentro da 15-20 anni o più, hanno accumulato tanta anzianità è hanno contratti ben diversi da quello che io.
A livello economico ad andare in Norwegian non ci guadagno nulla. Però sto a casa!!!

Quindi tu a 27 anni diventi comandante in Ryanair ma oh my God signore e signori vieni basato a CATANIA (ribadiamo a 27 anni), praticamente alla fine del mondo, territori inesplorati fino ad oggi dove nessun essere umano è mai arrivato e per tornare a Roma devi prendere la Soyuz! Io non so come tu ci sia riuscito, quale coraggio tu abbia dovuto tirare fuori per farcela e sopravvivere in quelle terre ostili ad un’età sicuramente già avanzata. Poi ti GARANTISCONO (Ryanair eh non AZ super sindacalizzata amici degli amici fumogeni ecc..) Ciampino ma No! Non va bene! Perché è troppo lontano da dove vivi tu e ti serve FCO sennò immagino che invece che alle 4 ti tocca svegliarti alle 3 per i turni di mattina. Lo so a 27/28 anni è dura, gli anni si sentono. Però andando in Norwegian stavi a casa… dall’altro lato del raccordo!

Ah’ Fulminn… ti dobbiamo fare per forza un applauso.

sonicbum 18th Oct 2021 05:59

DirtyProp

Si è verissimo.
Si vede che sai cogliere il punto.

pippobaudo 18th Oct 2021 06:12

Sonic, Nick…..continua a non essere chiaro il punto, come qualcuno ha detto cosa semini raccogli.
La categorizzazione fatta da Sonic nel primo post in maniera sottile conferma il tutto: se non ho letto male ci sono due categorie ovvero i rosiconi che avrebbero voluto essere assunti in Alitalia come se quest’ultima fosse l'apex del essere pilota (scendete dal piedistallo?) ma non ci sono riusciti ed hanno vissuto un percorso professionale monco perché non in AZ e quelli che invece hanno avuto il loro percorso senza rosicare e sono solidali perché (quoto) “sanno che avere gente a spasso sul mercato non è mai una cosa positiva”.
Rileggiamo l’ultima parte…….sono solidali non perché è etico essere solidali ed hanno rispetto dei colleghi AZ…….ma perché se questi arrivano sul mercato fanno “mucchio” ed i posti di lavoro sono pochi.
Nessuno auspica (o dovrebbe auspicare) che qualche collega perda lavoro e che una compagnia fallisca (questo anzi DOVREBBE essere un sentimento che viaggia in due sensi, non solo se fallisce Alitalia ed invece se fallisce Noman o Italy First allora ‘sti membri tanto io sto' in AZ e c'ho il deretano parato) ma il comportamento generalizzato che molti colleghi AZ hanno avuto ed esternato negli anni (mettete voi qui ciò che preferite) purtroppo riceve adesso il livello di empatia relativo.
Nessuno dice che siccome non salutano allora Alitalia deve fallire, ma se succede la domanda che uno si deve fare è anche: “ ho meritato rispetto oppure avrei potuto avere un atteggiamento è comportato migliore?”
Ovviamente come sempre succede il marcio di questi pochi ha impuzzolito tutti gli altri colleghi di AZ che sicuramente si meritano empatia (e non ho scritto si meritano di non perdere il lavoro, quello se lo meritano tutti…….colleghi “buoni” e colleghi “io sono un signor pilota AZ e tu chi sei”).


