Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Scuola di volo Air Vergiate

Wikiposts
Search

Scuola di volo Air Vergiate

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 24th Jan 2006, 14:46
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comprendo il disappunto. Invito comunque a riflettere sul fatto che, molto più spesso di quanto si creda, c'è una ragione per quasi tutto.
Non consideriamo scontata la nostra conoscenza dei fatti, la quale non può che essere palesemente incompleta. Se hai avuto un'esperienza negativa a Vergiate, prendine atto; magari fonda la tua scelta su quello: è più che legittimo. Ma non cominciare a etichettare persone e strutture, senza sapere il perché di certe cose.
Magari alla OAT hanno un paio di persone dedicate esclusivamente alle "Customer Relationships"... A Vergiate non esiste una tale figura. Ci sono gli istruttori che fanno numeri per incastrare lezioni e briefings tra programmi di volo molto intensi. Ora, possiamo discutere o meno su tale scelta, ma definirla una "situazione assolutamente evitabile" o un "mancato appuntamento da 50K euro", mi pare sinceramente fuori luogo. Pensa anche ai numeri in gioco.. OAT possiede forse un migliore approccio al cliente: ma tutto ha un costo! OAT se lo può permettere perché ha attraversato con successo la fase in cui si fa istruzione con due Bonanza e l'istruttore fa anche lavoro di segreteria e spazzino! E' andata avanti e ora ha un giro d'affari che consente queste spese "accessorie". Vergiate non è ancora a quel livello, mi pare che nessuno -io compreso- abbia mai affermato ciò.
Ma, per favore, finiamola di sputare sempre all'italiana maniera nel nostro piatto! Io rimango convinto che Vergiate sia una buona scuola. Certo non è perfetta, ma non lo è neanche OAT. Non è sullo stesso livello di OAT, va bene, è ovvio. Vogliamo la migliore? Allora mano al portafogli e paghiamo il prezzo più alto!
Prima di vomitare certe sentenze tipo "i soldi non se li meritano" o altri italici stereotipi da Bar dello Sport, ritengo opportuno contare fino a 10.. Altrimenti dubito che qualsivoglia scuola o azienda potrà mai andarci bene.
Concludo: non ho personalmente motivi per difendere questo o accusare quell'altro.. Ammetto io stesso che forse, dovendo rifare tutto, andrei alla OAT. Ma bisogna averne le possibilità! Ciononostante Vergiate penso possa essere, senza tema di smentita, definita una delle scuole italiane più valide. Metteteci Professione Volare e quello che volete; altre scuole valide. Ma se le paragoniamo con le varie Oxford stiamo chiaramente parlando di cose diverse.. Il confronto è stucchevole. Poi l'Italia la conosciamo, ha il grosso difetto di essere una realtà estremamente provinciale. E allora? Vogliamo continuare a sbavarci addosso o ci mordiamo la lingua un poco di più e proviamo a renderla migliore col NOSTRO lavoro, non etichettando quello altrui? Finito lo sfogo, scusate. Sia chiaro che non voglio demolire le idee di nessuno; dopotutto adoro il mondo inglese (i miei colleghi che leggono lo sanno!! )! Attenzione solamente, a non farsi influenzare troppo dagli episodi o da fenomeni di masochismo italico/erba del vicino

Saluti & a presto!

Il Gufo
Gufo is offline  
Old 25th Jan 2006, 13:03
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2005
Location: Italy
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
..ben detto GUFO....anche io sono in procinto di decidere presso quale scuola effettuare l' addestramento per l ATPL, ovviamente tutto dipende da quandi soldi
ho da spendere, nessuno afferma la superiorità di certe scuole rispetto ad altre è
normale però che strutture più radicate offrono in genere un miglior servizio, è bene ricordarsi comunque che niente è scontato ed ogni caso fa a se...
alex84 is offline  
Old 26th Jan 2006, 16:37
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: italy
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Alberto 86

