Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair

Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair

Old 2nd Oct 2013, 19:09
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 125
Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair

(WAPA) - Mercoledì 2 ottobre 2013 il tribunale di Aix-en-Provence ha multato Ryanair per 10,2 milioni di Euro per violazione delle leggi del diritto del lavoro francesi: secondo i giudici francesi la compagnia di Dublino avrebbe utilizzato dal 2007 al 2011 la sua base all'aeroporto di Marsiglia-Marignane senza mai dichiarare la sua attività al registro del commercio e all’Ursaff, l’ente che raccoglie i contributi sul lavoro in Francia.

La compagnia impiegava infatti gli equipaggi che lavoravano nello scalo francese con contratti irlandesi, sostenendo di avere diritto a farlo dal momento che la linea aerea non ha una base permenante a Marsiglia: si tratta di una spiegazione in linea con l'interpretazione della compagnia delle leggi europee sui "Mobile workers". Ad ogni modo, i pubblici ministeri hanno sostenuto come questa tesi non fosse credibile, dal momento che la linea aerea aveva degli uffici nello scalo francese, e che gli equipaggi vivevano nelle vicinanze della struttura.

Oltre a questo, il vettore aereo irlandese è stato punito per aver intralciato l'accesso alla rappresentanza sindacale per i propri dipendenti. Ryanair ha già annunciato che ricorrerà in appello. Se la decisione della corte verrà confermata, la compagnia dovrà pagare i danni all'istituto previdenziale francese, ai fondi pensionistici statali ed ai sindacati che rappresentano i lavoratori delle linee aeree, che erano tutti querelanti nel processo. (Avionews)
(0092)
psandb is offline  
Old 2nd Oct 2013, 23:44
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: FW
Age: 30
Posts: 433
vecchia di un anno...é uscita la sentenza d'appello il 2 ottobre..
fulminn is offline  
Old 3rd Oct 2013, 11:39
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 125
Grazie, non sapevo e che dice la sentenza di appello ?
psandb is offline  
Old 3rd Oct 2013, 21:38
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Nn è assolutamente roba vecchia ma attualissima e segna l'ennesimo tassello nella fine del sistema RYANAIR e nei prossimi mesi ci saranno altre sentenze simili in altri paesi.
Inoltre ci sono notizie di un crescente numero di denunce fatte anche dall'interno.
pilotaryan is offline  
Old 3rd Oct 2013, 21:42
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: FW
Age: 30
Posts: 433
questa causa è inziata 3 anni fa a quanto ne so io..
fulminn is offline  
Old 3rd Oct 2013, 23:15
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Si fulminn ma la sentenza è di oggi.
Anche la causa a Bergamo con richiesta di 12 milioni di euro è iniziata a marzo con indagine 2010 ed avremo sentenza più avanti.
Idem con fagioli per la causa in Norvegia.
Quello che conta non sono tanto le cifre quanto le motivazioni delle sentenze perché trattano gli stessi reati e le leggi applicabili sono le stesse in tutta Europa quindi l'effetto domino sarà devastante, soprattutto quando le cause intentate dai dipendenti ne faranno crollare le fondamenta dall'interno.
pilotaryan is offline  
Old 4th Oct 2013, 14:02
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
L'effetto domino sarà devastante quando queste sentenze saranno ricusate a lievllo UE in funzione di accordi sulle doppie imposizioni, trattamento fiscale del personale navigante, diritto di impresa nella UE e tassazione nel paese ove ha sede legale la società (ovviamente non riguarda solo RYR e mi pare che pronunciamenti in tal senso vi siano già stati), ecc.

Questi sono solo squallidi tentativi protezionistici delle amministrazioni di vari paesi istigati da organizzazioni sindacali miopi ed incapaci (è sufficiente ricordare le recenti dichiarazioni di UIL Trasporti sulla vicenda Alitalia shame on them) perché hanno paura che qualcuno rubi loro o ai loro amici il "giocattolo".

