Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ricordate la discussione sui WAM?

Wikiposts
Search

Ricordate la discussione sui WAM?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 12th Mar 2008, 10:56
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: ITALY
Posts: 86
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non direi che sta proprio delirando perchè a rileggere l'articolo (ripeto, a rileggere l'articolo. se poi è andata veramente come riportato non posso affermarlo) non mi è sembrato che l'agente abbia preteso trattamenti di favore ma, abbia invece cercato di trovare la soluzione affinchè lui potesse arrivare la sera al suo lavoro. la rigidità di FR mi sembra un pò eccessiva e forse proprio perchè tanto in Italia non corre rischi, FR non esiste come entità.
lor192 is offline  
Old 12th Mar 2008, 12:48
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: here and there
Posts: 92
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si bravo vallo a dire ad un cpt di violare le regole del manuale operativo di compagnia... vedi che ti risponde ai giorni d'oggi. Per quanto mi riguarda non lo farei mai solo per non dover sbattermi a dare spiegazioni al mio DOV. Poi fate voi effettivamente il cpt ha sempre l'ultima parola.
cleanthecockpit is offline  
Old 12th Mar 2008, 14:01
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: roma
Age: 54
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
....da ex-milite sorrido a vedere come quando il c**o sotto tiro è quello degli altri si fà presto a sparlare!
Premesso che credo al 50% delle notizie che vengono normalmente riportate, o meglio al come vengono riportate, mi spiego meglio: un qualsiasi rapp.te delle forze dell'ordine è responsabile della propria arma sia penalmente che disciplinarmente, ovvero se la perde (intera o in parte.....anche il solo caricatore basta) se lo fanno bene bene sia per vie penali che per vie disciplinari.
Questo vuol dire che se per caso, PER CASO, il caricatore da lui consegnato ritorna con unproiettile in meno.......se lo fanno comunque!
Da qui si capisce la titubanza dei suddetti ha consegnare l'arma a qualcuno che magari non ha neanche una grande competenza sulla stessa.
Inoltre, visto che generalmente molti vettori trasportano armi nella stiva, il suddetto agente probabilmente sarà rimasto basito di fronte al rifiuto.....mi sembra come minimo accettabile da parte di chi magari normalmente l'arma l'ha sempre potuta portare o magari anche solo spedire....
Quindi, riprendendo il mio esordio in post.....vorrei vedere voi al posto di chi ha un certo tipo di responsabilità e si deve affidare a chi magari nella materia specifica non ha grande competenza, se la pistola di cui rispondete penalmente fosse stata la vostra cosa avreste fatto?
Ovvio poi che sbirri (io sono un ex-sbirro fiero diesserlo) che si allargano ho fanno troppo gli italioti ci sono pure, rovinano la categoria e quando sbagliano vanno mazzolati........
Adesso mangiatemi pure!
pippobaudo is offline  
Old 12th Mar 2008, 14:15
  #24 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
gnam gnam...
anch'io sono un ex sbirro, e ora pilota ed in effetti mai e poi mai avrei consegnato la mia arma a qualcuno che non fosse delle forze dell'ordine!

in italia, nel bene e nel male esiste un decreto (credo presidenziale o ministeriale, risalente agli anni 80') che autorizza le forze dell'ordine a volare armati a certe condizioni.
il problema è che nel 2008 quel decreto è obsoleto a causa delle liberalizzazioni che sono avvenute nel nostro settore, il cpt del volo credo abbia agito correttamente se il suo manuale operativo vieta i wam, il problema è che nel momente in cui si consente ad un vettore comunitario, ma comunque straniero di operare in italia, esso dovrebbe garantire gli stessi servizi che offrono i vettori locali. soppratutto quando questo vettore partecipa a gare pubbliche per aggiudicarsi rotte particolari come per la sardegna.

come si comporta la ryan con il trasporto di detenuti sottoposti a scorta?
mgTF is offline  
Old 12th Mar 2008, 15:19
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2005
Location: LIRR
Posts: 140
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
"L'articolo. 4 della legge 23.12.1974 n. 694, prevede che gli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza, nonché gli ufficiali, sottufficiali e militari delle forze armate dello Stato che viaggino per ragioni di servizio accreditate, possono portare a bordo degli aeromobili le armi previste dai rispettivi regolamenti"

Come vedete stiamo parlando di un articolo del'74.
Alla fine in Italia con la scusa delle ragioni di servizio accreditate salgono tutti quanti. Oltre a far accompagnare i vari wam in cabina e fargli la solita domanda "ha scaricato e separato" ci dovremmo far mostrare anche la "giustificazione"???
Diciamo che ci sono troppe cose che non vanno, a partire dal filtro che raramente i posti di polizia fanno.
Come spesso accade e lasciato alla serietà e maturità delle persone ad attenersi a quanto previsto dalla normativa senza per forza ottenere vantaggi sfruttando i buchi e i limiti della regolamentazione o la mancanza di controllo da parte dei ministeri nei confronti dei propri dipendenti.
E' il sistema che purtroppo è marcio.
Quanti di voi hanno mai viaggiato a spese dell'azienda facendo caricare i punti della vostra millemiglia? E' giusto secondo voi?
Quindi finchè non cambia la normativa e mi si presenta nei dovuti termini un'appartenente alle forze dell'ordine, amen, pazienza. Certo che se lo becco che non ha separato.............!!!!

