Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Domandona per FI

Wikiposts
Search

Domandona per FI

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Oct 2015, 09:07
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2011
Location: Italy
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domandona per FI

Ciao a tutti, volevo avere un informazione a chi opera come FI. Stando alla normativa EASA per le prime ore di istruzione un FI deve essere supervisionato da un altro FI "tutor" che ne segue i progressi e approva le missioni e il programma (privilegi ristretti FI). Ora non c'è scritto da nessuna parte che l'FI tutor debba sempre essere presente in campo durante lo svolgimento della missione da parte dell'FI sotto supervisione, ma a scanso di equivoci vi chiedo, se qualcuno ne è a conoscenza, la conferma di tale supposizione. Il mio dubbio sorge perché il mio "tutor" è impegnato come istruttore in diverse scuole e quando lui non è presente nella scuola in cui opero sostiene che io non possa svolgere missioni di nessun tipo perchè secondo lui la sua presenza è indispensabile secondo la normativa, ma io sinceramente non ho avuto nessun riscontro. Ho provato ovviamente a contattare ENAC, ma la risposta via mail è risultata ambigua e visto che non riesco in nessun modo a mettermi in contatto telefonico con l'ente (c'avranno un sacco da fare...) mi rivolgo a chi ha avuto tali esperienze. Grazie per le eventuali risposte
the nomad is offline  
Old 16th Oct 2015, 18:54
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bella domanda, e nelle normative sicuramente non troverai la risposta e nemmeno da ENAC che in realtà deve solo applicare e controllare che vengano applicate le norme. Se operi in una scuola seria c'è un manuale operativo e delle SOP che chiariscono queste procedure. Di norma, me solo per ciò che riguarda la mia esperienza, se trattasi di volo doppio comando ovvero se sali con allievo non c'è bisogno di presenza a terra di un altro istruttore...invece per i voli solisti devi essere supervisionato fisicamente da un istruttore FI non restricted. Questo però ripeto dipende dalla scuola...e dal manuale operativo e/o di addestramento in essere.
Ciao
Flyfede80 is offline  
Old 16th Oct 2015, 21:55
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Feb 2011
Location: Italy
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao FlyFede80, così come facevano nella tua scuola so anche io, ovvero doppio comando non è indispensabile la presenza dell'FI non restricted, mentre per i solisti si. A rigor di logica questo si evince anche dalla normativa che impone i 25 solisti da supervisionare con un FI not restricted che a sua volta supervisiona l'FI restricted, mentre per i voli a doppio comando non c'è scritto nulla in merito. Dico a rigr di logica perchè se pensi che un FI restricted può fare voli o navigazioni al di fuori dell' aeroporto home base è chiaro che in quel caso non può esserci l'FI not restricted a supervisionarti. Madò che casino....
Grazie Flyfede80 per il tuo commento
the nomad is offline  
Old 29th Oct 2015, 09:41
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2012
Location: OTFM
Age: 34
Posts: 73
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FCL.910.FI FI — Privilegi ristretti

a) I privilegi di un FI sono limitati a impartire istruzione di volo sotto la supervisione di un FI per la stessa categoria di aeromobili designato dall’ATO per questo fine, nei casi seguenti:

1) per il rilascio di una PPL, SPL, BPL e LAPL;

2) in tutti i corsi integrati a livello di PPL, in caso di velivoli e di elicotteri;

3) per le abilitazioni per classe e per tipo per aeromobili monomotore a equipaggio singolo, estensioni per classe e gruppo nel caso di palloni liberi e estensioni per classe nel caso di alianti;

4) per le abilitazioni al volo notturno, al traino e al volo acrobatico.

b) Quando conduce addestramento sotto supervisione, conformemente alla lettera a), l’FI non ha il privilegio di autorizzare allievi pilota a effettuare i loro primi voli come solista e primi voli di navigazione da solista.

c) Le limitazioni di cui alle lettere a) e b) vengono rimosse dal certificato FI quando l’FI ha completato almeno:

1) per l’FI(A), 100 ore di istruzione di volo su velivoli o TMG e, in aggiunta, ha supervisionato almeno 25 voli da solista di allievi;

[...]
Nell'Operations Manual del tuo ATO cosa c'è scritto?

Tendenzialmente un FI Restricted ha gli stessi poteri autorizzativi di un FI Unrestricted (tutti i voli di addestramento e voli da solista inclusi voli che prevedono atterraggi fuori base in aerodromi approvati dall’ATO) ad esclusione del primo volo da solista diurno e notturno o primo cross-country da solista diurno e notturno.

Nei voli a doppio comando dove sono presenti allievo e FI Restricetd l'unico requisito che viene imposto tendenzialmente (tendenzialmente alias lo impongono alcune ATO) è 1 persona che abbia le qualifiche per essere nominato Duty Instructor, persona che dalla postazione Dispatch monitora l'andamento del programma di volo ed è responsabile dell'inizializzazione dell'ERP.

La reale risposta la trovi solo nell'Operations Manual del tuo ATO, ne da ENAC ne da EASA, che essendo stato approvato dall'autorità competente, ne implica la sua validità ed applicabilità.

Giusto per spezzare una lancia in favore di ENAC, nel tuo Safety Management System Manual, dovrebbe essere riportato che il personale, tra le altre responsabilità, ha il dovere di essere sempre aggiornato su quelle che sono le procedure operative dell'Organizzazione, indi, è compito tuo sapere cosa puoi o cosa non puoi fare non di ENAC .

Se nel tuo OM è specificato che devi essere monitorato in tutti i voli a doppio comando sino a quando non diventerai Unrestricted ti dovrai attenere a tale regolamento, se il regolamento non specifica o è ambiguo, come da normale procedura che dovrebbe essere descritta nel tuo SMSM dovresti farlo presente al Compliance Monitoring Manager e non al HT o al tuo Supervising FI.

Amichevolemente

Nabbo
Nabbo is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.