In questo mio post troverai informazioni, una precisazione e alcuni consigli che spero ti possano servire in un momento di scelte così importanti per il tuo futuro. Le informazioni per prime.Riguardano l'FTO di Vergiate.Quando ci ho messo piede per la prima volta ero come te,pieno di entusiasmo e magari di rabbia ma ero,come dicono in Aeronautica,un pinguino;dovevo mettere le ali.Non sapevo nemmeno lontanamente cosa significasse essere un pilota professionista"dentro" prima che "indossare una divisa".Inoltre le mie qualità aeronautiche erano assolutamente nella media,anzi,ti confesso che,nonostante la grande passione che mi animava, avevo pure un pò di paura ad affrontare l'aeroplano.Poco più di due anni dopo ho concluso con successo il corso integrato acquisendo i titoli JAA per poter essere regolarmente assunto.Poi naturalmente la situazione del mercato attuale per piloti con poche ore è cosa nota e non è il punto del mio scritto.
Quello che voglio cercare di testimoniarti è come, in un periodo inferiore a quello che serve per conseguire una laurea breve,possa avvenire una trasformazione di tale portata nella vita di un giovane uomo nella media.
Pensi forse che basti una struttura didattica efficiente,un'accurata manutenzione,un corpo docenti di prim'ordine,un quality sistem tarato bene? ( tutte cose che a Vergiate ci sono e funzionano).
Pensi forse che l'apporto intellettuale e passionale del pilota in addestramento basti?
Io non lo credo.
Penso che a fare la differenza,a permettere a me e a moltissimi altri di costruire le fondamenta di una carriera futura siano stati soprattutto l'esperienza,la professionalità,la cultura tecnica e didattica mai separata dal buonsenso,la puntualità,il safety concern e più di ogni altro il cuore del Comandante Emanuela Brandone e della piccola squadra che negli anni ha saputo crearsi intorno ,nel solco della lunga tradizione istruzionale di Vergiate e facendo propria la linea dei grandi nomi che l'hanno preceduta e ancora l'affiancano.
Come tu stesso dici,non conosci questa persona e la struttura in cui opera.E' normale,visto che inizi ora ad affacciarti in questo mondo.Ma,lasciatelo dire,la Signora in questione,nell'ambiente è conosciuta e stimata,tant'è vero che un ispettore ENAC di primissimo piano,e non un amichetto della CHAT ti ha indirizzato a Vergiate.Pensa che,ai tempi,Vergiate e il suo CFI,mi furono consigliati da un dirigente in pensione dell'allora unica alternativa valida in Italia:Skymaster.
E ora una precisazione.Dal tuo scritto del 22 gennaio cito:"...Ebbene,quando mi sono presentato li per l'appuntamento ho scoperto che lei non c'era e la segretaria mi ha detto che era il suo giorno libero!!!" A Vergiate i turni vengono stabiliti con due settimane d'anticipo quindi si sa molto prima quando un'istruttore è di riposo.E' impossibile che qualcuno ti abbia dato un appuntamento con una persona che era di riposo perchè davanti agli occhi di chi ti risponde al telefono, a Vergiate,c'è sempre il programma delle due settimane seguenti. E' proprio una procedura che viene applicata dagli istruttori e dalla segreteria per evitare i cosiddetti "bidoni". A patto che uno abbia preso davvero appuntamento.Come, nel post precedente al tuo e sfoggiando un'ironia di dubbio gusto,ci conferma DR PEPPER il quale l'appuntamento NON l'aveva preso.Si è presentato a Vergiate come ci si reca al bar e pretendeva informazioni e tempo seduta stante o magari pensando che aspettare due orette fosse titolo sufficiente per interrompere una schedulazione di voli stabilita da settimane.E qui chiudiamo una sterile polemica a cui ho dato seguito unicamente perchè è stata il punto di partenza di critiche sulla professionalità di una persona che la professionalità la insegna prima ancora di "mettere le ali alla gente".La necessità di un appuntamento confermato, dà una misura della serietà della scuola perchè garantisce ad ognuno il giusto grado di attenzione.S'immagini DR PEPPER se ad attendere un'ora in aeroplano con -10 o,a piacere,+35 gradi ci fosse stato lui,perche' un altro DR PEPPER o SEVENUP aveva bloccato il suo istruttore in ufficio e magari la missione fosse poi stata annullata per un sopraggiunto peggioramento delle condimeteo. DR PEPPER o GINFIZZ che tu sia,è proprio il caso di dire che avresti schiumato di rabbia.Meglio berci su...
Tra l'altro quel corso,cito:"...ero circa un 10500 euro potenziali",costava la metà.Io c'ero.
Concludo con un consiglio e un'esortazione.I soldi sono importanti,faticosamente sudati e purtroppo quanto mai necessari anche solo per sperare di intraprendere questa professione.Ma se continuiamo a esprimerci in termini di "sono 10500 euro potenziali"o"ha mancato un appuntamento da 50k euro" da tali meritiamo di essere trattati.Dei beni mobili,dei capitali accantonati da assorbire,impostando,fin dall'addestramento,un modus operandi che purtroppo le compagnie hanno ormai da tempo fatto proprio a nostro danno.Esprimiamo inoltre una mancanza di stile che non fa bene a noi ed alla categoria.Diamo fiato alle trombe di chi considera i giovani piloti dei ragazzini viziati a cavallo del conto in banca di papà.Vergiate o qualche altra scuola avranno magari perso un potenziale cliente ma noi avremo perso una possibilità di confronto con dei professionisti seri che ci avrebbero aiutati a crescere.
Può darsi che ci sia stato un misunderstanding che sono sicuro avrai già chiarito di persona con una telefonata,ma questo non ci autorizza a trarre conclusioni su concetti come la professionalità che noi,com'è naturale vista l'età,dobbiamo ancora esplorare.
Partiamo molto male se, a 20 anni,con tutto da imparare,ci presentiamo come"il cliente" e per questo pretendiamo rispetto mancando di rispetto a persone che in 20 anni di duro lavoro si sono costruite una stima e un riconoscimento unanime a livello nazionale.E' un brutto modo di affacciarsi a questo ambiente.Forse,hai ragione,meglio volare altrove.
enurpp90 is offline  
Old 26th Jan 2006, 17:31
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' vero, scusate...10.500.000 di vekkie lire! (buttiamole via)

