Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)

Wikiposts
Search

'TUTTO sul Type Rating Thread (merged)

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 8th Sep 2008, 09:56
  #321 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: ITALY
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma Qualcuno Lo Paga Il Type?........

Ciao a tutti vorrei sapere se in questa "meravigliosa nazione" esiste qualche compagnia (anche di privati) che paga il type rating o se tutte adottano il principio di asssumere (quando lo fanno) solo i gia typerati.
Poi se per favore mi spiegate anche cosa vuol dire che una compagnia che paga il type lo fa in "bond" (non so se dice cosi' , ma penso di aver reso l'idea).

grazie a presto
kiorbis is offline  
Old 8th Sep 2008, 11:46
  #322 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2007
Location: London
Posts: 46
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...

ciao,

in questa "nazione", come in praticamente ormai tutte le altre se hai zero esperienza nessuno ti offre il type apparte qualche ovvia eccezione...
alcune compagnie tipo ryanair te lo fanno pagare tutto... altre ti bondano di solito in modo parziale ovvero:
cacci una parte dei soldi per il type di tasca tua, l'altra parte te la scalano (esempio 1000euri al mese per x anni) dallo stipendio. Questo per garantirsi che non te ne vai appena ti sei typerato.

Alcune persone sono dell'opinione che dopo aver finito l'addestramento convenga fare l'istruttore di volo o qualche lavoro aereo su SEP o MEP per guadagnare un pò di ore di volo per poi riuscire a trovare lavoro con type già pagato.
Io non sono d'accordo perchè ho amici che hanno intapreso questa strada e dopo qualche anno si trovano nella stessa situazione in cui stavano all'inizio, ovvero di doversi pagare il type per entrare in compagnia.

Ti faccio alcuni esempi:
Ryanair, come ti dicevo.... ti fa pagare interamente il type rating, poi ti bonda per il base check ed il line training (ma ti fa pagare solo se non accetti un loro contratto di lavoro dopo il line check). Una volta finito il line check porti a casa intorno a 4000euri al mese per le prime 500 ore (intorno ai 6 mesi) e poi intorno a 5500euri fino a 1500ore.

British Airways: stipendio per chi deve essere typerato (SSP): £31000 all'anno, per i direct entry con type + 500 ore: £48500 all'anno... anche se non lo chiamano bond mi sembra equivalente come concetto.

Easyjet: recruitment fatto attraverso una scuola di volo che si chiama CTC, ti fanno pagare £5000 sterline e poi se finisci il type e loro decidono che sei idoneo ed easyjet ha bisogno di FO (non al momento) allora ti assumono e di deducono £1000 dalla stipendio per non so quanti mesi.

Flybe: ti pagano il type sul dash 8, poi ti pagano meno di £30000 all'anno per i primi 5 anni...

Air Italy: (info di qualche anno fa) ti fanno pagare il type rating 30000euri e poi ti pagano una miseria il primo anno.

ecc...ecc....ecc....

Ciaociao,

alex.
alex111 is offline  
Old 10th Sep 2008, 09:20
  #323 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: ITALY
Posts: 365
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs up

BOND= LEGAME

Il concetto non è propriamente del type pagato a rate sullo stipendio, il concetto (che ormai non usa più nessuno sui no experience) è quello di prendere un pilota che non ha passaggio sulla macchina e fargli il type, un contratto di 3 anni o 5 anni e chiedere al pilota di presentare una fidejussione in cui la società garante si impegna a rimborsare un tot nel caso che il pilota vada via prima della scadenza degli x anni, cifra che varia a seconda se va via il primo, il secondo o il terzo anno (a scalara).
Per un esempio più chiaro, hai presente i contratti Vodafone, Tim, Tre in cui prendi il cell. gratis in comodato d'uso? Ne hai diritto se porti a termine il contratto di 24 mesi, altrimenti paghi la penale! Uguale anche qui.
Ora come ora però il sistema originale del bond viene utilizzato solo (almeno nella maggior parte delle compagnie) con piloti con minima esperienza di linea (500 ore o più) su macchina jet, che devono solo cambiare.
PS: Lo stesso sistema è utilizzato spesso nei corsi comando, ma senza la fidejussione!
RHSp is offline  
Old 10th Sep 2008, 11:08
  #324 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi permetto un commento:

la fidejussione e' il modo piu' corretto che esista nel rapporto tra pilota\compagnia perche' a fronte di una piccola spesa attuale da pagare a chi rilascia la fidejussione(banca\assicurazione), la compagnia e' protetta dall'investimento del type e dell'addestramento(da non dimenticare perche' ha un costo anche quello) del pilota\comandante assunto.
Se il pilota decide di andarsene prima del termine di contratto lo puo' fare , e di contralto la compagnia incassa immediatamente dalla banca la cifra prevista dala fid. e poi si rifa' sul contraente.(e potete stare tranquilli che si fara' pagare ).
In questo modo non si deve pagare per lavorare come molti ora fanno, e non si rovina il mercato dei contratti dei piloti, e non ultimo ci si deve impegnare al massimo perche' se non risulti idoneo, paghi lo stesso la fidejussione
purtroppo ora viene usata, come detto, solo per i piloti com.ti che cambiano macchina\compagnia con ovviamente esperienza comprovata(non bic)
ma chissa' cosa ci aspetta nel futuro???????????

