Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

stagionali alitalia

Wikiposts
Search

stagionali alitalia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 11th Mar 2008, 19:46
  #41 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ssadie ecco perchè eri indignata perchè ancora non conosci il meraviglioso mondo delle compagnie, per questo t'ho detto che non mi stpisco più di niente


cmq no finchè non sei certificata non solo non sei assunta dalla compagnia ma non ti pagano manco i contributi perchè passa come borsa di studio (almeno per me era stato così poi in alitalia non so come facciano) si è dipendenti solo dopo l'esame all'enac e un contratto da stagionale.

cmq tanto per parlare di belle cose, sono a spasso, la mia bella compagnia non mi ha nemmeno dato una motivazione e non si sono nemmeno degnati di farmi sapere niente (se non chiamavo io non l'avrei saputo nemmeno tra 3 mesi e a volte capita che chiamino anche dopo 3 mesi perchè pensano che uno non ha una vita propria ma vive aspettando loro). non mi stupisco più di niente, vero, ma almeno un briciolo di educazione e di decenza pensavo che ci fosse, manco quello



I-FORD, non riesco a capire cosa intendi con la storia della professoressa che fa decenni da precaria.

mia mamma è professoressa e di precariato se n'è fatto ben poco, la situazione italiana odierna e sprattutto nel settore aavv è ormai insostenibile. io ho chiuso, se facessero così anche gli altri forse le compagnie la pianterebbero
shinners is offline  
Old 11th Mar 2008, 21:16
  #42 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2008
Location: italy
Age: 39
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mmm....shinners questo comportamento è degno di Blue Panorama...è lei la tua bella compagnia?
ssadie
ssadie is offline  
Old 12th Mar 2008, 01:19
  #43 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ssadie,

nessuno ha mai messo in dubbio il diritto altrui di esprimere opinioni, dico solo che sai poco o nulla di un ambiente sul quale pero' non esiti a dare pagelle ("vecchietti annoiati") e per il quale come soluzione vedi null'altro che l'acqua del tuo mulino (mandare via chi ci lavora da anni per assumere te solo perche' sei giovane ed aitante) in contrasto con tutti i bei discorsi sulla giustizia che fai.
A questo proposito mi preme dire che i migliori AAVV in AZ,per tutte le volte che ci ho volato da pax, mi sono sempre sembrati quelli della vecchia scuola cresciuti nei tempi che ti ha descritto FORD qui sopra e che ,anche se non + ventenni, ancora hanno quei modi e quel savoir faire che gli aitanti giovani sembrano troppo spesso non conoscere.

Usa il tuo bel velo di ignoranza e mettiti nei panni di un RUC/istruttore che ha dato una vita per AZ e che legga la tua soluzione ai problemi della compagnia di bandiera e che si sente dire da una che nemmeno sa armare uno scivolo che sarebbe bene che si levasse dai piedi perche' secondo te ha la faccia annoiata.


La storia del piccolo business l'ho tirata fuori per farti un esempio di problemi concreti di bilancio e rapporti di lavoro, se poi non ti interessa o non lo capisci il problema e' solo tuo....lo sperimenterai da te tra qualche anno.
tarjet fixated is offline  
Old 12th Mar 2008, 01:23
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
no ssadie non è la blue banana ma una con una fama migliore



mah I-FORD negli anni '70 si facevano concorsi su concorsi, mia madre lo superò quasi subito.....oggi s ene fanno molto meno e l'iter è molto lungo, cero anche all'epoca il concorso bisognava superarlo

la situazione da te descritta degli aavv è più o meno quella di oggi (ovvio con certe differenze tra compagnia e compagnia, ma in molte compagnia gli nc continuano a non mangiare e subire le angherie dei purser), con la differenza che stai in quella condizione anche per 10 anni (ma non con la stessa compagnia perchè dato che non sempre ci sono criteri oggettivi dopo che hai dedicato 2 o 3 anni della tua vita senza ferie e senza possibilità di chiedere un cambio turno, ti trovi sbattuto fuori con una qualsiasi scusa), altro che per 1 o 2 e poi l'indeterminato con malattie a go-go e cambi turni.
infine i signori che viaggiavano col ben vestito non erano certo i passeggeri di 15-20 anni fa, (anche perchè all'epoca viaggiavo anch'io da passeggero e sentivo le solite lamentele del non poter tenere i pasticcini con sè per i posti vicino alle uscite di emergenza)