beh, ma perche c'e' da inventarsi una tragedia?
istruttori che volano 25h al giorno....programmi di volo hyper intensi....turnazione sempre in vista e super efficiente....allievi piloti che muoino in aereo a -10 perche aspettano l'istruttore ore, perche impegnati a dare info a gente senza appuntamento (XXXX kiudi la porta!)
ho solo raccontanto la mia esperienza...

non ho capito la battuta.....ANDARE A VERGIATE, COME ANDARE AL BAR...
(sarcastico, ma senza infierire...)

cmq hai ragione! se uno non mostra rispetto, specie appena entrato, senza esperienza...a gente che e'dentro gia' da anni...meglio non farlo neppure iniziare (non voglio essere sarcastico)

Per quello che mi riguarda personalmente, non ho offeso nessuno...

beh il fatto dei soldi...certo non sono tutto...ma se io ti porto 5000eu...togliamoci la puzza sotto al naso prima di parlare...anche perche avevo chiesto informazioni veramente easy e veloci! non di raccontarmi le prime 200h della favoletta ATPL froz. :-)


mah, beviamoci sopra una bella DrPepper originale texana!

sempre W LE JAR!
DrPepper is offline  
Old 26th Jan 2006, 18:11
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: italy
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Così mi piace di più.
L'ironia senza bordate personali è pure divertente. Il bar a Vergiate purtroppo non c'è più ,così non sbaglieremo più porta. La Dr Pepper ce la berremo da un'altra parte.
W le JAR, la FIGA e quant'altro.
enurpp90 is offline  
Old 10th Feb 2006, 15:43
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: Milan Italy
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ho fatto i miei corsi CPL/IR ed acrobazia a Bresso
ho scelto questa scuola perchè era comoda e vicina al lavoro e ci siarriva col tram.

Chiaro che le aule e le apparecchiature sono un tanto improvvisate ...

Chiaro che su 4 corsi/anno che dichiarano ne fanno 3 e cominciano quando hanno abbastanza gente (quindi siate sportivi)

al contrario si ha la fortuna di avere a che fare con un aeroclub grosso, con molti aerei, molti piloti ed istruttori.
Si hanno possibilità di fare volettisi BGY senza problemi per IFR o fare pratica su piste corte ed erbose facendo una tappa sporca a Cassano d'Adda.


