Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

qualche pilota d'elicottero qui in giro?

Wikiposts
Search

qualche pilota d'elicottero qui in giro?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 21st May 2009, 11:55
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Ciao Yuri, quaggiù tutto bene, come và lassù?

Maeroda(pilotastro)
maeroda is offline  
Old 23rd May 2009, 22:52
  #42 (permalink)  
WOP
 
Join Date: Mar 2009
Location: UK
Age: 43
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutto apporno grazie!
WOP is offline  
Old 26th May 2009, 20:53
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Arrow Twin air

Qualcuno sa il modo di contattarli....??

io ci provo da gironi senza risultati..

Thanks...
matteolo is offline  
Old 6th Nov 2010, 15:38
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: ITALIA
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciaoo Prinzitgame volevo sapere ma per lavorare per inaer cosa devo fare?? premetto che nn sono pilota, vorrei lavorare come soccorritore, puoi dirmi di piu'????
Grazieee
DANIX is offline  
Old 6th Nov 2010, 15:43
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: ITALIA
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao HF 13 sai dirmi qualcosa a proposito di inaer????
DANIX is offline  
Old 7th Nov 2010, 00:25
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: somewhere in the clouds
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Danix,
No purtroppo non posso esserti di aiuto, anche perché non lavoro per loro;
Hai già provato a contattare loro o comunque altre Società italiane come Elifriulia o le altre che hanno appalti in elisoccorso?
Questo cmq è il link con il contatto di inaer
INAER Helicopter Italia
In bocca al lupo.
Hf13
HF13 is offline  
Old 22nd Feb 2011, 21:14
  #47 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: italy
Age: 32
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonasera a tutti, sono un ragazzo italiano che quest'estate spera tanto di riuscire a prendere la maturità di liceo classico.
Ho trovato questo blog molto interessante e vorrei farvi subito una domanda: mi piace molto il mondo degli elicotteri e vorrei lavorarci, ho già preso in considerazione l'idea dell'accademia ma non fa per me.. vi vorrei chiedere se voi mi consigliate di pagare un corso privato per ottenere una licenza da pilota privato o è meglio lasciar stare?? Lavoro poi se ne riesce a trovare o è molto difficile/ impossibile e nessuno si fida di un ragazzo uscito da una scuola privata? scusate le mie mille domande ma voglio scegliere il mio futuro con notizie di qualche esperto...
grazie mille!!
Human 91 is offline  
Old 23rd Feb 2011, 11:36
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2009
Location: Europe
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, benvenuto!

Allora bisogna subito chiarire delle cose:

1) Tutte le scuole che rilasciano licenze PPL CPL o ATPL sono private. Questo in Italia, Europa, in tutto il mondo. Di statale non c'è niente e mai ci sarà.

2) Hai chiesto se si fidano di un ragazzo uscito da scuola privata.. perchè no quando hai una licenza rilasciata dal ENAC-Ente Nazionale dell'Aviazione Civile.

3) Di lavoro ce ne poco. Un pò come in linea. Dicono che tra qualche hanno il mercato dovrebbe riprendere. Soprattutto al inizio è difficile trovare il primo impiego.

4) Meglio lasciar stare?... Devi cercare la risposta dentro di te, non nel forum.. Solo una forte passione ti porterà a un grande risultato.. E' una strada molto lunga e difficile, soprattutto dal punto di vista emotivo...

5) Ricordati che il percorso più difficile comincia una volta presa la licenza..

Buona Fortuna e se hai qualche domanda chiedi pure..
ka26 is offline  
Old 25th Jun 2011, 18:28
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2011
Location: ITALIA
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pilota professionista di elicottero

ciao Human 91
le starde sono due:
civile
militare

vediamo l'ultima:
pregi : gratis ed equipaggiamenti sofisticati ed all'avanguardia
difetti: 1 su mille entra, poi devi starci per 12-17 anni ed infine esci con poke ore ultimamente se vuoi volare devi farlo in mezzo alle pallottole in qualche teatro bellico all'estero lontano da casa e mangiando pan e sabbia

