Wikiposts
Search

Visita medica

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 1st Jun 2012, 15:52
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"non ho mai visto pagare nessuno dopo"

Presumo che la cosa avvenga sottobanco. Già io mi sono sentito un cretino a dover andare lì a dire che non avevo tutti i soldi, e credo che così avvenga a tutti quelli a cui capita. Poi, il cassiere parla con qualcuno all'accettazione che poi si ricorderà la tua faccia e ti dirà "vieni a pagare quando puoi". Non vi aspetterete certo uno sportello ufficiale per quelli che pagano dopo? E' una cosa che c'è ma non si vede... proprio come i numeri di I****ara
Dogfactory is offline  
Old 1st Jun 2012, 16:02
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dog ma dove sei capitato a fare la visita? Su scherzi a parte??
Il mio consiglio è il seguente:
Vai a Roma, paga la visita vecchia e fatti sottoporre a nuova visita. Se va bene hai finito i problemi. Se va male, fai ricorso alla commissione medica d'appello dove appunto una seconda commissione esterna ti giudicherà sottoponendoti agli stessi esami che tu contesti all'IML di Roma (e che sicuramente supererai). La commissione ti giudicherà IDONEO, abrogando quella precedente dell'IML, e da li partirai col tuo iter di volo.
Non andare a Milano perchè oggi è tutto telematico e quello che risulta a Roma, risulta a Milano anche se non ci sei mai stato. O meglio puioi anche andarci senza problemi, ma se sei stato giudicato non idoneo a Roma questo risulterà anche a Milano.

Altra opzione: prendi le licenze all'estero e una volta che torni in Italia, anche se la tua precedente visita italiana era una non idoneità, l'IML ti farà un semplice rinnovo. Le licenze straniere si convertono d'ufficio.

Last edited by mau mau; 1st Jun 2012 at 16:04.
mau mau is offline  
Old 1st Jun 2012, 16:07
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie Mau per il suggerimento. In effetti la mia visita è stata una barzelletta (forse perchè ho avuto la sfortuna di farla nei giorni in cui esaminavano i cadetti quindicenni del concorso AM).
Sul fatto delle licenze all'estero ci sto lavorando. Però dalla maggior parte delle scuole ho avuto la stessa risposta: "il conseguimento va ottenuto nel paese d'origine, qui facciamo solo rinnovi".
Certo, che per uno che deve iniziare la burocrazia è più difficile che pilotare.
Dogfactory is offline  
Old 1st Jun 2012, 16:12
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No negativo. Io ho fatto la visita medica a Gatwick e con questa poi ho fatto la parte pratica in Grecia la quale ha tenuto buona quella inglese, senza farmi rifare nulla da loro. Tutto ciò che fai in UK è recepito in Grecia, dalla medical all'ATPL, infatti io in UK ho fatto la medical e l'ATPL.
E' vero che ci sono paesi che non accettano conseguimenti medici di altri, come anche l'Italia...ma la Grecia come vedi li accetta.
mau mau is offline  
Old 1st Jun 2012, 20:22
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dogfactory

I riferimenti per fare un ricorso te li dó volentieri se ti servono peró:

1) non puoi fare un ricorso avverso ad un giudizio medico se non lo hai fisicamente in mano.....

2) in quello che tu riporti c'è un pó di confusione... non si capisce se chi ti ha fermato è solo l'oculista (per il daltonismo) oppure anche lo psichiatra "ci ha messo del suo".

3) credo che nel tul caso MAU MAU ti ha dato il miglior consiglio per la tua personale situazione.
'ngulo_frà is offline  
Old 1st Jun 2012, 20:56
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lo psichiatra ci ha messo del suo, e mi rendo conto che devo per forza di cose ritornare lì e rifare la visita. Spero che non obbiettino troppo e che dietro il pagamento di due visite si ammorbidiscano un po' (anche se non c'è nulla da ammorbidire, semplicemente fare i medici per un futuro pilota civile e non uno militare).

Il thread è stato dirottato sul mio caso, ma credo che tutta la questione abbia aiutato a capire il primo poster. Grazie per le dritte.
Dogfactory is offline  
Old 2nd Jun 2012, 07:59
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un piccolo consiglio se mi posso permettere.

