Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Teoria Atpl e hour building

Wikiposts
Search

Teoria Atpl e hour building

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th Feb 2013, 12:16
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
PS. Le biografie cmq non sono il tuo forte
Sono un pilota, non uno scrittore

Originally Posted by mau mau
PS2: la differenza tra spintarella e conoscenza è pressochè nulla, infatti hanno preso te perchè qualcuno che ti conosceva ha fatto una preferenza a monte, tagliando di fatto l'opportunità a qualcun altro di farsi conoscere o superarti in una selezione. Io ho trovato lavoro nel tuo stesso modo. E' cosi che funziona.
Credo invece ci sia una grossa differenza.

Da una parte hai qualcuno che viene assunto semplicemente perché parente, amico, o altro di qualcuno, senza considerazioni sulla "qualità" della persona

Dall'altra hai qualcuno che viene considerato/assunto perché conosciuto e conosciute le sue qualità, capacità e carattere, reputazione.

Last edited by flydive1; 16th Feb 2013 at 12:18.
flydive1 is offline  
Old 16th Feb 2013, 15:59
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io la vedo diversamente.
Sicuramente è preferibile la seconda che dici a livello professionale, se nel primo caso la persona è un incapace.... ma la sostanza è che cmq sei introdotto da qualcuno che ti conosce. Che ti conosca poi perchè sei bravo e hai una buona reputazione o perchè sei suo cugino o parente, non cambia. Sei li perchè conosciuto da qualcuno che ti introduce, mentre il pilota che invece non conosce nessuno, non può competere anche se piu bravo, piu adatto a quella posizione e con migliore reputazione di te.
mau mau is offline  
Old 17th Feb 2013, 22:11
  #63 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Padova
Age: 36
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con scherzetti intendo che ti fanno fare molte più ore di quelle concordate con l'istruttore, promettono d i lasciarti sempre l'aereo per andare dove vuoi ma poi si tirano indietro e o non te lo lasciano o ti obbligano a portarti l'istruttore... la migliore è la proposta di segnarti le ore di altri aerei che volano stando al bar, però le paghi lo stesso!
marcoBCN is offline  
Old 17th Feb 2013, 22:12
  #64 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Padova
Age: 36
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah, e dimenticavo che devi pure pagare briefing, debriefing, checklist, bicchiere per gli spurghi.....
marcoBCN is offline  
Old 18th Feb 2013, 06:17
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scherzetti

Ciao marco
Io non conosco la tua esperienza ma ho volato in passato con piloti o presunti tali che ritenevano di conoscere l inglese solo perche alle superiori avevano la sufficienza piena o perche traducevano canzoni, ma che una volta in aereo non capivano un emerita mazza e che non erano assolutamente in grado di volare da soli!
Dicendo questo non voglio prendere le difese della scuola di volo o buttare la croce sul tuo amico, ma solo ricordarti che e' molto difficile riportare esperienze non proprie anche perche specialmente i piloti con poca esperienza - ed a volte quelli con molta esperienza- sono i meno adatti a giudicare le proprie prestazioni!
Io faccio il training captain da qualche tempo e posso garantirti che il volo perfetto non esiste per cui anche quando sento dire che l istruttore cerca di rallentarti, spessissimo e' lo studente che e' un pessimo giudice i se stesso!
Poi se c e la malafede.., beh quello e' un altro discorso, ma deve essere comprovata e denunciata!
Ricordati anche che voi siete clienti e che in quanto tali potete volare con un altro istruttore, ma cercate di rimanere imparziali sulla vostra condotta.
Un ultimo consiglio, imho, e' per quelli che si chiedono se e' meglio studiare in italia o in un paese anglofono, inghilterra o usa, beh ragazzi nella vostra carriera l uso della lingua inglese sara fondamentale per cui fatevi un favore ed evitate di fare la figura dei cioccolatai se un giorno verrete invitati alla tanto fatidica interview e poi quando vi viene chiesto di spiegare l impianto elettrico del velivolo su cui avete volato in inglese, esitate su ogni termine, perche la realta che piaccia o no e' questa!