Comunque quanto indicato nel post prima relativamente alla professionalità dei docenti e soprattutto relativamente al fatto che quando sei piccolo ti conviene "volare basso" in tutti i sensi mi vede pienamente d'accordo.
In ogni caso una telefonata prima di partire del tipo: buongiono "ho chiamato per sapere se mi potete confermare l'appuntamento di domani" sarebba stata molto gradita, anche al di fuori dell'ambiente aeronautico
pelush is offline  
Old 10th Feb 2006, 16:18
  #27 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by pelush
In ogni caso una telefonata prima di partire del tipo: buongiono "ho chiamato per sapere se mi potete confermare l'appuntamento di domani" sarebba stata molto gradita, anche al di fuori dell'ambiente aeronautico

non penso che alle 6:00 del mattino avrei trovato qualcuno dall'altra parte del telefono.

Acqua passata comunque.
alberto86 is offline  
Old 9th Mar 2006, 17:06
  #28 (permalink)  
GPM
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Age: 46
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation

Ciao a tutti io sono supernuovo da queste parti.... Da qualche giorno stavo leggendo appassionatamente questo interessante forum, carpendo informazioni a destra e a manca.... Purtroppo per voi e soprattutto per me... anche io sono un aspirante pilota di linea o di qualsiasi cosa volante.... (sogno il Canadair).
Ho deciso di registrarmi e di entrare in questa discussione per scagliare una pietra a favore dell'Aeroclub Vergiate.
Io ho fatto il corso commerciale integrato proprio a Vergiate e sono stato addestrato proprio dalla sopra citata Signora, Comandante Emanuela Brandone. Ci tengo particolarmente a riferirmi a lei con l'appellativo di Comandante perche' ritengo che anche se forse, come qualcuno di voi ha fatto notare utilizzando i caratteri maiuscoli, non e' un comandante di linea... e' una istruttrice eccezionale. Tanto per la cronaca si sappia pure che c'e' una rilevante percentuale di piloti che sono Comandanti, ma che, se messi a confronto con la Signora in questione, probabilmente non sarebbero nemmeno in grado di farle da copiloti.
Riguardo al ragazzo che ha avuto il disguido per l'appuntamento, credo che abbia parlato con una ragazza in particolare della segreteria.... forse non e' stato considerato come avrebbe dovuto essere. Purtroppo all'interno della scuola si sa che forse quella segretaria non e' proprio il massimo di gentilezza, anche se fa bene il resto del lavoro. Purtroppo a volte puo' anche capitare che ci si dimentichi anche di un appuntamento molto importante, lo so non e' bello e ci si resta male, ma e' un dato di fatto, statistico direi. Quindi ammesso che il Comandante Brandone abbia sbagliato, io ritengo che quasi in egual misura abbia sbagliato anche il ragazzo che poteva e avrebbe dovuto avere l'accortezza di fare una telefonata di conferma il giorno prima dell'appuntamento, e non la mattina alle 6:00 ovviamente.
A chi interessa sappia che se decide di andare alla scuola di Vergiate si trovera' bene, dovra' lavorare e impegnarsi parecchio ma trovera' risposte alle sue infinite domande, professionalita', competenza. Ricordo che l'Aeroclub Vergiate e' stata certificata FTO 001 in Italia (vale a dire prima di Skymaster e Professione Volare etc) e che per l'occasione mi trovavo a fare il corso e ricordo perfettamente l'impegno e le ore piccole fatte da tutti e in particolar modo dal Comandante Brandone per ottenere questo rilevante risultato.
Scusate se mi sono dilungato, non e' mia abitudine.
GPM is offline  
Old 9th Mar 2006, 17:15
  #29 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao, è da un mese che non vengo su questo thread.

Ad ogni modo ho chiarito tutto, e mi scuso se posso essere sembrato impulsivo, ma ero molto nervoso anche per mille altre questioni.

So che la Air Vergiate FTO è un'ottima scuola..spero solo che la Agusta non sia cattiva...