Quando torni a far la visita, evita le risposte cool/spiritose(bianco sporco, sessualmente insoddisfatto perché ultimamente scopi poco, ecc.) rischi solo di crearti problemi.

A domanda, risposta, niente di più.

E questo vale anche in futuro per eventuali colloqui di lavoro.
flydive1 is offline  
Old 2nd Jun 2012, 08:16
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non ho dato nessuna risposta spiritosa nè ho ricamato sopra alcuna di esse... ho risposto come il cervello mi ha suggerito, quando vedo un colore mi viene automatico dirti la sfumatura ed il numero LEE (defaillance professionale), ed al test minnesota rispondo come è la realtà senza aggiunta di commenti, se non ho paura dei serpenti lo scrivo, e se non sento le voci lo scrivo. Purtroppo gli idioti dell'IML hanno ancora l'idea che un pilota debba essere un militare Rambo senza macchia nè paura.
Trovo alquanto contestabile che un medico si metta a fare domande sulla sfera sessuale solo per accertarsi che in caserma non ci siano pederasti.
Semplicemente ho incontrato un vero idiota con la sua stupida assistente studentessa di 19 anni.

Last edited by Dogfactory; 2nd Jun 2012 at 08:17.
Dogfactory is offline  
Old 2nd Jun 2012, 10:39
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: I don't know...
Posts: 260
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti,

Spero di non andare troppo fuori thread, ma vorrei riportare quello che mi è successo durante il conseguimento della mia prima classe nel 2001 all'iml di roma.

Ad un certo punto degli esami faccio il test psicologico, quello famoso con domande tipo ti piacciono i fiori ecc.
Alla domanda se provo disagio a stare in un ascensore bloccato, con 1 nessun disagio e 5 molto disagio, rispondo con 2.
Non l'avessi mai fatto, lo psichiatra alla successiva intervista mi ha tenuto un'ora a chiedermi come mai avessi messo 2, facendomi domande allucinanti tipo se ho il terrore dell'acqua (ho fatto 10 anni di nuoto) e se odiassi mia madre....

Alla fine ho ottenuto la classe e anche tutti i successivi rinnovi mai avuto problemi. Pero ho imparato la lezione, a volte, su certe domande bisogna stare attenti a quello che si risponde!
Eurocargo is offline  
Old 2nd Jun 2012, 11:45
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@eurocargo
ma lo sai qual'è stato l'assurdo del mio test Minnesota? Che se pur ho risposto onestamente, in un paio di domande ho mentito ben sapendo che si veniva selezionati come se dovessimo andare in Vietnam. Niente di grave, cose tipo "non ho paura dei serpenti" laddove non è che mi piacciano molto, tenendo in mente che "se devo essere dichiarato idoneo al pilotaggio, ed i serpenti si trovano spesso nei motori degli aerei, allora meglio scrivere che a me non fanno paura. Quindi gli ho dato quello che volevano. Insomma, chi dovesse leggere il mio profilo direbbe che sono persona sana e idonea. Per questo non mi spiego come mai l'idiota di turno ha pensato che io avessi personalità nevrotica.
Ma secondo me lì si divertono a giocare con i profili psicologici della gente. Ci trovano gusto, del resto sono gente frustrata che lavora per lo stato, e di seghe mentali se ne fanno tante (infatti le domande sul sesso me le poneva tutte questa bionda 19enne in calore che secondo me a tutto pensava meno che a fare la psicologa).

Last edited by Dogfactory; 2nd Jun 2012 at 11:46.
Dogfactory is offline  
Old 6th Jun 2012, 16:55
  #31 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2012
Location: Rome
Age: 33
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Intanto grazie a tutti per le risposte, siete stati molto utili e soprattutto gentili!
Per quanto mi riguarda ho provato a fare privatamente svariati altri test sulla percezione dei colori, come il Farnsworth (il test, non le lanterne), e altri simili, e sono andati tutti piuttosto bene. So che non sono riconosciuti dalle JAR, ma era solo per rendermi conto meglio della mia condizione.
Approfitto della vostra gentilezza senza aprire un altro thread, tanto riguarda sempre la visita all'IML, per farvi un altro paio di domande: che voi sappiate, a quanto ammonta e come devo effettuare il pagamento per la visita (1° classe uomini)?
Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Tommaso.
AstroThom is offline  
Old 24th Apr 2013, 20:19
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
incredibile ma vero !!

