Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

(AP)Qualcuno per caso ne sa qualcosa...

Wikiposts
Search

(AP)Qualcuno per caso ne sa qualcosa...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 26th Feb 2007, 18:28
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,038
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Aridaje......

Marcotiloca,tu hai buttato il sasso e nascosto la mano!!!!!!!......e tutti sappiamo leggere fra le righe...ma ciò nonostante ci caschiamo sempre.

Come ha detto qualcuno abbiamo perso lo spunto per un thread interessante dove si dovrebbe cercare di perchè, scambiare informazioni, tecniche.
Senza sapere cosa è successo, PERCHE', le condizioni meteo, l'equipaggio, conoscere la macchina, i manuali tanti sparano "shooting from the hips" com dicono da queste parti.
Senza contare lo sport preferito del pilota, la caccia del colpevole; come se per affermare le proprie capacità si debba prima affossare gli altri.
Il giorno del cogl..ne capita a tutti e che dice di no sà di mentire o molto più "professionalmente" è un mestiere non semplice dove lo sbaglio ci può stare anche se non dovrebbe.
Mi ricordo uno studente che si vantava di non aver mai overshottato un ricongiungimento ed un istruttore gli disse che il motivo era che non si era mai sforzato abbastanza per farne uno più veloce ed aggressivo rischiando di farlo quell'overshot.........entrambi dicevano la verità ma c'era dell'esperienza di mezzo.

Saluti
Bufe
bufe01 is offline  
Old 26th Feb 2007, 19:02
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: rome
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao Bufe scusa se non ti ho ancora risposto al pm ma non ho avuto molto tempo libero ultimamente, quanto prima ti posto! per quanto riguarda l'argomento, al di la' delle espressioni di sdegno e di condanna che lasciano il tempo che trovano, adesso c'e' qualcuno che ora vorrebbe con tutto se stesso che il tempo scorresse all'incontrario e che ora si trova a dover affrontare una situazione piu' grande di lui! se c'e' un insegnamento per noi volatili e' che quando ci si siede su quei sedili impellicciati, per quanto ci possa piacere il nostro mestiere, bisogna considerare tutto il carico di responsabilita' che ci portiamo sulle spalle e comportarci di conseguenza...anche per poter far valere i nostri diritti a testa alta quando, sempre piu' spesso, ci vogliono far credere che siamo una categoria di privilegiati! ciao a tutti
vinsax is offline  
Old 26th Feb 2007, 19:07
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2002
Location: ----
Age: 44
Posts: 1,425
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domanda tecnica AP, voi sull' ops manul non avete un gate tipo 500 to be stabilised???
O qualcosa del genere?

E Snam voi di FR?

Speevy
Speevy is offline  
Old 26th Feb 2007, 19:30
  #24 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation Può essere, bufe...

Ma visto che nessuno nasce "imparato", come si dice dalle tue parti, permettimi che anche da parte mia ci possa stare qualche piccolo errore!

Ahò, ma visto che siete tutti così bravi, com'è che 'sto Thread l'ho cominciato io, anche se un po' maldestramente?

Voi come avreste iniziato? Col "buon pomeriggio"?

Poi, tanto per precisare, anch'io ho avuto la mia esperienza, e ho commesso anch'io qualche peccato veniale, per fortuna prontamente corretto e/o fatto notare dai miei eccellenti istruttori, ma quello che conta è che io non ho mai messo in pericolo la vita di nessuno, neanche andando sui pattini, mentre qui su questi Forum si dà tanto fiato alle trombe sui raccomandati, su chi paga i TR e chi no, invece quando si tratta della sicurezza, quella VERA, ci si nasconde dietro a un dito. Bell'esempio per i wannabes!

La mia maniera di postare ha due principali obiettivi, compresi tra gli scopi del Forum: il primo è sicuramente quello di provocare delle reazioni, il secondo è quello di farmi capìre, a seconda delle reazioni di chi risponde, con chi mi sto confrontando, da cui, con un po' di esperienza dàtami anche dal tipo di lavoro che svolgo normalmente, rendermi conto se si tratti di VERI professionisti, di wannabes, o semplici appassionati e curiosi, sperando che, nel contempo, queste informazioni possano tornare utili a tutti coloro che ci seguono, stampa e persone a digiuno di cultura aeronautica comprese.

Non pretèndo comunque di risultare un Luminare della scienza aeronautica, quindi, resto comunque un quasi anonimo pilota utente di Internet, molto grato ed orgoglioso di postare su questi Forum, esprimendo sempre e comunque le mie personali e discutibilissime opinioni, senza pretendere che vengano assunte da qualcuno come "assiomi" di verità assolute.

