Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Desidero delle "Dritte"

Wikiposts
Search

Desidero delle "Dritte"

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 3rd Oct 2007, 10:39
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Desidero delle "Dritte"

Salve a tutti, questo è il mio primo post, frequento questo forum da svariate settimane e finalmente mi son deciso a registrarmi e postare.

Allora premetto che ho 19anni e desidero ottenere l'Atpl.
Le domande che vi pongo sono:

1-Devo sostenere la visita medica di prima classe all'istituto medico legale aereonautico di Milano tra pochi giorni. Qualcuno sa dirmi in cosa consiste in particolare? è molto selettiva? Ci voglion dei requisiti particolari? Mi interesserebbe soprattutto qualche dettaglio relativo alla vista, in quanto ho una leggera miopìa.

2-Per quanto riguarda il corso Atpl sono indirizzato verso l'Aeroclub di Varese , avete info sulla qualità e bontà del servizio? Che ne pensate di questa scelta?

3-Perchè leggo in altri post (sempre di questo forum) che molti di voi sono in America per prendere le licenze? E' una questione solo economica o c'è dell'altro?

4-Qualsiasi altra info o consiglio utile ad un ragazzo di 19anni che vuol entrare nel vostro mondo, naturalmente è ben accetta.

Grazie per tutte le eventuali risposte. Confido nella vostra cordialità.
flymira is offline  
Old 3rd Oct 2007, 11:21
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: depends on the mood
Posts: 258
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la dritta è sempre la stessa. vai fuori dall italia.

la miopia non è un problema, ma il mio consiglio è di non fare la visita medica in italia, falla in svizzera per esempio che è full JAA.

l america è un opzione, ma comunque devi convertire qui in europa alla fine per ottenere licenze JAA. Alla fine dei giochi spendi piu o meno uguale, potrebbe valerne la pena per l esperienza e per restare li a fare l istruttore.

personalmente ti consiglio di restare in europa, fare i brevetti JAA nel minor tempo possibile per essere sul mercato del lavoro il prima possibile, visto che i momenti buoni come questo in aviazione non durano in eterno.

sempre punto di vista personale, nel momento in cui decidi che non vuoi fare il corso a oxford (uk) o FTE (jerez, spagna) che sono i grandi nomi in europa, fallo il piu economico possiblie. soldi di scorta in quest ambieente non fanno mai male.

in bocca al lupo!

ciao
fiftypercentn1 is offline  
Old 3rd Oct 2007, 11:39
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie "fiftypercentn1" per la risposta anche se non sei stato molto chiaro riguardo determinate cose. hai scritto fuori dall'Italia, ma non hai scritto il perchè non qui! E perchè pure la visita medica non qui!

Inoltre qual'è il guadagno di andare in Uk o a Jerez rispetto a qui in Italia? Preparazione migliore, elementi economici, o facilità nel trovare lavoro in futuro per il pregio della scuola? E poi, in Uk o in Spain la difficoltà del corso sarà maggiore in quanto è in Inglese.
flymira is offline  
Old 3rd Oct 2007, 12:03
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: depends on the mood
Posts: 258
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Prima di tutto cerchiamo di stare calmini...io cercavo solo di aiutarti visto che la mia prima licenza l ho presa 8 anni fa e nel frattempo ho visto un po di scuole scuolette e aeroclubs sia in italia che fuori.

perche non qui è molto semplice..in italia la mentalita è totalmente Anti Aeronautica a tutti i livelli (aeroclub, scuole, compagnie di linea ecc ecc), il che vuol dire che l attivita di volo non è in nessun modo facilitata. ripeto, a nessun livello. e te ne accorgerai sin da subito quando per fare una navigazione con un cessnino è piu complicato che fare un volo sullo space shuttle, e quando dovrai aspettare MESI per l unico esaminatore che è disponibile per esaminarti al commerciale ecc ecc.

quello che guadagni ad andare fuori, oltre che dal punto di vista personale (che non è poco!!), è che toverai gente piu seria e una preparazione migliore.
Comunque gia dal fatto che mi dici che sara piu difficile perche il corso è in inglese vuol dire che parti con un atteggiamento totalmente sbagliato. ti consiglio di sapere bene l inglese ancora prima di iscriverti ad un corso, e mi aguro per te, che troverai lavoro in una compagnia straniera dopo aver finito.

la visita medica falla fuori perche almeno sei sicuro che è totalmente JAA..non saresti il primo ad avere problemi.

