Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Enac, sospesa la licenza ad Alpi Eagles

Wikiposts
Search

Enac, sospesa la licenza ad Alpi Eagles

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 4th Oct 2007, 17:41
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Enac, sospesa la licenza ad Alpi Eagles

Enac, sospesa la licenza ad Alpi Eagles
La compagnia potrà operare con una licenza provvisoria fino al 20 ottobre
sul sito Enac il comunicato stampa.

Bene, qs estate Riggio & Co. avevano estratto il "cartellino giallo". Adesso un altro cartellino giallo, ma non dovrebbe scattare in automatico l' "espulsione"? Non sarebbe forse ora, anche ma non solo per il dovuto rispetto di tutti quelli che lavorano nel settore (diretto, indiretto ed indotto), di smettere di togliere la polvere, di spolverare senza neanche troppa convinzione e di fare una bella pulizia a fondo del malato mondo del trasporto aereo civile italiano?

Non sono certo contento del provvedimento preso dall'Enac, per tutte le conseguenze che potrebbe avere, ma credo che per uno stato appartenente ad Eurolandia sia ormai intollerabile una simile situazione in questo settore, a partire ovviamente da AZ e declinando numerosi altri vettori.

ice51
iceman51 is offline  
Old 5th Oct 2007, 10:18
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2002
Location: zuel
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
verifiche e "cartellini gialli"

