PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Lufthansa Italia (https://www.pprune.org/italian-forum/354352-lufthansa-italia.html)

cicciopasticcio 3rd Apr 2009 14:24

Posto questo link ma il sito sembra essere in tedesco.
Spero possa essere di utilità.

Pilotenboard.de :: Pilotentest (DLR-Test, Lufthansa, AUA, ...) Infos, Ausbildung, Erfahrungsberichte :: Index

In bocca al lupo a tutti :ok:

clyclayton 7th Apr 2009 16:30

EAM, your Italian really sucks, why don't you write just in English?
It would be easier to understand what you mean.

pistulaza 12th Apr 2009 08:39

...Non ricordo, in Spagna di avere sorvolato un territorio montagnoso come in Italia...

flyblue 12th Apr 2009 09:56

Per ii piloti, l'email valido è [email protected]

paleWhite 15th Apr 2009 12:28

....?
 
Ciao..
c'è già qualcuno in grado di fornire qualche feedback sulla prima sessione di DLR...? quella di ieri, 14/4..
come andata? quali impressioni?

a presto
pW

vega130 16th Apr 2009 20:27

Sembra che la sessione di martedì 14 non sia stata fatta perchè erano solo in tre??? io ho mandato la mail all'indirizzo indicato da flying blue ma non ho ricevuto risposta, sapete se la registrazione è automatica o bisogna fare qualche altra azione?

paleWhite 16th Apr 2009 23:10


Sembra che la sessione di martedì 14 non sia stata fatta perchè erano solo in tre???
ah.. cosa interessante.. e curiosa, devo dire.. e per quel che riguarda quella del 15? stesso discorso...? susu... che qui s'è curiosi..


io ho mandato la mail all'indirizzo indicato da flying blue ma non ho ricevuto risposta, sapete se la registrazione è automatica o bisogna fare qualche altra azione?
basta.. non serve fare altro... affidarsi al fato e via..
in bocca al lupo..

pW

vega130 18th Apr 2009 11:36

di questi 35 nessuno vuole darci notizie sulla giornata? dai forza non siate :mad:

AFD 18th Apr 2009 23:29


Mi spiace per i colleghi Alitalia in cassa integrazione, ma credo che per loro, così come per tutti gli altri, ci siano poche speranze.
mercoledì 15 u.s. ad amburgo a fare il dlr c'erano 35 piloti,tutti italiani,di questi 30 erano ex az in cigs,2 di altre compagnie italiane e 3 di altre compagnie non italiane ma sempre piloti italiani
a fine mese c'è un altro gruppo di 35 che va,e altri sono stati già convocati per maggio

paleWhite 19th Apr 2009 10:43

LHI
 
domani c'è un'altra sessione...
ma qualche feedback sulla prima? su.. :\

pW

paleWhite 20th Apr 2009 20:23

Lhi Dlr
 
Bene.. visto che di feedback non ne sono arrivati ho provveduto da me e sono andato a vedere che aria tira ad Amburgo.. spero, come è nello spirito del forum, che queste informazioni possano essere utili a chi è prossimo al DLR lh.

al momento pare che lufthansa valuterà intorno ai 100 candidati da qui a giugno..
i numeri sono approssimativi e per niente certi (prendere assolutamente con le pinze questa informazione).. nemmeno a chi si occupa dei test è ben chiara la volontà di LH.

Per parlare di cose un po' più concrete ecco un breve resoconto della sessione del 20 aprile.

candidati presenti 9 su 11 attesi ad amburgo.
compagnie rappresentate: AZ/XM/XG/VY/TE/IV.
età ed esperienza variabili. type vari. comandanti 2. il resto FO.

presentazione al DLR center alle 8. piccolo briefing informativo riguardante lo svolgimento della selezione e le modalità di valutazione.. in poche parole hanno fatto intendere che il candidato ideale passa tutti i test.. se poi sia questa la realtà delle cose o solo un espediente per motivare il malcapitato, non è dato sapere..

i test sono stati raggruppati in sessioni da circa 50 mins/1 ora, l'una.. alla fine di ogni sessione un piccolo break. un'ora di pausa x il pranzo.

a cosa siamo andati incontro:

-Concentration test: quello coi triangoli, per chi ha già in mano il materiale per preparazione del DLR. Sequenza di triangoli colorati, orientati in diverse direzioni con un certo numero di pallini all'interno. all'inizio del test viene richiesto di agire in base a determinate regole.

-Spatial Orientation: (sempre x chi ha il materiale sopracitato.. e così via) Seguire la progressione delle curve di una linea spezzata e indicare il numero di curve a sx o dx...

-Perceptual Speed: (come sopra).. i famigerati orologi. un secondo e mezzo per "fotografare" l'immagine e rispondere di conseguenza..

-Working Memory: sequenza di numeri da memorizzare e riprodurre al contrario

-Aritmetica: 20 quesiti. 10 visualizzati a schermo, 10 proposti in cuffia. la soluzione va inserita tramite touch screen entro pochi secondi.. un vero massacro.. non è poi così semplice fare calcoli ovvi sotto pressione..

-Test Psicologico: 154 domande, in italiano. stile visita naja.. non si può rispondere "nel mezzo". si può essere d'accordo, un po' meno d'accordo, un po' + di non d'accordo, o non d'accordo... chiaro, no?

-Knowledge test: multichoice, 4 risposte. bella botta, anche quello, x chi non è freschissimo di atpl.. circa 40 minuti x rispondere a una 40ina di domande su: navigazione e flight planning, giroscopi (personalmente ero perso), conversione gradi/miglia e calcoli affini, human factor... e altre cosucce prese da meteo e altro.. non ricordo tutto, purtroppo.

-Cube Rotation!: il test che tutti aspettano con ansia... non servono descrizioni.. stendiamo un velo pietoso..