forse erano quelli di 40 anni fa...
shinners is offline  
Old 12th Mar 2008, 09:06
  #45 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2008
Location: italy
Age: 39
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tarjet fixated,
mai e poi mai mi sono permessa di dare pagelle. A scanso di equivoci cercherò di illustrare quanto meglio posso la mia opinione sull' affair AZ, evitando di omettere cose che mi parevano ovvie, ma che evidentemente ovvie non sono:
in un gioioso mondo senza crisi dovrebbero lavorare tutti, senza problemi, e non staremmo neanche qui a parlarne. Ma questo in mondo purtroppo l'azienda è in crisi. Appurato che c'è un numero x di personale che in un modo o nell'altro deve rimanere a casa (con grande dispiacere da parte di tutti), tocca fare delle scelte. Bene. Da chi cominciamo? Secondo la teoria della giustizia a cui aderisco, e anche secondo il buon senso comune (si tratta sempre della mia modestissima opinione), dovremmo dare spazio ai giovani. C'è chi ha gà lavorato tantissimi anni, non è esattamente nel fiore dei suoi anni, e prende uno stipendio relativamente alto. Dall'altra parte abbiamo i "pischelli", poca esperienza (vi ricordo che tutti quelli che cominciano hanno poca esperienza, a roma si dice "nessuno nasce imparato"), tantissima voglia di lavorare e di imparare, ma soprattutto socialmente parlando sono un investimento. A mio parere l'azienda ci guadagna di più a non far stare a casa i giovincelli, e gli anzianotti (termine bonariamente ironico, non ho mai detto VECCHIETTI!!) non ci perderebbero così tanto (almeno sicuramente non tanto quanto i giovani...). Che gli anzianotti siano più stanchi e annoiati dei pischelli non suona poi così strano, ma non è solo una mia opinione...col mio bel velo d'ignoranza, sì, sacrificherei il vecchio a favore del nuovo, perché la vedo una scelta lungimirante. Come dici tu, quando avrò il mio business (cosa che non credo accadrà mai), applicherò queste scelte, per ora posso solo blaterare su un forum...
In ogni caso a mio avviso non ha molto senso portare la propria esperienza elevandola a regola, se tu hai constatato che il personale "senior" è di fatto migliore del personale "junior"...beh potrei dirti che io ho verificato esattamente il contrario (ti prego non mi dire "se hai volato 1 volta ryanair per tenerife non vuol dire che ne capisci qualcosa..", prima che tu possa dire qualcosa, ho volato più di quello che pensi tu e sempre AZ), ma non ha alcun senso, rimane una statistica limitata e non affidabile (sia la mia che la tua).
Bene, credo di non aver tralasciato nulla, se ci sono dei punti un po' oscuri sarò felice di chiarirli. econ questo auguro una buona giornata a tutti, scappo che devo andare a lezione.
p.s. io lo so armare uno scivolo ....
ssadie is offline  
Old 12th Mar 2008, 09:24
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sei stata chiarissima, come lo e' anche la tua assoluta mancanza di esperienza nel settore aereo, la tua mancanza di conoscenza delle leggi che regolano il lavoro (nel caso di licenziamenti vengono protetti i lavoratori con prole a sfavore dei single per esempio ed OVVIAMENTE) e la tua visione naive del mondo del lavoro, ma hai 23 anni ed alla tua eta' e' tutto assolutamente normale.


rimane una statistica limitata e non affidabile (sia la mia che la tua).
Con la differenza che io faccio il pilota di linea da 15 anni e magari riesco a giudicare l'operato ed il comportamento di un AV un pochettino meglio di te....
tarjet fixated is offline  
Old 12th Mar 2008, 14:24
  #47 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2008
Location: italy
Age: 39
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tu hai detto:
" A questo proposito mi preme dire che i migliori AAVV in AZ,per tutte le volte che ci ho volato da pax...."
e poi:
"Con la differenza che io faccio il pilota di linea da 15 anni e magari riesco a giudicare l'operato ed il comportamento di un AV un pochettino meglio di te...."

