Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Thread sulle scuole di volo

Wikiposts
Search

Thread sulle scuole di volo

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 7th Sep 2009, 21:44
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thread sulle scuole di volo

Ciao a tutti

E' già da tempo che ho questa idea fissa di provare a fare l'abilitazione acro,e che cerco un pò in giro qualche informazione...ma non ho trovato nulla di particolarmente interessante se non cose vecchie di anni.

Ora innanzi tutto mi piacerebbe sapere quale scuola voi consigliereste, fra quelle presenti al nord italia. Io a quanto ne sò conosco quelle di Bresso, thiene, Ravenna, Brescia, e cuneo...tutte per sentito dire.

So che spesso si fà distinzione fra qualcuno che vuole iniziare a fare acro per gareggiare e chi lo fà solo per puro diletto personale...ma io (ammesso e concesso che abbia i soldi ) come faccio a scegliere una fra queste strade ancora pima di iniziare?

Voi da cosa partireste o da cosa siete partiti?

Vi ringrazio

Ciauu
matteolo is offline  
Old 8th Sep 2009, 08:48
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: somewhere in the clouds
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo dalla tua location che sei in zona Milano, quindi un salto a Bresso ti consiglio di farlo.
Non so quale è la situazione attuale, ma Bresso è un' ottima scuola ed ha anche quelle capacità per portarti avanti in una tua eventuale "carriera" nelle competizioni.
Per esperienza personale invece, ho volato un pò di volte a Ravenna, per me è stato molto comodo non essendoci costi di iscrizioni ne annuali, chiami, prenoti e voli.
se ti serve il numero del Com.te Marzetti contattami via pm.
ciao
HF13 is offline  
Old 8th Sep 2009, 08:57
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esatto...a bresso sono andato molte volte a vedere...ma la cosa che mi ha sempre fermato sono i 1500 euro di quota associativa...sapendo che in molti altri posti, non si pagano....

Anche se per me sarebbe sicuramente la soluzione piu' comoda!
matteolo is offline  
Old 8th Sep 2009, 14:10
  #4 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: ITALY
Age: 52
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Matteolo.
Bene bene, un altro che si avvicina a testa in giu' al volo!
Allora:
Ho iniziato a volare a milano con Dallan ed ho terminato la abilitazione a Cuneo con Paolo Zoppi.

Entrambi fantastici istruttori.
Io risiedo a Torino, percio' era in ogni caso un sacrificio volare a Milano o a Cuneo non essendoci altro in zona.

MILANO

PRO
- flotta varia. dopo il cap 10 hai la possibilita' di volare sul monoposto e di volare fino al cap 21. gran macchina.
- Dallan- se riesci a volare con lui, ti da un impostazione perfetta. degli altri istruttori non so dirti molto.
CONTRO
- costi iniziali iscrizione
- zona acrobatica a Gaggiano, in mezzo ai campi, poco adatta ad un allenamento finalizzato alla competizione - mancanza riferimenti precisi


CUNEO
PRO
- costi ridotti all'osso e pochi praticanti, percio' aereo pressoche' sempre disponibile
- si vola nel box acrobatico, sulla pista, con tutti i riferimenti possibili atti a mirare l'addestramento anche alla competizione se necessario. ( e' facile avere ad esempio un istruttore a terra che corregge via radio le imprecisioni di manovra durante la esecuzione dei programmi )
CONTRO
- distanza ( almeno per te )
- non esiste altro velivolo per il dopo, percio' se hai idea poi di continuare dovrai spostarti. Ma prima di arrivare al dopo ce ne sono di cose da fare...

Vedi tu.
Se io avessi un po' di soldi farei cosi'. Un paio di voli a milano e un paio di voli a cuneo. Dopodiche' valuti i costi e le altre variabili e decidi. Secondo me hanno metodi di insegnamento validi entrambi, ma io scelsi a suo tempo cuneo per una questione anche di praticita'.