Dipendesse da me andrebbe fatto come nel 95% del resto del mondo.
"No arms beyond this point"
onehundred is offline  
Old 12th Mar 2008, 15:37
  #26 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il problema è che nel momente in cui si consente ad un vettore comunitario, ma comunque straniero di operare in italia, esso dovrebbe garantire gli stessi servizi che offrono i vettori locali
questa e' un'opinione personale, non una regola comunitaria.

Alla stessa stregua un pilota UE non Italiano ma residente ed operante in Italia dovrebbe poter ricevere da ENAC gli stessi servizi della CAA......
tarjet fixated is offline  
Old 12th Mar 2008, 17:22
  #27 (permalink)  
lfm
 
Join Date: Mar 2007
Location: lidt
Age: 44
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riferendomi solo al caso in oggetto e non al dibattito infinito armi a bordo si o no, ritengo che si stia un tantino uscendo dal seminato.

Il CPT: se ha delle regole imposte le deve seguire, ed è ciò che ha fatto.

Il PAX: è abbastanza fastidioso sentire le solite menate sull'italiano medio ed i suoi "discutibili comportamenti", perchè si scade nel ridicolo, se si analizza l'accaduto lo si fa per bene, altrimenti sono solo chiacchere.

Spiego: come nell'episodio del coccodrilloVSrayanair, il problema (se l'articlo riporta il vero) è a monte, quindi non dovuto all'equipaggio ma nemmeno all'italico passeggero.

Il CK-IN, al momento in cui apre per una determinata compagnia, conosce (o almeno dovrebbe) le regole della stessa in merito ad assistenze, wch, minori, salme, armi, ecc ecc...

Se il pax ha dichiarato l'arma e l'operatore al ck-in non ha applicato le procedure previste, ma al contrario gli ha stampato una carta d'imbarco....che dire... concludete da soli o serve aiuto???
lfm is offline  
Old 12th Mar 2008, 17:28
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: LIRR
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD

Se la mia compagnia non prevede assolutamente il trasporto di armi (ne a bordo ne in stiva), per me d'ora in poi l'agente (con tutto il rispetto per le varie categorie) prenderà il traghetto.
E che ci vogliamo fare?

Una cosa è viaggiare armato, un'altra intervenire, anche armati, su chiamata su di un aereo parcheggiato all'aeroporto. Che fai? Prima mi chiami per sedare una rissa, arrestare qualcuno ecc ecc. e poi mi dici che armato non posso salire sul tuo aereo??
hocuspocusfidibus is offline  
Old 12th Mar 2008, 17:52
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: LIRR
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD

Scusa, ma non ti seguo nella seconda domanda!
A che servizi di polizia ti riferisci?

HPF
hocuspocusfidibus is offline  
Old 12th Mar 2008, 18:47
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: LIRR
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD

Aromaaa rogggg
hocuspocusfidibus is offline  
Old 13th Mar 2008, 13:11
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Milano
Age: 39
Posts: 309
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate ma il passeggero, sapendo di dover trasportare un arma, nn poteva contattare in anticipo la compagnia invece di cascare dalle nuvole?
I-NNAV is offline  
Old 13th Mar 2008, 16:31
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
i passeggeri non leggono mai il regolamento se devono portare oggetti che potrebbero avere delle limitazioni come una gabbia per animali.

la giustificazione è "l'ho sempre portata! tutte le compagnie con cui ho volato me l'hanno sempre fatta portare a bordo"

al check-in dato che ricevono già abbastanza insulti fanno passare, al controllo sicurezza del regolamento delle decine di compagnie che partono dall'areporto ovviamente non ne sanno niente, così arrivano a bordo, una volta a bordo la compagnia italiana al 99% delle volte "vabbeh porello, tiene famiglia, un posto gl' o troviamo"


ecco perchè la gente non è abituato a un sistema rigoroso come quello angosassone
shinners is offline  
Old 15th Mar 2008, 12:20
  #33 (permalink)  
lfm
 
Join Date: Mar 2007
Location: lidt
Age: 44
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
.......

La solita risposta "di comodo"...... suona da arrampicata olimpica sugli specchi.
Si parla del più o del meno o del caso riportato dall'articolo?
lfm is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.