Forse proprio perché fai il pilota di linea da 15 anni hai una visione diversa da quella che ha il comune pax, e il "cliente" dell'A/V (come anche il tuo...immagino) è proprio lui...aaaaah il magico mondo dei sevizi!!
Vabbè la diatriba è diventata sterile, ci tengo però a precisare che il mio intento non è mai stato convicere ne te ne nessun altro della giustezza delle mie posizioni, per quel che mi riguarda, come ti ho già detto, la mia e la tua possono coesistere.
Un' ultima domanda, io avevo aperto il thread per chiedere informazioni a chi sapeva qualcosa (o almeno credeva di sapere) sulla sorte degli stagionali in AZ...ora, come mai ti sei dato la premura di rispondere in the first place? hai risposto "mi pare ovvio che...", io non avevo chiesto cosa ne pensate, o cosa vi pare ovvio...lo sai quello che ti sto chiedendo si o no? no? allora niente grazie...
senza rancore,
ssadie.

p.s. sentirmi dire che quello che penso è frutto della mia giovane età lo trovo un po' un insulto...non mi conosci e non sai se sono già andata a vivere da sola 8 anni fa, se ho mandato avanti il negozio di mio padre per 5 anni, e se ho già 2 figli...più che l'età anagrafica dovrebbe contare l'esperienza, e tu la mia non la conosci...dimmi "non sono d'accordo" e basta, e non "non ti prendo sul serio perché hai 23 anni", non è ne educato ne rispettoso. Ecco ora puoi dirmi che sono presuntuosa perché mi sono permessa di darti una lezioncina. Farò tesoro di questa discussione, non ho ancora capito cosa ma ho sicuramente imparato qualcosa.
ssadie is offline  
Old 12th Mar 2008, 15:29
  #48 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
1- prepensionare i + anziani significa poi mantenerli con le pensioni
2- piu' prepensionamenti ci sono + persone da mantenere ci sono
3- + persone da mantenere=tasse + alte
4- tasse + alte = stipendi + bassi/orari di lavoro + lunghi
5- attuazione del punto 4=lavoratori scontenti
6- lavoratori scontenti=passeggero scontento


1a- prepensionare gli anziani per assumere i giovani=contratti indeterminati in cambio di contratti stagionali
2a- contratti stagionali=risparmio per l'azienda e perdita economica per lo stagionale
3a- perdita degli anziani=perdita di esperienza e professionalita'
4a- perdita di esperienza e professionalita'=calo di qualita' della compagnia
5a- calo di qualita' = perdita di posizioni di mercato
6a- perdita di mercato=perdita di soldi
7a- perdita di soldi=situazione odierna


Forse proprio perché fai il pilota di linea da 15 anni hai una visione diversa da quella che ha il comune pax,
Verissimo, oltre a saper valutare il customer care riesco anche ad osservare l'aspetto SAFETY, quello + importante del resto.
tarjet fixated is offline  
Old 12th Mar 2008, 16:50
  #49 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD dipende dal contesto e da come vengono regolamentate le questioni del lavoro.

in america vedevo gli anziani dare l'esempio (non perchè siano più bravi, ma perchè se cominciassero a fare come da noi li sbatterebbero fuori), qua in italia c'è comunque a prescindere dal lavoratore una eccessiva garanzia per il lavoratore entrato nel mondo del lavoro tempo fa e un'eccesso di assenza di garanzia per il lavoratore appena entrato (entrambe le cose non fanno certo bene alla qualità del servizio offerto alla fine).
nel caso delle compagnie aeree gli anziani si dividono in diverse categorie: chi con la propria professionalità dà un grandissimo contributo all'azienda e alla formazione dei nuovi e chi se ne frega, è un pessimo esempio e dalla stessa compagnia viene considerato una palla al piede, ma che bisogna tenere.


il discorso teniamo i vecchi perchè sono migliori, è in parte smentito dall'atteggiamento delle stesse compagnie che tendono a impiegare molto di più gli stagionali che non gli indeterminati o cmq a usarli come tappabuchi.