Sto pensando infatti di fare il mio corso ATPL integrato proprio con loro!


ciao a tutti e scusate ancora se indirettamente posso aver screditato in modo ingiusto gente per bene.
alberto86 is offline  
Old 9th Mar 2006, 17:31
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: FL 000
Posts: 102
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SPAGNA SI, AIRMED NON AZZARDATEVI

Se avete la possibilita' di andare in Spagna fatelo, non c'e' dubbio che si sta bene.................sotto tutti i punti di vista, ma perfavore non andate in Airmed in molti italiani siamo passati da quella porta e prima di uscirne diavolo un tunnel infinito ulcere e gastriti a fiotte.....
se avete la possibilita' economica andate a Jerez senza pensarci due volte scuola seria con connections posto spettacolare sevilla tarifa cadice, college all inclusive, camice stirate e.....se potete andate, se parlate gia' spagnolo bhe che dire Air Pal palma de Mallorca almeno se la durata del corso prevista di 18 mesi verra' sforata sicuramente sara' pieno di tedesche a consolarvi .....Spagna.
ilbizza is offline  
Old 9th Mar 2006, 17:31
  #31 (permalink)  
GPM
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Age: 46
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sono tornato a Vergiate qualche mese fa....
Se vuoi ti dico come dovrebbero stare le cose ora
GPM is offline  
Old 9th Mar 2006, 17:36
  #32 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
io a jerez ci andrei anche zoppo e orbo, ma non posso più perdere tempo, il medical inglese non sono sicuro di poterlo avere, e ho bisogno di certezze in questo momento. Ho saputo di gente ke ci sta a jerez e ke le strong connection ci sono ma non esistono garanzie..

a questo punto penso di fare il mio fATPL qui per poi andare a fare le selezioni alla CTC e magari con la benedizione di qualche santo essere assunto senza dovermi pagare il T/R. Se si tratta di risparmiare 50.000 euro tra corso e T/R allora ben venga tutto il resto.
alberto86 is offline  
Old 9th Mar 2006, 17:45
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2006
Location: FL 000
Posts: 102
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cerca il modo di prendere la licenza il prima possibile spendendo meno e trombando di piu' , non farti troppi programmi ma continua a pregare che le cose possono solo migliorare, in bocca al lupo, di cuore mi sembra ieri quando mi trovavo nella tua situazione.....non che quella attuale sia migliore pero' la speranza e' l'ultima a morire
ilbizza is offline  
Old 9th Mar 2006, 18:22
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2005
Location: West Midlands, UK
Age: 39
Posts: 107
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mmh ibizza... la tua soluzione su Mallorca non mi dispiace affatto....
cmq tornando al thread, io putroppo non ho avuto occasione di visitarla, ma ne ho sempre sentito parlare bene. Per quanto sappia la scuola non è grande, ma gli istruttori sono sempre occupati (il che è positivo. significa che la gente lavora e che è attiva!)... certo per giudicarla dovrei farci un salto, ma credo che come realtà italiana non debba essere male (Non so nulla riguardo al loro possibile sfratto).
Secondo me, il miglior modo per 'conoscere' una scuola è parlare direttamente con gli studenti. SOLO LORO SONO IN GRADO DI DIRVI VERAMENTE (tramite le loro esperienze) cosa c'è di buono e/o cosa c'è di sbagliato... VIVENDO TUTTO SULLA LORO PELLE GIORNO DOPO GIONO.... ecco perchè secondo me, dopo aver visitato una scuola (aule, flotta, atmosfera etc etc) è necessario spendere un po' di tempo in una sana chiacchierata...

Last edited by aswind; 9th Mar 2006 at 18:57.
aswind is offline  
Old 9th Mar 2006, 19:36
  #35 (permalink)  
GPM
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Age: 46
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Appunto...
Per quanto riguarda lo sfratto di Augusta, e' acqua passata, so che ci sono stati dei problemi in passato ma ora le cose vanno bene. Accanto alla scuola c'era un ristorante/pizzeria, che ora e' stato trasferito altrove. Se vi capita di andare ora a vergiate infatti, troverete i lavori di ampliamento della scuola in corso anche nei locali dell'ex ristorante, quindi la cosa lascia pensare che resteranno li ancora per un po'.
Come dicevo gli istruttori sono altamente qualificati (almeno quelli che conosco , Brandone Emanuela, Armiraglio Maurizio, Danesi Cristian), la manutenzione sugli aeromobili e' affidata a persone esperte e viene effettuata regolarmente, le lezioni ground sono affidate sempre a persone con un curriculum invidiabile (Comandanti in linea, Generali dell'AMI in congedo, Ex Controllori ENAV, etc).
L'unico neo, secondo me, e' che Vergiate non e' assolutamente come la spagna..... e da quel punto di vista dalle mie parti si dice che...."Tira piu' un pelo di t... che un carro di buoi"
GPM is offline  
Old 9th Mar 2006, 19:43
  #36 (permalink)  
GPM
 