Ripeto, questi sono solo CONSIGLI, da parte di uno che è stato parecchio all estero, e che lavora in italia. poi sei libero di fare ciò che credi ovviamente.

ciao
fiftypercentn1 is offline  
Old 3rd Oct 2007, 12:24
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
guarda .... io ti dico solo una cosa.. nn so cosa ti offrà L'aereoclub di varese ma controlla per esempio questa scuola.... il programma e i costi...

io ho già fatto tutto diversi anni fa (non i questa scuola) e ti dico ... stà fuori dall'italia

http://www.twinair.ch/site.php?menuI...kID=1&siteID=1
Night-flyer is offline  
Old 3rd Oct 2007, 12:30
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa, ero calmissimo . Forse non lo sono sembrato per la dimensione del carattere e la sottolineatura. Ripeto, scusa ancora.

Per quanto riguarda il discorso dell'inglese, non lo dicevo per il fatto che non ho voglia di impararlo, assolutamente. Anzi tutto il contrario. Solo perchè, non conoscendolo abbastanza non vorrei trovarmi in serie difficoltà.

Posso chiederti dove hai preso tu le licenze? In caso anche via mp.
flymira is offline  
Old 3rd Oct 2007, 14:04
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
l'ATPL è tutto in inglese anche se lo fai qui in Italia per cui non è che ti cambi molto in questo senso.
mau mau is offline  
Old 3rd Oct 2007, 14:46
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2006
Location: Italy
Posts: 133
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se sei intenzioanto a farlo in Italia, dell'Fto di Varese non si parla male; (so che da poco hanno preso anch un simulatore per fare MCC e rinnovi vari). Per la visita medica non è un grosso problema la leggera miopia. RICORDATI però che per conseguire una licenza in Italia, la visita iniziale e i rinnovi fino a quando non hai la licenza in mano, devono essere fatti all'IML in Italia. (Richiesta di ENAC....). Quando poi sarai titolare di licenza JAA la visita puoi farla dove vuoi e anch'io ti consiglio in Svizzera, semplicemente perché è fatta meglio e più veloce. Costa però un poco di più. CIAO
Topper80 is offline  
Old 3rd Oct 2007, 14:52
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: here
Age: 48
Posts: 40
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la visita medica falla fuori perche almeno sei sicuro che è totalmente JAA..non sares

Fifty ne sei sicuro??? la settimana scorsa ho fatto la visita medica all'IML di Roma e mi hanno rilasciato il certificato medico JAA (assomiglia alla licenza di pilotaggio) ovviamente su mia richiesta... all'estero non mi hanno fatto nessun problema per il riconoscimento!! non penso che in Italia rilascino certificati medici JAA se è vero come dici tu!!
Zenigata is offline  
Old 3rd Oct 2007, 15:15
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: always too far from airport
Age: 54
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Smile