quando gli indeterminati si mettono in malattia per scioperare perchè gli stipendi non sono arrivati in tempo, e voilà, a quel punto gli stagionali diventano la risorsa indispensabile che rende possibile la realizzazione del volo (e chi fa i turni dell'esperienza se ne frega, mi è capitato su un volo tutti stagionali, allievi al secondo volo, responsabile di economica al primo volo da responsabile e capo cabina diventato capo cabina da un mese ed era un volo da 10 ore)

il problema sta a monte ovvero all'organizzazione del lavoro: se la produttività del lavoratore fosse costante certo che sarebbe meglio avere i vecchi come punto cardine e i giovani come investimento futuro, ma in realtà non è così. i giovani sono dei tappabuchi da eliminare quando più ti fa comodo perchè parte del personale vecchio è una palla al piede.
insomma l'ideale sarebbe controllo per tutti senza esagerazioni, invece si è chiaramente scelto (da parte della politica, degli imprese, dei sindacati e dei lavoratori) di esentare dal controllo produttività i lavoratori anziani e i scaricare tutto l'onere sui giovani che quindi si ritrovano non solo a dover rispondere del proprio operato ma anche a colmare le eventuali inefficienze dei vecchi (e a volte capita, non sempre, ma capita).


il problema è ormai evidente, e nessuno vuole risolverlo perchè il sistema che si è avviato fa comodo (salvo il fatto che nel lungo periodo crea un circolo vizioso a tutta la società), cmq consoliamoci perchè il 13 apirle prenderà una caterva di voti chi questo sistema lo vuole esasperare invece che mitigare.
shinners is offline  
Old 12th Mar 2008, 16:51
  #50 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 50
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Indipendentemente dagli interessi personali, non è così assurdo affermare che se si punta solo sugli anziani la ruota si ferma. Come non lo è asserire che se si punta solo sui giovani la ruota gira, magari incerta, ma gira. Il problema caro target è che qualcuno esterno alla tanto amata AZ (sono in AM e quindi non mi scambiate per i soliti rompipalle che ce l'hanno con il personale AZ) ha fatto si che la ruota rallentasse quasi a fermarsi. Ed ora ci vorranno sforzi enormi per rimtterla al giusto numero di RPM.
Esempi? si parla di AV, sacrosanto tutto quello che dice ssadie, malgrado la sua inesperienza. Parliamo dei corsi comando? a quanto siete arrivati? 15-16 anni? E la lista si muove? che io sappia no. Assunzioni piloti? a parte i "poveri" skymaster, costretti all'orrido ATR o a chi sa quali altri nefasti avioni, da quanto non si vede una striscia? E' possibile una compagnia con tutti Cpt e 3 strisce? E' possibile una con tutti P1? non credo.
Tocca rimboccarsi le maniche e non tralasciare i giovani. Farli crescere e dargli una possibilità.
Altrimenti non c'è futuro per nessuno, ne per i vecchi, ne per i giovani.

Famola girà sta ruota!

PS scusa Shinners abbiamo postato assieme e con gli stessi concetti.
AS CAR O 50-207-306 is offline  
Old 12th Mar 2008, 23:27
  #51 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2008
Location: italy
Age: 39
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-ford mi dispiace che pensi che non ho alcun rispetto per gli anziani (poi mammamia "anziani", non è che stiamo parlando di vecchi bicentenari, quando dico "anzianotti" è un modo simpatico per dire "senior")...più che altro perché non è vero, ditemi se ho offeso qualcuno, perché se così è allora sono desiderosa di scusarmi .
x tarjet fixated: dal 4) in giù semplicemente non c'è principio causa/effetto...se proprio la vogliamo mettere su questo piano dimentichi che se assumi i giovani hai anche nuovi contribuenti, da disoccupati non pagano tasse (mi pare pure giusto), e consumano anche molto poco non avendo reddito, impiegati e quindi stipendiati comincerebbero a consumare e il soldo gira gira gira...sul punto 2a è verissimo che l'azienda risparmia, ma lo stagionale non ci perde davvero, ci guadagna, perché l'alternativa è NON LAVORARE AFFATTO!! dal punto 3a in giù...beh molto semplicemente non sono d'accordo, tu non puoi dimostrarmi la tua credenza e io non posso dimostrarti la mia...insomma possiamo solo stick with it e vedere cosa succede...
shinners e ascaro, molto contenta di sentire che c'è ancora chi investirebbe su noi pischelli
I-Ford, magari avessi l'occasione (io cucciolo, o meglio cucciola...) di farmele suonare dagli Alfa...non vedo l'ora! Vorrebbe dire che sto lavorandooooooo!!!
Nighty nights everyone...
ssadie.
ssadie is offline  
Old 13th Mar 2008, 08:32
  #52 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 50
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie I-FORD. Sei uno dei pochi con cui si può conversare e non discutere. Come lo è target.
Infatti dal titolo del 3d molti dei piagnoni di questo sito non sono intervenuti

