Caro JL, senza nessun rancore ti dico che assolutamente non sono esterofilo. anzi amo il mio paese e sono realista al punto giusto da dire che non tutto funziona come vorremmo qui, e purtroppo l aviazione è un esempio di questa situazione. e facendo il paragone con altri paesi europei (dove ho volato e vissuto personalmente) inclusi UK in primis e Spagna per alcuni versi (anche se sicuramente meno della prima, e tra laltro quando parlo di Jerez parlo di una scuola che è a tutti gli effetti inglese ma con sede in spagna..), la verità è che siamo molto indietro.
Senza contare che tu prova una volta brevettato e con un po di esperienza a fare domanda in una compagnia italiana senza conoscere nessuno, poi mi racconti..(e non iniziamo a dire che tutto il mondo è paese perche è chiaro che in piccola parte esiste dovunque questo sistema, ma non è un ISTITUZIONE come qui da noi, a tutti i livelli).
Detto questo è chiaro che se uno vuole fare il corso in italia lo puo fare, prego e buon divertimento.
Il succo rimane lo stesso: il mio consiglio è di fare tutto fuori. SE VUOI basato in italia ci torni con 1000 ore di jet e in una qualche compagnia straniera ancora meglio.
ciao