I Ravennati sono anche molto validi, almeno stando ai risultati che i loro allievi e discepoli raggiungono in gara, ma non ho mai avuto l'onore di volare con loro percio' potra' dirti qualcosa in piu' chi ne sa piu 'di me. In ogni caso io un salto anche da loro proverei a farlo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sono online ogni tanto.
Ciao ciao.

G-BWUL
G-BWUL is offline  
Old 8th Sep 2009, 14:24
  #5 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: ITALY
Age: 52
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
GARA vs DILETTO

Matteolo, ancora una cosa.

DILETTO
- puoi volare quando ne hai voglia, secondo le disponibilita' enomiche del momento, a seconda di come ti senti ecc. POco stress, dato che non e' una competizione e massimo godimento del mezzo e del tempo che dedichi alla attivita'.

GARA
- fattore economico rilevante. se vuoi allenarti a dovere, devi considerare di non fare meno di 20 - 30 ore nell'anno in cui vuoi gareggiare. Ovviamente piu' sono meglio e'. 30 ore a 300 euro ora circa fanno 9.000 euro. piu' le trasferte, i pranzi le cene gli eventuali pernotti ecc.
- fattore umano. Anche a livelli basici di competizione, un certo stress esiste e sale esponenzialmente con il crescere del livello tecnico della competizione.

Tutto questo per sommi capi, ovviamente.

Se posso permettermi un consiglio.
Inizia a prendere la abilitazione al biciclo ( se non la possiedi ) e fai la abilitazione acro. Gia' cosi' avrai modo di capire se ti piace tirare un po' di G nei week end o se ritieni che la tua strada sia la competizione. Nel primo caso avrai davanti a te molte occasioni per divertirti senza troppi stress, portando a volare magari qualche amico ( bella gnocca ancora meglio!

Nel secondo caso, preparati ad un bel bagno di sangue economicamente parlando e a dei rapporti umani non necessariamente sempre distesi!!! Gli agonisti, sono delle brutte bestie.

Ciao ciao

G-BWUL
G-BWUL is offline  
Old 8th Sep 2009, 14:37
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao G-BWUL

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta molto chiara e precisa =)

A bresso come già dicevo sono andato parecchie volte, a vedere senza però andare mai seriamente ad informarmi, ed una delle cose molto positive che avevo notato come dici tu erano i diversi aerei disponibili! Mentre la maggior parte delle scuole acro ha solitamente solo il CAP 10.

Di cuneo ho solo sentito parlarne da un istruttore dell'areoclub di venegono che frequenta un mio amico...ma da come ne parli deve essere molto valido.

Sinceramente l'ideale sarebbe sicuramente bresso...essendo da 10 minuti da casa, ma i costi di iscrizione mi hanno sempre fatto rabbrividire, soprattutto la quota iniziale.
E' vero che li la scelta è più varia, ma sicuramente come dici tu, l'importante è iniziare poi a cambiare si fà sempre in tempo!
Questo anche perchè io sinceramente non ho ancora provato a fare un volo acro, (avrei dovuto andare a montichiari con il sig. Paolo Castellani ma dopo gli eventi successi qualche giorno fà non credo sarà possibile, colgo l'occasione per mandargli un saluto sperando che tenga duro e non ci lasci).
Detto questo non saprei neanche cosa mi apetta di preciso e se sono portato quindi sicuramete prima dovrò provare e non mi sembrerebbe logico spendere quasi 2000 euro di iscrizione per poi magri scoprire che non fà per me!

La tua soluzione di andare di pesona a vedere mi sembra la migliore, anche io sono convinto che finchè non si vede e non si prova in prima persona non si ha un idea chiara.

Intanto ora sò che Cuneo e bresso sono due scuole valide

Ma tu lo fai per diletto o ti cimenti anche in gare?
matteolo is offline  
Old 8th Sep 2009, 14:43
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Direi che sono d'accordo.

Di soldini ultimamnete ne sto già sependendo abbastanza fra elicotteri aerei e palle varie...e sfortunatamente il superenalotto non l'ho vinto io!

Sicuramnete all'inizio sarà solo un diletto, e cerchèrò piu' che altro di divertirmi...poi vedremo...non si sà mai...certo finchè non inizio non lo saprò mai!

