Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Carpatair e Alitalia

Wikiposts
Search

Carpatair e Alitalia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 30th Jan 2013, 08:55
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2012
Location: Rome, Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carpatair e Alitalia

Il 25 c'é stato uno sciopero piloti legato a questo legame tra carpatair e alitalia..erro?? Mi hanno appena detto che la compagnia romeni ha aperto o sta aprendo anche fiumicino - bologna...confermate? Che tratte fanno ora per conto di Alitalia? Alitalia si gestirį di nuovo da sola queste tratte? Leggevo su internet che per la compagnia di bandiera italiana ci sarebbe in ballo un ordine di 15 ATR...é una bufala? É un aereo vecchio secondo voi? Scusate le milioni di domande ma volevo capire meglio la situazione!
Grazie
tolle86 is offline  
Old 2nd Feb 2013, 09:58
  #2 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2012
Location: Rome, Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nessuno che risponde? Nessuno ha qualcosa da dire??
tolle86 is offline  
Old 2nd Feb 2013, 10:50
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pił che "nessuno ha qualcosa da dire"....,"nessuno realmente są"!!!
Occorre attendere il prossimo incontro che ci sarą il 4 FEB.
Buon fine settimana!
'ngulo_frą is offline  
Old 2nd Feb 2013, 11:02
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 54
Posts: 788
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qualcuno są ma fą finta di non sapere e di non vedere....purtroppo
ypsilon is offline  
Old 2nd Feb 2013, 11:06
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Location: italy
Posts: 110
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La vedo nera...Se non arrivano soldi e pure di corsa
antani blindo is offline  
Old 2nd Feb 2013, 22:24
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2011
Location: N/A
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
una piccola considerazione:

alitalia sta andando allo sfascio - non sto scoprendo l'acqua calda- Non voglio entrare nella questione dei servizi (terribili) offerti ai pax ad un prezzo fuori mercato e nemmeno al fatto che se continuano su queste linea - senza i contributi dello stoto (i nostri soldi)- č una compagnia destinata (E MERITA) di scomparire.

Dovrebbero aprire gli occhi, ho seguito le vicende di carpatair ultimamente e mi sembra un tantino strano che la stessa compagnia sia coinvolta in cosi tanti incidenti in uno spazio di tempo cosi breve. Ora, carpatair č in grado di garantire la sicurezza ai pax e applica direttive EASA in merito alla sicurezza ed aeronavigabiltą(sempre se la Romania sia sotto EASA)?

Mi chiedo chi sia responsabile della manutenzione dei loro aeromobili e in quali condizioni lavorino i loro piloti.
Mi auguro che si faccia luce sulle varie vicende nella quale sia coinvolta Carpatair e che si apri un indagine SERIA!!

p.s. ngulo fra, sei per caso di salerno??
pm07a2m is offline  
Old 2nd Feb 2013, 23:23
  #7 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comunicato Alitalia

- L'Alitalia ha sospeso i voli su Pisa e Bologna operati per conto della compagnia da Carpatair, la societą rumena che gestiva il volo Atr 42 finito fuori pista a Fiumicino. Lo rende noto la compagnia di bandiera in un comunicato nel quale annuncia di aver avviato immediatamente un'inchiesta. Secondo Alitalia la causa dell'incidente č da attribuirsi al forte vento.

Bene in questo comunicato, si evidenziano due cose:
1) ammissione di colpa
2) giudizio inopportuno sulle eventuali cause dell'incidente, prima che la ANSV si pronunci.

Anche in momenti drammatici come questo riescono ad auto flagellarsi, siamo nel ridicolo.

Poi credo personalmente che sia serio e opportuno prima di speculare su un evento che poteva causare un disastro, aspettare l'esito delle indagini. Certamente il wet lease come ho gią scritto č matematicamente certo che non porta benefici economici, in questo caso, considerando le polemiche che questa scelta commerciali di AZ ha originato, č davvero come sparare sulla Croce Rossa.

