PPRuNe Forums - View Single Post - Enac, sospesa la licenza ad Alpi Eagles
View Single Post
Old 5th Oct 2007, 10:18
  #2 (permalink)  
solone
 
Join Date: Aug 2002
Location: zuel
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
verifiche e "cartellini gialli"

Certo che quando l'ENAC fa un'affermazione, richiede una verifica o impone dei termini improrogabili... non scherza affatto!
Dalla sezione "comunicati stampa" del sito ENAC, ecco, in ordine cronologico, gli avvertimenti, le verifiche definitive e i termini improrogabili imposti ad Alpi Eagles:
Roma, 14-09-2005
RIUNIONE IN ENAC CON ALPI EAGLES PER VALUTAZIONE OPERATIVITÀ
(omissis) L’ENAC, inoltre, ha chiesto alla società la documentazione programmatica e di bilancio per una analisi degli aspetti economico finanziari.
L’ENAC valuterà le iniziative da intraprendere nei confronti del vettore dopo l’analisi sia della documentazione richiesta, sia dei comportamenti correttivi messi in atto dalla compagnia stessa.
Roma, 16-12-2005
IL PRESIDENTE DELL’ENAC CHIEDE VALUTAZIONE SU RIPETUTI DISSERVIZI DELLA COMPAGNIA ALPI EAGLES
(omissis) …predisporre con urgenza una relazione volta a verificare le cause che determinano tali frequenti disagi, onde pervenire ad una soluzione definitiva delle problematiche affinché non si ripetano più episodi che potrebbero incidere sulla positiva operatività della compagnia.
Roma, 19-12-2005
ENAC CONVOCA IL 22 DICEMBRE LA COMPAGNIA AEREA ALPI EAGLES PER ANALISI CAUSE DISSERVIZI
(omissis) …l’occasione per ricevere da parte della compagnia stessa alcuni approfondimenti su aspetti economico finanziari ed operativi, attualmente oggetto di verifica da parte delle competenti strutture tecniche dell’ENAC.
Roma, 18-09-2006
L’ENAC CONVOCA LA COMPAGNIA ALPI EAGLES IN SEGUITO AI DISSERVIZI REGISTRATI NEGLI ULTIMI GIORNI
(omissis) …lo scopo di chiarire all’ente la stabilità operativa e l’affidabilità dei servizi offerti dalla suddetta compagnia.
Roma, 02-02-2007
ALPI EAGLES DA DOMANI NON POTRÀ OPERARE IL COLLEGAMENTO CAGLIARI-VERONA - LA TRATTA È SOGGETTA A ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO E VERRÀ EFFETTUATA DA MERIDIANA
(omissis) ...nonostante fosse stata più volte avvertita e diffidata dall’ENAC, ha continuato a vendere i biglietti per tale collegamento e non ha nemmeno informato i propri passeggeri dell’impossibilità di effettuare i voli Cagliari – Verona, violando la normativa in materia e creando evidenti disservizi agli utenti.
Roma, 25-06-2007
ENAC AVVIA PROCEDURA PER VERIFICARE I REQUISITI PER IL MANTENIMENTO DELLA LICENZA DI ALPI EAGLES - ENTRO 15 GIORNI LA COMPAGNIA DEVE ATTUARE AZIONI CORRETTIVE PER EVITARE LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ
(omissis) …per verificare se permangono le condizioni per il mantenimento della licenza di operatore aereo, alla luce dei gravi e numerosi disservizi che negli ultimi tempi sono stati creati dal vettore.
(omissis) … La Alpi Eagles, che nel contempo è stata convocata con urgenza per un incontro nella sede dell’Ente, dovrà quindi attenersi alle richieste dell’ENAC entro quindici giorni.
Se entro questo tempo la compagnia non avrà provveduto alle azioni correttive richieste, l’ENAC procederà con la sospensione della licenza, la messa a terra degli aeromobili con il conseguente ritiro degli slot assegnati.
Roma, 02-07-2007
ALPI EAGLES NON DÀ ATTUAZIONE AL PIANO DI RIENTRO: ENAC CONFERMA TERMINE INDEROGABILE DEL 6 LUGLIO PER ATTUARE AZIONI CORRETTIVE ED EVITARE LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA E DEL CERTIFICATO
(omissis) Si ricorda, quindi, che qualora la Alpi Eagles non presenti in maniera definitiva, entro venerdì 6 luglio p.v., il piano di rientro richiesto, l’ENAC sospenderà il certificato e la licenza di operatore aereo a tale vettore, provvedimento che porterà al fermo dei voli a decorrere dalle ore 24:00 del 9 luglio p.v..
Roma, 03-07-2007
ENAC RICORDA CHE PERMANE IL TERMINE DEL 6 LUGLIO PER ALPI EAGLES PER ATTUARE IL PIANO DI RIENTRO ED EVITARE LA SOSPENSIONE DALLE ATTIVITÀ DI VOLO
Roma, 04-07-2007
ENAC INFORMA GLI UTENTI CHE LA ALPI EAGLES VERRÀ SOSPESA SE NON DARÀ ENTRO IL 6 LUGLIO GARANZIE SUL PIANO DI RIENTRO
Roma, 06-07-2007
INCONTRO IN ENAC: ALPI EAGLES DOVRÀ FORNIRE ULTERIORI GARANZIE ENTRO IL 9 LUGLIO. RESTA APERTO IL PROCEDIMENTO DI SOSPENSIONE.
Roma, 09-07-2007
ALPI EAGLES FORNISCE AD ENAC LE ULTERIORI GARANZIE RICHIESTE - ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO AVVIATO DALL’ENTE PER LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA E DEL CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO
Roma, 16-07-2007
L’ENAC IN MERITO AI DISSERVIZI ODIERNI DELLA COMPAGNIA ALPI EAGLES
(omissis) …il piano di rientro, già presentato dal vettore e concordato nella riunione del 9 luglio u.s., è in fase di attuazione e saranno necessarie alcune settimane per verificarne la piena efficacia.
Roma, 04-10-2007
SOSPESA LA LICENZA AD ALPI EAGLES: LA COMPAGNIA POTRÀ OPERARE CON UNA LICENZA PROVVISORIA FINO AL 20 OTTOBRE

Last edited by solone; 5th Oct 2007 at 10:26. Reason: evidenziati i titoli per consentire una lettura selettiva.
solone is offline