Resuscito il post di cui sono stato "protagonista" con la mia disavventura all'IML.... perchè è successo di nuovo!!! (Se qualcuno ha voglia di leggere magari può consigliarmi, come già avete fatto)

Ho ritentato di fare la visita medica ma ho avuto la disgrazia di rincontrare lo stesso psichiatra dell'anno scorso. A questo punto facciamo il nome, perchè un simile testa di minkia credo non si sia mai visto: Dott. Claudio De Angelis, IML De Loreto di Roma. (si, ti sto diffamando in rete, pezzo di cretino!)

Cosa è successo? Alle note di fondo del Minnesota, in cui bisogna specificare "eventuali informazioni utili a descrivere l'attuale situazione psicologica", ho stupidamente scritto che al momento sono disoccupato.
Poi, in una domanda dove bisognava dire se ci si addormenta subito/dopo30minuti/dopo2 ore, ho scritto 30minuti, come tutte le persone normali. Ed alla domanda "sono preoccupato" in scala da 0 a 4 ho scritto 1, semplicemente per intendere che essendo disoccupato non è che le cose vadano benissimo.
Risultato? "non idoneo per note di ansia e labilità emotiva non compatibile".
L'idiota di cui sopra sostiene che un disoccupato rischia di far precipitare un velivolo perchè ha altro a cui pensare, e che se ci mette 30 minuti ad addormentarsi significa che soffre d'ansia. Ha inoltre speso tutta la sua arringa sul piano personale, spiegandomi che volare è per persone con i soldi e che con tutti i piloti a spasso non ritiene che il sottoscritto possa intraprendere studi con obiettivi professionali. Per lui è una questione di principio non dare l'idoneità a chi non ha un lavoro.

Ovviamente il resto delle visite mediche 1a classe è andato benissimo, dato che il sottoscritto non ha nessun tipo di problema (figuriamoci psicologico perchè al momento disoccupato).

Ho immediatamente fatto ricorso al Ministero della Salute, ma quelli sembrava non avessero mai ricevuto un ricorso all'AM. Inoltre leggo sul regolamento ENAC (e dai precedenti post) che dovrebbero convocarmi entro due settimane.
Che devo fare se non riceverò nessuna notizia e se il mio ricorso cadrà nel dimenticatoio?

Last edited by Dogfactory; 24th Apr 2013 at 20:22.
Dogfactory is offline  
Old 24th Apr 2013, 20:50
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi spiace per quello che ti sta accadendo.
Da come racconti sembra che tale persona abbia un modo suo di interpretare la sua funzione e che sia partito per una specie di guerra santa.

Però, torno a ribadire, sembra quasi che ti piaccia "mettere il c..o nelle pedate" con le tue risposte, specialmente visto quanto successo precedentemente
In questo caso, come in molti altri è preferibile evitare di "offrire" risposte.
Rispondi il minimo necessario, senza cercare la risposta intelligente.
Non mentire, ma non fare neppure l'ultra onesto, non creare risposte per riempire le caselle.

Spero il tuo ricorso vada a buon fine e tu riesca a risolvere la questione in modo veloce e soddisfacente.

Last edited by flydive1; 24th Apr 2013 at 21:02.
flydive1 is offline  
Old 24th Apr 2013, 21:30
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
eh si hai ragione Flydive, sulla base della esperienza mia e di tutti gli altri avrei dovuto astenermi dallo scrivere "note" laddove erano richieste. Ma mi è venuto spontaneo, così come ho sponaneamente fatto il test nella più assoluta tranquillità, forse credendo di dover fare un colloquio amichevole con uno psicologo e dimenticando che invece siamo di fronte a persone il cui unico scopo è trovare magagne, col risultato che le trovano dove non ci sono e mandano invece "al fronte" i veri psicopatici.

