PPRuNe Forums - View Single Post - Desidero delle "Dritte"
View Single Post
Old 3rd October 2007 | 15:15
  #10 (permalink)  
JLPicard

From: always too far from airport
Smile

Ciao, posso solo darti qualche parere personale, probabilmente sbagliato, sono in questo mercato solo da una dozzina d'anni e troverai sicuramente gente più esperta di me....
La visita medica di prima classe non è assolutamente un problema, come immagino la tua miopia, i limiti sono abbastanza ampi e devi avere realmente problemi tangibili per non ottenerla.
Personalmente l'ho sempre fatta all'IML che ora rilascia un attestato JAA, che anche se magari esteticamente non sarà bellissimo è a tutti gli effetti valido per le licenze JAA
Sicuramente in svizzera sono più efficienti veloci e magari professionali, ma probabilmente un po' più cari....vedi tu...dipende anche da dove risiedi. Tieni conto che gli istituti IML sono solo a Milano e Roma.
Per quanto riguarda l'AeC di Varese, che conosco abbastanza bene sono sicuramente professionali, preparati e molto line oriented, ma come per ogni scuola realisticamente devi prendere per buono non tutto quello che promettono, sicuramente nel range delle scuole italiane è una tra le meglio quotate, probabilmente anche una tra le più carette.....anche qui vedi tu dipende da dove risiedi.
Sicuramente le scuole straniere, specialmente UK sono estremamente professionali (lasciamo perdere quelle americane per cortesia) probabilmente anche i costi sono elevati, magari oberati dal cambio euro sterlina, considera anche che devi vivere all'estero. La spagna che a tutti gli effetti è JAA non offre a mio parere uno standard così nettamente superiore ad una buona e seria (SERIA) scuola italiana, direi che forse offre una maggiore flessibilità economica, ma non ho notato in diversi colleghi con cui ho lavorato, anche alle prime armi, una così significativa differenza...anzi. Come sempre tutto risiede nella professionalità con cui anche tu vuoi affrontare questo impegno.
Comunque troverai sempre colleghi che dicono che qui in Italia tutto fa schifo....ma poi chissà perchè volano sempre qui da noi...mah....ma ognuno ha il diritto di esprimere il proprio giudizio ci mancherebbe altro.
L'inglese lo devi conoscere bene....e che altro...non mi ricordo più gli altri punti perdonami, comunque se ti può essere di consolazione tanti anni fa quando ho iniziato e volevo prendere il primo grado per poi fare questo lavoro (allora si chiamava così) mi fu detto "fai l'idraulico che guadagni di più e stai meglio, non troverai mai lavoro come pilota" ora grazie sicuramente ad un pizzico di fortuna e tenacia sono pilota, comandante, e il mio idraulico purtroppo ha chiuso l'attività perchè era oberato dalle tasse e quindi...sono fortunato
Ti auguro un grande in bocca al lupo e mi scuso coi colleghi esterofili se mi sono permesso di lanciare una piccola pietra a favore dell'aviazione civile italiana che mi ha insegnato tanto.
JLPicard is offline  
Reply