Civile
pregi: veloce impari e voli molto dopo una spesa iniziale ti pagano piu' dei miliitari, non ti spara nessuno e tendenzialmente la sera dormi a casa tua con tutti i comfort della societa' moderna
difetti: costa da un minimo di 60000 Euro se vai in America a 120000 euro se lo fai in Italia.
America ha il vantaggio della lingua e fai moltissime ore ma sei lontano da casa.
Italia non impari inglese, ma stai a casa e vicino alla morosa se ne hai una.

dopo 17 anni di naja esci come Maggiore o TCol senza pensione e se e' andata di lusso con 1500 ore.
Dopo 2-3 anni in America esci con le stesse ore.
Stipendio medio militare per 17 anni 2000 euro/mese
Stipendio medio civile per 17 anni 4000 euro/mese
significa che quale civile guadagni nello stesso periodo 442,000 Euro di piu'
a voglia a ripagarsi un investimento iniziale di 60,000 Euro

Io non ho dubbi civile e' la strada migliore. Non hai i soldi? fatteli prestare ma non fare mezzi passi, o tutto o niente
FAA-JAA ATPLH TR su un 109E o S 1200 ore almeno di volo
spesa totale in Euro probabilmente 80-90,000 ma ingaggio quasi sicuro.

se fai in Italia solo un ATPLH Frozen con 185 ore ed un TR su 109 forse trovi un sedile di sinistra FORSE e ne hai spesi 120,000 EURO
se torni dall'America con doppia certificazione e 1200 ore con lo stesso TR su 109 sei assunto quasi automaticamente perche' hai gia' i requisiti una volta fatte le 350 Multiengine Multicrew per rimuovere il Frozen e potresti passare aa destra.

ciao Guido

PS ce ne sono di scuole in America che fanno questi programmi una in particolare ha istruttori anche italiani che aiutano molto.
La Twinair in California, io ai miei tempi ci ho fatto solo 100 ore di time building che mi sono serviti per il Commerciale, se lo avessi saputo prima avrei fatto tutto ill loro corso da zero e poi convertito.
Guido Krane is offline  
Old 1st Jul 2011, 16:48
  #50 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non diciamo C****e

Non ho nessuna idea sul percorso militare ma su quello civile si e:

1- 120.000 euro per un brevetto in italia? con questi soldi lo fai due volte e forse ti avanza qualcosa.
Neanche nella scuola più cara d'Italia si riuscirebbe a spendere una cifra simile.
I prezzi vanno dai 50.000 ai 70.000 euro per partire da zero e prendere il CPL, con un corso modulare, cioè 185 ore di volo.
Se uno volesse fare subito anche l'IR e il Multiengine la cifra sale sicuramente abbastanza, ma non eageratamente in quanto le ore dell' IR si possono inserire fra le 100 che vanno fatte dal PPL al CPL. Ma qui dipende da cosa uno vuole fare.

2- Al giorno d'oggi la parola assunto quasi automaticamente non esiste più. Ho visto piloti con curriculum e licenze così piene di roba da far impallidire chiunque, in cerca disperata di un posto di lavoro in una ditta decente che desse qualche sicurezza e uno stipendio adeguato alle loro capacità.

3- In america i brevetti sono più economici, più veloci e magari più divertenti da fare. Si impara l'inglese molto bene, e si fa una bella esperienza.
Dall'altra parte cè da dire che:
-I brevetti americani non valgono niente in europa.
-La conversione richiede tempo, impegno e anche qualche soldo.
-Particolare che tutti omettono, in america non puoi lavorare se non sei cittadino USA. Quindi non fatevi abbindolare. L'unico modo per fare un pò di ore lavorando in USA dopo aver preso i brevetti, è quello di essere assunti dalla scuola stessa come istruttori di volo. Questa è l'unica strada, ed ad oggi alcune scuole fanno anche degli appositi corsi un pò più costosi del normale che promettono un lavoro come istruttore alla fine del ciclo di studi (e sembra che in alcuni casi funzionino bene). Questo però vale solo per qualche anno, dopo di che bisogna comunque tornare a casa.
- Una volta tornato a casa con 1200 ore di R22 come istruttore e convertite tutte le licenze si hanno sicuramente probabilità di trovare lavoro ma non la sicurezza. E' anche bene ricordarsi che in questo campo (in Italia specialmente) non conta solamente quante ore si hanno ma anche chi si conosce. Le ditte sono spesso piccole, e preferiscono trovare e formare i piloti da se piuttosto che assumenre qualcuno mai visto prima che viene dall'altra parte del mondo, anche se con più esperienza.