Per non fare lavorare i piloti italiani, questo incredibile team di incompetenti, ha prima secondo piano Fenice fatto a meno degli ATR, poi se li č presi in ACMI, e adesso questa altra intrepida decisione di rescindere unilateralmente il contratto causerą costi tripli di riorganizzazione delle tratte interessate, e in pił si andrą ad un contenzioso certo per diversi milioni di Euro con Carpatair. Insomma un altro capolavoro manageriale degno di nota.

Last edited by EM75; 2nd Feb 2013 at 23:33.
EM75 is offline  
Old 5th Feb 2013, 18:21
  #8 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ho ritenuto necessario effettuare interventi di moderazione sul thread in quanto sono consapevole della delicatezza delle tematiche affrontate, soprattutto in questo particolare momento storico. Come dimostrano le decine di pagine scritte negli ultimi tempi ci sono tanti utenti che vogliono e hanno necessitą di esprimere i loro punti di vista che spaziano dalle questioni puramente tecniche a questioni sindacali e gestionali. In quanto moderatori di questa sezione č per noi di primaria importanza garantire che tutti gli utenti possano esprimere liberamente il loro credo generando anche un contraddittorio acceso ma frutto del reciproco confronto che non deve subire vincoli o limiti in nome dell'imprescindibile principio della divulgazione d'informazione. Ricordo perņ a tutti gli utenti che al fine di poter essere pił chiari ed efficaci nell'esprimere i nostri concetti occorre scindere le varie tematiche in diversi thread che possano essere di pił facile accesso a chi č alla ricerca di queste informazioni, evitando argomenti che si sovrappongono e dando la possibilitą a chi vuole contribuire solo in uno specifico ambito di poterlo fare senza mischiare le carte. A questo punto non avrebbe senso da parte dei moderatori creare dei thread dove raggruppare per settore i vari post scritti finora in quanto risulterebbe una sequenza senza un filo logico. Vi invito perņ ad aprire thread pił mirati che vi daranno la possibilitą di esprimervi al meglio e di avere accesso alle informazioni in modo pił semplice e diretto. Non dovete farvi problemi nell'aprire thread anche su argomenti che forse potete giudicare "scomodi" poiché tutti i thread che rimangono all'interno delle regole di ingaggio di PPRuNe verranno tutelati.

Grazie.
I-2021 is offline  
Old 6th Feb 2013, 14:33
  #9 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho creato un thread apposito per parlare dell'incidente dell'ATR a Fiumicino. Teniamo questo thread per parlare esclusivamente dei rapporti tra le due Compagnie.

Grazie.
I-2021 is offline  
Old 6th Feb 2013, 15:52
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie I-2021 e quindi rispondo ad un post apparso forse non nadeguatamente in un altro 3d
omissis... Si sdoppia l’indagine della procura di Civitavecchia sull’atterraggio fuori pista di sabato scorso a Fiumicino dell’Atr 72 della Carpatair, proveniente da Pisa. Al procedimento aperto a carico dei due piloti romeni per disastro e lesioni colpose, si aggiunge ora quello su Alitalia per il reato di frode in commercio. Lo ha deciso il procuratore Gianfranco Amendola dopo aver accertato che la compagnia di bandiera italiana vende biglietti come fossero voli Alitalia, in realtą poi affidati ad altro vettore... omissis
ROFL siamo proprio un paese dei balocchi, da spaghetti western e cosa altro non so.

Vuoi forse lasciarti sfuggire una ghiotta occasione per avere un poco di visibilitą tra le procure... ed allora apriamo un altro procedimento, magari per frode in commercio... magari non sappiamo nel caso di cosa esattamente si tratta ma sui giornali comunque se ne parlerą...

Le circostanze sono normate a livelo internazionale? vabbuņ ma noi siamo a Civitavecchia non possiamo lasciarci sfuggire qs opportunitą...