Ciao, posso solo darti qualche parere personale, probabilmente sbagliato, sono in questo mercato solo da una dozzina d'anni e troverai sicuramente gente più esperta di me....
La visita medica di prima classe non è assolutamente un problema, come immagino la tua miopia, i limiti sono abbastanza ampi e devi avere realmente problemi tangibili per non ottenerla.
Personalmente l'ho sempre fatta all'IML che ora rilascia un attestato JAA, che anche se magari esteticamente non sarà bellissimo è a tutti gli effetti valido per le licenze JAA
Sicuramente in svizzera sono più efficienti veloci e magari professionali, ma probabilmente un po' più cari....vedi tu...dipende anche da dove risiedi. Tieni conto che gli istituti IML sono solo a Milano e Roma.
Per quanto riguarda l'AeC di Varese, che conosco abbastanza bene sono sicuramente professionali, preparati e molto line oriented, ma come per ogni scuola realisticamente devi prendere per buono non tutto quello che promettono, sicuramente nel range delle scuole italiane è una tra le meglio quotate, probabilmente anche una tra le più carette.....anche qui vedi tu dipende da dove risiedi.
Sicuramente le scuole straniere, specialmente UK sono estremamente professionali (lasciamo perdere quelle americane per cortesia) probabilmente anche i costi sono elevati, magari oberati dal cambio euro sterlina, considera anche che devi vivere all'estero. La spagna che a tutti gli effetti è JAA non offre a mio parere uno standard così nettamente superiore ad una buona e seria (SERIA) scuola italiana, direi che forse offre una maggiore flessibilità economica, ma non ho notato in diversi colleghi con cui ho lavorato, anche alle prime armi, una così significativa differenza...anzi. Come sempre tutto risiede nella professionalità con cui anche tu vuoi affrontare questo impegno.
Comunque troverai sempre colleghi che dicono che qui in Italia tutto fa schifo....ma poi chissà perchè volano sempre qui da noi...mah....ma ognuno ha il diritto di esprimere il proprio giudizio ci mancherebbe altro.
L'inglese lo devi conoscere bene....e che altro...non mi ricordo più gli altri punti perdonami, comunque se ti può essere di consolazione tanti anni fa quando ho iniziato e volevo prendere il primo grado per poi fare questo lavoro (allora si chiamava così) mi fu detto "fai l'idraulico che guadagni di più e stai meglio, non troverai mai lavoro come pilota" ora grazie sicuramente ad un pizzico di fortuna e tenacia sono pilota, comandante, e il mio idraulico purtroppo ha chiuso l'attività perchè era oberato dalle tasse e quindi...sono fortunato
Ti auguro un grande in bocca al lupo e mi scuso coi colleghi esterofili se mi sono permesso di lanciare una piccola pietra a favore dell'aviazione civile italiana che mi ha insegnato tanto.
JLPicard is offline  
Old 3rd Oct 2007, 15:32
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2006
Location: ROMA
Age: 44
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
lanciare una piccola pietra a favore dell'aviazione civile italiana che mi ha insegnato tanto.
D'accordissimo, oltretutto AC Varese è un'ottima scuola!
Ciau ;-)
FedericoROMA is offline  
Old 3rd Oct 2007, 16:28
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: depends on the mood
Posts: 258
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro JL, senza nessun rancore ti dico che assolutamente non sono esterofilo. anzi amo il mio paese e sono realista al punto giusto da dire che non tutto funziona come vorremmo qui, e purtroppo l aviazione è un esempio di questa situazione. e facendo il paragone con altri paesi europei (dove ho volato e vissuto personalmente) inclusi UK in primis e Spagna per alcuni versi (anche se sicuramente meno della prima, e tra laltro quando parlo di Jerez parlo di una scuola che è a tutti gli effetti inglese ma con sede in spagna..), la verità è che siamo molto indietro.
Senza contare che tu prova una volta brevettato e con un po di esperienza a fare domanda in una compagnia italiana senza conoscere nessuno, poi mi racconti..(e non iniziamo a dire che tutto il mondo è paese perche è chiaro che in piccola parte esiste dovunque questo sistema, ma non è un ISTITUZIONE come qui da noi, a tutti i livelli).

Detto questo è chiaro che se uno vuole fare il corso in italia lo puo fare, prego e buon divertimento.
Il succo rimane lo stesso: il mio consiglio è di fare tutto fuori. SE VUOI basato in italia ci torni con 1000 ore di jet e in una qualche compagnia straniera ancora meglio.

ciao
fiftypercentn1 is offline  
Old 3rd Oct 2007, 17:42
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
(lasciamo perdere quelle americane per cortesia)
JLP, mi chiedo con quale criterio sentenzi una cosa del genere?
Credo che in US si impari a volare COME MINIMO (ma ci sta veramente molto stretto) al pari delle migliori scuole di volo UK.
Per me studiare e volare in USA resta e rimarrà il top per un pilota.