sonicbum 18th Oct 2021 06:31

Di nuovo tutto condivisibile, però diciamoci anche una cosa. Quando entravi in AZ tra gli anni 80 ed i primi anni 90 entravi indubbiamente nel meglio che l’aviazione di linea potesse offire nel nostro Paese, sotto ogni punto di vista, e su questo penso che siamo tutti d’accordo, perchè se mi vieni a dire che tra Noman e AZ avresti avuto dubbi su dove andare allora non siamo sinceri. Allora c’era un divario enorme tra AZ ed il resto della linea italica, eccezion fatta per Alisarda/Meridiana se vogliamo. Ai tempi eravamo giovani calciatori della primavera che andavano a giocare in serie A, con Milan, Inter, Juve, o chi vi pare a voi (passami il paragone calcistico). Era ancora una compagnia dinamica, con i suoi 9/10 anni per il comando (per nulla scontato, anzi il contrario) e vari anni di lungo fatto come si deve, e carriere da istruttore, controllore ecc.. ecc..
Eri parte di una grande realtà che portava il tricolore del Paese in giro, che accoglieva con un roboante “buongiorno!/buonasera! Benvenuto a bordo” dato dal P1/P2 a chi tornava a casa dall’Australia dopo anni fuori e si commuoveva a sentire parlare in Italiano. Era l’inconfondibile accento italiano che riconoscevi poi in frequenza IFBP Africana a millemila miglia nautiche da casa alle 3 del mattino per un position report. Piccole cose, ma abbastanza per farti sentire più vicino a casa.
Insomma noi abbiamo vissuto un periodo stupendo che ci siamo guadagnati e sudati e di cui andiamo e andremo sempre fieri.

pippobaudo 18th Oct 2021 06:43

Pienamente d’accordo, su tutta la linea……ciò non ha mai autorizzato però…..MAI…la spocchia che tanti tuoi colleghi (presumo tu sia AZ) hanno esternato negli anni nei confronti di chi non era AZ.
Non li ha mai autorizzati a dire “sti cazzi” se qualche compagnia meno blasonata falliva.
Non li ha mai autorizzati a gioire della morte di una persona perché il figlio avrebbe “rubato” il comando, e potremmo andare avanti…
Se vuoi ci metto anche il dis-rispetto di alcuni tuoi colleghi nei confronti del LAVORO (malattia aperta ab cazzum, figli in hotel a Milano a fare l’università, unfit to fly alla penultima tratta così me ne vado a casa direttamente etc etc) vantandosene pure.
Signori si nasce come diceva qualcuno, e sicuramente moooolti dei tuoi colleghi non lo sono nati.
Rimane il fatto che è un enorme dispiacere vedere cosa è successo e speriamo che nessuno rimanga senza lavoro, nessuno!
So long

DEVILFISH 18th Oct 2021 07:45

Scusa però dire che qualcuno gioiva per la morte di qualcun'altro mi sembra un po' esagerato.
Che ci siano dinamiche " umane" ( nel senso negativo) nel fare carriera non vi sono dubbi. Ma questo non accade solo in AZ.
Ti posso dire, che ho volato per più di 4 compagnie medie dimensioni, ed i coltelli viaggiavano a velocità supersonica.
Così come posso dirti che i " ragionieri" del contratto riuscivano a " centrare" i giorni di malattia per aumentare lo stipendio.
Voglio dire che certe pratiche, eticamente molto discutibili, sono diffuse dappertutto.
In AZ ce ne sono state sicuramente molte di più per il fatto che le dimensioni della compagnia, all'epoca, era di gran lunga superiore alle altre.
Per terminare, la spocchia di qualcuno, la conosco bene, ma ti garantisco che non nasce dal fatto che lui indossa una divisa diversa dalla tua. Ha lo stesso atteggiamento con i propi colleghi. Nasce dal fatto che è proprio cogxxne dentro, magari pieno di soldi e solo per questo si sente di un altro mondo.
E, ripeto, questi soggetti li trovi ovunque.

sonicbum 18th Oct 2021 08:28

pippobaudo

Sì ma come giustamente dice Devilfish questo esiste in tutte le compagnie. Quando Wizz, Ryan, Volotea e compagnia cantante annunciano nuove basi in Italia perché EasyJet riduce le macchine pensi che i naviganti non dicano vabè peccato ma magari mi becco base XXX così torno a casa quindi tutto sommato va bene? Dai…
Riguardo al resto, finte malattie e porcate varie dove non ci sono i sindacati alla 2nda sospetta che gli fai ti cacciano o ti mandano in una base assurda senza collegamenti con casa tua però poi vogliono tutti i sindacati perché chi invece lavora bene deve essere tutelato e quelli di cui sopra se ne approfittano comunque. Tutto il mondo è Paese.

