PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread) (https://www.pprune.org/italian-forum/439218-nord-vs-sud-scateniamoci-split-thread.html)

tarjet fixated 16th Jan 2011 17:38

Kikuchi,

per cultura ed educazione sono solito parlare solo di quello che conosco (o penso di conoscere), per evitare di far perder tempo e di far brutte figure.
In famiglia ho peraltro gente che si occupa del settore turistico ed una certa infarinatura proviene da li.
In ogni caso ho fatto una piccola ricerca su google ed ho trovato i seguenti dati sul sito ufficiale dell'Agenzia del Turismo:
Studi e ricerche

Alcune pillole in breve:
- tra le prime 10 regioni + visitate 7 sono al nord (considerando nord dalla Toscana in su)
- circa 110 milioni di turisti hanno visitato le suddette 7 regioni del nord contro i 34 milioni che hanno invece visitato le 3 del sud
- sui circa 160 milioni di turisti totali che hanno visitato la penisola solo circa 44 milioni hanno visitato le regioni del sud
- per quanto riguarda la provenienza degli stranieri; i giapponesi ,che a te sembrano "proprio tanti", si piazzano solamente al 9 posto mentre i canadesi addirittura al 15esimo

Come vedi certi luoghi comuni, come quello che al nord si faccia impresa mentre al sud si fa turismo, sono da sfatare.

Kikuchi 16th Jan 2011 19:32

Scusami ma non ho mai detto niente di certo...era solo una mia opinione, non è che mi so messo a contare gli stranieri...

Guarda, i dati che hai fornito tu riportano una grave carenza turistica nelle regioni del sud Italia,ma risalgono al 2008, quasi 3 anni fà...e poi giusto come dici tu,sfatiamo sta cosa che il nord è migliore del sud, perchè è solo un "luogo comune"... anche a livello industriale...la maggior parte delle industrie come l'alenia,la fiatavio,la fiat ecc. possiedono dei grandissimi stabilimenti al sud... e su questo puoi stare sicuro che non è un cretinata...per non parlare poi delle aziende agricole,i nostri prodotti(mozzarella di bufala,pomodori,arance,limoni,formaggi) sono rischiesti in tutta italia,anche da voi del nord!!!

mau mau 16th Jan 2011 20:11

Le mozzarelle di bufala le fanno ottime anche a Torino ad esempio. Le bufale sono anche al nord nei caseifici. In Emilia ne conosco due che hanno le bufale pascolanti nel loro podere. Uno è di famiglia del sud, l'altro non lo so ma non credo. Io che mi definisco un palato "discreto" non sento alcuna differenza con quelle che mangio al sud, magari un palato molto fine riuscirebbe a sentire la differenza. Per quanto riguarda agrumi e ortaggi chiaramente al sud crescono piu buoni per via del clima favorevole. mica per altro. E poi parlando di formaggi...il re è il parmigiano reggiano mica il caciocavallo (cè anche chi preferisce il grana padano) :)

ra4000 16th Jan 2011 20:17

Siccome ormai su questo thread come
Si dice dalle mie parti "abbiamo sciolto I cani"
Proporrei di dividere lo stivale in 3:Nord,Centro(Emilia romagna,Toscana,marche,umbria,lazio,abruzzo,molise)
E poi il Sud.e tutti quelli Che vogliono passare per il Centro
Paghi una tassa.

Kikuchi 16th Jan 2011 21:27

il caciocavallo podolico, è riconosciuto dall’Unione Europea con il più importante marchio di certificazione,Soprattutto in Irpinia e nel beneventano il caciocavallo assume gusti che risentono degli odori del terreno della zona in cui viene realizzato,poi c'è anche il formaggio di carmasciano...ottimo pure quello...ovviamente il parmiagiano è il più importante...per quanto riguarda la mozzarella di bufala, solo noi produciamo quella col marchio dop!!!!

Giupi 16th Jan 2011 21:30

State parlando di formaggi!!DI FORMAGGI!! :ugh::}

dirk85 16th Jan 2011 21:44

Vabbè dai ci prende per il ****, non trovo altra spiegazione.

Kikuchi 16th Jan 2011 21:55

dirk85 ma stai zitto perfavore...sono le piccole cose che fanno la differenza, e credo che è per questo motivo che il sud si ritrova in questa situazione...invece di stare a giudicare gli altri,facci sentire tu come la pensi...

tarjet fixated 17th Jan 2011 02:09

Kikuchi,

i dati ISTAT del sito sono del 2008, ma se vuoi quelli del primo semeste 2010 eccoti accontenato:


Regione di destinazione delle vacanze nel I
semestre 2010
% sul totale vacanze in Italia N. %
Toscana 3.926.000 11,4
Lazio 3.487.000 10,2
Emilia Romagna 2.713.000 7,9
Liguria 2.703.000 7,9
Trentino Alto Adige 2.696.000 7,9
Lombardia 2.523.000 7,4
Veneto 2.391.000 7,0
Sicilia 2.168.000 6,3
Piemonte 2.071.000 6,0
Campania 1.948.000 5,7
Puglia 1.447.000 4,2
Sardegna 1.114.000 3,3
Abruzzo 889.000 2,6
Umbria 884.000 2,6
Calabria 808.000 2,4
Marche 719.000 2,1
Valle D’Aosta 700.000 2,0
Friuli Venezia Giulia 594.000 1,7
Basilicata 303.000 0,9
Molise 183.000 0,5
Totale 34.267.000 100,0
Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo - dati Unioncamere
Come vedi in 3 anni le cose non sono cambiate.