ps x rhsp ma eri tu in freq per canarie l'atra sera??? very professional
taita is offline  
Old 21st Sep 2008, 14:56
  #325 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: italy
Age: 38
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
consiglio

Ciao a tutti.Sono nuovo del forum, ho 22 anni e sono un neo brevettato Atpl frozen pratico e teorico (preso all aeroclub di viterbo).Vorrei se possibile che qualcuno mi desse una dritta perche nn c sto capendo nulla.Ho trovato una scuola spagnola la gta(global training aviation) ed ero intenzionato a conseguire con loro il type rating sul 320...ora nel caso lo facessi quali sarebbero le possibilità dopo di trovare lavoro?premetto che non cerco necessariamente lavoro sotto casa sarei disposto anche a trasferirmi all' estero(magari li è piu facile trovare qualcosa nn sò)
Il problema è che nn vorrei trovarmi con un type da mantenere un portafoglio molto piu leggero.....e disoccupato.Grazie in anticipo
Marco
faith21 is offline  
Old 22nd Sep 2008, 14:38
  #326 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: ?????
Posts: 176
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non spendere un euro per il type,ma se vuoi sbattiti in giro x europa e africa a cercare un lavoro anche su roba "piccola",non esiste solo la linea.
Tanto piu in questo momento con tanti piloti abilitati e esperti sul punto di arrivare sul mercato,saresti vittima di uno dei tanti raggiri con contratto a termine di 3-6mesi come alcuni miei amici.
Nel forum ho letto di ragazzi che stanno lavorando in africa,se fai una ricerca troverai piu info e di sicuro professionalmente avrai un'esperienza molto formativa.
Oltre a ciò ci sono compagnie di aerotaxi come Tag Aviation e Vistajet che assumono ragazzi anche con poca esperienza,non so in che percentuale,ma ne ho conosciuti alcuni.
Ultima cosa incrocia le dita e bussa di persona ad ogni porta....

Buona Fortuna!
Saluti
DollComber is offline  
Old 23rd Sep 2008, 15:28
  #327 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2008
Location: italy
Age: 38
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
TR

Grazie per la dritta gentilissimo.Per quanto riguarda le compagnie africane o cmq di altri paesi qualcuno ne conosce il nome preciso o cmq può dirmi qualcosa d piu specifico? su internet ne ho trovate ma quasi tutte richiedono almeno 500 odi volo...io da neobrevettato ne ho appena 270.
Cmq tornando al type...in Italia la situazione è quella che è ..ma avendone uno in mano nemmeno all estero ci sarebbero possibilità di lavoro??
Marco
faith21 is offline  
Old 23rd Sep 2008, 18:49
  #328 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2007
Location: ?????
Posts: 176
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Lascia stare ci sono anche piloti statunitensi in cassa integrazione che cercano contratti temporanei in europa, oltre ai piloti cassaintegrati europei,il periodo non è molto favorevole anche a causa del petrolio variabile.
Ripeto prenditi il tempo necessario per farti le ossa in altre realtà magari meno ambite,si fa sempre in tempo ad arrivare alla linea,è anzi un po piu facile se si ha qualcosa da mettere sul curriculum.

Saluti
DollComber is offline  
Old 25th Sep 2008, 07:14
  #329 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: everywhere
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
traini, i parà, la GA, il FI

altra strada dove calarsi le braghe e mettersi il cappio al collo, fanno parte dello stesso circo
manta02 is offline  
Old 21st Apr 2010, 22:08
  #330 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perchè, conosci forse qualche compagnia che assume senza type e senza che tu ti deva fare le licenze da zero presso di loro?
Ormai il type è un requisito essenziale per fare domanda a una compagnia di linea e purtroppo serve. Senza quello non ti caga nessuno perchè nessuno ti da una chance.
mau mau is offline  
Old 21st Apr 2010, 22:57
  #331 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2007
Location: here where I live
Posts: 194
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutti quelli che han pagato il type in BPA negli anni passati, e non hanno cambiato compagnia, ora sono a contratto indeterminato (eccetto un paio che lo stanno attendendo e comunque sono da 3 anni che lavorano in BPA).
Nessuno dopo 6 mesi è stato mandato a casa dopo aver pagato il type.
JetMcQuack is offline  
Old 22nd Apr 2010, 07:41
  #332 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Italy
Posts: 28
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se ti devi pagare il TR cerca almeno una "compagnia aerea" !
anche il calabrone vola ma non ha niante a che vedere con l'Aquila.
fetishet is offline  
Old 22nd Apr 2010, 08:22
  #333 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dai su ragazzi chiedo gentilmente info..... nessuna morale per favore!!

