PPRuNe Forums - View Single Post - Scuola di volo Air Vergiate
View Single Post
Old 24th Jan 2006, 14:46
  #21 (permalink)  
Gufo
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comprendo il disappunto. Invito comunque a riflettere sul fatto che, molto più spesso di quanto si creda, c'è una ragione per quasi tutto.
Non consideriamo scontata la nostra conoscenza dei fatti, la quale non può che essere palesemente incompleta. Se hai avuto un'esperienza negativa a Vergiate, prendine atto; magari fonda la tua scelta su quello: è più che legittimo. Ma non cominciare a etichettare persone e strutture, senza sapere il perché di certe cose.
Magari alla OAT hanno un paio di persone dedicate esclusivamente alle "Customer Relationships"... A Vergiate non esiste una tale figura. Ci sono gli istruttori che fanno numeri per incastrare lezioni e briefings tra programmi di volo molto intensi. Ora, possiamo discutere o meno su tale scelta, ma definirla una "situazione assolutamente evitabile" o un "mancato appuntamento da 50K euro", mi pare sinceramente fuori luogo. Pensa anche ai numeri in gioco.. OAT possiede forse un migliore approccio al cliente: ma tutto ha un costo! OAT se lo può permettere perché ha attraversato con successo la fase in cui si fa istruzione con due Bonanza e l'istruttore fa anche lavoro di segreteria e spazzino! E' andata avanti e ora ha un giro d'affari che consente queste spese "accessorie". Vergiate non è ancora a quel livello, mi pare che nessuno -io compreso- abbia mai affermato ciò.
Ma, per favore, finiamola di sputare sempre all'italiana maniera nel nostro piatto! Io rimango convinto che Vergiate sia una buona scuola. Certo non è perfetta, ma non lo è neanche OAT. Non è sullo stesso livello di OAT, va bene, è ovvio. Vogliamo la migliore? Allora mano al portafogli e paghiamo il prezzo più alto!
Prima di vomitare certe sentenze tipo "i soldi non se li meritano" o altri italici stereotipi da Bar dello Sport, ritengo opportuno contare fino a 10.. Altrimenti dubito che qualsivoglia scuola o azienda potrà mai andarci bene.
Concludo: non ho personalmente motivi per difendere questo o accusare quell'altro.. Ammetto io stesso che forse, dovendo rifare tutto, andrei alla OAT. Ma bisogna averne le possibilità! Ciononostante Vergiate penso possa essere, senza tema di smentita, definita una delle scuole italiane più valide. Metteteci Professione Volare e quello che volete; altre scuole valide. Ma se le paragoniamo con le varie Oxford stiamo chiaramente parlando di cose diverse.. Il confronto è stucchevole. Poi l'Italia la conosciamo, ha il grosso difetto di essere una realtà estremamente provinciale. E allora? Vogliamo continuare a sbavarci addosso o ci mordiamo la lingua un poco di più e proviamo a renderla migliore col NOSTRO lavoro, non etichettando quello altrui? Finito lo sfogo, scusate. Sia chiaro che non voglio demolire le idee di nessuno; dopotutto adoro il mondo inglese (i miei colleghi che leggono lo sanno!! )! Attenzione solamente, a non farsi influenzare troppo dagli episodi o da fenomeni di masochismo italico/erba del vicino

Saluti & a presto!

Il Gufo
Gufo is offline