-Visual Memory: sequenze di immagini da memorizzare e indicare se presenti nella sequenza 2/3/4 o 5 immagini prima.. non so spiegarmi meglio, sono stanco..

-Questionario CRM: in inglese, 94 domande per sapere quanto siete fedeli al vostro comandante e se l'automazione è una cosa buona o il male dell'aviazione moderna.

-MIC - Monitoring & Instrument Coordination: una specie di simulatore dove il task è mantenere prua, needle dell'altimetro e velocità dove ci viene richiesto. nel frattempo si ascoltano sequenze di numeri e si informa il sistema quando ce n'è 3 dispari di fila, o pari..

questo è quanto. ore 16 tutti a casa.

consigli...? nessuno, onestamente.. non ho idea di come mi sia andata... l'unica cosa che posso dire è che i test sono abbastanza fedeli al materiale di couching che lh fornisce quando vi invita alla selezione.. io mi sono allenato anche con il materiale di skytest e devo dire che tutto sommato anche loro non hanno sgarrato di molto, soprattutto x quel che riguarda il MIC. direi che se non è zuppa è pan bagnato..

ora me ne vado a dormire.. :zzz:
spero facciate tesoro di questo breve report.
ah! naturlamente non rispondo di eventuali differenze tra quello che ho descritto e quello che troverete alla vostra postazione ad amburgo.

in bocca al lupo a tutti,

pW

paleWhite 20th Apr 2009 20:43

.. il test d'inglese.. hai ragione! .."pun"..


XG/VY/TE che compagnie sono?
clickair, vueling, lithuanian



quello del cbt inviato al livello 3 era più difficile a mio avviso,quello reale loro era più lento e più facile ma sempre a mio avviso
vero.. ma sono molti + items.. e dopo un po' sbarelli completamente..


e quale è il threshold per passare ogni singolo test?
allora.. da quel poco che la simpatica signorina ha potuto dire, useranno le prime sessioni, queste 2 appena passate, e un altro paio, per costruire un campione su cui basarsi x la valutazione.. al momento non ci sono soglie definite.. x quello c'è da aspettare x l'esito...

ciau
pW

paleWhite 21st Apr 2009 05:00


ma i piloti di quelle compagnie lì erano italiani o stranieri?
italiani eccetto uno...

pare, cmq, che la lingua italiana sia un requirement x l'eventuale colloquio finale...

pW

AFD 21st Apr 2009 09:07

ma perchè il final interview non è in inglese?

Riu 21st Apr 2009 16:41

rumors parlano di bocciature a secchi e nessuno passato. test psico-attitudinali ridicoli.. quasi da dire selezioni fatte per usufruire di sgravi fiscali ma non per assumere e irritare i sindacati tedeschi. ma sono solo rumors

AFD 21st Apr 2009 17:20

seguono l'ordine di arrivo dei CV,quelli che sono andati avevano mandato la domanda tra settembnre e ottobre

paleWhite 21st Apr 2009 17:21

ehhh...
 

Salve ragazzi/e.
Mi chiamo Marco ed ho ricevuto circa 25gg fa una mail di risposta posititva dalla LHI alla mia richiesta di assunzione come Personale Navigante ruolo PILOTA. A tutt'oggi non ho avuto altre notizie. La mail ricevuta è molto cortese, addirittura è stata conclusa con auguri da parte della società per il successo nella futura selezione. Vorrei sapere se qualcuno è stato chiamato dalla LHI per essere valutato come PILOTA. Se qualcuno è stato contattato volevo sapere inoltre quali referenze diverse dalle mie abbia. Io ho un modesto ATPL(A) integrato, MCC, CPL/IR con 300 ore di volo. Volevo anche conoscere quale iter la LHI segue per contattare gli "aspiranti piloti". Spero in una chiamata, celere, da Amburgo anche per me come per tutti i ragazzi che ambiscono alla LHI.
In attesa di una vostra risposta vi auguro buon pomeriggio.
secondo me ci sarà da aspettare, sempre che abbiano intenzione di chiamare tutti... credo siano stati sommersi di cv da quando hanno iniziato le telefonate...

rispondendo a Riu, sull'altro thread lufthansa italia aperto (magari è il caso di mergerli...:E ), da dove arrivano i rumors di cui parli..? la cosa può anche avere un senso, ma la signorina del DLR era di opinione un poco differente, in merito... se avessero voluto segare d'ufficio l'avrebbero fatto in giornata, senza attendere il completamento di un tot di sessioni d'esame per creare lo standard su cui basare le valutazioni..

utilizzare lo standard lufthansa già esistente, sarebbe stato più pratico, trasparente e non avrebbe lasciato spazio ad eventuali dubbi sulla veridicità della valutazione finale..

spero di essere stato abbastanza chiaro su cosa intendo dire... :) mah.

ciau

pW

Bubair 21st Apr 2009 17:22

Rumors che provengono da dove?
Hai contatti con la DLR??

Il terrorismo psicologico aiuta ben poco in questa fase.

AFD 21st Apr 2009 17:22

degli sgravi fiscali godi il beneficio se assumi,mica ti danno gli sgravi fiscali per fare le selezioni
i sindacati tedeschi hanno imposto che gli assunti non tedeschi debbano svolgere la stessa trafila,e personalmente lo trovo corretto,onde evitare che gli italiani o i non tedeschi siano avvantaggiati
insomma hanno chiesto ed ottenuto pari condizioni,quello è il test che fanno anche in lufthansa classic
personalmente sono d'accordo nessun privilegio ai non tedeschi tutti alla pari

paleWhite 21st Apr 2009 17:31

..qualcuno provveda a mergere i thread, pls... :(

pW


All times are GMT. The time now is 21:54.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.