Un ultimo punto che mi piacerebbe toccare e quello del pic: secondo l faa e possibile loggare pic in 2, uno che firma il techlog e l altro che agisce da safety pilot quando il pf e' sotto l hood.
Ora al vostro livello di esperienza conta stare per aria, rendersi conto di quello che succede attorno a voi, confrontarsi con il collega, e non meramente tenere in mano la cloche, per cui le ore segnate da pic come safety pilot per quanto mo riguarda sono forse piu importanti di quelle volate, vidto che se olete prendere la mano con un 172 fatevi una ventina di touch and goes in un oretta! E poi scusate tanti si lamentano delle ore safety pilot e poi finitomil corso sono disposti a farsi un type su un aereo dove la manualita viene esercitata per non piu di 2 minuti a tratta!!!!!!!

Detto cio good luck a tutti voi e fate le vostre scelte non in base al risparmio di 1000 euro che mi rendo benissimo conto che sono una cifra importante nella situazione attuale, ma in base alle chiavi che otterrete per aprirvi le porte in futuro!

Baobab72
baobab72 is offline  
Old 18th Feb 2013, 07:14
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quoto in pieno baobab72.
Per marcobcn.
Gli istruttori che provano a farti fare piu' ore ci sono e sono dei farabutti, e ti posso pure fare dei nomi per la skymates, ma allo stesso tempo ci sono anche alla Naples e alla Orlando. E lo dico perche' le stesse cose le ho sentite da persone che sono state in queste due ultime scuole. Persone che conosco personalmente e addirittura sono istruttori, uno dei quali qui in Italia. I nomi non li ho detti a caso.
Ribadisco un concetto gia' espresso. Chiedi di cambiare.
Riguardo alle ore "concordate" mi sento di dire che quetsa cosa e' fuori luogo. Come puoi concordare X ore a priori non sapendo chi hai tra le mani ? Se un pilota time builder accetta l'accordo X ore per una firma, implicitamente accetta una scorciatoia, un accordo sottobanco. Un po' come comprarsi una patente.
Le ore le decido io, ne possiamo discutere, ma sono io che sono stato demandato dall'faa per verificare e approvare. Qualcuno che ha combinato pasticci con la mia firma sul logbook c'e' stato. E quando ti convoca l'faa e ti fa mezz'ora di domande sul tuo operato di istruttore relativo all'evento,e vedi che sta gente prende appunti, te lo ricordi per un bel po'. Se mi metto ad elencare tutte le cazzate combinate da studenti e time builders che ho visto negli anni, a causa delle quali sono andati vicinissimi a farsi male (e alla fine e' anche successo), danneggiare un aereo (e qualcuno l'ha fatto) o prendersi un warning dall'faa (e qualcuno se l'e' preso) e devo prenderle in considerazione per un go/no go, finisce che di ore in doppio comando ne faccio fare 50 ! E alcuni non i lascio nemmeno andare.
Di nuovo, non sei daccordo ? Guardati in giro e poi vai dal capo e fatti cambiare istruttore.
Il bicchiere dello spurgo non c'e' negli aerei perche' ci rimane tre giorni e poi sparisce. La checklist non la devi comprare... Non e' sull'aereo ??? Come no ? Chi sa cosa significa l'acronimo ARROW ? Se il tuo amico e' un pilota, e vale anche in Italia, dovrebbe sapere che su ogni areo ci sta la checklist, per legge. Poi, saperla trovare spetta al pilota, che deve sapere dove la checklist e'. Se ha studiato.
Briefing e debriefing non si pagano, se sono solo briefing di 10 minuti. Con me non e' mai successo, con altri istruttori italiani non e' mai successo (non dico tutti), con gli americani bisogna fare dei distinguo.