Incredibile che ho compromesso 200€ ed una licenza solo per avere risposto ad una domanda. Come è stato appurato da altri 3D, con gli strizzacervelli degli IML è sempre meglio stare zitti ed anche mentire.
Dogfactory is offline  
Old 25th Apr 2013, 18:42
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che imbecille. mi ricorda un certo frezza che faceva (o fa ancora?) l'occcccculista a milano.
mau mau is offline  
Old 27th Apr 2013, 18:11
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa Mau, ma tu come hai fatto a risolvere il ricorso? Voglio dire, non è che hai aspettato due anni per avere l'idoneità e sicuramente avrai rifatto la visita prima. Ma allora poi che è successo quando hai vinto il ricorso, che dovrebbe dare automaticamente l'idoneità precedentemente negata? Ti hanno rimborsato?
Dogfactory is offline  
Old 28th Apr 2013, 10:23
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa Mau, ma tu come hai fatto a risolvere il ricorso?
Come ho fatto col ricorso?? L'ho perso!!
Ho aspettato 2 anni per essere convocato a Roma...quando sono andato, la commissione medica di appello mi ha fatto prima aspettare 4 ore oltre l'orario di convocazione in un corridoio in piedi, poi mi ha trattato a pesci in faccia con tutta la maleducazione e la strafottenza che solo i coatti romani possono avere e dopo la visita medica e tutte le loro prove mi hanno detto "si, abbiamo constatato che la sua vista è perfetta e che in mano ha le jar che dicono che bla bla bla......MA non possiamo darle comunque l'idoneità perchè le regole in Italia sono diverse e valgono le nostre" punto....2 anni per non risolvere niente.
Fatto ciò, completamente svuotato, ho messo da parte ogni pensiero di conversione per ulteriori anni volando solo con le licenze FAA e col ppl Italiano.... ti posso garantire che ho passato le pene dell'inferno nel dover stare a guardare mentre tutti si sistemavano e io ero ancora alla visita medica con delle licenze FAA inutili in mano...fino a quando la mia testardaggine non è riemersa (assieme a qualche soldo in tasca) e non sono andato in UK a fare la visita medica di 1 classe, perchè li le jar erano recepite in toto e, dopo esami piu approfonditi del solito (che sono di prasi per chi si toglie la miopia), mi hanno dato la 1 class medical senza restrizioni.
Con questa ho fatto prima l'ATPL e poi la parte pratica, sempre all'estero.
Un bel giorno sono tornato in Italia, con già le licenze JAA in tasca e, al rinnovo con l'IML, mi sono preso le mie rivincite e fanculizzato il sig. Frezza perchè tra l'altro, volevano continuare ad avere ragione loro....che buffoni. Quel pirla di occhialaio mi ha fatto perdere 6 anni. Ma che soddisfazione alla fine vederlo zittito da un suo superiore che dava ragione a me (e vorrei vedere).

Con questo voglio dirti: vai al'estero se in Italia ti rompono i maroni con le loro menate da militari frustrati e tornaci dopo aver ottenuto ciò che ti serve. Se quel burattino che ti ha psicanalizzato lo facesse anche con me vista la testardaggine che ho avuto fino in fondo per ottenere quello che normalmente si ottiene senza problemi, probabilmente mi toglierebbe l'idoneità sospettandomi di terrorismo. Quindi fai come me, predi ciò che ti serve altrove e poi ripresentati all'IML dallo stesso psicologo dicendogli "Ben ritrovato signore, la vedo piu sereno, ha forse risolto i problemi con sua moglie?"
SCUSATE LO SFOGO
mau mau is offline  
Old 28th Apr 2013, 16:09
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io in Italia non farei manco un rinnovo...

Last edited by RedBullGaveMeWings; 28th Apr 2013 at 16:10.
RedBullGaveMeWings is offline  
Old 28th Apr 2013, 18:20
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema nel mio caso è che ho un età avanzata (44) per un conseguimento, e comunque tutti gli AME esteri che ho contattato mi hanno detto che fanno solo rinnovi, mentre il conseguimento lo devo fare nel paese dove risiedo, ovvero Italia. Unica eccezione la Svizzera, dove probabilmente andrò a fare la visita con un piccolo viaggietto in treno.
Certo, gli Stati Uniti sono un altro discorso, ma se solo avessi i soldi per partire sarei già andato. Sono bloccato qui, e non riesco a studiare per volare... in un mondo dove mi sembra che volano tutti, ma veramente tutti.
Dogfactory is offline  
Old 28th Apr 2013, 18:48
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2012
Location: -
Posts: 1,175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Eh??? No scusa, eh! Ma non puoi andare a Gatwick per esempio? Oppure Madrid?
RedBullGaveMeWings is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.