Pilotaryan fattene una ragione e se veramente voli in RYR e la cosa ti da così tanto fastidio cambia vettore e smettila di sputare nel piatto dove mangi. Le regole in RYR sono quelle e meno male che non ha sede legale a Madeira che, ricordo, non solo è UE ma è anche un paradiso fiscale "certificato" dalla UE e va bene così.

Non credo debba ricordarti quanti posti di lavoro ha creato RYR e quanti ne hanno distrutti altri, quale impulso ha dato RYR al trasporto aereo europeo, ecc.
iceman51 is offline  
Old 4th Oct 2013, 20:51
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 125
Angry

Ryan ha distrutto più posti di lavoro che creati, si può essere d'accordo con tutto ma se vivi in Italia DEVI pagare le tue tasse in Italia, perchè usi le infrastrutture che tutti pagano è tacito e pacifico , un conto essere più bravi altro non contribuire o meglio frodare, perchè la strada che ti porta al lavoro devi contribuire anche tu a pagarla e conseguentemente tutto ciò che che ti circonda e che usi !!
Troppo facile, poi quando sarai vecchio che vuoi magari la pensione ??
Il rispetto delle regole sono alla base di ogni successo

Last edited by psandb; 4th Oct 2013 at 20:54.
psandb is offline  
Old 4th Oct 2013, 21:31
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 480
Infatti la multa di cui si parla riguarda i contributi pensionistici del personale navigante. Praticamente secondo i francesi Ryanair non ha versato i contributi, quindi adesso loro li vogliono, però non a favore del personale Ryanair a cui andrebbero riferiti, ma in pratica al personale Air France.

FB
Fullblast is offline  
Old 4th Oct 2013, 21:53
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Iceman51,
Ti consiglio di informarti bene soprattutto sulla legislazione EU prima di accusarmi di essere un sicario dei sindacati.
Noi in RYANAIR non abbiamo un sindacato e quindi non posso essere un sindacalista, sono un semplice pilota senza pensione e costretto a lavorare con contratti illegali tramite società irlandesi che subappaltano piloti ad agenzie interinali inglesi che li affittano per 5 anni alla volta a RYANAIR mentre il tutto si svolge di fatto in Italia.
Se vuoi riferimenti normativi leggiti qualcosa sulla convenzione di Roma circa la legislazione applicabile ai contratti di lavoro in Europa:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...01:0027:IT:PDF
Scoprirai che le convenzioni sulle doppie imposizioni non si applicano visto che i contratti dovrebbero essere di fatto italiani ed Easyjet ne è la testimonianza diretta proprio qui in Italia visto che operano con AOC inglese, aeromobili registrati in UK , basati a MXP e con contratti italiani in toto.
Non me ne vado da RYANAIR perché non sono uno che condivide tale visione delle cose, lavoro e vivo a casa mia e voglio lottare per i miei diritti e come rispetto coloro che decidono di trascinare l'intera famiglia nel deserto così esigo rispetto quando voglio vivere ne mio paese rispettandone le regole.
pilotaryan is offline  
Old 4th Oct 2013, 22:04
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Per chi fosse interessato qui un'analisi della situazione:
[UPDATE] 6 questions to understand the consequences of Ryanair trial in Aix-en-Provence, France | AirObserver's Blog
pilotaryan is offline  
Old 4th Oct 2013, 22:06
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 30W
Posts: 272
pilotaryan visto che la vivi così male potevi fare a meno di firmare no?
snak is offline  
Old 4th Oct 2013, 22:54
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
snack,
non si tratta di vivere bene o male ma di essere legali, tutto qui.
pilotaryan is offline  
Old 5th Oct 2013, 10:11
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,264
lavoro e vivo a casa mia e voglio lottare per i miei diritti e come rispetto coloro che decidono di trascinare l'intera famiglia nel deserto così esigo rispetto quando voglio vivere ne mio paese rispettandone le regole
non si tratta di vivere bene o male ma di essere legali, tutto qui.
pilotaryan
Henry VIII is offline  
Old 5th Oct 2013, 12:10
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,513
Mah...se vuoi vivere a casa tua ed essere legale allora dovresti denunciare la compagnia, se veramente e' tutto cosi' palesemente illegale.... Io credo che la questione sia un pochino piu' complicata
shinners is offline  
Old 5th Oct 2013, 12:42
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Shinners,
Nel caso di Marsiglia 3 piloti hanno testimoniato contro la compagnia ed in Italia è solo una questione di tempo, sai che arriviamo sempre dopo in tutto.....
pilotaryan is offline  
Old 5th Oct 2013, 12:57
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: OFCR
Age: 33
Posts: 318
La questione è che uno già da prima di firmare sa in linea di massima di cosa si tratta. Se veramente la tematica è solo la rappresentanza sindacale e la pensione beh... Ok la social security nel paese di residenza, ma per il resto non vedo sto gran lavoro di RPG e soci. A me 'sta cosa che piloti di altre compagnie si preoccupino per noi mi fa troppo ridere. Magari mi sbaglio eh... Comunque Pilotaryan se vuoi c'è Norwegian che ti fa stare lo stesso in Europa, stessa macchina e contratto come piace a te: si sa che per il 99% di noi FR è solo un trampolino di lancio verso lidi più felici. Che aspetti?
Papa_Golf is offline  
Old 5th Oct 2013, 13:29
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 539
si sa che per il 99% di noi FR è solo un trampolino di lancio verso lidi più felici
Certo, e come no! Peccato che nel lancio ti prendi in testa la calotta come Goose in topgun.
Dove vuoi andare, che grazie a una passività durata una decade ormai l'aria puzza di fogna ovunque. Via gli occhiali rosa per cortesia. Tempo di riaprire (o forse per la prima volta?) i libri di storia di conquista dei diritti dei lavoratori.
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 5th Oct 2013, 14:03
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: on my cloud
Posts: 63
Iceman.....

