PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Alitalia - il futuro della Compagnia (https://www.pprune.org/italian-forum/590899-alitalia-il-futuro-della-compagnia.html)

EI-PAUL 30th Mar 2018 03:11


Originally Posted by HappyBroker (Post 10101166)
Buonasera a tutti

@EI-PAUL quando dice che pensa di essere "essere molto, forse troppo, “old style”" mi viene in mente quando volavo come passeggero su LH o LX qualche 25 anni fa, l'intero sistema del trasporto aereo era "Glamorous" cordiale e di qualita`... ad oggi invece volare short haul pare di volare su un bus da trasporto pubblico con le ali, gestiti poco piu` meglio di livestock al terminal cargo

Non e` mia intenzione fare trolling di bassa lega, ma esprimere la mia opinione di consumatore volante (da 4 a 8 tratte europee/mese), dove purtroppo riscontro in Alitalia un pessimo rapporto costo/qualita`, non che le varie BA o U2 siano molto meglio, purtroppo la dirigenza di AZ e di BA hanno fatto scelte ben peggiori di U2, dove AZ finisce in fallimento continuamente altri trovano mercato, ha ragione nel dire che e` il caso di confrontare piu` a fondo le scelte aziendali, gli oneri contrattuali, e molte altre cose prima di arrivare al catering pero` quando da consumatori abbiamo praticamente (ci pare) Cetibus Paribus in merito a tratte, costo biglietto, disponibilita` volo, non ci rimane che guardare dettagli come puntualita`, servizio del personale di bordo ed anche il catering per scegliere l'operatore

La verita` e` che il mondo dei consumatori si sta dividendo (sempre piu` in fretta) in veramente ricchi da Jet privato o Business Class o relativamente poveri da Economy ed e` questo il punto della situazione, se hai tanti soldi pretendi, se ne hai pochi ti devi accontentare

E` finita l'era dei "pensionati d'oro" e le loro vedute archaiche, e` arrivato il tempo di aggiungere valore ovunque possibile per attirarsi piu` clientela, senza essere arroganti o vestire divise da "pugno in un occhio"

Buonasera, e Buona Pasqua

HappyBroker, prima di tutto grazie per la pacatezza.
Riguardo alle scelte scellerate delle varie dirigenze AZ in passato credo che nessuno possa avere più dubbi, qui se ne è parlato a lungo.
Riguardo al tema della “scelta” e di come sono cambiati i tempi rispetto a 25 anni fa, non vorrei essere stato stato travisato, ma il mio “old style” non si riferisce allo stile glam del servizio di bordo fine anni novanta, quanto piuttosto ad un’educazione spartana che proprio non mi permette di capire certe dinamiche, ma questo è certamente un mio limite.
Il punto è che si polemizza sul catering a bordo quando tra qualche anno c’è la possibilità tutt’ altro che remota che il cibo se lo debba comperare Lei di tasca Sua su TUTTI i voli di corto e medio raggio.
E non dico che questo sia un male, anzi, ma semplicemente trovo piuttosto divertente che gente che si definisce profonda conoscitrice del settore polemizzi su un aspetto tanto effimero quando fuori c’è in corso una tempesta. Detto questo, ognuno è libero di parlare di ciò che vuole, ci mancherebbe, la mia era una semplice riflessione “tra amici”.
Se io fossi in Lei però, da utente, baserei le mie scelte su altri elementi che non siano solamente catering e servizio a bordo, cercherei piuttosto di valutare la Professionalità di tutti quelli coinvolti nel portarmi da A a B: tutto il settore Aeronautico ha preso da qualche anno a questa parte una deriva potenzialmente rischiosa riguardo ad aspetti fondamentali quali formazione e limiti d’impiego, per citarne due, e non è detto che chi dibatte, discute e polemizza - spesso anche duramente - sulle suddette tematiche inerenti alla categoria ( non solo quella dei Piloti ) debba per forza essere considerato un potenziale “pensionato d’oro” dalle vedute arcaiche, un “sindacalaro” un privilegiato o “un’aquila selvaggia”; quei tempi sono finiti.
Non dico neppure che Lei debba prendere per buone tutte le recriminazioni che legge o che sente in giro, ma se io fossi in Lei qualche approfondimento cercherei di farlo, da utente finale, sarebbe suo diritto raccogliere tutte le informazioni ed argomentazioni, se necessario chiederne di nuove e farsi la Sua idea, scegliendo consapevolmente e basandosi su fattori che vadano anche oltre quelli da Lei menzionati. Un’utenza più consapevole sarebbe già un bel passo avanti per iniziare a risolvere problematiche già esistenti e che in futuro rischiano di aggravarsi ulteriormente.
Buona Pasqua a Lei.