la maggior parte delle industrie come l'alenia,la fiatavio,la fiat ecc. possiedono dei grandissimi stabilimenti al sud... e su questo puoi stare sicuro che non è un cretinata...per non parlare poi delle aziende agricole,i nostri prodotti(mozzarella di bufala,pomodori,arance,limoni,formaggi) sono rischiesti in tutta italia,anche da voi del nord!!!
Le aziende da te citate sono tutte e 3 pesantemente legate allo stato, le prime 2 tramite IRI-Finmeccanica e della FIAT penso sia anche superfluo parlare; la loro collocazione al sud ha + a che fare con la politica (cassa del mezzogiorno, agenzia per il sud, invitalia etc.) che non con fattori + puramente industriali.
La maggior parte delle aziende del nord (quelle veramente private e meno soggette ai giochi di potere dei palazzi della politica) hanno raramente stabilimenti al sud, se delocalizzano lo fanno piuttosto verso i paesi dell'est europeo o verso l'Asia (purtroppo per l'economia locale).



per quanto riguarda la mozzarella di bufala, solo noi produciamo quella col marchio dop!!!!
Visto che siamo arrivati a parlare di formaggi e prodotti DOP (nonostante la cosa suoni ridicola trattasi di cose + serie che non le varie compagnie dei soddu o spadaccini...) ti rimando al seguente sito dove potrai consulatre tutti i prodotti certificati regione per regione: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali | Banca Dati Prodotti DOP e IGP
Sembra che la bufala DOP la producano anche nel Lazio e che la Lombardia produca 9 formaggi DOP contro i 3 della Campania....

Non te le prendere adesso eh, non voglio dimostrare la superiorita'di nessuno parlando di formaggi o turisti Giapponesi.
Voglio solo sottolineare le grosse differenze che caratterizzano due aree geografiche che solo uno stolto amministrerebbe come se fossero uguali, condannandole quindi entrambe al declino.

shinners 17th Jan 2011 04:10

Mi permetto di ripetere la mia idea....continuare a voler dimostrare che il nord e' meglio del suid e' la cosa peggiore che il nord appia potuto fare negli ultimi decenni (tant' che le cose qua da noi stanno peggiorando sempre di piu', al sud non credo che si stia peggio di 30 anni fa)

e' ovvio che e' cosi'....piu' lavoro, piu' ricchezze, migliori infrastrutture etc... (anche se per i giovani non c'e' tutto sto lavoro che c'era un tempo...il discorso vale piu' che altro per chi e' entrato nel mercato un po' di anni fa)

il punto e' che pero' anche la mentalita' del nord rispetto al quella dei paesi avanzati e' una mentalita' grosso modo mediterranea, le infrastrtture del nord rispetto ad altri paesi molto carenti (mica solo del nord europa, la spagna e' dotata di viabiita' e infrastrtture che pur la germania si sogna), sempre rispetto agli usa, il concetto di legalita' e giustizia e' cmq ballerino e l'educazione di certo non e' il massimo (basta vedere la gente come si comporta nei paRCHEGGI o per strada o la totale incapacita' in italia di fare una fila come fanno anche in africa)
posso testimoniare centinaia di casi visti...

quindi per concludere bisognerebbe confrontarsi coi migliori non coi peggiori, altrimenti ve' come in una famiglia dove un bambino scarsino vede sempre il fratello ritardato e quindi crede di essere un genio

bufe01 17th Jan 2011 07:09

Shinners mi illumini d'immenso............
Problema centrato, il vizio capitale dell'Italiano, farsi bello e bravo parlando male degli altri e tentando di distruggerli.
Se ci riesci puoi diventare PM o presidente della Lazio........

PS il fatidico thread si avvicina.......è una minaccia.

tonik 17th Jan 2011 08:53

shinners tu mi ricordi quei politici che per anni vanno in TV , parlano parlano e alla fine non dicono praticamente niente!Hai in mente uno tipo bersani o casini che ad ogni intervista parla con quell'aria di sufficenza su quello che fa o non fa il governo ma alla fine di concreto non propone mai niente?
E' ovvio che se paragoni il nord Italia alla Germania o all'Olanda facciamo una figura di ***** ma se lo chiedi ad un veneto o un lombardo sara'lui il primo a dirtelo!A quelli del sud non gli puoi dire nulla che piuttosto che niente ti parlano di mozzarelle o agrumi!http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/badteeth.gif
Come quando atterri a FCO dove sembra di essere in un circo a cielo aperto e ti incazzi come una jena ed arriva il local e ti dice " ahoooo ma stai a rrrosikaaa?!?!"
Normalmente ti viene voglia di madarlo aff..... ma poi ti ricordi che siamo al circo e allora ridi e aspetti con pazienza di andartene furi dalle palle.