Certo che quando l'ENAC fa un'affermazione, richiede una verifica o impone dei termini improrogabili... non scherza affatto!
Dalla sezione "comunicati stampa" del sito ENAC, ecco, in ordine cronologico, gli avvertimenti, le verifiche definitive e i termini improrogabili imposti ad Alpi Eagles:
Roma, 14-09-2005
RIUNIONE IN ENAC CON ALPI EAGLES PER VALUTAZIONE OPERATIVITÀ
(omissis) L’ENAC, inoltre, ha chiesto alla società la documentazione programmatica e di bilancio per una analisi degli aspetti economico finanziari.
L’ENAC valuterà le iniziative da intraprendere nei confronti del vettore dopo l’analisi sia della documentazione richiesta, sia dei comportamenti correttivi messi in atto dalla compagnia stessa.
Roma, 16-12-2005
IL PRESIDENTE DELL’ENAC CHIEDE VALUTAZIONE SU RIPETUTI DISSERVIZI DELLA COMPAGNIA ALPI EAGLES
(omissis) …predisporre con urgenza una relazione volta a verificare le cause che determinano tali frequenti disagi, onde pervenire ad una soluzione definitiva delle problematiche affinché non si ripetano più episodi che potrebbero incidere sulla positiva operatività della compagnia.
Roma, 19-12-2005
ENAC CONVOCA IL 22 DICEMBRE LA COMPAGNIA AEREA ALPI EAGLES PER ANALISI CAUSE DISSERVIZI
(omissis) …l’occasione per ricevere da parte della compagnia stessa alcuni approfondimenti su aspetti economico finanziari ed operativi, attualmente oggetto di verifica da parte delle competenti strutture tecniche dell’ENAC.
Roma, 18-09-2006
L’ENAC CONVOCA LA COMPAGNIA ALPI EAGLES IN SEGUITO AI DISSERVIZI REGISTRATI NEGLI ULTIMI GIORNI
(omissis) …lo scopo di chiarire all’ente la stabilità operativa e l’affidabilità dei servizi offerti dalla suddetta compagnia.
Roma, 02-02-2007
ALPI EAGLES DA DOMANI NON POTRÀ OPERARE IL COLLEGAMENTO CAGLIARI-VERONA - LA TRATTA È SOGGETTA A ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO E VERRÀ EFFETTUATA DA MERIDIANA
(omissis) ...nonostante fosse stata più volte avvertita e diffidata dall’ENAC, ha continuato a vendere i biglietti per tale collegamento e non ha nemmeno informato i propri passeggeri dell’impossibilità di effettuare i voli Cagliari – Verona, violando la normativa in materia e creando evidenti disservizi agli utenti.
Roma, 25-06-2007
ENAC AVVIA PROCEDURA PER VERIFICARE I REQUISITI PER IL MANTENIMENTO DELLA LICENZA DI ALPI EAGLES - ENTRO 15 GIORNI LA COMPAGNIA DEVE ATTUARE AZIONI CORRETTIVE PER EVITARE LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ
(omissis) …per verificare se permangono le condizioni per il mantenimento della licenza di operatore aereo, alla luce dei gravi e numerosi disservizi che negli ultimi tempi sono stati creati dal vettore.
(omissis) … La Alpi Eagles, che nel contempo è stata convocata con urgenza per un incontro nella sede dell’Ente, dovrà quindi attenersi alle richieste dell’ENAC entro quindici giorni.
Se entro questo tempo la compagnia non avrà provveduto alle azioni correttive richieste, l’ENAC procederà con la sospensione della licenza, la messa a terra degli aeromobili con il conseguente ritiro degli slot assegnati.
Roma, 02-07-2007
ALPI EAGLES NON DÀ ATTUAZIONE AL PIANO DI RIENTRO: ENAC CONFERMA TERMINE INDEROGABILE DEL 6 LUGLIO PER ATTUARE AZIONI CORRETTIVE ED EVITARE LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA E DEL CERTIFICATO
(omissis) Si ricorda, quindi, che qualora la Alpi Eagles non presenti in maniera definitiva, entro venerdì 6 luglio p.v., il piano di rientro richiesto, l’ENAC sospenderà il certificato e la licenza di operatore aereo a tale vettore, provvedimento che porterà al fermo dei voli a decorrere dalle ore 24:00 del 9 luglio p.v..
Roma, 03-07-2007
ENAC RICORDA CHE PERMANE IL TERMINE DEL 6 LUGLIO PER ALPI EAGLES PER ATTUARE IL PIANO DI RIENTRO ED EVITARE LA SOSPENSIONE DALLE ATTIVITÀ DI VOLO
Roma, 04-07-2007
ENAC INFORMA GLI UTENTI CHE LA ALPI EAGLES VERRÀ SOSPESA SE NON DARÀ ENTRO IL 6 LUGLIO GARANZIE SUL PIANO DI RIENTRO
Roma, 06-07-2007
INCONTRO IN ENAC: ALPI EAGLES DOVRÀ FORNIRE ULTERIORI GARANZIE ENTRO IL 9 LUGLIO. RESTA APERTO IL PROCEDIMENTO DI SOSPENSIONE.
Roma, 09-07-2007
ALPI EAGLES FORNISCE AD ENAC LE ULTERIORI GARANZIE RICHIESTE - ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO AVVIATO DALL’ENTE PER LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA E DEL CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO
Roma, 16-07-2007
L’ENAC IN MERITO AI DISSERVIZI ODIERNI DELLA COMPAGNIA ALPI EAGLES
(omissis) …il piano di rientro, già presentato dal vettore e concordato nella riunione del 9 luglio u.s., è in fase di attuazione e saranno necessarie alcune settimane per verificarne la piena efficacia.
Roma, 04-10-2007
SOSPESA LA LICENZA AD ALPI EAGLES: LA COMPAGNIA POTRÀ OPERARE CON UNA LICENZA PROVVISORIA FINO AL 20 OTTOBRE

Last edited by solone; 5th Oct 2007 at 10:26. Reason: evidenziati i titoli per consentire una lettura selettiva.
solone is offline  
Old 5th Oct 2007, 10:20
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visto che ci siamo, si riuscirebbe ad avere un riassunto "compagnia per compagnia" dei problemi e dello stato di ognuna? Giusto per avere una panoramica chiara delle compagnie del bel paese.
JetMcQuack is offline  
Old 5th Oct 2007, 10:44
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...Mi spiace molto per tutti i colleghi, ma sono sicuro che i più in gamba non faranno fatica a riposizionarsi.....