Last edited by FlyingTruckdriver; 18th Feb 2013 at 07:17.
FlyingTruckdriver is offline  
Old 18th Feb 2013, 10:26
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
briefing debriefing

Ciao
una precisazione, il discorso dei briefing a debriefing, dipende dalla qualita degli stessi.
prima di fare un volo con un collega faccio sempre un briefing sulle condizioni meteo, sui notmas, sul carburante necessario, se c e qualche anomalia all aeromobile sia in termini di impianti che cartacea, e se tutti i documenti dei membri dell equipaggio, 3 nel mio caso, sono in ordine.
quando il mio è un volo check invece il briefing puo durare anche un oretta, con la solo differenza rispetto ad uno studente di aeroclub che il mio briefing e le domande eventuali sono mirate piu ad uno share di informazioni rispetto che ad un test vero e proprio.
quando vado al simulatore mi piace sapere in anticipo quello che mi puo succedere, non in dettaglio ovviamente, ma se l esperienza deve essere costruttiva è bene coprire tute le aree pertinenti alla lezione peche ti assicuro che se un istruttore slata il briefing o debriefing o lo fa in maniera poco approfondita, io chiedo di cambiare istruttore, per cui non abbiate il fuoco al c..o per salire in aereo, ma guardate al briefing ed al debriefing come una parte della lezione, spesso anche piu importante del volo stesso!!
secondo la mio opinione è giusto pagare il briefing e debriefing se apportano qualcosa

baobab
baobab72 is offline  
Old 21st Feb 2013, 13:42
  #68 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Padova
Age: 36
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho solo riportato parte dell'esperienza di una persona della quale mi fido moltissimo, che è stato in Texas per il riempimento (dopo essere stato in uk per circa un anno quindi il suo inglse non era proprio scolastico..) e giusto per onor di cronaca una volta ottenuta la licenza FAA è scappato da questa scuola. Io per esigenze di lavoro ho fatto/sto tutt'ora facendo le licenze in Italia e non ho mai pagato un briefing o un debriefing.. dove volo non hanno mai rubato il bicchierino degli spurghi (e in ogni caso non mi sembra una buona motivazione per metterlo a pagamento) e ho le mie checklist personali di tutti gli aerei sui quali ho volato (è così semplice mandarli in pdf no? perche fare pagare pure quelle?). Inoltre un 172 non è un 767, anche senza aver "studiato" dove trovare le checklist (ma veramente si studia?) in 5 minuti si è rigirato l'aereo più e più volte Per quanto riguarda le ore PIC.. non sono molto d'accordo. La regolamentazione è chiara, e il PIC è sempre e solo 1 (in questi casi, ovviamente). Ne ho sentiti a decine che andavano a mangiare bistecche in 4 sul 172 e ovviamente tutti e 4 segnavano PIC..anche se per 4 ore di fila in 3 ronfavano...
Il briefing a pagamento o meno è discutibile, volevo riportare che questo non era stato spiegato al mio amico fino all'iscrizione, mi pare che addirittura lo ha scoperto quando ha visto il primo stralcio..

Last edited by marcoBCN; 21st Feb 2013 at 13:52.
marcoBCN is offline  
Old 21st Feb 2013, 19:42
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il 172 come tutti gli altri aeromobili ha la checklist al capitolo 4 del manuale di volo dell'aeromobile, Normal Operation, per regolamento.
In una scuola dove ci sono 100 persone di ogni estrazione non e' inconsueto che il bicchierino qualcuno se lo prenda, o che semplicemente venga smarrito. Di nuovo, a fronte di 30000 euro, 5 in piu' non penso facciano la differenza.
Il tipo si e' trovato male ? Colpa della scuola ? Chiedo se qui sul forum c'e' l'istruttore che se ne e' occupato per poter sentire tutte e due le campane.
E comunque, parlando di rilasciare uno plota dopo tre giorni, vorrei vedere se dopo i fatidici tre giorni, se sottopongo il tipo ad un simil checkride questi lo passa, e soprattutto, se sia in grado di rispondere a tutte le domande che faccio a lui su cartine, navigazione e regolamentazione part 61/91. Perche' se vedo che non sa quello che puo' essere sufficiente, io ho tutto il diritto ed il dovere di on rlasciarlo.
Per quanto riguarda il pic time con safety pilot l'ho spiegato e rispiegato riportando le regolamentazioni precise e le modalita'.
Ciao.
FlyingTruckdriver is offline  
Old 22nd Feb 2013, 08:04
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un problema di attitude