Join Date: Mar 2006
Location: Italy
Age: 46
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dimenticavo.... E' da molto che non esiste + il problema di Malpensa, o meglio e' stato ridimensionato.
Le procedure di ingresso e di uscita dall'aeroporto sono state standardizzate, non esiste un circuito come gli altri, ma una volta fatto si impara subito e vedrete che vi troverete meglio che in un normale sottovento.....
Insomma ci sono un po' di accortezze da adottare..... ovviamente e' un po' difficile andare a fare un ILS per addestramento a Malpensa, e a volte anche a Linate..... Ma io ne ho fatti molti a Venegono, Torino, Cuneo, Bergamo, Brescia, Parma..... Insomma non si vola male.... anzi....
Se poi fate come me e dopo che avrete volato sotto le Alpi ve ne andrete a svolazzare anche in Texas, vi renderete conto di quanto bello sia il Belpaese.
Pasta, pizza, mafia e mandolino........
GPM is offline  
Old 10th Mar 2006, 08:41
  #37 (permalink)  
XXS
 
Join Date: Mar 2006
Location: ITALY
Age: 44
Posts: 27
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi permetto di raccontare un anedoto,
sfortunatamente da quando ho terminato gli studi a Vergiate ho fatto solo due selezioni in una sono arrivato 5° e ne hanno presi 4 e nell'altra mi hanno preso, mi ricordo nella seconda selezione il capo piloti, prima di iniziare a parlare, mi ha chiesto di mostrargli la licenza, nel mentre mi ha chiesto dove avessi fatto gli studi e quando ho detto Vergiate mi ha fermato nella mia ricerca della licenza dalla borsa e ha esordito dicendo: " Eh.... li la Brandone e il Com.te Calzolaro sono tosti vero?" a tal che abbiamo parlato in generale solo della scuola.

Poi per la mor di Dio se andate in inghilterra non sanno nemmeno che esiste, ma vi posso assicurare che se non parlate in modo OTTIMO scritto e parlato l'Inglese alla CTC le selezioni non le passate, ma in Italia è vista come la più seria c'è poco da dire.

Secondo anedoto:
La settimana del esame ATPL teorico a Roma eravamo circa 150 persone, sicuramente di più ma non voglio esagerare, al termine dei 5 giorni di inferno su 150 circa abbiamo passato tutte le materie al 100% subito in 7 e 5 erano di Vergiate, e so che ad altre sessioni le cose si sono sempre ripetute prima e dopo il mio esame.
Se volete essere competitivi sulla lingua andate all'estero se volete la qualita Italiana andate all' AirVergiate.

Metto la mano sul fuoco.

P.S. sono solo un ex aliavo... non mi viene in tasca nulla

Si hai PM

Ciao a tutti
XXS is offline  
Old 28th Mar 2006, 19:42
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: yamato
Age: 50
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation Air Vergiate - allievi, per me si bevono anche il JET-A1 senza tagliarlo con PRIST!!!

Buongiorno a tutti!

Passo ogni tanto a vedere che si dice in rete e devo dire che rimango sempre più stupito! Saluto tutti quelli che mi conoscono via email ! Devo dire che mi sono iscritto solo per questo reply, che mi diverte molto soppratutto (spero che si scriva così) conoscendo la professionalità degli interessati.

Ciao Alberto86, devo dire che hai tirato su un bel polverone senza neanche avere le "ALI" !!! Complimenti !!!
Sono solo 7 anni che faccio linea ed ho iniziato anni fa; mi permetto di fare il punto della situazione addestrativa in generale, il più generale possibile.