Matteolo
matteolo is offline  
Old 8th Sep 2009, 15:24
  #8 (permalink)  
 
Join Date: May 2009
Location: ITALY
Age: 52
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Matteolo.
Qualche garetta a livello pinguino... poi ho dovut ometter su casa e i soldi non son piu' bastati per fare tutto.
Cosi' mi sono messo in stand by per un anno.
Dal prossimo dovrei ricominciare a fare le cose un po' su lserio, ma non so ancora. E' davvero un impegno e alle volte viene meno il fattore divertimento.

Ad ogni modo, se a costo zero un volo sul cap 10 ti va di farlo, ti posso portare a fare un giro tranquillo a cuneo cosi' vedi come e'.

se mi mandi un tuo riferimento telefonico in pm magari si organizza adesso che la stagione e' buona e le giornate sono ancora abbastanza lunghe.

Fammi sapere.
Tu a brevetti, ore, esperienza generale, come sei messo? Solo per farmi un quadro preciso e consigliarti per il meglio eh...

ciao
G-BWUL is offline  
Old 8th Sep 2009, 15:47
  #9 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per G-BWUL

Ti ho mandato tutto in PM =)

Se qualcun altro ha qualche consiglio sono tutti buon accetti!

Intanto ringrazio Ancora G-BUWL per la sua diponibilità!
matteolo is offline  
Old 11th Sep 2009, 07:25
  #10 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: Italy
Age: 54
Posts: 70
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Intendi fare acrobazia magari per partecipare alle gare, o imparare il volo acrobatico in stile militare, cioè a livello di completamento dell'apprendimento del volo basico ? Sono due cose molto diverse... A tal pro avevo già scritto il mio punto di vista in merito qualche tempo fa, se fai una ricerca nel forum (ad esempio con chiave di ricerca <<scuoe volo acrobatico>>) magari lo ritrovi, se ti interessa. Ciao mi raccomando, scegli bene il tuo istruttore, da quello che lui sa e che sa trasmetterti può dipendere la tua vita !
Yanez is offline  
Old 11th Sep 2009, 08:15
  #11 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao...credo che mi interessi piu' in stile gare.
Poi sinceramente nn sò bene quale sia la differenza, però piu' che completamento per l'apprendimento del volo basico, lo vorrei fare proprio finalizzato ad acquisire ottime capacità nel controllo dell'aereo e nell'effettuare manovre acrobatiche, anche quelle che magari da un punto di vista operativo, puramente finalizzato al volo, sono abbastanza inutili.

Per quanto riguarda l'istruttore è uno dei principali motivi per cui ho aperto la discussione.

Il fatto è che mi sono informato un pò, e piu' o meno tutte le scuole hanno gli stessi aerei (e in tutte si inizia col cap10), e i prezzi, alla fine fra istruttore e veivolo vanno ad equivalersi praticamente sempre.Quindi dove magari costa un pò di piu' il noleggio dell'aereo poi l'istruttore costa un pò meno e viceversa.

Essendo quindi l'istruttore molto importante anche a mio parere, ho deciso di chiedere consiglio.
Anche perchè nn avendo mai fatto acrobazia anche se provassi a fare qualche volo sarebbe difficile capire chi è piu' bravo,e probabilmente piu' che alla bravura guarderei alla simpatia, che è sicuramente secondaria.

Per il momento seguendo i consigli di G-BWUL sarei orientato a bresso, che è vicino a casa e vanta come istruttore Dallan, che non credo sia il primo degli sprovveduti, e anche Salvadori. Forse il costo sarebbe un pò piu' alto ma potrebbe valerne la pena.

Poi io parlo da ignorante quindi se voi avete qualche esperienza da raccontarmi a riguardo o qualche consiglio è sicuramente ben accetto. Visto che se devo spendere dei soldi (non sono ricco aimè) vorrei cercare di farlo nei migliori dei modi e cercare di apprendere il piu' possibile. Sono giovane e inesperto quindi non ho fretta, vorrei però cercare di fare le cose fatte bene se le devo fare!