4- Se mai decidessi di lavorare nel campo del lavoro aereo, 4000 euro al mese te li sogni. Con 1000 ore non sei nessuno, quindi dovrai ringraziare se qualcuno ti da uno stipendio, pregare di avere qualche giorno libero ogni tanto, e avere tanta pazienza.
Dall'altra parte se sei sveglio impari molto, voli moltissimo, e spesso fai esperienze che faranno di te un vero pilota.

5- Se decidessi di lavorare nel campo HEMS/OFF SHORE/TP insomma su grandi elicotteri, in grandi compagnie, con 1000 ore puoi fare il copilota. Se sei fortunato guadagni 3000 euro al mese altrimenti ti fermi a 2000/1500.
In tempo di crisi devi anche sperare che sia la ditta a pagarti il passaggio macchina, e che non ti propongando vie di mezzo o addirittura lo facciano pagare a te tramite detrazione mensile di parte dello stipendio. Sfortunatamente ad oggi si vedono sempre più proposte di questo tipo, soprattutto per i posti di lavoro come copiloti. Sicuramente voli molto meno rispetto a chi fa lavoro aereo, ma hai giorni di lavoro e riposo programmati. Sei comonque sempre un copilota, e prima di passare a comandate potrebbe passare mooolto tempo. Non è tutto così facile come sembra neanche qui.

Riassumere tutto quello che ci sarebbe da dire in poche righe è difficile, e questo è un quadro molto generale che può differire dalle esperienze di altre persone.
Per fvare il pilota di elicotteri ad oggi ci vogliono tanta passione, tanta pazienza, tanti sacrifici, un pò di fortuna, e molta iniziativa. Tutte cose che però spesso, valgono il risultato finale.

Ciao e in bocca al lupo.
matteolo is offline  
Old 11th Jul 2011, 22:12
  #51 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2011
Location: ITALIA
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, con un po' di confusione in testa.
Vorrei chiedervi un po' di informazioni di carattere diverso, poichè mi piacerebbe diventare pilota di elicotteri per trasporto di persone e cose.
Ci sono dei requisiti legati all'età (io ho 34 anni), e al titolo di studi? io risiedo nella bergamasca in questa zona sapete se esistono scuole valide? Il costo del breveto all'incirca? Avete consigli da darmi? grazie
volo76 is offline  
Old 15th Jul 2011, 17:24
  #52 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2011
Location: Italy
Age: 49
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
certo che ce ne vuole

Sono anche io nuovo, leggendo i post per elicotteristi sicuramente ti fa pensare. Sono da anni soccorritore terrestre ed ho sempre sognato di passare a quello volante in elicottero, 118 o SAR. Come spesso accade certe occasioni ti sfumano in gioventù e poi, ti fai un giro in elicottero come è capitato a me a 36 anni, e scoppia la passione che era stata sommersa dagli eventi. A quanto pare dire che è dura è poco, dato il momento ed il costo di tale attività. Quindi bisogna abbandonare il sogno e darsi all'ippica o sperare e continuare a sognare un futuro in aria?

ciao a tutti
microcluster is offline  
Old 16th Jul 2011, 13:22
  #53 (permalink)  
R22
 