Ciao flytruckdriver vedo che siamo sulla stessa lunghezza d onda.
Per gli altri utenti volevo raccontare un episodio che mi e successo ieri durante il recurrent a montreal e che la dice lunga su chi a mio parere deve stare in un cockpit e chi no.
Durante la pausa pranzo ci siamo recati a pranzo con un collega a pranzare, uno mai visto prima, incontrato la mattina in classe.
Come sempre si e finito per parlare delle compagnie per le quali lavoriamo e dei nostri backgrounds e delle conoscenze in comune, il mondo dell aviazione e molto ristretto, sopratutto quello dell executive! Salta fuori che il collega e un ex pilota militare e ad una mia domanda precisa se conosceva un mio amico ex pilota militare anch egli, mi ha chiesto su quale aereo volava e quando io gli ho risposto che era sul tornado lui mi ha detto che anche lui era inizialmente stato assegnato al tornado ma che siccome il tornado era troppo veloce per lui, dopo le prime missioni era stato scartato dall aereonautica: ora io con questo tipo andrei in capo al mondo e sarei onorato di averlo in cockpit con me! Finalmente qualcuno che e capace di assumersi le proprie responsabilita e di accettare i propri limiti!
Meditate gente meditate che volare non vuol dire solo andare da a a b per segnarsi l ora, vomitando insulti se non si vieni rilasciati subito dopo un check, perche io vorrei vedere quanti di questi studenti piloti, perche di studenti stiamo parlando, di gente che di volo sa praticamente nulla e loro stessi guardandosi indietro tra qualche anno se ne renderanno conto, sarebbero in grado di gestire un emergenza!
Io dopo qualche migliaia di ore dopi volo in tutti i continenti se mi recassi in una scuola di volo e l istruttore dopo un check di un paio di voli e dopo un oretta di ground mi dicessi che posso andare libero, diffiderei dell istruttore in quanto in un paio d ore di briefing ed in un voletto o due e impossibile stabilire se io sono competente abbastanza!

Detto cio, come sempre ricordatevi che il volo e una questione di attitudine, non importa se volate un C172 o un 380 e l esperienza che avete, all aereo ed alla meteo non importa nulla, non stanno a guardare il vostro logbook

