PPRuNe Forums - View Single Post - Teoria Atpl e hour building
View Single Post
Old 18th Feb 2013, 10:26
  #67 (permalink)  
baobab72
 
Join Date: Jul 2010
Location: france
Age: 51
Posts: 255
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
briefing debriefing

Ciao
una precisazione, il discorso dei briefing a debriefing, dipende dalla qualita degli stessi.
prima di fare un volo con un collega faccio sempre un briefing sulle condizioni meteo, sui notmas, sul carburante necessario, se c e qualche anomalia all aeromobile sia in termini di impianti che cartacea, e se tutti i documenti dei membri dell equipaggio, 3 nel mio caso, sono in ordine.
quando il mio è un volo check invece il briefing puo durare anche un oretta, con la solo differenza rispetto ad uno studente di aeroclub che il mio briefing e le domande eventuali sono mirate piu ad uno share di informazioni rispetto che ad un test vero e proprio.
quando vado al simulatore mi piace sapere in anticipo quello che mi puo succedere, non in dettaglio ovviamente, ma se l esperienza deve essere costruttiva è bene coprire tute le aree pertinenti alla lezione peche ti assicuro che se un istruttore slata il briefing o debriefing o lo fa in maniera poco approfondita, io chiedo di cambiare istruttore, per cui non abbiate il fuoco al c..o per salire in aereo, ma guardate al briefing ed al debriefing come una parte della lezione, spesso anche piu importante del volo stesso!!
secondo la mio opinione è giusto pagare il briefing e debriefing se apportano qualcosa

baobab
baobab72 is offline