PPRuNe Forums - View Single Post - qualche pilota d'elicottero qui in giro?
View Single Post
Old 1st Jul 2011, 16:48
  #50 (permalink)  
matteolo
 
Join Date: Mar 2008
Location: there
Posts: 142
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non diciamo C****e

Non ho nessuna idea sul percorso militare ma su quello civile si e:

1- 120.000 euro per un brevetto in italia? con questi soldi lo fai due volte e forse ti avanza qualcosa.
Neanche nella scuola più cara d'Italia si riuscirebbe a spendere una cifra simile.
I prezzi vanno dai 50.000 ai 70.000 euro per partire da zero e prendere il CPL, con un corso modulare, cioè 185 ore di volo.
Se uno volesse fare subito anche l'IR e il Multiengine la cifra sale sicuramente abbastanza, ma non eageratamente in quanto le ore dell' IR si possono inserire fra le 100 che vanno fatte dal PPL al CPL. Ma qui dipende da cosa uno vuole fare.

2- Al giorno d'oggi la parola assunto quasi automaticamente non esiste più. Ho visto piloti con curriculum e licenze così piene di roba da far impallidire chiunque, in cerca disperata di un posto di lavoro in una ditta decente che desse qualche sicurezza e uno stipendio adeguato alle loro capacità.

3- In america i brevetti sono più economici, più veloci e magari più divertenti da fare. Si impara l'inglese molto bene, e si fa una bella esperienza.
Dall'altra parte cè da dire che:
-I brevetti americani non valgono niente in europa.
-La conversione richiede tempo, impegno e anche qualche soldo.
-Particolare che tutti omettono, in america non puoi lavorare se non sei cittadino USA. Quindi non fatevi abbindolare. L'unico modo per fare un pò di ore lavorando in USA dopo aver preso i brevetti, è quello di essere assunti dalla scuola stessa come istruttori di volo. Questa è l'unica strada, ed ad oggi alcune scuole fanno anche degli appositi corsi un pò più costosi del normale che promettono un lavoro come istruttore alla fine del ciclo di studi (e sembra che in alcuni casi funzionino bene). Questo però vale solo per qualche anno, dopo di che bisogna comunque tornare a casa.
- Una volta tornato a casa con 1200 ore di R22 come istruttore e convertite tutte le licenze si hanno sicuramente probabilità di trovare lavoro ma non la sicurezza. E' anche bene ricordarsi che in questo campo (in Italia specialmente) non conta solamente quante ore si hanno ma anche chi si conosce. Le ditte sono spesso piccole, e preferiscono trovare e formare i piloti da se piuttosto che assumenre qualcuno mai visto prima che viene dall'altra parte del mondo, anche se con più esperienza.

4- Se mai decidessi di lavorare nel campo del lavoro aereo, 4000 euro al mese te li sogni. Con 1000 ore non sei nessuno, quindi dovrai ringraziare se qualcuno ti da uno stipendio, pregare di avere qualche giorno libero ogni tanto, e avere tanta pazienza.
Dall'altra parte se sei sveglio impari molto, voli moltissimo, e spesso fai esperienze che faranno di te un vero pilota.

5- Se decidessi di lavorare nel campo HEMS/OFF SHORE/TP insomma su grandi elicotteri, in grandi compagnie, con 1000 ore puoi fare il copilota. Se sei fortunato guadagni 3000 euro al mese altrimenti ti fermi a 2000/1500.
In tempo di crisi devi anche sperare che sia la ditta a pagarti il passaggio macchina, e che non ti propongando vie di mezzo o addirittura lo facciano pagare a te tramite detrazione mensile di parte dello stipendio. Sfortunatamente ad oggi si vedono sempre più proposte di questo tipo, soprattutto per i posti di lavoro come copiloti. Sicuramente voli molto meno rispetto a chi fa lavoro aereo, ma hai giorni di lavoro e riposo programmati. Sei comonque sempre un copilota, e prima di passare a comandate potrebbe passare mooolto tempo. Non è tutto così facile come sembra neanche qui.

Riassumere tutto quello che ci sarebbe da dire in poche righe è difficile, e questo è un quadro molto generale che può differire dalle esperienze di altre persone.
Per fvare il pilota di elicotteri ad oggi ci vogliono tanta passione, tanta pazienza, tanti sacrifici, un pò di fortuna, e molta iniziativa. Tutte cose che però spesso, valgono il risultato finale.

Ciao e in bocca al lupo.
matteolo is offline