PPRuNe Forums - View Single Post - Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair
Old 2nd Oct 2013, 19:09
  #1 (permalink)  
psandb
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Multa da 10,2 milioni di Euro in Francia per Ryanair

(WAPA) - Mercoledì 2 ottobre 2013 il tribunale di Aix-en-Provence ha multato Ryanair per 10,2 milioni di Euro per violazione delle leggi del diritto del lavoro francesi: secondo i giudici francesi la compagnia di Dublino avrebbe utilizzato dal 2007 al 2011 la sua base all'aeroporto di Marsiglia-Marignane senza mai dichiarare la sua attività al registro del commercio e all’Ursaff, l’ente che raccoglie i contributi sul lavoro in Francia.

La compagnia impiegava infatti gli equipaggi che lavoravano nello scalo francese con contratti irlandesi, sostenendo di avere diritto a farlo dal momento che la linea aerea non ha una base permenante a Marsiglia: si tratta di una spiegazione in linea con l'interpretazione della compagnia delle leggi europee sui "Mobile workers". Ad ogni modo, i pubblici ministeri hanno sostenuto come questa tesi non fosse credibile, dal momento che la linea aerea aveva degli uffici nello scalo francese, e che gli equipaggi vivevano nelle vicinanze della struttura.

Oltre a questo, il vettore aereo irlandese è stato punito per aver intralciato l'accesso alla rappresentanza sindacale per i propri dipendenti. Ryanair ha già annunciato che ricorrerà in appello. Se la decisione della corte verrà confermata, la compagnia dovrà pagare i danni all'istituto previdenziale francese, ai fondi pensionistici statali ed ai sindacati che rappresentano i lavoratori delle linee aeree, che erano tutti querelanti nel processo. (Avionews)
(0092)
psandb is offline