Kikuchi 17th Jan 2011 12:22

Ma le aziende agricole non sono aziende come le altre scusa???

tarjet fixated grazie per la risposta,e scusa se involontariamente ti ho fatto perdere tempo...non ti preoccupare non me la prendo,sono il primo a dire che noi meridionali dobbiamo cambiare il modo di fare,però ecco, è facile parlare di federalismo, ed insultare quelli del sud...ormai il danno è fatto, bisogna mettere a posto la situazione,ma la politica che suggerite non è una buona soluzione...ti faccio un esempio pratico...se uno studente non capisce una materia,tu lo aiuti o lo abbandoni a se stesso???

tonik 17th Jan 2011 12:56

Te lo dico io kukichi: se uno studente non capisce dopo che e' stato bocciato per vari decenni di fila ed e' ripetente perenne allora forse e' meglio che lasci perdere e che vada a lavorare o che cambi scuola perche' mantenerlo agli studi con questi risultati costa e basta.

Kikuchi 17th Jan 2011 13:26

vabbeh ma guarda che di recente ho fatto vedere la situazione del sud italia negli anni passati,e sebbene il nord stava davvero dietro rispetto a noi,comunque si è ripreso,quindi perchè non dare una possibilità al sud...comunque tu quindi suggerisci di lasciare che il meridione rimanga indietro senza provare a dare una mano, e di conseguenza dividere l'italia in due??

tonik 17th Jan 2011 14:36

Io non suggerisco di far in modo che il meridione rimanga indietro, suggerisco di smettere di spostare i soldi dal nord al sud e di farli rimanere dove vengono prodotti.
Se poi a qualcuno mancheranno dei milioni in cassa magari gli verra' in mente che forse bisogna iniziare a guadagnarseli da soli invece di aspettare che arrivino dall'alto.

Non mi sembra un concetto tanto difficile da capire e nemmeno razzista.

Kikuchi 17th Jan 2011 14:52

nono per niente,però scusami un secondo,ma sti benedetti soldi di cui tu parli, ti riferisci ai soldi che lo stato manda a noi?? Se è così,purtroppo tu dovresti sapere che fine fanno quei soldi...però si potrebbe rislvere facilmente sta cosa...ai tempi della francia del re sole,Luigi XIV risolse sta questione, mettendo un registro dove venivano segnalate le entrate e le uscite,in modo da poter controllare le persone che si arricchivano con i soldi dello stato...purtroppo qui al sud ci vuole molto di più che un semplice registro...ti basta sapere che quando a napoli ci fù il terremoto dell'80,i fondi che furono inviati per sistemare la città,furono usati per altri "scopi",e le persone so rimaste nei capannoni per oltre 20 anni...

tonik 17th Jan 2011 15:27

Anche in Trentino Alto Adige ci fu un tragico terremoto in quegli anni ma nessuno dopo 20 abitava ancora nei capannoni ed oggi la zona e' tornata ad essere una delle regioni + ricche e benestanti del paese.
Stessa tragedia ma con finale diverso.
Qualcuno ci spiega perche'?

Kikuchi 17th Jan 2011 15:35

il perchè te l'ho fatto capire io prima...

shinners 17th Jan 2011 15:59


ma se lo chiedi ad un veneto o un lombardo sara'lui il primo a dirtelo!

se sei veramente del nord dovresti sapere che dalle nostre parti ultimamente si fanno discorsi ben diversi...... conosco gente che e' stata in usa e ha detto che sono indietro, sono incviili e che la brianza e' 1000 volte meglio.

a me vengono i brividi a sentire queste cose


fiumicino?? e malpensa???

non toccare il tasto areporti che in italia fanno tutti schifo....quando lavoravo con gli svedesi mi dicevano "a riga le cose funzionavano 1000 volte meglio, questo e' il peggior aereporto che abbiamo mai visto"

erano perfino stupiti perche' gli avevano sempre detto che il nord e' stile europa e il sud stile africa, ma i disservizi e le rotture di scatole quotidiane che vivevano a mxp (infatti non vedevano l'ora di andarsene) non le vedevamo nemmeno a palermo.

ripeto se ci si fissa su nord sud non se ne viene piu' a capo, bisogna avere una visione piu' ampia...

per chi parlava di mentalita'......devo far notare che i partiti che hanno maggiore successo nelle due regioni cosidette piu' produttive (lombardia e veneto) sono partiti che propinano: impunita' per i corrotti, odio razziale (solo a parole perche' poi nella pratica sono i responsabili dell'immigrazione selvaggia dato che sono 10 anni che sono al potere,), spergiuri, cazzari vari e menzogne come cosa normale.

non mi sembra che se ne esca fuori molto bene a mentalita' anche da quelle parti.........

secondo me le zone migliori dell'italia non sono ne' a nord ne' a sud, sono quelle che stanno in mezzo


All times are GMT. The time now is 12:02.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.