Prima di tutto cerchiamo di stare calmini...io cercavo solo di aiutarti visto che la mia prima licenza l ho presa 8 anni fa e nel frattempo ho visto un po di scuole scuolette e aeroclubs sia in italia che fuori.
perche non qui è molto semplice..in italia la mentalita è totalmente Anti Aeronautica a tutti i livelli (aeroclub, scuole, compagnie di linea ecc ecc), il che vuol dire che l attivita di volo non è in nessun modo facilitata. ripeto, a nessun livello. e te ne accorgerai sin da subito quando per fare una navigazione con un cessnino è piu complicato che fare un volo sullo space shuttle, e quando dovrai aspettare MESI per l unico esaminatore che è disponibile per esaminarti al commerciale ecc ecc.
quello che guadagni ad andare fuori, oltre che dal punto di vista personale (che non è poco!!), è che toverai gente piu seria e una preparazione migliore.
Comunque gia dal fatto che mi dici che sara piu difficile perche il corso è in inglese vuol dire che parti con un atteggiamento totalmente sbagliato. ti consiglio di sapere bene l inglese ancora prima di iscriverti ad un corso, e mi aguro per te, che troverai lavoro in una compagnia straniera dopo aver finito.
la visita medica falla fuori perche almeno sei sicuro che è totalmente JAA..non saresti il primo ad avere problemi.
Ripeto, questi sono solo CONSIGLI, da parte di uno che è stato parecchio all estero, e che lavora in italia. poi sei libero di fare ciò che credi ovviamente.
ciao