Adesso l'addestramento è veramente fatto molto bene rispetto anni fa, arrivi ti presenti e ti assegnano un istruttore che ti segue fino all'ATPL frozen! Hai un ausilio multimediale che 10 anni fa non esisteva, ci sono programmi in rete che ti aiutano, che si vuole di più!!! Certo che l'addestramento ha un costo, ha un costo notevole e ciò non ti garantisce di passare gli esami, bisogna studiare, prepararsi e fare sacrifici.
Tutto va fatto con gradi e con umiltà, vedere gli imprevisti e passare avanti .
Costruire un buona conoscenza di base e poi andare avanti, passare dal PA-32 al B737/800 (B767/300ER è fuori moda, ormai è out), B777/200LR, B787/300-800 oppure A321/330/340/380, senza le basi si fanno delle figure di m.... spettacolari in addestramento! Li osservo in linea, poi non si ha tempo da perdere, li non c'è il babbo che paga; bisogna far ballare la scimmia! Poi, se non muoino nella lunga strada dell'addestramento, appena rilasciati li mettono in turno nei corsi comando (non si chiedono il perchè?) per mettere in difficoltà il candidato (se hanno atteggiamento contro qualsiasi buon senso del CRM e si impallano , per l'esaminatore vanno benissimo !!!)

Saluti
Michele the_nibbio
the_nibbio@libero.it is offline  
Old 28th Mar 2006, 22:29
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2001
Location: UAE
Posts: 54
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mamma mia

Ma perchè ce l'avete tanto con Vergiate? ma poveracci, cercano di fare tutto quello che si può. So che il fatto che si chiamano tra di loro "comandanti" e che cercano di chiedere agli allievi un minimo di disciplina può lasciare perplessi, ma è anche vero che poi la gente che riesce ad ottenere l'ATPL e poi va in giro per selezioni o entra in compagnie aeree, dovrà capire che il presentari in ordine e in giacca e cravatta, eliminando gli atteggiamenti e abbigliamenti "alternativi" sarà la norma. Il "lei" nelle compagnie aeree è la norma. L'essere formali è richiesto. Voi andate a fare i piloti di linea, siete dei dipendenti, osservati anche per come siete pettinati, da tutti, a cominciare dai passeggeri, i quali danno per scontata la vostra preparazione. Se si è mancato un appuntamento capita, sono in pochi e lavorano tutto il giorno. Non è una struttura anglosassone grnade con migliaia di allievi, insomma non è una Flight Academy. Non credo che in altre realtà sia diverso. Ne ho girati di "Aeroclub" e ho conosciuto brava gente, ma anche degli "organismi a sè" non ben definiti e francamente inquietanti quando ho saputo che erano istruttori (7 ore per spiegare il VDF, e non sapere nemmeno lontanamente cosa è un GPS o un minimo di nuova normativa sugli spazi aerei ecc). Incominciasse lo stato a fare degli sgravi fiscali a chi fa il CPL e ATPL (perchè lo fa per trovare lavoro, come chi va al'università). E ad agevolare veramente le scule di volo, magari consntendolgi di comprare un Citation o un Frasca con dei contributi, per fare l'MCC ecc. E ancora, consentire a piloti di linea di poter intervenire nei corsi ATPL, creando negl stadi finali dell'addestramento ATPL, una sinergia con i TRTO di alcuni liners, magari coordinando anche dei voli come "observers" in cockpit per seguire un volo di linea in tutti i suoi aspetti (con un minimo di traccia di programma da seguire e un briefing). Insomma, un ex Aeroclub con 4 TB9 e qualche altro Piper, non può mica fare tutto. Fa quel che si può, con molta buona volontà. Infondo ricordate che siamo in Italia...non vorrei tirare in ballo Viterbo....

ciao
hdgselect is offline  
Old 29th Mar 2006, 00:09
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2003
Location: rimini
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
hdgselect: condivido ogni riga di quello che hai scritto, e non ho nulla contro Vergiate, che non conosco; e certo come dicevo, un'appuntamento mancato capita a chi ne ha tanti: chi non lavora, non sbaglia: perfettamente d'accordo sulla formalita' etc etc: assolutamente d"accordo:
Sarai quindi d'accordo con me che il rispetto e"una regola generale
Gabriele is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.