Io mi auguro di cuore che sia come dici tu. Perchè se non gira AZ non gira nessuno. Però, permettimelo, qualche dubbio mi rimane. Non tanto su quello che mi dici te, di cui mi fido, ma su quello che si è pensato fino a qualche giorno fa a palazzo. Non so oggi chi ha 7-8 anni di AZ se fra 4 farà il corso da Comandante. Non so se chi è stagionale da 8-9 anni, magari con moglie e figli, sarà assunto. Non so se ha una logica fare i corsi per nuovi AV e non farli volare mai. Non so se 20 monostriscia su 1000? o quanti siete, piloti sia una giusta proporzione per dire che la ruota gira. Non so se far transitare sull'80 personale possa avere un senso quando qualcuno ha pensato che l'80 non ha futuro in compagnia. Ma le mie sono riflessione da esterno e mi rendo conto che nessuno può rispondere se non trasportato da "faziosità", passami il termine, aziendali.
A da passà a nuttata! scusate il naplestan
E comunque tenete duro. Il treno è quello giusto stavolta.
AS CAR O 50-207-306 is offline  
Old 13th Mar 2008, 11:45
  #53 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
shinners e ascaro, molto contenta di sentire che c'è ancora chi investirebbe su noi pischelli

attenzione io sono per investire sui pischelli se poi l'azienda avendo fatto un calcolo del personale di cui ha bisogno può permettersi di assumerli.

invece quello che si fa molto spesso (non so az, ma ci sono alcune charter che campano con questo) di fare un corso al mese quando avrebbero bisogno di farne 1 max 2. questo non è giusto si droga il mercato di lavoratori in eccesso per poter avere un paniere molto più ampio tra cui pescare i "lecchini". certo che anche az nella situazione di incertezza in cui è fare nuovi corsi...mah....

tra l'altro pare che le compagnie per fare corsi di allievi ricevano pure sovvenzioni quindi il sistema che si è creato non va per niente e con la quantità di av in eccesso o a spasso hce c'è direi che forse per un paio d'anni sarebbe il caso di fermarsi, ma tanto l'andazzo ormai è quello e non cambierà nulla. quello che non capisco è che ci sono compagnie che continuano a fare corsi anche di av certificati per poi mandarli via senza reali motivi e intanto fare un nuovo corso....che avrà un costo per l'azienda...boh sarà per evitare che si accumuli troppa anzianità in vista dell'indeterminato
shinners is offline  
Old 13th Mar 2008, 11:59
  #54 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: italy
Age: 53
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ssadie, se ti puo' aiutare

il giornale francese la tribune ha rivelato che AF intende fare una ristrutturazione drastica per quanto riguarda Alitalia che comprende voli a lungo raggio e personale.
Non ho letto tutti i post e non so se qualcuno l'abbia già scritto.
paolanurnberg is offline  
Old 13th Mar 2008, 19:53
  #55 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
pero i sedicenti liberisti che andranno al governo hanno già detto che vogliono bloccare gli slot su malpensa per almeno 3 anni fino a che non vengano sostituiti completamente da altra compagnie.

quindi per 3 anni obbligare per legge una compagnia a non poter svolgere liberamente il proprio piano con le spese che sappiamo tenere personale su malpensa

questo perchè sono per il libero mercato e liberisti, gente che nel 2004 ha dato 400 milioni di euro ad alitalia e ha "salvato" una compagnia fallita, morta e sepolta mettendo per la prima volta il personale di una compagnia aerea in cassa integrazione (e ancora altri soldi pubblici spesi)

ma loro sono i liberisti, non come gli altri che sono i comunisti
shinners is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.