PS: chiedo ulteriormente scusa a I-2021, ma trovo che valga la pena discutere l’argomento, seppur non totalmente attinente. Valuta tu se cancellare o spostare.

I-2021 30th Mar 2018 10:22


Originally Posted by EI-PAUL (Post 10101697)
PS: chiedo ulteriormente scusa a I-2021, ma trovo che valga la pena discutere l’argomento, seppur non totalmente attinente. Valuta tu se cancellare o spostare.

Figurati, va benissimo. Il mio discorso era relativo solo al fatto che al di fuori di queste mura chiunque è giustamente nel diritto di discutere di qualsiasi argomento ritenga opportuno in funzione delle proprie regole d'ingaggio. Mia personalissima opinione sulla questione catering : un catering curato, buono e raffinato è un dettaglio importante che oggi giorno, agli occhi di un passeggero, può diversificare i vari modi di volare e contribuire tra gli altri fattori alla scelta di una determinata compagnia aerea. Il fatto che ci sia ancora chi "ci tiene" ad un determinato modo di volare è un bene anche per noi perché previene la "low-costizzazione" totale del settore fino al punto che volare significherebbe low-cost-panino-da-casa o aereo privato corporate senza via di mezzo. Le compagnie low cost oggi sono un importantissimo strumento per milioni di utenti che decidono di farne uso e ne traggono importantissimi benefici ma credo sia giusto che rimanga uno strumento che può essere scelto tra vari altri strumenti senza esservene obbligati.
I famosi dducente.

bongo bongo 30th Mar 2018 15:39

ma all'insetto chi glielo dice che grazie al NO di quei cattivoni di piloti e av probabilmente az sara' nazionalizzata senza perdite di posti di lavoro?

45ACP 31st Mar 2018 11:09

Comincio a sospettare che quello che mi disse un collega tempo fa sul Risorgimento sia stato "sponsorizzato" dall'Impero Britannico; non abbiamo un minimo senso di apparteneza, tricolore, interessi nazionali, difesa, sacrificio per la Nazione...
3/4 della popolazione sono a livello valori sub-umano e s'inventano lavori/furti per massiminizzare il profitto nel breve perioso, poi "che si fotta tutto"...

Non mi aspetto grandi cose su Alitalia, solo uno spostamento del problema alla prossima legislatura intanto il FQ ha fatto un interessante articolo ( AZ perde quote di mercato sempre di più, che sia voluto?

sonicbum 2nd Apr 2018 09:44

Air Seychelles to lay off 150+ staff

Geppo 12th Apr 2018 19:39

OT: Scusate, c'è qualche numero da poter chiamare per sapere come è messo un volo AZ? Grazie!

sparkling peanuts 13th Apr 2018 12:05

Geppè, è una domanda trabocchetto? 'Na candid? :)

Geppo 13th Apr 2018 15:23


Originally Posted by sparkling peanuts (Post 10116970)
Geppè, è una domanda trabocchetto? 'Na candid? :)

Perchè? In che senso trabocchetto?

sparkling peanuts 14th Apr 2018 08:42

Perché è già un super terno a lotto per i naviganti AZ avere decenti e non affidabilissime indicazioni (e non certo per telefono) sulla disponibilità, immagina per chi non lo è.

Geppo 14th Apr 2018 10:24


Originally Posted by sparkling peanuts (Post 10117999)
Perché è già un super terno a lotto per i naviganti AZ avere decenti e non affidabilissime indicazioni (e non certo per telefono) sulla disponibilità, immagina per chi non lo è.

Capisco. Grazie lo stesso.

Ramones 26th Apr 2018 08:12


Alitalia, Calenda: proroga per tempi vendita e restituzione prestito

https://img2.tgcom24.mediaset.it/bin...20180426091128Per Alitalia ci sarà una proroga dei tempi di vendita e della data per

silenzio dirompente su questo trd, ma che ne pensate di questa uscita di Calenda?
se sono stati usati solo 100 milioni AZ va benissimo, quindi perché allungare i tempi di restituzione?
oltretutto la summer season è alle porte.
domanda numero due :perché AZ sta cercando F/O da assumere con contratto di un anno ?