Sono sempre disponibile via PM a discutere sulle mie opiniooni, se la discussione non fosse di pubblica utilità, con chiunque non sìa d'accordo con me.

Ricordàtevi tutti sempre che:

"As these are anonymous forums the origins of the contributions may be opposite to what may be apparent. In fact the press may use it, or the unscrupulous, to elicit certain reactions."

Marco
marcotiloca is offline  
Old 26th Feb 2007, 20:10
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,038
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
!

1000ft per un instrument, 500 per un visual o giu' di li' ce l'hanno tutti. Ma chi non si è mai trovato in quell'area grigia ed ha proseguito l'avvicinamento?
Perchè lo si contiunua (o lo si continua solo un'altro po'), vari motivi esperienza, conoscenza della macchina e talvolta, inutile negarlo, anche incoscienza ed ignoranza. Bada bene io sono un fautore dello stabilised approach ma purtroppo il mono reale è diverso, le pressioni sono diverse.
Recentemente mi è capitato di operare nelle Falklands in inverno con vento sempre ai limiti, con alternato ad ore di distanza (e un sacco di mare in mezzo) oppure più vicino ma con lo stesso tempo meteo, carburante minimo legale.............una scampagnata ci mette un attimo a diventare un maracana'.....
Per quanto riguarda il resto, un buongiorno non fa mai male!
Marco se tu sei un wannabe ti auguro di cuore di diventare un pilota professionista con la promessa di rivederci qui fra' un paio d'anni quando l'esperienza vissuta ti farà vedere certi episodi in maniera diversa.
La sicurezza è un parolone con cui tanti spesso si riempiono solo la bocca e và al di là del solo volare l'aereo........il massimo della sicurezza del volo è rimanere tutti a casa!
bufe01 is offline  
Old 26th Feb 2007, 21:08
  #26 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No, non sono un wannabe, mi piace il mio lavoro...

E mi piace ancora di più volare quando, come, dove, se e perchè lo decido io, sono fatto così... deformazione professionale!

Come dicono gli americani ai corsi per la sicurezza: va pianificata!

Certo, se poi ti càpita un'emergenza più unica che rara, devi essere capace, sìa con l'esperienza che con la saggezza ed il sangue freddo, di analizzarla e risolverla, ma se non ti informi sugli incidenti altrui, beh allora, come dicevo poc'anzi, la non conoscenza è una colpa molto più grave dell'errata conoscenza!

Correggimi pure se mi sbaglio, ma a me è stato insegnato questo, soprattutto durante i miei check periodici!

By the way, toglimi una piccola curiosità off-topic, che alternato avete quando fate la trasvolata verso le Falkland? Mi ha sempre incuriosìto, dai racconti di miei amici che sono andati laggiù col C-208...

Marco
marcotiloca is offline  
Old 26th Feb 2007, 21:20
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Falkland????Meglio Malvinas.....
Lirf65 is offline  
Old 26th Feb 2007, 21:32
  #28 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devil Aaarrrggghhh!!!!!!!

Non sarai di quelli sedicenti "interventisti"?

Cavolo, non scherziamo...

Marco
marcotiloca is offline  
Old 26th Feb 2007, 21:58
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Italy
Posts: 57
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per Marco

Scusa l'invadenza e il fuori tema.

In questo e altri forum tu fai riferimento più volte al tuo lavoro...leggendoti e avendo finito ora questa discussione da te cominciata (in maniera un pò troppo provocatoria) mi è venuta una curiosità particolare: vorrei sapere che tipo di professione svolgi.
.
Se puoi rispondimi,altrimenti grazie lo stesso.

TORNANDO IN TEMA.
Di problemi in volo ne possono capitare e ci può scappare anche l'incidente,ma non bisogna mai criminalizzare nessuno senza prove effettive.Non mi piace quando tutti sputano sentenze nell'immediato senza sapere cosa è accaduto con certezza e non mi piace neanche quando lo si fa tanto per provocare.
Anche io volo (anche se non da professionista) e so che l'errore è sempre dietro l'angolo.E il momento del c....ne capita,prima o poi capita! In bicicletta, in moto, in macchina, e sull'aereo e personalmente mi è preso un momentaccio anche sul motoscafo e anche sulla moto d'acqua,però col tempo sono maturato (un pò).

Comunque un salutone a tutti Valerio
Valerio is offline  
Old 26th Feb 2007, 22:16
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
omertà.....
comunque non si è dimesso nessuno.
jackiemargot is offline  
Old 27th Feb 2007, 10:44
  #31 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si, vabbè...