flareflyer 18th Oct 2021 08:30

DEVILFISH

Direi condivisibile al 1000%!

sonicbum 18th Oct 2021 10:12


Originally Posted by fulminn (Post 11128295)
C'è un prima e c'è un dopo, a parte le inesattezze, non fatto di pappa pronta ne della Bolla in cui hai vissuto fino al 14 ottobre. Magari adesso inizi a pedalare 😉, le alternative che hai è ciucciare dalla tetta dello stato la cassa, o fregiarti del primato di aver il peggior contratto di Europa. Non vorrei essere nei tuoi panni...

Pedalare? Sempre! Sono diventato comandante all’età che hai tu ora ma non in una Low cost a 3000 ore ma in Alitalia, ho 10 volte le ore di comando sia narrow che wide body per andare ovunque, anche in Emirates se dovessero riassumere mai i DEC, sono TRE Senior e coinvolto in progetti di training EASA dove partecipa tra l’altro il tuo ex capo del training (persona bravissima e preparatissima by the way) Bicose der ar alzo italians dat can spik inglish good. Pedala te va ;)
​​​​​​

Originally Posted by fulminn (Post 11128295)
pensa a tutti quegli fo AZ che non hanno avuto il coraggio di andarsene per fare carriera "perché sto bene a Roma, alla fine guadagno bene, non ho responsabilità, eh sai, Alitalia" che poi fare 5 tratte di nazionali con un 320 non penso sia tutto questa soddisfazione.. il tutto detto ovviamente rosicando come bisce, che oggi si trovano a 50 anni al palo. Questo si che era pappa pronta! Adesso purtroppo il conto è arrivato, si salvi chi può.

Confondi i danni di manager inadeguati con la professionalità dei naviganti, forse perché non conosci bene le dinamiche né dell’una dell’altra categoria?
La maggior parte di quelli che conosco che ricadono in questa categoria sono o ex militari che hanno bene o male fatto una prima parte di carriera soddisfacente ed erano contenti così o civili che alla fine hanno preferito rinunciare alla carriera per bilanciare la qualità di vita e sono persone estremamente piacevoli e per nulla frustrate. Tanta gente che ha storie personali diverse, tante situazioni complicate a volte, ma te che vuoi capire che a 27 anni ti pesava stare a Catania da comandante per una compagnia con 450 aerei…

Theholdingpoint 18th Oct 2021 11:20


Originally Posted by sonicbum (Post 11128320)
Pedalare? Sempre! Sono diventato comandante all’età che hai tu ora ma non in una Low cost a 3000 ore ma in Alitalia

Beato te sonic, perché quelli della mia generazione la possibilità di entrare in AZ non l'hanno mai avuta, e di certo non per nostre responsabilità...
E credimi, anche se ho quello che probabilmente è reputato il miglior contratto attualmente disponibile in Italia, mi sarebbe piaciuto poter volare per una compagnia italiana, con colleghi italiani e impiegati italiani.

Quindi che tu dica ad un 30enne una frase del genere onestamente non è che mi vada proprio a genio, eh...e probabilmente non solo a me.

sonicbum 18th Oct 2021 12:14

Rispondevo a chi mi diceva di pedalare :)
Comunque vedo che il livello è veramente infimo, vi rigirate i post come meglio credete quindi si, stare a parlare con voi è tempo perso purtroppo.