Unica eccezione che faccio a favore del procuratore Amendola - nell'ipotesi che ne abbia contezza e certezza - č che CAI non abbia rispettato le regole del gioco ma di questo ne dubito assai atteso che le vendite in codeshare o di voli operati da parte terze sono una assoluta normalitą... in tutto il Mondo, anche in Italia, anche per CAI, ma evidentemente a Civitavecchia ne sono all'oscuro e senza documentarsi troppo partono a spron battuto e a lancia in resta (paga il contribuente). Mi domando, ma č per forza necessario aprire un procedimento? documentarsi prima ed agire di conseguenza poi? se tutto, come assai probabilmente e verosimilmente, č corretto e nel rispetto delle regole del gioco... chi paga i relativi costi? forse il procuratore Amendola?

Perdonatemi un piccolo OT sulle procure alla ricerca di visibilitą o di altro... pensate che quella di Siena tuona a mezzo stampa su quella di Trani, se ben ricordo, per il suo interessamento sulla vicenda MPS. Sarą solo pura gelosia da "prima donna", protagonismo sulla vicenda o magari c'č anche altro, ad esempio il timore che dal pentolone bollente sobbalzi fuori qualcosa che magari a Siena volevano tenere (ancora) dentro o che Trani scopra qualche argomento hot sul quale Siena distrattamente aveva... ehmmm "glissato".. Chi lo puņ dire... ?

Pensierino della sera: siamo in Italia ed abbiamo le procure (lower case letter) che ci meritiamo...

Pensierino della sera 2: speriamo che il novello politico ex procuratore sappia almeno fare uso corretto del congiuntivo e riflettiamo un attimo su quanto ci č costata negli ultimi 20 anni e che cosa ha fatto per lo Stato, per i cittadini la Boccassini...

Grazie ai moderatori per la comprensione di qs post con OT finale se sarą pubblicato

ice51

Last edited by iceman51; 6th Feb 2013 at 16:40. Reason: dimenticato un inciso, scritto in italico
iceman51 is offline  
Old 6th Feb 2013, 16:26
  #11 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Posts: 404
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Ice
questo post č davvero da Oscar. Complimenti
EM75 is offline  
Old 7th Feb 2013, 05:23
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@frode in commercio?

FRODE AI DANNI DELLO STATO!


secondo me la frode potrebbe esserci ma non in commercio bensi frode ai danni dello stato, che paga la cigs.

Mi spiego io mi dichiaro in crisi, riduco flotta ed attivitą dicendo che il mercato č contratto, il ministero del lavoro sulla base di questo concede la Cigs, dopo un po inizio ad appaltare il lavoro ad un azienda esterna, non per un giorno perchč ho un AOG, non per tentare se una nuova rotta puņ funzionare, no faccio il contratto per x anni (!) su di una attivitą che ho sempre fatto.
Cosģ non vale perchč la CIGS serve se c'č una riduzione della domanda non perchč si esternalizza ( ma al ministero del lavoro dormono ? ) .

E' li che la magistratura dovrebbe indagare ma putroppo forse non fa notizia come altre teorie........ e come dice Ice il protagonismo di alcuni giudici fa i suoi bei danni.

Fly safe

Milvus

Last edited by milvus 69; 7th Feb 2013 at 05:24.
milvus 69 is offline  
Old 7th Feb 2013, 09:02
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2013
Location: somewhere
Age: 55
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by iceman51
Vuoi forse lasciarti sfuggire una ghiotta occasione per avere un poco di visibilitą tra le procure... ed allora apriamo un altro procedimento, magari per frode in commercio... magari non sappiamo nel caso di cosa esattamente si tratta ma sui giornali comunque se ne parlerą...
Ho visto adesso su skytg che nel sito AZ si specifica chiaramente che il volo e' operato da Carpatair. Ho letto da qualche altra parte invece che il volo in wet era specificato non con il nome in chiaro ma solo con il nominativo V3.
Qualcuno ne sa di piu'?
bombatutto is offline  
Old 7th Feb 2013, 13:57
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ho letto anche io della faccenda del V3, ne parlava non ricordo se un blogger o un giornalista (che perņ scriveva come un blogger, e non gliene faccio un merito).