Per Valerio: sono un libero professionista ed attualmente mi occupo di tre cose diverse, di cui una ha a che fare col controllo di qualità, un'altra con l'elettronica, un'altra ancora, nel tempo libero che mi rimane, con la pallavolo! Cerco di non lavorare più di tre ore al giorno, ma spesso mi càpita di lavorare, come nell'ultimo fine settimana, dalle 15 del pomeriggio fino alle 14 del giorno dopo con solo otto ore d'interruzione, giusto per l'indispensabile riposo notturno, e poi mi prendo qualche giorno di pausa per riprendermi...
Per tornare in Topic: la provocazione è stata volutamente cercata al solo fine di stimolare l'interesse delle "bocche cucìte" ad entrare in argomento e NO, non ho inteso accusare nessuno in particolare, mentre, in generale, mi sento di "biasimare" (termine troppo blando per il casìno commesso) il comportamento di chi, avendo subito danni gravi al proprio aeromobile, riparte come se niente fosse, con i passeggeri ignari del pericolo più che potenziale, a bordo!

Ma dìtemi: voi come passeggeri, sareste felici di subìre un simile trattamento, o, come di solito accade in Italia, vi sareste precipitati da un avvocato, Forze dell'Ordine, Magistratura, ecc. ecc., a denunciare l'accaduto?

La verità, per favore, eh?

Invece, a me sembra che in questo Topic sìa prevalsa l'omertà e la "vicinanza" (bleah!) ai piloti che hanno commesso quest'obrobrio, Il pensiero che qualcuno possa o abbia potuto ripetere un simile episodio mi fa rabbrividire...

Marco
marcotiloca is offline  
Old 27th Feb 2007, 11:09
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,038
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi sembra quasi uno spreco di energie! Il fatto è accaduto, è pubblico sono certo che è all'attenzione della compagnia che prenderà provvedimenti.
Se sono ripartiti e non dovevano farlo hanno sbagliato.
Punto e basta non c'è altro da dire.
Mi sembra però che molti siano interessati all'aspetto scandalistico, nessuno si chiede se c'è stata qualche tipo di pressione sull'equipaggio, qualcuno dei suoi membri ha detto qualcosa, sono tuti risaliti su quel velivolo, con i passeggeri?
Non certo per cercare alibi ma per capire perchè si arriva a fare certe cose apparentemente incredibili ed imparare qualcosa.
bufe01 is offline  
Old 27th Feb 2007, 11:38
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premetto che non ho seguito la questione e che non sono a conoscenza degli eventuali danni riportati all'aereo, tantomeno giustifico i due piloti....ma esprimo un pensiero: Non avete pensato che magari questo danno potesse essere di gravità irrilevante? Io credo che il primo ad avere paura per la propria incolumità sia proprio il pilota per cui se decolla, direi che se ne assume tutte le responsabilità del caso.
Strisciare l'ala.........beh se di solito si sente dire che si è schivata la tragedia aerea di una collisione solo perchè un aereo riattacca, sentire dire che un'ala ha strisciato sull'asfalto chissà in realtà qual'è la verità. Magari si è rotta solo la lucina verde

Non sono a sindacare sulla sicurezza, e non vorrei mi scambiaste per un kamikaze, ma se vogliamo essere sinceri, se un aereo dovesse volare SOLO se tutto funziona perfettamente e non c'è un cavillo fuori posto... e stare sul parcheggio se solo si trova una goccia d'olio in terra beh di aerei ne volerebbero ben pochi. Dubito che anche i liner siano efficenti al 100% e che non abbiano mai un pelo fuori posto. Nella mia modestissima e piccolissima carriera di pilota, mai ho trovato un aereo che non avesse NIENTE....su nessun tipo di aereo. Nemmeno su quelli appena fuori dalla fabbrica. Qualche piccolo malfunzionamento ce l'hanno sempre.
Questo chiaramente parlando nella quotidianità di tutti i giorni.
Dipende, concludendo, sempre dall'entità del danno e quindi chiedo: questo presunto danno quale è stato?
mau mau is offline  
Old 27th Feb 2007, 12:11
  #34 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Forse hai invertito, SNAM...

Mi pare che qualcuno abbia riportato 30° a 15FT, molto peggio...

Le conseguenze ve le posto in questa foto che ho trovato, scattata da un pilota professionista AZ:


(L'ho presa dallo stesso forum delle ultime voci a cui mi riferivo in precedenza)

Marco

P.S.: mau mau sei tu questo qua?