Per il resto spero proprio che sia il primo passo per fare un pò di pulizia e restituire un pò di dignità al disastrato settore aviatorio italiano....
liftman is offline  
Old 5th Oct 2007, 20:03
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riassunto

JetMcQuack il riassunto è molto breve
  • una si salva ma deve fare molta attenzione (da quelle parti si parla hoch Deutsch non confondiamo)
  • un paio, forse tre galleggiano appena ma hanno la sciarpa perchè al minimo colpo di vento si beccano la polmonite
  • le altre sono chi + chi - malate, alcune in forma grave ed irreversibile salvo paccate miliardarie e milionari di euri sino al prossimo rifornimento, naturalmente di euri da bruciare
  • una galleggiava, ma adesso vuole fare "miracoli" e staremo quindi a vedere
situazione putroppo pessima, ma siccome la colpa è sempre di chi sta in alto è la prova provata che in qs settore in Italia NON esiste managerialità. Se ci fosse non saremmo in qs situazione e non ci sarebebro stati un paio di dozzine di avventure fallite negli ultimi 15 anni
iceman51 is offline  
Old 8th Oct 2007, 11:18
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: verona
Age: 59
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
'spetta, aspetta.!! L'ENAC è l'ex civilavia, civilandia come si chiamava; quella che per anni ha accettato come DOV di quello che è stato, per diverso tempo e forse è ancora, per numero di aeroplani in flotta il terzo vettore italiano quel pilota che ha anche rotto l'aeroplano a Parma perchè c'era la nebbia. 'Spetta, aspetta.!! L'ENAC è quella che non ha fatto niente quando quell'altro pilota sempre di quella compagnia non ha fatto de-ice una sera che nevicava come a Monaco di Baviera sotto Natale e per fortuna che era bravo sennò si accoppavano tutti con quell'ATR che non saliva carico di neve e passeggeri. 'Spetta, aspetta, l'ENAC è quella che a questo pilota, che è stato veramente bravo, gli permetteva di fare anche il TRE e il Training Post Holder. 'Spetta, aspetta, l'ENAC è quellla che in quella compagnia dove avevano un turn over di piloti che manco fossero un'istituto geriatrico gli ha mandato, a metterli in riga, quell'ispettore famoso che l'hanno poi trovato all'autogrill con una borsa di soldi da dare ad un perito del tribunale di Milano come rimborso spese per una perizia in un'incidente aereo; che poi era lo stesso ispettore che per hanni ha seguito anche Alpi Eagles. 'Spetta, aspetta, l'ENAC sono quelli che 'st'estate hanno preteso che venisse nominata Accountable Manager di Alpi Eagles la compagna dell'allora Accountable e proprietario e ora solo Presidente e proprietario della compagnia perchè lui non faceva le cose come dovevavno essere fatte secondo ENAC...Eh no, se sono loro non scherzano, l'ENAC fa proprio sul serio.!
wacoplane is offline  
Old 8th Oct 2007, 12:12
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 80
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Insomma questa ENAC fa il suo lavoro correttamente oppure è il solito carrozzone statale e si merita anch'essa il famoso v.....lo alla Grillo?
Fatemi sapere. Ciao a tutti
giodoca is offline  
Old 8th Oct 2007, 12:39
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Milan
Age: 55
Posts: 49
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ giodoca

... abbello !!..ma sscgerzi tu invece ? come fai ad avere ancora dei dubbi in materia.. ??
LV330 is offline  
Old 8th Oct 2007, 13:16
  #9 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il solito carrozzone statale??
quelli stanno al trasporto aereo come il monopattino sta al trasporto terrestre!!
mgTF is offline  
Old 8th Oct 2007, 16:06
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il solito carrozzone statale??
quelli stanno al trasporto aereo come il monopattino sta al trasporto terrestre!!
Sta buono va la....che forse il prossimo COA a saltare potrebbe essere il vostro!
mau mau is offline  
Old 9th Oct 2007, 07:26
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un altra compagnia che, se sopravvive, va in mano alle banche

09/10/2007 - 09:05
Un prestito obbligazionario per Alpi Eagles
Pronte le armi del rilancio, ma il vettore chiede all'Enac di ritirare la revoca della licenza