sonicbum 18th Oct 2021 12:27

Fulminn sei veramente ridicolo, mi spiace che tu abbia una testa così limitata. Sai benissimo che ti rispondevo nel merito. Sei vergognosamente infantile nei commenti, non hai idea di chi io sia, di quale sia la mia preparazione malgrado ti abbia comunque spiegato parte di quella che è stata la mia esperienza. Quindi no, mai provato una selezione in Emirates e qualora dovesse succedere (ma dubito perché DEC non ne assumeranno per lustri) sarai il primo a saperne l’esito. Nel frattempo mi sa che devi cominciare a fare i conti con il tuo modo di essere un ragazzino viziato e anche frustrato che attacca persone senza un motivo e che così facendo non si attira di certo particolare benevolenza. Magari un giorno ci conosceremo di persona, se ITA dovesse andare avanti potresti essere interessato ad una base italiana con si spera un buon contratto, e così avremo modo di fare delle selezioni alla Emirates :) Ah per l’inglese stai tranquillo, ho metà famiglia canadese anglofona e ci sono cresciuto, quindi me la cavicchio.

Theholdingpoint 18th Oct 2021 12:29

Ma rigirare cosa?
C'è stata fin troppa educazione da parte di 30enni che si sentono dare degli incapaci e dei rosiconi da persone che hanno contribuito a devastare il settore negli ultimi 20 anni.
O pensi veramente che sganciare 30mila euro di TR per finire in Ryan sia il sogno di ogni aviatore nato da fine anni '80 ad oggi? O la totale insicurezza del mercato del lavoro? O il continuo ribasso dei T&C? O le sveglie alle 3 del mattino per volare da Memmingen? O il capitolo contractors?

Vantarsi con un 30enne dicendo "io alla tua età ero comandante in AZ" è un po', permettimi, da poveracci. Se non altro perché stai indebitamente screditando il suo lavoro.
Un CPT AZ vale più di uno FR? Dov'è scritto?

C'è una bomba generazionale che prima poi esploderà, e commenti del genere servono solamente a peggiorare la situazione.

sonicbum 18th Oct 2021 12:36

Posso solamente rispondere una cosa:

“Ma che stai a di?” Mi sa che ti sei perso un po’ di post.
Comunque mi sono rotto le palline :) sti grandissimi cavoli di quello che pensate di Alitalia, dei suoi piloti e di tutto il sistema: fate come vi pare dai, mi tolgo da questa discussione perché sta diventando surreale.

oldkarim 29th Oct 2021 18:00

I-AINC

Perché i piloti LH te salutano a Muc? :}

sonicbum 30th Oct 2021 07:50

Wow! Ora chiedo ai colleghi se in Alitalia abbiamo dato mai un passaggio a qualcuno negli ultimi 70 anni. Sinceramente non saprei.

sonicbum 30th Oct 2021 08:01

oldkarim

Sì sa sono tutti bravi gentili ed educati tranne gli equipaggi Alitalia.
Fulminn è un ragazzetto e probabilmente all’epoca della vertenza CAI manco sapeva cosa fosse un aereo, ma io ricordo bene i vari equipaggi di altre compagnie, tra cui una famosa low-cost, che ci prendevano per il **** con frasi tipo “beh alle brutte da McDonald assumono!” Mentre loro vivevano in Italia come contractors self employed credo all’isola di Man e si vantavano di guadagnare più di noi. Però se si dà peso ai deficienti che stanno ovunque non si potrà mai andare avanti.

Ramones 30th Oct 2021 09:50

sonicbum

Ti rispondo io per caso personale, Bari Fiumicino 24/12 di almeno 8 anni fa. Io e il collega avevamo finito il turno e ci avevano comprato il biglietto con altra compagnia per FCO, aereo in ritardo di 3 ore, avevamo già il biglietto AZ da FCO per casa pagato da noi, senza sconti come passeggeri normali e lo avremmo perso visto le 3 ore di ritardo (era anche ultimo volo). Abbiamo chiesto al gate se ci potevano dare un passaggio visto che era la vigilia, visto che poi avremmo volato AZ, visto che era, ultimo volo disponibile per fare la vigilia a casa. La gentile signora, chiamo' per radiolina e si fece passare il Comandante e gli spiego ' il tutto. Il Comandante rispose : non diamo passaggi a chi non è AZ.
Ps ora dirai come al solito che abbiamo preso l'unico simpaticone di AZ, oche era un ex Airone, o che ne so io, tanto le risposte sono sempre le stesse.

pippobaudo 30th Oct 2021 11:47


Originally Posted by oldkarim (Post 11134152)
Perché i piloti LH te salutano a Muc? :}

Si, come quelli di KLM al briefing center a Schipol oppure quelli di United oppure AA incrociati al volo a JFK etc etc….