(dello stesso professionista AZ)
marcotiloca is offline  
Old 28th Feb 2007, 04:05
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: Pescara
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questione Ap Alghero

Bufe01 hai ragione,
qui nessuno vuole attrezzare uno scandalo, se così fosse non è certamente questo il posto migliore per pubblicizzare una storia del genere che secondo me non fa onore alla categoria
Ho inserito il post su un'altro sito e senza volerlo ho acceso il pagliaio, ma non si poteva sottacere.
Non è corretto gettare la croce addosso all'equipaggio responsabile del fattaccio, ma da questo a sottacere un comportamento gravissimo (la successiva partenza per Milano senza informare la tecnica) ce ne passa, quindi chi deve pagare paghi.
Ma non è detto che debba essere esclusivamente l'equipaggio, forse una figura dirigenziale non sarebbe da scartare.
Dico questo perchè il com.te era stato precedentemente valutato con note diciamo negative al corso comando che ha svolto un paio di anni fa (scripta manent) ma nonostante ciò è stato reso abile ed arruolato solo perchè figlio di un "barone".
Il succo del mio discorso tende quindi a sollecitare una revisione (direi spietata) dei programmi di addestramento e di selezione del personale navigante, e questo è compito dei vertici supremi della compagnia.
Potrei sollecitare un'altro problema che mi sta a cuore tipo i passaggi macchina ridotti all'osso a Tolosa degli equipaggi AP .
Sapete benissimo delle differenze che intercorrono tra un B737 ed un A320, due sistemi totalmente diversi di volare, e non si può costringere la gente a dei veri e propri tour de force ridotti ad una ventina di giorni per poi gettarla nella mischia come se nulla fosse.
So di comandanti andati "in pallone" per le difficoltà incontrate nell'addestramento ed ai simulatori, a loro sono state concedesse una o due missioni supplementari, nulla di più....correre...correre !
Una sana gestione aziendale vuole che il budget non può essere sforato, ed il contrato con Airbus parla chiaro, prendere o lasciare.
Per dirla meglio, il discorso è lungo mentre il profitto è dannatamente corto.
Chi vuole intendere intenda
Lukman is offline  
Old 28th Feb 2007, 21:14
  #36 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 44
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da un Forum di spotters (quello del link) non ci si può aspettare altro; ma come molti hanno già fatto notare, tra professionisti (ammesso che tutti lo siano) io aspetterei di conoscere i fatti prima di tirare conclusioni.
Virgilio is offline  
Old 28th Feb 2007, 21:56
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: italy
Posts: 336
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
come gia' detto nessuno si e' ancora dimesso ne' e' stato licenziato.
conoscendo AP si possono essere verificate varie cose dopo l'evidente errore di manovra in atterraggio:
1- nessuno ha fatto il walkaround (in AP non sono molti quelli che lo fanno, specialmente se fa freddo o piove) e quindi non si sono accorti di nulla.
2- se ne sono accorti ma, giudicandolo un danno irrilevante per la sicurezza, hanno deciso di riportare l'aereo in base per riparazioni (in AP si tende sempre a riportare l'aereo in base...deve essere un retaggio dei militari che non vogliono restare oltre le linee nemiche....)
3- se ne sono accorti ma hanno ricevuto assicurazioni dall'alto (in AP ti assicurano di tutto....solo al telefono pero' e senza nulla di scritto.....e chiaramente poi non mantengono) che non sarebbe successo nulla e che avrebbero riparato l'aereo una volta in base.Ma perbacco la notizia e' arrivata ai giornali che hanno rovinato tutto....
jackiemargot is offline  
Old 1st Mar 2007, 13:00
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2006
Location: wherever
Age: 53
Posts: 79
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
(in AP si tende sempre a riportare l'aereo in base...deve essere un retaggio dei militari che non vogliono restare oltre le linee nemiche....)

...'sti ...zzo di militari, vero ? Dovrebbero proprio essere eliminati dall'aviazione civile (almeno)....
bounce'em all is offline  
Old 1st Mar 2007, 13:12
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: rome
Posts: 253
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
MEL

Quando avvengono questi fatti co sono delle procedure ben previste!!
(ed anche una lista MEL) se non sono state seguite devono essere presi provvedimenti... poi possiamo parlare fino allo sfinimento....
Giox is offline  
Old 3rd Mar 2007, 10:58
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: italy
Posts: 234
Received 0 Likes on 0 Posts
che ridicoli che siete
graziani is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.