Un prestito obbligazionario e un istituto finanziario: sono queste le armi che, assicura l'azionista di maggioranza Paolo Sinigaglia, Alpi Eagles avrebbe già in mano per combattere la crisi in cui sta versando.
E' quanto riporta oggi Il Sole-24 Ore, citando proprio Sinigaglia che, inoltre, annuncia di aver chiesto al Prefetto di Padova interventi urgenti affinchè l'Enac ritiri la revoca della licenza, che dovrebbe scattare il 20 ottobre prossimo.
Il vettore avrebbe infatti già avviato i contatti con soggetti creditizi pronti a farsi carico della questione capitali, e con società del settore per il varo di un piano industriale di medio periodo. "Ma - sostiene il manager - nessuno è disposto a mettere dei soldi su una società destinata a chiudere tra due settimane".
Henry VIII is offline  
Old 9th Oct 2007, 13:43
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wacoplane scrive:

spetta, aspetta.!! L'ENAC è l'ex civilavia, civilandia come si chiamava; quella che per anni ha accettato come DOV di quello che è stato, per diverso tempo e forse è ancora, per numero di aeroplani in flotta il terzo vettore italiano quel pilota che ha anche rotto l'aeroplano a Parma perchè c'era la nebbia. 'Spetta, aspetta.!! L'ENAC è quella che non ha fatto niente quando quell'altro pilota sempre di quella compagnia non ha fatto de-ice una sera che nevicava come a Monaco di Baviera sotto Natale e per fortuna che era bravo sennò si accoppavano tutti con quell'ATR che non saliva carico di neve e passeggeri. 'Spetta, aspetta, l'ENAC è quella che a questo pilota, che è stato veramente bravo, gli permetteva di fare anche il TRE e il Training Post Holder.

Noi lo ringraziamo e lo accogliamo nel gruppo di "quelli che non hanno dimenticato"
alatristissima is offline  
Old 10th Oct 2007, 06:35
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
remember

mai dimenticare, aggiungo al spetta...spetta..... l'enac e' quella che non ha preso provvedimenti per quel CPT di detta compagnia che ha fatto dormire a monaco il crew dentro l'aereo , accendendo il motore ogni ora per riscaldare il velivolo ( stava nevicando da ore quindi temp attorno allo zero) e poi il mattino dopo si sono lavati i denti dentro la toilette e sono partiti per le loro 4 tratte quotidiane.......


mai dimenticare e' un imperativo , enac e' solo tragicomica
magicabula is offline  
Old 10th Oct 2007, 14:41
  #14 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sull'Enac possiamo dire, probabilmente a ragione, di tutto e di più, ma ieri è successo un fatto di una gravità tale che a mio nodo di vedere e ns malgrado dovrebbe vederci tutti schierati al suo fianco, anche i sindacati in prima linea.

Sono fermamente convinto che i recenti provvedimenti adottati nei confronti di Alpi Eagles siano il frutto non solo del rispetto formale del dettato comunitario in materia, ma anche da una giusta preoccupazione di fondo che lo stato di salute organizzativo, operativo e finanziario della società possa NON garantire al 100% la sicurezza del volo.

Sulle note vicende (AOC ed hangar a VCE) Alpi Eagles si è rivolta al TAR che ha ritenuto opportuno sospendere l'escutività dei provvedimenti Enac sino alla prossima Camera di Consiglio prevista per il 25 ottobre prossimo.

Dunque la giustizia ordinaria si prende la libertà di sospendere un provvedimento Enac (quello dell'AOC) che potrebbe essere dettato anche da giuste preoccupazioni per la sicurezza del volo. Fatto gravissimo e spero che nulla succeda sino al 25 ottobre.

Al riguardo mi domando infine se il TAR abbia ben presente tutti i possibili risvolti della sua decisione, anche quelli potenziali. Se succede, speriamo di no, un incidente ci rivaliamo anche nei confronti del TAR? (per quello che può servire ovviamente).

Sono sconfortato qs paese è sempre più alla "frutta".

Alpi Eagles, sospesa l’esecutività dei provvedimenti Enac

La prossima Camera di Consiglio si terrà il giorno 25 ottobre

In una nota Alpi Eagles comunica che "in data odierna, il Tar del Lazio, sezione Terza Ter, con il decreto n. 4601/07 ha sospeso l’esecutività dei provvedimenti dell’Enac, richiesti ad Alpi Eagles". Pertanto le seguenti richieste sono sospese:
-ordinanza n. 21/2007 del 3/10/07, con la quale si richiedeva la restituzione immediata dell’hangar alla Save.
-liberazione contestuale dei locali in parola a cura di Alpi Eagles
-provvedimento D.D.N 441/Ue del 4/10/07 di sospensione della licenza in capo ad Alpi Eagles con contestuale rilascio di licenza provvisoria con validità fino al 20 ottobre p.v.
La decisione delle istanze sopradescritte è stata rinviata alla prossima Camera di Consiglio che si terrà il giorno 25/10/07.
iceman51 is offline  
Old 10th Oct 2007, 16:05
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Maybe they should have done the same the last time they were stopped by ENAC (under Soddu). What goes around.....comes around.
PenTito is offline  
Old 10th Oct 2007, 18:04
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bula scrive