DEVILFISH 30th Oct 2021 12:03

Ramones

Guarda, premesso che io ho chiesto passaggi per una vita, senza voler giustificare nessuno ( spesso sono rimasto a terra) , in AZ passaggi era proprio proibito darne.
Tu parli di 8 anni fa, periodo piuttosto problematico, dove i coltelli, tra scalo e naviganti, erano piuttosto evidenti.
Tanto per darti un'idea, alcuni scali dichiararono che gli equipaggi arrivavano in ritardo per il primo volo del mattino, perché si fermavano a fare colazione per strada.
Ovviamente era vero solo che ci fermavamo a prendere un caffe, gli aerei partivano comunque in orario anche perché invece di 1 ora si arrivava in aeroporto 50 minuti prima del decollo.
Questo per dirti che essendo già complicato per volontà aziendale ( non certo per i piloti) e con il clima esistente ( una " spiata" dello scalo avrebbe aperto a provvedimenti disciplinari) " forse" e dico forse la frase del collega non è da interpretare come "simpaticone", piuttosto come una oggettiva impossibilità a farlo.
Aggiungo che qualunque persona a bordo, doveva avere un titolo di viaggio, anche fosse stato il DOV.

sonicbum 30th Oct 2021 12:05

Ramones

Mi parli di epoca CAI, sono cambiate tante cose. Se non avevi titolo per venire a bordo (biglietto o crew fuori servizio) non c’era modo di farti salire senza rischiare di essere presi a calci nel deretano. Calcola che chi si era tenuto il lavoro dopo il macello delle cigs voleva cercare di non perderlo.

DEVILFISH 31st Oct 2021 08:48

Ti ho già chiesto se fai leggere i messaggi a casa prima di postarli?

sonicbum 31st Oct 2021 10:29

fulminn

Dici al netto di tutti quelli che hanno lasciato Alitalia nel 2008/2009 e fanno i comandanti in:

- Emirates
- Etihad
- Qatar
- Cargolux
- E varie altre che ora non mi vengono in mente.

Quanto si vede che ti rode che non hai mai e mai avrai la possibilità di lavorare in Alitalia :) Dai però tu in effetti hai basato il tuo decision making sul lavorare o meno per una compagnia in funzione della distanza che dovevi percorrere sul GRA; bisogna dire che come assessment della situazione stai avanti! Pensa oggi se stavi ancora in Ryan te ne stavi a casetta tua.. anche se ti toccava farti 45 minuti di macchina. Enjoy il commuting ;-)

sonicbum 31st Oct 2021 10:36

DEVILFISH

È normale che gli rode… se vedi i messaggi passati era basato a Ciampino con Ryan poi se n’è andato in Norwegian per stare a Fiumicino e dormire 1 ora in più la mattina e gli hanno chiuso la base. So’ gggiovani.

sonicbum 31st Oct 2021 10:39

fulminn

E come sono riusciti a fare il Comando lì se manco parlano inglese?!

Ah i DEC… giusto! In ryan c’erano DEC ex AZ? Mmm si! In easy ci sono? Mmmm si! In Etihad ci sono? Mmmm si! In Turkish ci sono? Mmmm si! Ora mi faccio venire in mente le altre 😂

sonicbum 31st Oct 2021 10:45

Quelli che conosco io sono passati tutti 😄


All times are GMT. The time now is 03:22.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.