Per le scuole di volo....logicamente uno cerca di orientarsi verso la più buona ma non è la scuola di volo che ti fa diventare pilota, per cui meglio cercarne una "funzionale" con pochi fronzoli e con aerei funzionanti. Non stare a guardare la scuola modello "UNIVERSITA' di OXFORD" solo perchè ti mette in camicia dentro alle aule con i quaderni personalizzati.
mau mau is offline  
Old 3rd Oct 2007, 17:54
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2006
Location: Milan
Age: 46
Posts: 183
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ti potrei consigliare la Avilu di Lugano. Ho preso li il mio ATPL. Gli istruttori sono tutti comandanti di linea e quelli nuovi sono MOLTO preparati.
Il rapporto prezzo euro/franco è molto buono, i brevetti sono JAA così come le visite mediche.
Il corso è in Italiano con i libri di testo in "english" ed ogni qualvolta vai a volare sei obbligato a parlare in Inglese (anche in VFR) altrimenti s'incazzano da morire.
Del mio corso siamo stati tutti assunti da compagnie aeree in giro per l'europa, abbiamo tutti trovato un lavoro grazie anche il loro aiuto, visto che siamo stati subito dal primo giorno "line oriented".
Per essere ammessi al corso JAA ATPL bisogna superare un test d'ingresso scritto in Inglese, Fisica e Chimica.
Prova a dare un'occhiata al sito, se chiami è meglio, sono tutti gentili e pronti a darti tutte le informazioni che hai bisogno: http://www.avilu.ch/
In bocca al lupo
bettigio is offline  
Old 3rd Oct 2007, 21:00
  #15 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
naturalmente sostenere la visita medica all'IML di milano non è per nulla vincolante se poi io decidessi di fare il corso all'estero no?
flymira is offline  
Old 3rd Oct 2007, 22:31
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Taleggio
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io condordo con fifty... estero 100%...
goaroundflaps is offline  
Old 4th Oct 2007, 08:42
  #17 (permalink)  
lfm
 
Join Date: Mar 2007
Location: lidt
Age: 44
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
visita

L'italia rilascia certificati JAA, ma al momento applica parametri più restrittivi.

Per quanto riguarda il vincolo, sempre in Italia, richiedono che l'esame pratico del CPL venga effettuato nel paese che ha rilasciato il conseguimento della prima classe.
lfm is offline  
Old 4th Oct 2007, 10:36
  #18 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Posts: 31
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per quanto riguarda il vincolo, sempre in Italia, richiedono che l'esame pratico del CPL venga effettuato nel paese che ha rilasciato il conseguimento della prima classe.
scusa e ciò significa che se io dovessi passare la visita a giorni sarei vincolato per forza a far l'esame qui? e se invece dopo la visita decidessi di andare all'estero che succede?
flymira is offline  
Old 4th Oct 2007, 10:48
  #19 (permalink)  
lfm
 
Join Date: Mar 2007
Location: lidt
Age: 44
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No, dico che se l'intenzione è quella di fare il corso in Italia, la visita la devi fare all'IML.
Il problema sorge nel caso di conseguimento prima classe fatta all'estero e corso, quindi esame, in Italia.
Il contrario non credo, ma non ho esperienza in merito.
lfm is offline  
Old 4th Oct 2007, 11:00
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora... per la mia esperienza quindi la do per certa, sempre escludento k negli ultimi anni non le abbiamo cambiate le cose stanno cosi.
La prima visita di classe 1 deve essere eseguita nella nazione dove si vuole conseguire la licenza cpl o atpl frozen...

quindi vai all'IML se rimani in italia, vai a zurigo se vai a lugano e cosi via...

nel casos k tu inziassi x esempio in italia e dopo volessi completare in uk, dovresti fare richiesta all'ENAC o IML di trasferire la tua prima licenza medica alla CAA di gatwickhouse e loro la controllano e la possono approvare o chiederti di rifarla. Considera sempre k l'IML non è 100 % JAA visto k hanno parametri medici diversi rispetto al resto dell'europa... sono anche loro un piccola casta ... nn vogliono cambiare
Night-flyer is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.