Tu hai avuto qualche esperienza?

Ciao grazie Matteo
matteolo is offline  
Old 14th Sep 2009, 13:12
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2009
Location: Paris
Age: 40
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
volo T6

Ciao G-BWUL Ale........

Sono interessato ..., quando sei disponibile a Cuneo per una prova..per farmi decidere?
bacco27 is offline  
Old 14th Sep 2009, 15:20
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: MILANO
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts

Oramai da diversi mesi l'abilitazione Acro all'Aeroclub Milano è proposta a €.2.500= per 10 ore di CAP10, istruttore e quota sociale temporanea (ovviamente da diritto a volare solo le 10 ore di CAP10).
Buon divertimento !
VESCARALLY is offline  
Old 14th Sep 2009, 15:29
  #14 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vescarally...tu l'hai fatto a bresso quindi? Se si come ti sei trovato?

Io sono già andato ad informarmi ma come al solito piu' le strutture sono grandi, piu' è difficile trovare la persona giusta con cui parlare e che sappia esattamente quello di cui hai bisogno.

Domani dovrei yelefonare sperando di riuscire a parlare con il sig. Salvadori che forse saprà darmi qualche indicazione in più!

Grazie ciao matteo..
matteolo is offline  
Old 15th Sep 2009, 11:34
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: Milan
Age: 47
Posts: 238
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@matteolo: dallan dalla fine di questo anno non può più insegnare per raggiunti limiti di età. Bresso è sempre una bella scuola ma se vuoi che qualcuno ti rivolga la parola cerca di portare con te copia del tuo 730 con molti zeri...

Venerdì tempo permettendo vado proprio con Dallan a fare due ruzzoli sull'extra...speriamo di sopravvivere...
CAT4R4TTA is offline  
Old 15th Sep 2009, 11:56
  #16 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per CAT4R4TTA

si infatti ora insegna Salvadori...ci hai mai volato?

Extra? a Bresso??
Comunque tu voli usualmente o vai a farti un voletto per divertimento?

Per quanto riguarda il 730...lo so...ma quella non è una novità. Sfortunatamente io arrivando con la mia clio da ottomila euro...e non con un M3 non ho destato molto interesse...pazienza...chi ha delle alternative valide le proponga!!!

Per ora solo cuneo è stata nominata...
matteolo is offline  
Old 15th Sep 2009, 13:40
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2009
Location: Paris
Age: 40
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
volo acrobatico

Ciao, Matteolo

Anche Io ho lo stesso problema, però spero di vedere a cuneo G-BWUL mi dicono che è bravo, poi decido se stare a Cuneo dallo Cpt. Z.P. mi sembra? vedremo!!!!!!
bacco27 is offline  
Old 15th Sep 2009, 13:50
  #18 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@bacco 27

Io ho scritto a cuneo un e-mail e mi hanno detto che il volo acrobatico ricomincerà nel 2010...nn ho capito perchè..

Mi hanno invitato ad andare a trovarli e andrò appena ho un pò di tempo libero!

Di certo cuneo è più economico di bresso....è anche vero che da qui dove abito io sono 2 ore e mezza
Sono parecchio indeciso anche io.

Poi in realtà sò che cè una scuola anche a thiene, dove volano con un cap-10 e un extra! Ma sembra che nessuno sappia molto....
matteolo is offline  
Old 16th Sep 2009, 08:01
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: Milan
Age: 47
Posts: 238
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io volo usualmente solo col mio ULM, acro la faccio di tanto in tanto x divertimento, ma prima o poi farò l'abilitazione.

Salvadori non lo conosco, ho voci molto contrastanti in merito.

A quello che so Marzetti resta sempre il meglio in circolazione. Esiste poi una scuola anche a Reggio Emilia.
CAT4R4TTA is offline  
Old 16th Sep 2009, 08:11
  #20 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Marzeti è della assofly di ravenna giusto?

Ho sentito parlare bene di lui...ma Ravenna per mè è veramente troppo lontano!
matteolo is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.