a aggiungo al spetta...spetta..... l'enac e' quella che non ha preso provvedimenti per quel CPT di detta compagnia che ha fatto dormire a monaco il crew dentro l'aereo , accendendo il motore ogni ora per riscaldare il velivolo ( stava nevicando da ore quindi temp attorno allo zero) e poi il mattino dopo si sono lavati i denti dentro la toilette e sono partiti per le loro 4 tratte quotidiane.......


Grazie Bula, conosciamo bene l'episodio e merita segnalazione. Sbaglio o non ha battuto ciglio quando ulteriore supercpt di detta compagnia continuava a volare dopo incidente grave avvenuto in contesto non di linea? Ma questo potrebbe davvero essere un pettegolezzo.
Enac osserva anche "con occhio benevolo" peregrinazioni superalpine ripetute e continuate, con e senza carrellaDOWN, e gabole varie per accettare tagli. Ma chi sono io per dire che non va bene così?
alatristissima is offline  
Old 26th Oct 2007, 07:20
  #17 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
novità? ieri a venezia i fokkeroni volavano ancora! speriamo che continuino...
mgTF is offline  
Old 27th Oct 2007, 11:49
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: EU
Age: 43
Posts: 151
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A quanto pare continuano ad operare, anche se in maniera ridotta, ieri hanno volato 4 a/m su 9 in flotta.
Lazy skip is offline  
Old 27th Oct 2007, 14:22
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Alpi Eagles perde al TAR ma vince due mesi all’ENAC
Scritto da G. Alegi Il 26 Ottobre 2007
È legittima l’ordinanza con la quale lo scorso 3 ottobre il direttore dell’aeroporto di Venezia aveva ordinato ad Alpi Eagles di restituire immediatamente a SAVE un hangar e tre locali adiacenti. Lo stabilisce l’ordinanza con la quale ieri il TAR Lazio - sezione III ter ha respinto la richiesta di sospensione presentata dal vettore veneto. In base all’ordinanza ENAC, qualora Alpi Eagles non liberasse subito l’hangar la SAVE potrebbe farlo sgomberare sotto la protezione della Polizia dell’Aria.
Un duro colpo per la compagnia, bilanciato però dall’inattesa clemenza dell’ENAC che ha prorogato di 60 giorni la licenza provvisoria scaduta il 20 ottobre e prorogata dal TAR al 25 Ottobre per riunirla con la discussione sullo sfratto dall’hangar. Ad annunciarlo è la stessa ENAC, alla quale Alpi Eagles ha presentato nelle scorse settimane un piano di rientro delle pendenze finanziarie nei confronti di Eurocontrol e di diversi operatori del settore. Secondo ENAC gli incontri avrebbero «confermato il quadro di sofferenza finanziaria della società, ma che nello stesso tempo hanno evidenziato ipotesi di percorsi di pianificazione e rientro della situazione debitoria». Di qui la proroga per due mesi, durante i quali la compagnia resterà però una sorvegliata speciale: la nota ENAC si conclude infatti con la promessa di una «costante vigilanza sugli impegni assunti da Alpi Eagles». Il prossimo appuntamento è quindi fissato tra Natale e Santo Stefano.

http://www.dedalonews.it/it/wp-print.php?p=11106
flyblue is offline  
Old 27th Oct 2007, 19:58
  #20 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry Mmmmhhh....

Da quanti anni si va avanti di due mesi in due mesi, di rinnovo a proroga... Io mi auguro per i piloti di tale compagnia che questa risolva i suoi problemi, ma ove ciò non si verificasse bisognerebbe, per rispetto a chi rispetta le regole, agire con una certa fermezza!
RHSp is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.