Baobab

PS rileggendo mi rendo conto che il mio italiano e penoso! Del resto sono 20 anni che non vivo in italia! Per cui scusatemi per la non fluidita del post
baobab72 is offline  
Old 22nd Feb 2013, 14:21
  #71 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beato te che vivi da vent'anni fuori dall'Italia. In Italia si sta bene a fare i turisti.
Forse mi vedi sulla tua lungezza d'onda perche' ho parecchie ore sia come istruttore in volo che come istruttore a terra tra simulatori e lezioni in classe.
L'attitudine sbagliata l'ho vista troppe volte, vuoi per entusiasmo, vuoi per giovane eta', vuoi perche' gli student pilots, o time builders, in questione erano dei c*****ni. E qualcuno ha pure combinato dei casini. Vuoi perche' essendo piu' vecchio ho dato piu' tempo alla sfiga di fare i propri comodi. E ora sto con le chiappe piu' strette in ogni direzione mi muova.
FlyingTruckdriver is offline  
Old 22nd Feb 2013, 18:02
  #72 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Padova
Age: 36
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma che discorso del cavolo è ne hai già spesi 30k spendine altri 5? complimenti! probabilmente sarai stato anche tu uno di quegli istruttori che vengono miseramente pagati ad ore e quindi "obbligano" gli allievi a fare più ore del dovuto, oppure non gli lasciano l'aereo per andare a Los Angeles se non accompagnandoli (ovviamente a pagamento). Nell' aeroclub dove volavo eravamo più di 100 soci (non sò ora, non sono più iscritto da 2 anni) e sto benedetto bicchierino l'ho sempre trovato al suo posto
Sempre per onor di cronaca, una volta cambiata scuola di volo il nuovo istruttore non ha avuto niente da ridire, e non era un ragazzino di 22 anni ma un signore sulla 60ina ex B52.
D'accordissimo con voi su umiltà e testa bassa, anzi ci mancherebbe altro... ma quando certe cose sono fatte solo per fregare qualche soldino allora piano, sono due cose diverse.
marcoBCN is offline  
Old 23rd Feb 2013, 10:34
  #73 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche io mi dovetti comprare il bicchierino per lo spurgo e sinceramente se avessi una scuola di volo dove ogni 3 giorni sparisce, pure io lo lascierei comprare agli studenti.
Stai pure tranquillo che la scuola non si arricchisce a venderti i bicchierini....anche perchè li puoi benissimo comprare in uno dei tanti avia-shop e non per forza alla scuola!
Riguardo certi allievi che si credono top gun e credono di essere capaci di andare dove gli pare, credo che sia l'istruttore a capirlo se questi sono realmente in grado oppure no. In USA ho conosciuto allievi della Oxford che si credevano dei mega fighi e di poter andare ovunque, solo che un giorno con un pò di vento traverso, si sono girati in pista.
mau mau is offline  
Old 24th Feb 2013, 15:54
  #74 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusatemi se mi intrometto, leggo questo forum da anni, e mai partecipo attivamente in discussioni "animate" come questa.
Ho avuto la fortuna di conoscere di persona l'istruttore in questione e ti posso garantire sulla sua professionalita', che e' d'ispirazione per gli altri, studenti ed istruttori.
La paga da istruttori e' bassa rispetto a quella di pilota ma sicuramente piu' alta rispetto ai vari P2F, ed una persona come quella citata, ha di solito cosi' tanti studenti che un timebuilder che ci impiega piu' tempo del previsto a finire il review e' piu' un problema (nei confronti degli altri studenti) che un affare o un modo losco per spillargli soldi. Almeno in US l'istruttore ha il dovere di verificare la preparazione dello studente, ha una licenza che glielo impone e glielo permette, e non credo lo si deve discutere. Poi se uno studente non si fida di un istruttore, e' sempre libero di cambiare per un altro, ma poi dovra' a sua volta conquistarsi la sua fiducia per essere mandato da solo in giro, e' sempre fiducia quella di cui stiamo parlando.
Parlo per esperienza, di solito quando uno studente forza cose come il primo solo locale, cross-country, esami, flight review, di solito dimostra poca serieta' e finisce per ritardarlo ulteriormente. Gli studenti piu' bravi e veloci che ho visto, di solito, non fanno pressioni e quando fanno errori in volo si crucciano per migliorarsi, rendendo il lavoro a tutti piu' semplice e danno la possibilita' al proprio istruttore di dedicarsi anche ad altri studenti.
Apertissimo a qualunque discussione al riguardo.
Ciao e buona giornata a tutti.
olidammara is offline  
Old 24th Mar 2013, 22:52
  #75 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: East
Posts: 226
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa marcoBCN, se io probabilmente saro' stato, tu a cosa probabilmente sei ? Tre anni ti separano dal ragazzino di 22, a quanto vedo.
Di nuovo, visto che commenti quello che fa comodo a te, commenta un po' questo: dopo tre giorni di lezioni e voli (facciamo 4 ore di volo e 4 ore di ground) saresti capace di sotenere un orale coi controfiocchi per dimostrarmi che sai cio' che fai quando vai in volo da solo in USA ? Siii ? Mah...
FlyingTruckdriver is offline  
Old 7th Apr 2013, 20:00
  #76 (permalink)  
 
Join Date: May 2008
Location: Padova
Age: 36
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ne lo penso ne lo ho mai detto. Grazie a dio mio Nonno e mio Padre mi hanno insegnato l'umiltà..non so volare nemmeno qui..
marcoBCN is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.