PPRuNe Forums - View Single Post - Thread sulle scuole di volo
View Single Post
Old 8th Sep 2009, 14:10
  #4 (permalink)  
G-BWUL
 
Join Date: May 2009
Location: ITALY
Age: 52
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Matteolo.
Bene bene, un altro che si avvicina a testa in giu' al volo!
Allora:
Ho iniziato a volare a milano con Dallan ed ho terminato la abilitazione a Cuneo con Paolo Zoppi.

Entrambi fantastici istruttori.
Io risiedo a Torino, percio' era in ogni caso un sacrificio volare a Milano o a Cuneo non essendoci altro in zona.

MILANO

PRO
- flotta varia. dopo il cap 10 hai la possibilita' di volare sul monoposto e di volare fino al cap 21. gran macchina.
- Dallan- se riesci a volare con lui, ti da un impostazione perfetta. degli altri istruttori non so dirti molto.
CONTRO
- costi iniziali iscrizione
- zona acrobatica a Gaggiano, in mezzo ai campi, poco adatta ad un allenamento finalizzato alla competizione - mancanza riferimenti precisi


CUNEO
PRO
- costi ridotti all'osso e pochi praticanti, percio' aereo pressoche' sempre disponibile
- si vola nel box acrobatico, sulla pista, con tutti i riferimenti possibili atti a mirare l'addestramento anche alla competizione se necessario. ( e' facile avere ad esempio un istruttore a terra che corregge via radio le imprecisioni di manovra durante la esecuzione dei programmi )
CONTRO
- distanza ( almeno per te )
- non esiste altro velivolo per il dopo, percio' se hai idea poi di continuare dovrai spostarti. Ma prima di arrivare al dopo ce ne sono di cose da fare...

Vedi tu.
Se io avessi un po' di soldi farei cosi'. Un paio di voli a milano e un paio di voli a cuneo. Dopodiche' valuti i costi e le altre variabili e decidi. Secondo me hanno metodi di insegnamento validi entrambi, ma io scelsi a suo tempo cuneo per una questione anche di praticita'.

I Ravennati sono anche molto validi, almeno stando ai risultati che i loro allievi e discepoli raggiungono in gara, ma non ho mai avuto l'onore di volare con loro percio' potra' dirti qualcosa in piu' chi ne sa piu 'di me. In ogni caso io un salto anche da loro proverei a farlo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sono online ogni tanto.
Ciao ciao.

G-BWUL
G-BWUL is offline