Iceman51 wrote: "Questi sono solo squallidi tentativi protezionistici delle amministrazioni di vari paesi istigati da organizzazioni sindacali miopi ed incapaci (è sufficiente ricordare le recenti dichiarazioni di UIL Trasporti sulla vicenda Alitalia shame on them) perché hanno paura che qualcuno rubi loro o ai loro amici il "giocattolo"."


Per unica ed esclusiva mia curiosita' ( mi sfugge probabilmente l'oggetto della tua affermazione ) ma cosa avrebbe dichiarato la UILTRASPORTI e, quindi, di cosa dovrebbe vergognarsi?
Puoi chiarire please?

Grazie
fastfly69 is offline  
Old 5th Oct 2013, 16:24
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: EU
Posts: 363
Papa golf,
la stragrande maggioranza dei cadet con i quali volo non sanno una mazza ne' di social security, ne' di legalità dei contratti, ne' di tassazione internazionale, ne' di gestione di una Ltd insomma niente di niente.
L'azienda naturalmente si guarda bene dal dar loro informazioni e se non fosse per RPG ed il complesso lavoro che stanno facendo per aprirci gli occhi allora nessuno saprebbe proprio nulla.
Una volta fagocitati dal sistema però la gente si ritrova a lavorare senza protezioni sociali, senza una pensione, senza diritti e con il solo miraggio di fare abbastanza ore per andarsene.
Ma andare dove? Si perché questa macchina da soldi molto simile alla mafia sta non solo fagocitando i propri piloti ed assistenti di volo ma anche l'intera professione visto che per trovare un lavoro ormai la gente va nel deserto oppure in Cina perché qui in Europa non c'è praticamente più nulla.
Morgan Fischer (uno dei testimoni del processo di Marsiglia nonché ex comandante istruttore) ha ottenuto un pagamento di oltre 120mia euro a suo favore dal giudice, non male eh?Eppure sapeva benissimo cosa aveva firmato ma il giudice non lo ha colpevolizzato così come invece vorresti fare tu, per fortuna la legge non si basa sulle emozioni del momento.
P.S.: informati meglio su norwegian, scoprirai che il cancro di Ryanair si è allargato anche a loro.
pilotaryan is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service - Do Not Sell My Personal Information

Copyright © 2018 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.