Wikiposts
Search

Provocazioni

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 15th Mar 2008, 14:31
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: ITALY
Age: 59
Posts: 221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Provocazioni

Siccome ultimamente sul forum non scorre tanto sangue, vorrei lanciare due provocazioni:

1) E’ giusto pagarsi il TR ? Nel 1978, il primo ente che ha deciso di porre un freno agli abbandoni prematuri è stata l’AM . Ve lo ricordate ? Stanca di farsi rubare i piloti dall’Alitalia , alzò la ferma dai 7 anni a 14 anni. Alitalia allora offriva la scuola ‘gratis’ . Ma poco dopo , anche lei ,stanca di farsi rubare i piloti dalle altre ‘piccole’ che stavano nascendo in Italia (il monopolio Alitalia cominciava a cedere) decise di far pagare i corsi ad Alghero. Poco alla volta nascevano le ‘piccole’ : piccole compagnie cargo, taxi, piccole compagnie di linea… Gli imprenditori che avevano iniziato questa attività, e che allora ‘offrivano ‘ i TR gratuiti (è vero, allora era semplice, un corso teorico, un po’ di ‘bump and go’..) e che regalavano i ‘corsi comando’ , a poco a poco vedevano i propri equipaggi transitare verso compagnie che offrivano un paio di manette in più, un paio di motori turboelica o turbojet… e capirono che , per diminuire il danno, conveniva farsi pagare il TR (arginare l’emorragia era impossibile). Poi il boom delle JAR e delle liberalizzazioni… ormai piloti italiani potevano lavorare in Spagna, piloti spagnoli a Singapore.. e via andare .. Stupiti ora che i TR si paghino ? Io no. Non sono diventato pilota Alitalia o in AM nel 1960 o 1970, quando i concittadini pagavano l’addestramento ed il TR del pilota con le proprie tasse, e quindi non ho nessuna remora a ricordare ai più anziani che il lavoro del pilota, oggi, ha perso quella ‘anomalia’ che aveva in passato. E così , quello del pilota è giustamente diventato un lavoro come un altro . Vuoi diventare un bravo avvocato ? Paga l’università, la specializzazione, l’apprendistato (e sì, lì se ne vanno un sacco di soldi !) Vuoi diventare un bravo medico ? Stessa cosa.. perché dovrebbe essere un ospedale (Alitalia) o una clinica (compagnia privata) che mi paga l’università o la specializzazione ? Pensate forse che un imprenditore , aiutato da bravi specialisti, non sia capace di assumere ed addestrare i dipendenti (piloti) con i metodi che preferisce (ovviamente rispettando le norme?) Se un pilotino passa gli esami per il TR, c’è da sperare che ci sia un CAA a sorvegliare tutta la trafila . Oppure ritenete che il corso pagato dall’azienda sia più valido di quello pagatosi dal pilotino ? Su, allora, basta con la sciocchezza che nessuno dovrebbe pagarsi il TR - fra 10 anni sarà la normalità, è nessuno ne parlerà più sui forum…
2) Liste di anzianità : è giusto che esistano ? Se dovete andare da un cardiologo, preferite quello che è più bravo o quello che lo è diventato solo perché il suo superiore è andato in pensione ? Io non ho dubbi, preferisco il più bravo, quello che ha passato delle selezioni, quello che il suo datore di lavoro ritiene più bravo, e mi aspetto la stessa cosa se salgo su un aereo. E’ inutile invocare la meritocrazia nelle professioni degli altri e poi difendere il sistema feudale della lista di anzianità per il comando ed il passaggio macchina (quando viene messo in linea un nuovo aereo con più schermi nel cockpit, o più pesante, o più veloce..). Eppure anche queste resistono, fortemente difese dai sindacati. Ma è mai possibile che un imprenditore non possa scegliersi i suoi dirigenti, i suoi capouffici, e debba invece affidarsi a delle liste di anzianità ? Infatti, non è possibile, le aziende migliori permettono, nei regimi liberali, che sia l’imprenditore che decida a chi dare l’aumento, la responsabilità , il comando .. o meglio quasi tutte le aziende… le compagnie aeree sono diverse, il comando , l’aumento, la responsabilità vengono dati non a chi è stato scelto dall’imprenditore o dall’azienda, ma tramite un arcaico sistema chiamato ‘liste di anzianità’.

Ed ora.. fuori i secondi, e che il sangue scorra copioso …
Daniel_11000 is offline  
Old 15th Mar 2008, 14:48
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 1998
Location: italy
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
sul type rating c'e' gia un topic aperto utilizzate quello per discutere, non mi sembra il caso poi di aprire un unico topic con 2 soggetti talmente diversi fra loro.
pinguino is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.