per quanto riguarda l'inchiesta della procura di civitavecchia: ricordatevi dei CTA di Elmas. Anche loro avevano le spalle coperte da ENAV e dal buonsenso.
PPRuNeUser0193 is offline  
Old 8th Feb 2013, 10:26
  #15 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2012
Location: Rome, Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il 12 febbraio, quando i vertici di Alitalia si riuniranno per il cda, decideranno anche come procedere con il wet leasing degli ATR da Carpatair? Ho sentito dire che l'altro aereo "sopravvissuto" dei due ancora vola..per conto di Alitalia eppure sapevo che avevano bloccato tutti i voli regional su ATR...
tolle86 is offline  
Old 8th Feb 2013, 17:19
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perchč, cosa sarebbe capitato ai CTA di Elmas dell' ENAV?
blissbak is offline  
Old 8th Feb 2013, 17:29
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2013
Location: somewhere
Age: 55
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by blissbak
Perchč, cosa sarebbe capitato ai CTA di Elmas dell' ENAV?
Credo qualcuno sia stato condannato per l'incidente che che coinvolse un volo ambulanza da ciampino anni fa.
bombatutto is offline  
Old 8th Feb 2013, 18:16
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2013
Location: somewhere
Age: 55
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by milvus 69
@frode in commercio?

FRODE AI DANNI DELLO STATO!


secondo me la frode potrebbe esserci ma non in commercio bensi frode ai danni dello stato, che paga la cigs.

Mi spiego io mi dichiaro in crisi, riduco flotta ed attivitą dicendo che il mercato č contratto, il ministero del lavoro sulla base di questo concede la Cigs, dopo un po inizio ad appaltare il lavoro ad un azienda esterna, non per un giorno perchč ho un AOG, non per tentare se una nuova rotta puņ funzionare, no faccio il contratto per x anni (!) su di una attivitą che ho sempre fatto.
Cosģ non vale perchč la CIGS serve se c'č una riduzione della domanda non perchč si esternalizza ( ma al ministero del lavoro dormono ? ) .

E' li che la magistratura dovrebbe indagare ma putroppo forse non fa notizia come altre teorie........ e come dice Ice il protagonismo di alcuni giudici fa i suoi bei danni.

Fly safe

Milvus
CIGS
INPS - Informazioni

QUANDO SPETTA

nei casi di:ristrutturazione, riorganizzazione, riconversione aziendale

Last edited by bombatutto; 8th Feb 2013 at 18:17.
bombatutto is offline  
Old 8th Feb 2013, 20:37
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se parlate dell' incidente dei sette fratelli, i controllori coinvolti sono militari, ma comunque non vedo il nesso con quello che č successo a Fiumicino
blissbak is offline  
Old 8th Feb 2013, 20:41
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 56
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per farla breve, un volo ambulanza in arrivo ad elmas aveva chiesto alla torre un visual approach, gli ATCO gli hanno chiesto se era abile e il PIC aveva confermato. L'aereo invece si andņ a schiantare contro una collina. Portati in tribunale, il giudice, contro ogni regolamento aeronautico di qualsiasi nazione pianeta o sistema stellare, condanna gli ATCO in quando non avrebbero dovuto fidarsi della dichiarazione del PIC e avrebbero dovuto comportarsi come "buoni padri di famiglia". la sentenza č stata confermata in tutti e tre gradi di giudizio, nonostante pareri contrari di ANSV ENAV ENAC e periti di ogni ordine e grado.

questa č la ragione, tra le altre cose, per cui ENAV vieta i visual in tutta italia.

qui un po' di informazioni
ANACNA - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea - Italian air traffic controller's association

quindi se al giudice gli rode, nonostante l'italia abbia un ordinamento giuridico di civil law e non di common law, va a finire che condanna in ogni caso CAI per truffa (ammesso che non si appiglino per la scarsa trasparenza, ma se la trasparenza fosse causa sufficiente per una condanna per truffa in commercio allora dovrebbero mandare i NOCS a prenedre MOL a casa e a trascinarlo a Civitavecchia di peso)

Last edited by PPRuNeUser0193; 8th Feb 2013 at 20:43.
PPRuNeUser0193 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.