Join Date: Apr 2007
Location: Bergamo
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Microcluster e Volo76,
taggo in pieno il post di Matteolo, quindi già quello vi da parecchie info. Per quanto riguarda l'età anche a 34/36 anni si può diventare piloti, certo iniziare a 20 è meglio, ma non è cmq troppo tardi. Per il titolo di studio una volta per ottenere il CPL ci voleva la scuola superiore, ora se non mi sbaglio non è più così.
Passione ed ancora passione è la base, tanta pazienza ad anche un pò di fortuna. Al momento la situzione è difficile, opportunità di lavoro poche. Tanta gente a piedi, tanti piloti che non fanno i piloti.
Un mio consiglio è che se avete un lavoro dovete tenervelo stretto, e nel frattempo iniziare a fare i brevetti. Poi si vedrà, forse la situazione migliorerà tra qualche tempo, ma al momento non ci sono garanzie.
Ma se questa è la vostra vera passione, troverete il modo di farcela, a denti stretti, come molti già fanno!
Nella bergamasca, più precisamente presso l'Aeroclub di Bergamo, la Elitop elicotteri di Brescia ha "aperto" una base scuola. Al momento la base non è attiva perchè ancora non si è raggiunto il numero minimo di allievi per basare un elicottero fisso a Bg. Si spera di poterlo fare presto!


ciao

p.s Per Volo76, ti ho mandato un messaggio privato
R22 is offline  
Old 25th Aug 2011, 16:36
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
qualche consiglio?

Salve a tutti!Sono un pilota di elicottero con brevetto militare conseguito a Frosinone e PPL(H) conseguita prima di imbarcarmi nell'avventura militare. Attualmente tra civile e militare ho circa 400 ore di volo tra R22,NH500 e AB412. Attualmente come dicevo ho solo il PPL(H) e dovrei convertire il brevetto militare in CPL(H) tramite esame teorico e qualche ora di volo.
Mi piacerebbe buttarmi nel civile soprattutto nel campo dell'elisoccorso. Qualche consiglio?
Ciao!
GRIFO1978 is offline  
Old 11th Sep 2011, 11:22
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Age: 33
Posts: 46
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao..

una domanda,se faccio il type sul A109C poi per passare al E o S/Sp devo rifare tutto il type?

Last edited by magic91; 11th Sep 2011 at 17:00.
magic91 is offline  
Old 13th Nov 2011, 11:05
  #56 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
@grifo....già risposto PVT e per il beneficio di tutti 400 ore sono poche per l'elisoccorso.

@magic...farai la familiarizzazione sulle nuove versioni; ma conta anche quanto tempo passa tra l'ultimo uso del C e il corso sul E o S.

Last edited by maeroda; 13th Nov 2011 at 11:26.
maeroda is offline  
Old 14th Nov 2011, 19:43
  #57 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Age: 33
Posts: 46
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ maeroda Grazie!!


Una domanda.. avete presente gli adattatori dei cavi delle cuffie per renderli utilizzabili da elicottero ad aereo e viceversa?
Installandolo si perde qualità ecc?

Il fatto è che devo decidere se comperare entrambe le"corde"complete (una per aereo e una per elicottero..ovviamente una è già inclusa con la cuffia)oppure prendere solo un adattatore da elicottero ad aereo.

qualche consiglio?
magic91 is offline  
Old 16th Nov 2011, 17:24
  #58 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
Non si perde alcuna qualità...in un abitacolo con minimo 80db di casino ambientale e le com che funzionano il AM è l'ultimo dei problemi; by the way l'elicottero su cui volo io fa 120db al posto di pilotaggio, uso il casco ed i tappi.

Se voli maggiormente con l'aereo prenderai l'adattatore da aereo ad elicottero (da 2 plugs ad uno solo, il TP120).
Se voli maggiormente con l'elicottero fai il contrario.
Consiglio: l'elicottero è MOLTO più rumoroso dell'aereo, quindi io comprerei una cuffia elicottero (tipo David Clark 10H-66 doppia impedenza o una Peltor, attenuazione passiva minima 40db) e la corda da mono a bi-plug x aereo.
Ciao
maeroda is offline  
Old 17th Nov 2011, 14:15
  #59 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2010
Location: Italy
Age: 33
Posts: 46
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thanks a lot for the advice!

conosci qualche negozio in italia in cui vendono questi adattatori?

Ne hai da consigliare qualcuno o son tutti più o meno li come qualità?
magic91 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.