Purtroppo non sono uno di quei "predestinati" che lavorano in AZ o Meri.. ecc ecc!!

Sono solo una persona che ha sempre "lottato" per pagarsi un ora di volo!

Io lavorerei anche su un cargo battente bandiera liberiana se proprio lo volete sapere......

ciaooooooooooooo
Lele.ciccio is offline  
Old 22nd Apr 2010, 08:28
  #334 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rispondo solo un attimo a zerozerouan:

Se tu ad oggi vuoi a tempo determinato iniziare la professione di pilota questo è.....

Meridiana 28K per il type su MD80
RyanAir 27.5K per il 737NG
Easy 80K
AZ con il suo skymaster voleva 105K
WindJet 60K
Neos 30K
.... vuoi ancora che continuo???

A si... gli oramai rari casi dove ti si paga o ti fanno un bond non accettano sotto le 2000h, ma come fai ad avere 2000h?

Prima di scrivere un post, assicurati che questo sia di interesse e propositivo per la comunità.

Saluti
Lele.ciccio is offline  
Old 22nd Apr 2010, 08:44
  #335 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a 2000h ci arrivi mangiando tanta tanta tanta tanta ***** con gli aeroplanini.... si chiama gavetta, ma e' troppo difficile...

in bpa devono arrivare +2 p180, e di abilitati ce ne sono pochi, le condizioni fanno schifo, hanno bisogno tipo 4cpt e 6 f\o, se pagano tutto loro... sempre per il discorso gavetta...
DrPepper is offline  
Old 22nd Apr 2010, 08:52
  #336 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DrPepper purtroppo l'europa non sono gli USA!!!

Dove con 2000h CFI puoi approdare alle Regional....
2000h di 172 non contano nulla purtroppo..... preferiscono 500 on type (che guarda caso ti sei pagato)

Grazie cmq per le info
Lele.ciccio is offline  
Old 22nd Apr 2010, 09:24
  #337 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
a 2000h ci arrivi mangiando tanta tanta tanta tanta ***** con gli aeroplanini.... si chiama gavetta, ma e' troppo difficile...
Sè ciao ci arrivi....forse nel 1985, ora nel 2010 sai dove arrivi? In posta a spedire il cv o alla scrivania della segretaria dove lasciare il CV.
Di ore ne ho 3000, di gavetta tanta, su single e soprattutto su multi, corporate, management e passando anche in compagnia di lavoro aereo (e non traino striscioni ma qualcosa di un pò più serio).
Sul mercato canonico (cioè quello in cui mandi il tuo CV più CL sperando venga letto) il risultato è sempre stato che su più di 150 cv spediti in giro per il mondo nessuno mi ha mai cagato lo stesso come se di ore ne avessi avute 200 e al massimo avessi fatto la tratta Linate-Elba. Una compagnia vuole TYPE + 200-500 ore. Se no non ti assume nessuno. Quindi oggi avere il type è essenziale come avere l'ATPL teorico, (che se non hai le regole dicono che "potresti" lavorare lo stesso ma senza non ti prendono neppure a lavare gli aerei.) Per cui l'ATPL teorico si paga e si prende....e il type ad oggi nel 2010 pure: serve, si paga e si prende se no non lavori.
Lele.ciccio, se tui hai qualche aggancio (che è essenziale), io sceglierei NEOS per il 737
mau mau is offline  
Old 22nd Apr 2010, 09:48
  #338 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: Rome. Italy
Age: 44
Posts: 193
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau... ma che ciò..... altro che santo in paradiso.. io ciò il barbone alla stazione termini!!!!!
Lele.ciccio is offline  
Old 22nd Apr 2010, 10:07
  #339 (permalink)  
silvercare
Guest
 
Posts: n/a
Ormai il type è un requisito essenziale per fare domanda a una compagnia di linea e purtroppo serve. Senza quello non ti caga nessuno perchè nessuno ti da una chance.
Il problema é che un type senza ore sul type non serve poi a nulla. Ormai si richiedono 1.000 di ore totali con 500 ore on type come minimo. Il mio dubbio é che questi minimi siano solo una tappa come il giro d'Italia e la seguente tappa sará con pendenza Everest.
 
Old 22nd Apr 2010, 10:08
  #340 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 37
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
guarda, sarebbe bellissimo fare una gavetta sul p-180 in Blue Panorama....credo che tantissima gente lo farebbe;
ma il problema è un altro, come si fa ad ottenere un misero colloquio ?

quello è il vero problema.

ciao
Riky86 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.