EI-PAUL 26th Apr 2018 11:17


Originally Posted by Ramones (Post 10130472)
domanda numero due :perché AZ sta cercando F/O da assumere con contratto di un anno ?

Tante dimissioni a quanto pare ...

snak 26th Apr 2018 12:44


Originally Posted by EI-PAUL (Post 10130608)


Tante dimissioni a quanto pare ...

quando cominceranno a prendere Comandanti?

ypsilon 26th Apr 2018 13:11


Originally Posted by snak (Post 10130700)
quando cominceranno a prendere Comandanti?

Hanno appena chiesto la cigs a rotazione per le ore equivalenti a 90 Comandanti.....
Per i prossimi mesi, i comandanti non dovrebbero mancare......

snak 26th Apr 2018 13:14


Originally Posted by ypsilon (Post 10130722)

Hanno appena chiesto la cigs a rotazione per le ore equivalenti a 90 Comandanti.....
Per i prossimi mesi, i comandanti non dovrebbero mancare......

e far volare gli aeroplani con 2 cpt anziché chiedere la cigs?

ypsilon 26th Apr 2018 14:28


Originally Posted by snak (Post 10130725)
e far volare gli aeroplani con 2 cpt anziché chiedere la cigs?

Hai ragione.....in tanti ce lo stiamo chiedendo.....ma ci manca la famosa “ big picture” per capire certe cose.....

sonicbum 26th Apr 2018 15:54


Originally Posted by ypsilon (Post 10130789)

Hai ragione.....in tanti ce lo stiamo chiedendo.....ma ci manca la famosa “ big picture” per capire certe cose.....

Far volare 2 Cpt insieme comporta una serie di problemi primi tra tutti il costo nell’utilizzare una risorsa in una condizione molto lontana dall’efficienza. Ci sarebbe pure l’ulteriore costo della RHS qualification al Sim e lo sviluppo di policies And procedures per tale pairing. Insomma non credo sia una grande idea.
p.s. Ovviamente parliamo di line Captains insieme e non di pairing con istruttori.

snak 26th Apr 2018 17:56


Originally Posted by I-FORD (Post 10130880)
Fondamentalmente fare volare due comandanti o rinforzare gli equipaggi di lungo raggio con i comandanti comporta un solo problema, costa il doppio. Per quanto riguarda l’esigenza di comandanti, quando ci sarà, con circa 600 primi ufficiali con anzianità da 10 a 25 anni direi che ce li possiamo fare in casa abbastanza facilmente.

L'età media dei FO intorno a cosa si aggira?

DEVILFISH 26th Apr 2018 19:21


Originally Posted by I-FORD (Post 10130880)
Fondamentalmente fare volare due comandanti o rinforzare gli equipaggi di lungo raggio con i comandanti comporta un solo problema, costa il doppio. Per quanto riguarda l’esigenza di comandanti, quando ci sarà, con circa 600 primi ufficiali con anzianità da 10 a 25 anni direi che ce li possiamo fare in casa abbastanza facilmente.

Concordo con quanto detto. Aggiungo che ( mi è stato riferito cosi) qualcuno si è fatto "tarantolare " dal fatto che potrebbe accadere, in caso di chiamata di riserva, di avere nelle funzioni di FO un Cpt più anziano.
Ovviamente il problema è puramente politico ed evidentemente questa generazione è ancora troppo radicata alle passate tradizioni. Il costo al simulatore è praticamente nullo perché bastano 3 giri fatti a destra durante una sessione.

DEVILFISH 26th Apr 2018 19:23


Originally Posted by sonicbum (Post 10130861)


Far volare 2 Cpt insieme comporta una serie di problemi primi tra tutti il costo nell’utilizzare una risorsa in una condizione molto lontana dall’efficienza. Ci sarebbe pure l’ulteriore costo della RHS qualification al Sim e lo sviluppo di policies And procedures per tale pairing. Insomma non credo sia una grande idea.
p.s. Ovviamente parliamo di line Captains insieme e non di pairing con istruttori.

Per volare a dx da Cpt non devi necessariamente essere Line Cpt o istruttore


All times are GMT. The time now is 00:44.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.